Weekend in Toscana - Voyage Privé

Weekend e Soggiorni Brevi in Toscana


Sommario

Un weekend in Toscana, una vacanza indimenticabile in luoghi eleganti ed esclusivi. Prenota online!

Cerchi una destinazione perfetta per un weekend di relax? La Toscana ti aspetta per farti scoprire le mille sfaccettature di una regione dal patrimonio culturale impareggiabile.

Un weekend in Toscana tra storia, natura e buona tavola

Wine tour della Toscana

Con i suoi 2.000 anni di storia, la Toscana è la regione dell'Italia dove cultura, paesaggi ed enogastronomia si incontrano per dare vita a una delle mete turistiche più apprezzate nel mondo. Nel corso dei secoli è stata culla di arte, letteratura e scienza, inoltre ha dato i natali a innumerevoli personaggi celebri. Per questo vanta un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore.
Il suo capoluogo, Firenze, è un vero e proprio museo a cielo aperto, che attira ogni anno milioni di visitatori. Lo stesso discorso vale per città come Siena e Pisa, dove le opportunità di svago senza dubbio non mancano.
La regione Toscana si contraddistingue, inoltre, per aree naturalistiche di notevole rilievo. Basti pensare che il 10% del territorio è occupato da aree verdi e riserve naturali, tra cui 3 parchi nazionali.
Inoltre, durante un weekend in Toscana è possibile dedicarsi al proprio relax in diversi modi: dalle località termali di Saturnia e Montecatini agli splendidi litorali, passando per le escursioni da fare nel territorio della Maremma.

Weekend in Toscana? La parola al nostro esperto

Per la grande varietà di attrazioni, la Toscana è una regione da visitare per diversi motivi. Può essere meta di villeggiatura per vacanze al mare, per andare alla scoperta di monumenti e luoghi di inestimabile valore, per conoscere i sapori e i profumi dei prodotti tipici e dei vini toscani oppure per stare a contatto con la natura incontaminata.
Attività come il birdwatching e le escursioni a piedi o in bici, o ancora la vita notturna nei locali della Versilia, fanno della Toscana un territorio da vivere in ogni stagione dell'anno. Un'ottima scelta per un turismo intelligente e alla scoperta delle meraviglie italiane.

Cosa fare in Toscana? 5 idee per rendere unico il tuo weekend

Ecco una lista dei luoghi più iconici della Toscana secondo Voyage Privè, per organizzare il tuo weekend toscano con i nostri consigli.

1. Una passeggiata a Firenze

Tour della Toscana in hotel 4*

Capoluogo di regione, Firenze è una città nota in tutto il mondo per i suoi monumenti e per essere stata culla di arte e architettura. Sul territorio fiorentino si possono visitare musei e ammirare numerosi luoghi di particolare interesse, risalenti per lo più all'epoca rinascimentale. Da non perdere la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, Palazzo Pitti, piazza della Signoria e Palazzo Vecchio.

2. Visita alle bellezze del golfo di Baratti

Il golfo di Baratti è una parte di litorale che si estende tra il mar Ligure e il mar Tirreno. Questa zona, quasi incontaminata, si trova nei pressi di Piombino e regala la possibilità di godere del favoloso paesaggio costiero, ma anche di fare un tuffo nel passato visitando il sito di Populonia. Quest'ultima è collocata su un promontorio ed è un'antica città etrusca ricca di suggestione.

3. Un salto a Siena

Relais della Rovere 4*

Nota nel mondo per l'omonimo Palio, Siena è una città di origine medievale. Vanta un notevole patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, tanto che il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità nel 1995. Tra architetture religiose, ville e costruzioni militari, Siena è una tappa che non può mancare in un itinerario alla scoperta delle località più belle della Toscana.

4. Gita in Garfagnana

Borgo Giusto

L'area della Garfagnana si estende nella provincia di Lucca ed è un susseguirsi di borghi medievali e valli rigogliose. Immancabile una escursione alla volta dei paesini di Mozzano e Gallicano, per poi dedicarsi alla scoperta del territorio con le grotte del Vento, il monte Forato e l'eremo di Calomini.

5. Escursione all'isola di Montecristo

Situata a ovest dell'isola del Giglio, l'isola di Montecristo è un paradiso naturale dove acque cristalline custodiscono una ricca biodiversità. L'accesso all'isola è rigidamente regolamentato per preservare la bellezza del luogo. Qui, infatti, è vietata la balneazione, ma è possibile fare delle visite guidate che permettono di vedere da vicino la maestosa fortezza, il monastero di San Mamiliano e la Villa Reale.

Gli hotel migliori per un weekend in Toscana

Tour della Toscana tra costa e colline
Hotel : Viesca Toscana Suites & Villas

La Toscana presenta una ricca offerta tra ristoranti, hotel di lusso, pensioni e B&B. La scelta della tua prossima sistemazione dipende anche dalle modalità con cui decidi di effettuare il viaggio. In ogni caso, in città come Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, Grosseto e Pistoia c'è l'imbarazzo della scelta sulle strutture di alta categoria, per le quali optare soprattutto se si viaggia con i mezzi pubblici. Se c'è più libertà di movimento, invece, è possibile raggiungere località più distanti e situate nel bel mezzo della natura toscana, da cui partire in auto per fare un giro completo delle zone limitrofe.
Tra le nostre offerte per un weekend in Toscana sono disponibili varie strutture contraddistinte da qualità, posizione privilegiata e servizi di lusso per garantirti una permanenza eccellente.

Informazioni utili per un weekend in Toscana

Come arrivare in Toscana?

Tour della Toscana tra costa e colline

Raggiungere la Toscana è piuttosto semplice e comodo, grazie a diverse reti di collegamento. In alternativa all'auto, è possibile arrivare in Toscana innanzitutto con l'aereo, tramite gli scali di Firenze e Pisa. Quanto al treno, puoi servirti dei convogli ad alta velocità per raggiungere la stazione di Firenze per poi, eventualmente, proseguire con i treni regionali per le altre città toscane. Per quanto riguarda l'autobus, infine, puoi giungere a Firenze con Flixbus, mentre puoi muoverti all'interno della regione con linee come BusItalia e ACV Bus.

Cosa assaggiare in Toscana?

L'enogastronomia toscana è ricca di piatti tipici e prodotti. Da non perdere la bistecca alla fiorentina, i taglieri di salumi, i pici con cacio e pepe, il cacciucco e i dolci come i cantucci e il panforte.

Una regione dal panorama tranquillo e ricco di storia

Wine tour della Toscana

Trascorri un weekend in Toscana e goditi il suo panorama ricco di cipressi disseminati sulle colline. Ammira le antiche case coloniche del Chianti immerse in un mare di querce verdi, tra la musica della natura e il calore del sole. Percorri la Maremma, con il suo ricco entroterra e i tesori della civiltà etrusca. Ammira le chiese romaniche e i tanti villaggi con le loro vivaci piazze. Perditi tra stradine di campagna, fiancheggiate da muretti a secco e ulivi. Materna, incantevole, la Toscana parla sia alla mente che al corpo. Traboccante dell'opera di tanti artisti che hanno esaltato la bellezza del territorio, ha goduto nel Rinascimento il massimo splendore, con pittori che hanno saputo raccontare il suo magnifico paesaggio. I pittori del Quattrocento ci riportano la Toscana di allora, con vedute che sono una finestra su città e campagne. E ora, tu, trascorrendo un dolce weekend in Toscana, puoi rivivere queste storie, con splendidi percorsi a Firenze, Siena, Pisa, tra le vestigia del Medioevo e del Rinascimento, disseminate anche in tanti piccoli borghi medievali. Questa regione del Centro Italia è facilmente raggiungibile in poche ore ed è certamente una delle mete più ambite.

Firenze, una capitale per l'Europa

Hotel 500 Firenze 4*

Il tuo esclusivo weekend in Toscana non potrà prescindere dal suo capoluogo, Firenze. Culla del Rinascimento, potente città dei Medici, ha un ricchissimo patrimonio artistico disseminato di chiese, musei, palazzi. Visita la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Piazza del Duomo è caratterizzata da un magnifico trio architettonico, costituito dalla cupola, dal campanile e dal battistero. Con un po' di coraggio potrai salire i 414 gradini che ti porteranno in cima al campanile. Ma la vista che si gode da lassù ripagherà ogni sforzo. Poi i gradini che ti porteranno sulla cupola saranno 460. Una prima tappa, salendo, ti permetterà di ammirare gli affreschi interni della cupola e dalla terrazza potrai sorvolare, con lo sguardo, tutti i tetti di Firenze. La facciata della cattedrale testimonia la ricchezza del tempo, con rosette, sculture, nicchie, marmi policromi. L'interno, invece, è di una grande semplicità. Ora potrà essere il momento di visitare gli Uffizi, che conservano una collezione senza pari di opere tra le più famose della cultura italiana: Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Un altro must del weekend in Toscana è la visita dell'Accademia. Qui potrai ammirare un grande capolavoro, il David di Michelangelo. Questa statua ti affascinerà con le sue proporzioni perfette e l'intensità dello sguardo. Una copia della statua si trova in Piazza della Signoria. Dopo tanta storia, merita una visita il Mercato Centrale, dove potrai trovare dei buoni prodotti toscani. Una piccola deviazione ti porterà alla chiesa di Santa Maria Novella, con la sua facciata in marmo policromo. Dietro al Palazzo Pitti, merita una passeggiata il Giardino di Boboli, tra ampi viali di pini, piccoli angolini segreti, l'aranciera, belle sculture. Potrai quindi rifugiarti nel Museo dell'Argenteria, dove una festa di tazze, reliquiari con pietre preziose, delicate composizioni in ambra o in avorio ti lascerà senza parole. Sono tesori accumulati dalle famiglie potenti dell'epoca, i Medici, gli Asburgo, i Savoia. Il tour potrà continuare con la Basilica di Santa Croce che è stata, storicamente, simbolo di prestigio per la città di Firenze. Molti personaggi famosi vi sono sepolti. Gli affreschi testimoniano il suo pregio.

Non dimenticare le colline a sud dell'Arno, dirigendoti verso San Miniato del Monte e scoprendo il retroterra alle porte della città. Percorrerai una strada inusuale, che si snoda all'interno di una verde valle, tra campi, prati, giardini, lontano dal rumore e dalla folla. Salendo un po' in alto, Firenze si rivelerà in fondo alla valle. Il percorso diverrà ancora più caratteristico se ti dirigerai verso Arcetri e Pian dei Giullari. Ovunque scorgerai delle belle case, ognuna con una sua storia. Sarà piacevole anche una piccola escursione a Fiesole. Posta a otto chilometri a nord est di Firenze, da questa città potrai godere una vista panoramica sul capoluogo toscano. Vale una visita la suggestiva chiesetta di San Francesco, con il chiostro, le vetrate colorate e il convento. Il piccolo museo delle Missioni, che confina con il convento, contiene tesori inaspettati, come porcellane cinesi, stampe e strumenti musicali e anche una sezione archeologica, con una mummia egizia.

Siena, Pisa e tanti altri tesori

Wine tour della Toscana

Sulla strada per Siena, una breve fermata la merita la Certosa del Galluzzo potentemente situata su una collina. Altri villaggi che potrai visitare sono Castellina in Chianti, con i passaggi con volte, le belle fontane e statue o Radda in Chianti, con le sue storie, raccontate da vecchie pietre e camminamenti sotterranei. Raggiungi Siena, la storica rivale di Firenze, famosa per l'impressionante corsa di cavalli, il Palio. Passeggia per la Piazza del Campo e per i piccoli cortili dei palazzi, ammirando la Cattedrale e il suo Campanile, girovagando tra le stradine. Potrai quindi arrivare a Monteriggioni, città di bastioni, incantevoli case fiorite e una bella piazza centrale. Non mancare di visitare Pisa, conosciuta in tutto il mondo, con la sua leggendaria Torre pendente, patrimonio mondiale dell'umanità per l'UNESCO. Si potranno percorrere le strade suggestive dell'antica rocca di Volterra e visitare la città etrusca di San Gimignano, seduta su una collina che domina la Val d'Elsa. Durante il tuo weekend in Toscana, potrai concederti il tempo di esplorare un paese affascinante, pieno di sapori e di odori. La Toscana è una regione di antiche tradizioni enologiche e la Strada del Vino ti offrirà la possibilità di visitare i vigneti e le cantine per una gustosa degustazione. Ti lascerai così trasportare da una regione, simbolo del vivere bene, che ha a lungo illuminato l'Europa intera. Non esitare: registrati sul sito e potrai godere di esclusive offerte per questa e molte altre destinazioni.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Weekend Toscana