Viaggi in Egitto 2022/2023
Sommario
Il tuo prossimo viaggio in Egitto con Voyage Privé nel 2022/2023! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...
Parti verso una terra di storia e magia con un viaggio in Egitto. Dai un'occhiata alle nostre promozioni per un soggiorno lussuoso ed elegante tra le stelle e il deserto.
Perché fare un viaggio in Egitto
Abitato sin dal X millennio a.C., l'Egitto è una terra che ispira mistero e magia sin dalla notte dei tempi. Conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue bellezze archeologiche, il Paese è uno dei più popolati dell'Africa e del Medio Oriente, vantando una storia più lunga di quella di ogni altro Stato moderno.
Luoghi di indubbio interesse come le piramidi di Giza e la valle dei Re testimoniano i fasti della civiltà egizia, una delle più avanzate che siano mai esistite e che affascina ancora oggi. Sebbene le attrattive principali dell'Egitto siano legate per lo più alla cultura e alla storia, il Paese è anche meta di vacanze più disimpegnate, all'insegna del relax da spiaggia e del mare da sogno.
Leggi, allora, la nostra guida sulle bellezze offerte dal territorio egiziano, dal fascino del fiume Nilo alle dune del deserto.
Viaggio in Egitto: il parere dell'esperto di Voyage Privè
L'Egitto è una delle mete classiche sia per chi è desideroso di vedere da vicino tutta la maestosità delle piramidi, sia per coloro i quali intendono trascorrere un soggiorno in località famose, come Sharm El Sheikh e Marsa Alam.
Il Paese è ben collegato con l'Italia e offre numerose opportunità di intrattenimento, dalla crociera sul Nilo ai safari nel deserto, passando per le immersioni nelle acque meravigliose del mar Rosso.
Cosa fare durante un soggiorno in Egitto? 5 esperienze da vivere nella terra dei Faraoni
Ecco di seguito i nostri 5 luoghi del cuore in Egitto. Prendi spunto dalle proposte Voyage Privè per organizzare la tua prossima vacanza e concederti il massimo relax.
1. Visita alle piramidi di Giza
Con oltre quattromila anni di storia alle spalle, le piramidi di Cheope, Micerino e Chefren sono le ultime tra le Sette meraviglie del mondo antico a essere giunte fino a noi. Sono costruzioni imponenti e di grande fascino, arricchite dalla maestosità della Sfinge posizionata poco distante.
2. Una gita al villaggio di Karnak
Le rovine di Karnak sono un centro archeologico di notevole rilievo. Si tratta di un complesso templare, collocato lungo la sponda destra del fiume Nilo e che ospita una serie di costruzioni risalenti a fasi diverse della storia egizia. Il sito si estende per un centinaio di ettari e si trova nelle vicinanze di altre località suggestive, come la città di Luxor, la valle dei Re e la valle delle Regine.
3. Una crociera sul Nilo
Il Nilo è il simbolo del Paese, in quanto lo attraversa da Nord a Sud. Una crociera sul fiume è considerata da molti il modo migliore per avere una panoramica generale sulla bellezza dell'Egitto e per vivere momenti indimenticabili.
Infatti, navigando sul Nilo, è possibile toccare quasi tutti i siti di maggiore interesse culturale, senza contare le atmosfere meravigliose e romantiche che accompagnano tutta la navigazione.
4. Immersioni nelle acque del mar Rosso
Il mar Rosso lambisce le coste del Sinai ed è collegato con il mar Mediterraneo tramite il canale di Suez. Questa zona è particolarmente nota per la bellezza dei fondali e per la presenza di una coloratissima barriera corallina. Non a caso, qui si trovano le maggiori località balneari egiziane, quali Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurgada, Dahab e El Gouna.
5. Escursione nel deserto Bianco
Sahara El Beyda, conosciuto anche come deserto Bianco, è un luogo poco conosciuto, ma di straordinaria bellezza. Si tratta di un'area calcarea di oltre due chilometri quadrati, situata al confine con la Libia e contraddistinta da sabbia bianchissima. Cinquemila anni fa questa zona ospitava laghi e sorgenti, con una presenza massiccia di animali. Oggi è un parco nazionale, dove non è raro ritrovare conchiglie e antichi fossili.
Dove alloggiare in Egitto con Voyage Privè
L'Egitto offre un territorio ricco di sorprese e di bellezze. Altrettanto straordinarie sono le strutture ricettive concentrate per lo più lungo le sponde del fiume Nilo e nelle località balneari principali. Si tratta di resort dotati di spa, jacuzzi, centro fitness, piscine, aree relax, TV satellitare e banco escursioni.
Se gli spazi esterni degli hotel di lusso si contraddistinguono per le atmosfere calde e suggestive, i filari di palme e le terrazze panoramiche, le camere sono arredate in modo elegante, sono luminose e dotate di ogni comodità.
Viaggio in Egitto: informazioni pratiche
Come arrivare
Il volo aereo è il modo più comodo e veloce per arrivare in Egitto. Lo scalo principale è l'aeroporto de Il Cairo, ma, a seconda della destinazione finale, è possibile atterrare anche presso gli aeroporti di Sharm El Sheikh, Luxor e Marsa Alam.
Requisiti d'ingresso
Quanto ai requisiti di ingresso nel Paese, è richiesto un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi oppure una Carta di Identità valida per l'espatrio, in formato cartaceo o elettronico. In entrambi i casi, sono richieste anche due foto formato tessera.
Inoltre, se il viaggio ha una durata non superiore a 14 giorni, o si concentra nelle zone dei resort o lungo la costa Sud del Sinai, non è necessario alcun visto. Altrimenti occorre munirsi di un visto online prima di partire oppure direttamente all'arrivo in aeroporto.
Come effettuare i pagamenti
La moneta ufficiale in Egitto è la Sterlina Egiziana (EGP), ma l'Euro è largamente accettato quasi ovunque. Se nei ristoranti e negli hotel sono facilmente utilizzabili le carte di credito, per gli acquisti nei suq è sempre meglio avere denaro contante.
Alla scoperta de Il Cairo, la capitale egiziana
Le vacanze si avvicinano e ancora non hai deciso dove andare? Invece delle solite vacanze al mare o nelle capitali europee, potresti optare per il nord Africa. Le nostre offerte di viaggi in Egitto ti permetteranno di scoprire una terra meravigliosa e ricca di storia, divisa tra grandi città e luoghi naturali di una bellezza unica.
Qualora dovessi decidere di intraprendere quest'avventura, puoi iniziare la tua visita da Il Cairo, la capitale del Paese. Non puoi assolutamente perderti una visita al Museo Egizio, in pieno centro, il quale contiene una ricchissima collezione di reperti archeologici risalenti all'Antico Egitto. Tra i pezzi più importanti figurano la maschera funebre del faraone Tutankhamon, i tesori rinvenuti nella sua tomba, la Stele di Merenptah e le mummie reali che si possono ammirare in una sala dedicata. Vale sicuramente la pena prenotare una visita guidata, in modo da scoprire tutte le più interessanti curiosità su quest'antichissima cultura.
Non lontano dal museo si trova un ponte tramite il quale potrai raggiungere l'isola di Gezira. Qui si erge la Cairo Tower, alta quasi 200 metri, la quale offre una magnifica vista a 360 gradi sulla città. Nei pressi vi è il Museo d'Arte Moderna Egizia, anch'esso molto interessante.
Per quanto riguarda le moschee, tra le più belle vi è quella di Muhammad Ali, risalente al 1830. Si tratta di un edificio imponente che domina sulla città ed è aperto al pubblico. Maestosi anche gli interni, con soffitti altissimi e decorati ed enormi lampadari.
Altre tappe imperdibili a Il Cairo sono la Moschea e Madrasa del Sultano Hassan, la Moschea di Al-Azhar e l'omonimo parco, il Museo Nazionale della Civiltà Egizia e il Museo d'Arte Islamica.
Per quanto riguarda lo shopping, invece, il luogo migliore è senza dubbio il mercato di Khan Al-Khalili. Potrai trovare souvenir di ogni genere, spezie, capi d'abbigliamento, lampade coloratissime, prodotti gastronomici e molto altro.
Viaggio all'insegna dell'archeologia
Se ami la storia e l'archeologia, l'Egitto è un Paese che non ti lascerà a bocca asciutta. I siti archeologici da visitare sono tantissimi e molti di essi si trovano tra Il Cairo e Giza. A pochi chilometri dal centro di quest'ultima si trova la Necropoli, un complesso che comprende la maestosa Piramide di Cheope, risalente al 2550 a.C. Si tratta dell'attrazione più nota del Paese e un giro al suo interno è obbligatorio: si respira un'aria mistica ed è come essere catapultati indietro nel tempo. Il modo migliore per raggiungerla è affidarsi alle agenzie della città, alcune delle quali organizzano gite in cammello. Fanno parte della Necropoli di Giza anche la Piramide di Khafre, quella di Menkaure ed altre più piccole. Poi vi è ovviamente la famosa Sfinge, un'imponente scultura in pietra calcarea lunga ben 73 metri, eretta verso il 2558 a.C.
Circa 20 km a sud si trova invece l'imponente statua di Ramses II, lunga circa 10 metri e perfettamente conservata, nonostante la mancanza dei piedi.
Un altro importante sito archeologico Egizio è la Valle dei Re, la quale si trova a pochi chilometri della città di Luxor. Qui si trovano diverse tombe faraoniche, tra cui quelle di Ramses IV e Tutankhamon, le più visitate. Accanto alla Valle dei Re vi è poi la Valle delle Regine e tra le 80 tombe che ospita c'è quella di Nefertari, moglie di Ramses Il Grande.
Non lontano troverai il Tempio funerario di Hatshepsut, dedicato al dio del sole Amon-Ra. Hatshepsut fu una regina egizia, divenuta faraone nel 1478 a.C., e il tempio fu costruito per contenere le sue spoglie. A circa un chilometro e mezzo di distanza si trova anche il Tempio Funerario di Thutmose III, figliastro della regina il quale regnò al suo fianco per 22 anni prima di diventare l'effettivo faraone.
Di grande importanza storica e artistica sono poi il tempio di Luxor, il Grande Tempio di Amon, i colossi Memnone e il complesso templare di Medinet Habu.
Altri grandi siti archeologici d'Egitto sono quelli di Abu Simbel, Tanis e Menphi.
Alessandria e le meraviglie naturali dell'Egitto
Un'altra città egiziana che vale assolutamente la pena visitare è Alessandria, nell'area settentrionale del Paese. Qui si trova la grande Biblioteca Alessandrina, che fu la più grande della storia antica. Venne costruita nel III secolo a.C. per poi essere distrutta nel 48 a.C. a causa dell'incendio provocato da Giulio Cesare. Fu ricostruita ed aperta al pubblico nel 2002 ed è oggi possibile farsi un'idea del suo antico splendore.
In una piccola penisola della città sorge la Fortezza di Qaitbey, costruita nel 1480 al posto del Faro di Alessandria, il quale venne distrutto in seguito ad alcuni terremoti. Visitabili anche l'interno, dove si trova il Museo Marittimo, e il cortile posteriore che si affaccia sul mare.
Vi è poi il Museo Nazionale d'Alessandria, il quale contiene una ricca collezione risalente all'età faraonica, oltre che reperti risalenti all'età greco romana, copta ed islamica.
Altri importanti siti d'interesse sono le Catacombe di Kom el Shoqafa, il Palazzo di Re Farouk e l'Anfiteatro Romano.
L'Egitto è inoltre una terra ricca di meraviglie naturali, primo tra tutti il biblico Monte Sinai, situato sull'omonima penisola nordorientale. È consigliato iniziare la salita durante la notte, in modo tale da arrivare in cima per ammirare l'alba, un vero spettacolo.
La penisola del Sinai ospita anche il Parco Nazionale di Ras Mohamed, il quale si trova a pochi chilometri da Sharm El Sheik. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling, che avranno la possibilità di nuotare tra una meravigliosa barriera corallina ricca di vita.
Nel sud del Paese potrai invece visitare i Parchi Nazionali Wadi el Gemal ed Elba: entrambi comprendono una grande varietà di habitat, nonostante predominino la steppa e il deserto.
Cosa aspetti? Iscriviti al sito per scoprire le nostre eccezionali offerte per i tuoi viaggi in Egitto e preparati a partire per un'avventura che rimarrà per sempre nel tuo cuore.