Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Egitto con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi in Egitto

3 offerte di viaggio in Egitto

Scopri di più

Viaggi in Egitto, la magica terra dei faraoni

Alla scoperta de Il Cairo, la capitale egiziana

Le vacanze si avvicinano e ancora non hai deciso dove andare? Invece delle solite vacanze al mare o nelle capitali europee, potresti optare per il nord Africa. Le nostre offerte di viaggi in Egitto ti permetteranno di scoprire una terra meravigliosa e ricca di storia, divisa tra grandi città e luoghi naturali di una bellezza unica. Qualora dovessi decidere di intraprendere quest'avventura, puoi iniziare la tua visita da Il Cairo, la capitale del Paese. Non puoi assolutamente perderti una visita al Museo Egizio, in pieno centro, il quale contiene una ricchissima collezione di reperti archeologici risalenti all'Antico Egitto. Tra i pezzi più importanti figurano la maschera funebre del faraone Tutankhamon, i tesori rinvenuti nella sua tomba, la Stele di Merenptah e le mummie reali che si possono ammirare in una sala dedicata. Vale sicuramente la pena prenotare una visita guidata, in modo da scoprire tutte le più interessanti curiosità su quest'antichissima cultura.

Non lontano dal museo si trova un ponte tramite il quale potrai raggiungere l'isola di Gezira. Qui si erge la Cairo Tower, alta quasi 200 metri, la quale offre una magnifica vista a 360 gradi sulla città. Nei pressi vi è il Museo d'Arte Moderna Egizia, anch'esso molto interessante. Per quanto riguarda le moschee, tra le più belle vi è quella di Muhammad Ali, risalente al 1830. Si tratta di un edificio imponente che domina sulla città ed è aperto al pubblico. Maestosi anche gli interni, con soffitti altissimi e decorati ed enormi lampadari. Altre tappe imperdibili a Il Cairo sono la Moschea e Madrasa del Sultano Hassan, la Moschea di Al-Azhar e l'omonimo parco, il Museo Nazionale della Civiltà Egizia e il Museo d'Arte Islamica. Per quanto riguarda lo shopping, invece, il luogo migliore è senza dubbio il mercato di Khan Al-Khalili. Potrai trovare souvenir di ogni genere, spezie, capi d'abbigliamento, lampade coloratissime, prodotti gastronomici e molto altro.

Viaggio all'insegna dell'archeologia

Se ami la storia e l'archeologia, l'Egitto è un Paese che non ti lascerà a bocca asciutta. I siti archeologici da visitare sono tantissimi e molti di essi si trovano tra Il Cairo e Giza. A pochi chilometri dal centro di quest'ultima si trova la Necropoli, un complesso che comprende la maestosa Piramide di Cheope, risalente al 2550 a.C. Si tratta dell'attrazione più nota del Paese e un giro al suo interno è obbligatorio: si respira un'aria mistica ed è come essere catapultati indietro nel tempo. Il modo migliore per raggiungerla è affidarsi alle agenzie della città, alcune delle quali organizzano gite in cammello. Fanno parte della Necropoli di Giza anche la Piramide di Khafre, quella di Menkaure ed altre più piccole. Poi vi è ovviamente la famosa Sfinge, un'imponente scultura in pietra calcarea lunga ben 73 metri, eretta verso il 2558 a.C. Circa 20 km a sud si trova invece l'imponente statua di Ramses II, lunga circa 10 metri e perfettamente conservata, nonostante la mancanza dei piedi.

Un altro importante sito archeologico Egizio è la Valle dei Re, la quale si trova a pochi chilometri della città di Luxor. Qui si trovano diverse tombe faraoniche, tra cui quelle di Ramses IV e Tutankhamon, le più visitate. Accanto alla Valle dei Re vi è poi la Valle delle Regine e tra le 80 tombe che ospita c'è quella di Nefertari, moglie di Ramses Il Grande. Non lontano troverai il Tempio funerario di Hatshepsut, dedicato al dio del sole Amon-Ra. Hatshepsut fu una regina egizia, divenuta faraone nel 1478 a.C., e il tempio fu costruito per contenere le sue spoglie. A circa un chilometro e mezzo di distanza si trova anche il Tempio Funerario di Thutmose III, figliastro della regina il quale regnò al suo fianco per 22 anni prima di diventare l'effettivo faraone. Di grande importanza storica e artistica sono poi il tempio di Luxor, il Grande Tempio di Amon, i colossi Memnone e il complesso templare di Medinet Habu. Altri grandi siti archeologici d'Egitto sono quelli di Abu Simbel, Tanis e Menphi.

Alessandria e le meraviglie naturali dell'Egitto

Un'altra città egiziana che vale assolutamente la pena visitare è Alessandria, nell'area settentrionale del Paese. Qui si trova la grande Biblioteca Alessandrina, che fu la più grande della storia antica. Venne costruita nel III secolo a.C. per poi essere distrutta nel 48 a.C. a causa dell'incendio provocato da Giulio Cesare. Fu ricostruita ed aperta al pubblico nel 2002 ed è oggi possibile farsi un'idea del suo antico splendore.

In una piccola penisola della città sorge la Fortezza di Qaitbey, costruita nel 1480 al posto del Faro di Alessandria, il quale venne distrutto in seguito ad alcuni terremoti. Visitabili anche l'interno, dove si trova il Museo Marittimo, e il cortile posteriore che si affaccia sul mare. Vi è poi il Museo Nazionale d'Alessandria, il quale contiene una ricca collezione risalente all'età faraonica, oltre che reperti risalenti all'età greco romana, copta ed islamica. Altri importanti siti d'interesse sono le Catacombe di Kom el Shoqafa, il Palazzo di Re Farouk e l'Anfiteatro Romano.

L'Egitto è inoltre una terra ricca di meraviglie naturali, primo tra tutti il biblico Monte Sinai, situato sull'omonima penisola nordorientale. È consigliato iniziare la salita durante la notte, in modo tale da arrivare in cima per ammirare l'alba, un vero spettacolo. La penisola del Sinai ospita anche il Parco Nazionale di Ras Mohamed, il quale si trova a pochi chilometri da Sharm El Sheik. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling, che avranno la possibilità di nuotare tra una meravigliosa barriera corallina ricca di vita. Nel sud del Paese potrai invece visitare i Parchi Nazionali Wadi el Gemal ed Elba: entrambi comprendono una grande varietà di habitat, nonostante predominino la steppa e il deserto. Cosa aspetti? Iscriviti al sito per scoprire le nostre eccezionali offerte per i tuoi viaggi in Egitto e preparati a partire per un'avventura che rimarrà per sempre nel tuo cuore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Nordafrica
  4. Viaggi Egitto