Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Toscana con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Toscana

7 weekend in Toscana

Scopri di più

Weekend in Toscana, alla scoperta di storia e bellezza

Una regione dal panorama tranquillo e ricco di storia

Trascorri un weekend in Toscana e goditi il suo panorama ricco di cipressi disseminati sulle colline. Ammira le antiche case coloniche del Chianti immerse in un mare di querce verdi, tra la musica della natura e il calore del sole. Percorri la Maremma, con il suo ricco entroterra e i tesori della civiltà etrusca. Ammira le chiese romaniche e i tanti villaggi con le loro vivaci piazze. Perditi tra stradine di campagna, fiancheggiate da muretti a secco e ulivi. Materna, incantevole, la Toscana parla sia alla mente che al corpo. Traboccante dell'opera di tanti artisti che hanno esaltato la bellezza del territorio, ha goduto nel Rinascimento il massimo splendore, con pittori che hanno saputo raccontare il suo magnifico paesaggio. I pittori del Quattrocento ci riportano la Toscana di allora, con vedute che sono una finestra su città e campagne. E ora, tu, trascorrendo un dolce weekend in Toscana, puoi rivivere queste storie, con splendidi percorsi a Firenze, Siena, Pisa, tra le vestigia del Medioevo e del Rinascimento, disseminate anche in tanti piccoli borghi medievali. Questa regione del Centro Italia è facilmente raggiungibile in poche ore ed è certamente una delle mete più ambite.

Firenze, una capitale per l'Europa

Il tuo esclusivo weekend in Toscana non potrà prescindere dal suo capoluogo, Firenze. Culla del Rinascimento, potente città dei Medici, ha un ricchissimo patrimonio artistico disseminato di chiese, musei, palazzi. Visita la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Piazza del Duomo è caratterizzata da un magnifico trio architettonico, costituito dalla cupola, dal campanile e dal battistero. Con un po' di coraggio potrai salire i 414 gradini che ti porteranno in cima al campanile. Ma la vista che si gode da lassù ripagherà ogni sforzo. Poi i gradini che ti porteranno sulla cupola saranno 460. Una prima tappa, salendo, ti permetterà di ammirare gli affreschi interni della cupola e dalla terrazza potrai sorvolare, con lo sguardo, tutti i tetti di Firenze. La facciata della cattedrale testimonia la ricchezza del tempo, con rosette, sculture, nicchie, marmi policromi. L'interno, invece, è di una grande semplicità. Ora potrà essere il momento di visitare gli Uffizi, che conservano una collezione senza pari di opere tra le più famose della cultura italiana: Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Un altro must del weekend in Toscana è la visita dell'Accademia. Qui potrai ammirare un grande capolavoro, il David di Michelangelo. Questa statua ti affascinerà con le sue proporzioni perfette e l'intensità dello sguardo. Una copia della statua si trova in Piazza della Signoria. Dopo tanta storia, merita una visita il Mercato Centrale, dove potrai trovare dei buoni prodotti toscani. Una piccola deviazione ti porterà alla chiesa di Santa Maria Novella, con la sua facciata in marmo policromo. Dietro al Palazzo Pitti, merita una passeggiata il Giardino di Boboli, tra ampi viali di pini, piccoli angolini segreti, l'aranciera, belle sculture. Potrai quindi rifugiarti nel Museo dell'Argenteria, dove una festa di tazze, reliquiari con pietre preziose, delicate composizioni in ambra o in avorio ti lascerà senza parole. Sono tesori accumulati dalle famiglie potenti dell'epoca, i Medici, gli Asburgo, i Savoia. Il tour potrà continuare con la Basilica di Santa Croce che è stata, storicamente, simbolo di prestigio per la città di Firenze. Molti personaggi famosi vi sono sepolti. Gli affreschi testimoniano il suo pregio.

Non dimenticare le colline a sud dell'Arno, dirigendoti verso San Miniato del Monte e scoprendo il retroterra alle porte della città. Percorrerai una strada inusuale, che si snoda all'interno di una verde valle, tra campi, prati, giardini, lontano dal rumore e dalla folla. Salendo un po' in alto, Firenze si rivelerà in fondo alla valle. Il percorso diverrà ancora più caratteristico se ti dirigerai verso Arcetri e Pian dei Giullari. Ovunque scorgerai delle belle case, ognuna con una sua storia. Sarà piacevole anche una piccola escursione a Fiesole. Posta a otto chilometri a nord est di Firenze, da questa città potrai godere una vista panoramica sul capoluogo toscano. Vale una visita la suggestiva chiesetta di San Francesco, con il chiostro, le vetrate colorate e il convento. Il piccolo museo delle Missioni, che confina con il convento, contiene tesori inaspettati, come porcellane cinesi, stampe e strumenti musicali e anche una sezione archeologica, con una mummia egizia.

Siena, Pisa e tanti altri tesori

Sulla strada per Siena, una breve fermata la merita la Certosa del Galluzzo potentemente situata su una collina. Altri villaggi che potrai visitare sono Castellina in Chianti, con i passaggi con volte, le belle fontane e statue o Radda in Chianti, con le sue storie, raccontate da vecchie pietre e camminamenti sotterranei. Raggiungi Siena, la storica rivale di Firenze, famosa per l'impressionante corsa di cavalli, il Palio. Passeggia per la Piazza del Campo e per i piccoli cortili dei palazzi, ammirando la Cattedrale e il suo Campanile, girovagando tra le stradine. Potrai quindi arrivare a Monteriggioni, città di bastioni, incantevoli case fiorite e una bella piazza centrale. Non mancare di visitare Pisa, conosciuta in tutto il mondo, con la sua leggendaria Torre pendente, patrimonio mondiale dell'umanità per l'UNESCO. Si potranno percorrere le strade suggestive dell'antica rocca di Volterra e visitare la città etrusca di San Gimignano, seduta su una collina che domina la Val d'Elsa. Durante il tuo weekend in Toscana, potrai concederti il tempo di esplorare un paese affascinante, pieno di sapori e di odori. La Toscana è una regione di antiche tradizioni enologiche e la Strada del Vino ti offrirà la possibilità di visitare i vigneti e le cantine per una gustosa degustazione. Ti lascerai così trasportare da una regione, simbolo del vivere bene, che ha a lungo illuminato l'Europa intera. Non esitare: registrati sul sito e potrai godere di esclusive offerte per questa e molte altre destinazioni.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Weekend Toscana