Vieni a trascorrere un weekend in Sicilia! - Voyage Privé

Vieni a trascorrere un weekend in Sicilia!

Caratteristiche della Sicilia

La Sicilia è una regione italiana situata nell'estremo sud Italia. Molti turisti decidono di passare un weekend in Sicilia per via delle sue bellezze. Nel territorio siciliano sono compresi gli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, le isole di Ustica e Pantelleria. La regione viene bagnata dal Mar Tirreno a nord, dal Canale di Sicilia a ovest, dal Mar di Sicilia a sud, dal Mar Ionio a est e a nord-est dallo stretto di Messina. Si tratta di una zona molto colpita dall'azione vulcanica, in quanto sono presenti l'Etna, lo Stromboli e Vulcano. Ognuno di questi vulcani fanno parte di tre tipologie diverse: l'Etna ha delle eruzioni di lave basaltiche intervallate a periodi di calma, lo Stromboli ha eruzioni continue e fontane di lava, mentre Vulcano ha delle eruzioni esplosive. La Sicilia è una regione caratterizzata per la maggior parte dalle zone collinari, ma si trovano diversi rilievi montuosi importanti. Le zone pianeggianti sono le più scarse. L'Appennino siculo si trova nella parte orientale mentre nella parte centrale e occidentale ci sono soprattutto massicci isolati. I Monti Erei e i Monti Iblei sono i più importanti, vi sono poi il pizzo Carbonara, la seconda vetta più alta, i Sicani e i monti che si trovano attorno alla Conca d'Oro. E infine si può vedere l'Etna. Il clima è naturalmente mediterraneo, caratterizzato da estati lunghe e calde e inverni brevi e miti. D'inverno il clima può essere di tipo continentale avvicinandosi di più verso l'entroterra. A livello naturalistico, la Sicilia è ricca di riserve naturali e parchi dove poter osservare la bellezza di questa isola. In tutta la regione è possibile addentrarsi nella natura e osservare gli animali selvatici del luogo: i parchi più importanti sono il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie e il Parco Fluviale dell’Alcantara. Vi sono poi le riserve naturali maggiori, le quali sono il Bosco di Malabotta, Zingaro, Isola dei Conigli di Lampedusa e Riserva dello Stagnone. Precisamente le riserve naturali della Sicilia sono 77. Queste aree verdi protette sono molto importanti per via della presenza di piante ormai scomparse nel resto dell'Europa e di specie animali in via d'estinzione. Le riserve naturali non sono soltanto sulla terra ferma, ma anche sul mare, sono infatti 6 le zone marine protette: l’Isola delle Femmine - Capogallo, delle Pelagie, del Plemmiro, delle Egadi, delle isole Ciclopi e di Ustica.

Monumenti della Sicilia

Se si desidera passare in Sicilia solo un weekend non è possibile vedere questi luoghi di natura in quanto non c'è abbastanza tempo. Ma è possibile fermarsi in una delle città più caratteristiche della regione per ammirare la bellezza artistica e culturale di essa. In Sicilia ben 7 luoghi sono stati registrati come patrimonio dell'umanità: la villa del Casale di Piazza Armerina, il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, le isole Eolie, le città tardo barocche del Val di Noto, Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica, il monte Etna e infine Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. In Sicilia il luoghi culturali d'interesse sono davvero tanti, ma in un weekend è possibile scegliere una città da visitare e guardare i monumenti più belli. Il Tempio della Concordia di Agrigento è sicuramente uno dei più importanti: venne costruito nel 430 a.C. circa ed è situato su un alto promontorio. È adornato dalla presenza di ulivi secolari e da un panorama mozzafiato delle colline che scendono verso il mare. Si tratta del tempio meglio conservato di tutta la storia, questo perché in epoca bizantina venne rinforzato fin nelle fondamenta. Inoltre la struttura attuale è frutto di modifiche fatte sempre nella stessa epoca, come l'eliminazione dell'altare pagano o l'aggiunta di un muro che divide il tempio in tre navate. L'esterno è caratterizzato dalla fila di colonne doriche posizionate su un basamento, utile a dare stabilità. Un altro grande monumento è il Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla: si tratta di una delle opere barocche più importanti della Sicilia. Questo è posizionato nella piazza. È composto da una cupola, la quale è sorretta da 16 colonne, con un'altezza di 43 metri. Di fronte al Duomo vi è una grande scalinata che lo valorizza ed esso è diviso da delle colonne in tre parti. La facciata è completamente abbellita da ricche decorazioni e da statue raffiguranti figure religiose. Anche la Cattedrale di Palermo merita di essere vista. Si tratta di un monumento molto particolare, in quanto è caratterizzato da molti stili architettonici diversi. Fu costruita nel 1184 per volere di Gualtiero Offamilio, venne utilizzata prima come moschea e in seguito come luogo di culto cristiano: per questo motivo è possibile riconoscere lo stile arabo, greco, romano, normanno e barocco siciliano. La Cattedrale assomiglia molto ad un castello per via della sua grandezza e struttura, riccamente decorata.

Le spiagge siciliane

Le tantissime spiagge dell'isola sono perfette per passare un weekend in Sicilia. Si può scegliere tra scogliere, sabbia fine e ciottoli. Ogni spiaggia è un paradiso marino dove potersi rilassare ed eliminare tutta l'ansia accumulata. Una delle destinazioni più gettonate è sicuramente Marina di Ragusa e vicino si trova la famosa spiaggia di Punta Secca, dove si può vedere una piccola formazione di scogli. Un'altra spiaggia rinomata è la spiaggia di Calamosche, tra Noto e Ragusa: è situata tra due rilievi rocciosi, circondata da dune e bagnata dal mare cristallino. Vicino a Sciacca si trova la spiaggia Capo Passero: il mare è profondo, ma dal colore magnifico. Decidere di passare un weekend in Sicilia è un'ottima scelta se si desidera rilassarsi e allo stesso tempo si vuole scoprire la bellezza artistica, culturale e naturalistica di questa regione. Se hai scelto questa meta turistica allora dai un'occhiata alle nostre offerte e prenota subito!

Scopri tutto quello che c'è da vedere e da fare durante un weekend in Sicilia, tra mare, buon cibo e bellezze storiche

Perché organizzare un weekend in Sicilia

Non è un caso che la Sicilia sia conosciuta in tutto il mondo: l'isola è collocata al centro del Mediterraneo e questa sua posizione privilegiata si è rivelata fondamentale nel determinare le sue sorti lungo i secoli, lasciando testimonianze storiche mozzafiato come la valle dei Templi e il centro storico di Palermo, Patrimonio dell'umanità UNESCO. Ma la Sicilia è anche il suo mare cristallino, un entroterra ricco di tradizioni ancestrali e l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.

L'opinione del nostro specialista sulla Sicilia

I nostri esperti di viaggi consigliano la Sicilia quale meta turistica durante tutto l'arco dell'anno. Se le temperature elevate e le splendide spiagge attrezzate la rendono una rinomata destinazione balneare, i siti archeologici, le città d'arte, le sagre e le bellezze naturali attirano visitatori entusiasti anche durante l'inverno e le mezze stagioni.

Le 5 migliori attrazioni da vedere in Sicilia

Vediamo le 5 mete da non perdere assolutamente durante una vacanza in Sicilia.

1. Palermo

Parte della Magna Grecia e dell'Impero romano nell'antichità, Palermo è stata conquistata prima dagli Arabi e poi dai Normanni, per diventare poi capoluogo del Regno delle due Sicilie prima dell'unità d'Italia. La sua storia travagliata è oggi un punto di forza della città, il cui centro storico arabo-normanno ha conquistato il titolo di Patrimonio dell'umanità UNESCO. Da non perdere neppure la spiaggia di Mondello e lo street food cittadino.

2. Etna

L'Etna, situato in Provincia di Catania, è una meraviglia anche da lontano. Coperto di neve per quasi tutto l'anno, è in continua attività e regala spesso eruzioni spettacolari. I visitatori più avventurosi possono praticare escursioni guidate lungo le sue pendici, dove colate di lava solidificate si alternano a prati in fiore.

3. Valle dei Templi

La zona della valle dei Templi è una delle più visitate dell'isola. Testimone della presenza greca sull'isola, la valle conta tra l'altro 11 templi, diverse fortificazioni, importanti opere per la raccolta dell'acqua e due agorà (piazze). In totale, si possono visitare ben 1.300 ettari, ricchi di reperti archeologici di grande rilevanza storica e architettonica.

4. Isole Egadi

Poste a poca distanza dalla costa occidentale dell'isola, le Egadi contano tre isole maggiori, Favignana, Levanzo e Marettimo, nonché la Riserva naturale marina isole Egadi. Le spiagge sabbiose dell'arcipelago, specialmente quelle di Favignana, attirano ogni estate un gran flusso di visitatori. Oltre ai borghi marinareschi e al litorale, nell'arcipelago si possono visitare anche diverse grotte marine, come la famosa grotta del Genovese.

5. Lampedusa

Lampedusa si trova a sud delle coste siciliane, vicina a quelle africane. L'isola viene visitata sia per le spiagge -la spiaggia dei Conigli è stata eletta una delle più belle al mondo- che per la natura e la cultura dell'isola, punto d'incontro tra Europa e Africa. Per gli amanti degli animali c'è l'Area marina protetta isole Pelagie, dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta.

Il piano giusto di Voyage Privé per una vacanza in Sicilia

Prima di scegliere l'hotel occorre scegliere la zona in cui si preferisce alloggiare, insieme ai luoghi che si desidera visitare. Per avere nel contempo spiagge e città d'arte, si può soggiornare a Palermo, a Trapani o a Taormina. Per visitare il parco dell'Etna, invece, si può scegliere un hotel di lusso a Catania, mentre per vivere il mare a 360° si può optare per un arcipelago da visitare, come quelli delle Egadi e delle Pelagie. Tutti gli hotel Voyage Privé offrono un trattamento eccellente, comfort e servizi moderni e all'avanguardia.

Informazioni pratiche sulla Sicilia

Ecco i nostri consigli per il tuo prossimo viaggio in Sicilia.

Come spostarsi in Sicilia?

La Sicilia è percorsa da diverse linee ferroviarie, dove mancano però tratte a scorrimento veloce. Le città sono tutte servite da linee giornaliere di bus, alcune dirette alle spiagge. In generale, in vacanza è preferibile spostarsi con un mezzo di trasporto privato. Per quanto riguarda gli arcipelaghi e le località di mare, è consigliato anche l'uso della bicicletta.

Quando si può cominciare ad andare al mare?

A partire da fine maggio si può già cominciare a frequentare le spiagge. Le temperature sono gradevoli e il sole splende praticamente tutti i giorni. I mesi di luglio e agosto sono generalmente afosi, mentre a settembre le temperature cominciano nuovamente a scendere, e le località balneari sono di conseguenza meno affollate.

Quando visitare la valle dei Templi?

Per esplorare la valle dei Templi in lungo e in largo, ci vogliono almeno 3-4 ore. In estate, considerate le temperature medie, può essere faticoso. Per questo si consiglia di visitare il complesso archeologico durante i mesi primaverili di marzo e aprile o in quelli autunnali di ottobre e novembre, preferibilmente in una giornata di sole.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sicilia
  5. Weekend Sicilia