I migliori hotel del centro di Firenze
Sommario
Capoluogo della Regione Toscana e culla della cultura italiana, Firenze è una delle città con il maggior patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Percorrendo le sue strade, è possibile respirare atmosfere ricercate e d'altri tempi, ammirare monumenti, statue, architetture e giardini che richiamano epoche antiche e valorosi episodi.
La maggior parte dei luoghi di interesse di Firenze è concentrata nell'area del suo centro storico. Qui, il visitatore può vivere il viaggio culturale per antonomasia e visitare siti religiosi (ad es. la cattedrale di Santa Maria del Fiore, il battistero di San Giovanni, la basilica di Santa Croce e la basilica di Santa Maria Novella), aree museali (come la Galleria degli Uffizi, il Museo nazionale del Bargello e la Galleria dell'Accademia con il famoso David di Michelangelo), parchi verdi (per es. il giardino delle Rose e il giardino dei Boboli) e altri luoghi iconici della città, primi fra tutti ponte Vecchio, il campanile di Giotto e palazzo Vecchio. Questo e tanto altro fanno di Firenze una delle destinazioni turistiche più amate dai visitatori italiani e stranieri.
Perché scegliere un hotel nel centro di Firenze?
La scelta di un hotel che si trova nel centro di Firenze porta con sé una serie di vantaggi. Sebbene talvolta le tariffe possano essere più consistenti rispetto a quelle di una struttura decentrata, un hotel centrale permette di ottimizzare i costi e i tempi della visita della città. Firenze è nota per essere un vero e proprio museo a cielo aperto, con palazzi rinascimentali e monumenti che costellano il centro storico e vicoli che custodiscono piccole meraviglie. Alloggiando nelle vicinanze, fai sì che tu possa avere l'opportunità di non perdere di vista nessuna di queste attrazioni e di visitarle in modo più rilassato.
Un altro aspetto rilevante che riguarda gli alberghi del centro di Firenze fa riferimento al tipo di sensazioni che si ha l'opportunità di vivere. In altri termini, le strutture del centro si trovano spesso all'interno di palazzi storici: gli stessi conservano l'autenticità e la ricercatezza delle atmosfere di un tempo, ma sono stati sottoposti a un lavoro di ristrutturazione tale da garantire la funzionalità e il giusto comfort che si cercherebbero in un moderno hotel di lusso. Insomma, alloggiare in un hotel di Firenze centro è un ottimo modo per regalarsi un'esperienza immersiva nella vera anima fiorentina.
Quali sono i migliori hotel nel centro di Firenze?
1. Hotel Club Florence 4*
Si trova a circa duecento metri dalla basilica di Santa Maria Novella e nelle vicinanze sia del duomo che della stazione ferroviaria. Questo hotel è ideale per accogliere famiglie in visita alla città. Dispone di camere Superior contraddistinte da eleganza e comfort, inoltre prevede il trattamento di prima colazione e un comodo bar per una veloce pausa pranzo.
Cosa ci piace: struttura per famiglie e ben servita, camere spaziose e confortevoli.
2. Hotel Home Florence 4*
Si tratta di un hotel centrale, che gode di una posizione privilegiata e che permette di ammirare una splendida vista sul centro storico di Firenze. All'interno, si caratterizza per gli ambienti eleganti e le camere arredate secondo uno stile shabby chic, con mobili e decori attentamente studiati per offrire atmosfere intime e rilassanti. La struttura propone trattamento di prima colazione, terrazza panoramica e palestra attrezzata.
Cosa ci piace: ambienti shabby chic, posizione centrale e terrazza panoramica.
3. Hotel Grifone 4*
Questo hotel si trova lungo le rive del fiume Arno e permette di raggiungere le principali attrazioni di Firenze in poco tempo. Mette a disposizione camere Standard e Superior ristrutturate da poco e allestite con colori sobri, al fine di creare un clima rilassante e ricercato per gli ospiti. L'hotel offre il trattamento di prima colazione e dispone di moderna spa aperta h24, piscina esterna, percorsi benessere e area relax.
Cosa ci piace: struttura moderna, ottima posizione e numerosi servizi wellness.
4. Hotel Firenze Number Nine 5*
L'hotel si trova all'interno di un palazzo storico, nel pieno centro di Firenze e a pochi passi dal duomo, dalle cappelle Medicee e da ponte Vecchio. Offre camere di categoria Deluxe contraddistinte da design originale e da dettagli in stile fiorentino, arredi realizzati con materiali pregiati e bagni con ampia doccia. Il trattamento previsto è di prima colazione à la carte. La struttura mette a disposizione una moderna palestra attrezzata e un'area benessere con spa e sauna.
Cosa ci piace: ambienti suggestivi, posizione centrale e ottimi servizi.
5. NH Firenze 4*
Struttura collocata nelle vicinanze di porta Prato, si caratterizza per l'estrema eleganza e gli ambienti ricchi di charme. Dispone di sistemazioni Standard allestite secondo un gusto moderno, ma al tempo stesso rilassante, grazie ai toni caldi dei colori di arredi e decori. La struttura propone il trattamento di prima colazione e presenta un elegante ristorante in cui gustare menù della tradizione toscana.
Cosa ci piace: collocazione centrale, camere calde e accoglienti, ristorazione tipica.
6. Hotel Brunelleschi 4*
Struttura esclusiva e raffinata del centro di Firenze, è caratterizzata da ambienti romantici e dalle atmosfere altamente suggestive. Dispone di camere Executive con vista su piazza del Giglio, ristrutturate da poco e allestite con dettagli ancora più confortevoli, oltre che eleganti. La struttura prevede il trattamento di prima colazione e dispone di ristorazione e palestra.
Cosa ci piace: struttura unica ed esclusiva, camere moderne e funzionali, collocazione centrale.
7. C-Hotel Ambasciatori 4*
Si tratta di una struttura situata a pochi minuti di distanza dal duomo e che offre ambienti caratterizzati da design, lusso e originalità. Le camere sono di categoria Comfy e si contraddistinguono per la particolare cura dei dettagli, i servizi moderni e gli ampi spazi. Il trattamento previsto è di prima colazione.
Cosa ci piace: design unico, attenzione ai dettagli e vicinanza alle attrazioni del centro città.
8. Hilton Florence Metropole 4*
Elegante e ricercato, questo hotel è una location ideale per visitare il centro di Firenze e per scoprire i sapori della cucina toscana. Dispone di camere Executive arredate in stile contemporaneo, spaziose e dotate di tutti i più moderni comfort. La struttura offre il trattamento di prima colazione e presenta un comodo ristorante. Dispone, inoltre, di un fitness center aperto 24 ore su 24 e di un'ampia area relax.
Cosa ci piace: servizi moderni e di qualità, ristorante interno e posizione strategica.
9. Hotel Executive 4*
Ubicato nel centro storico di Firenze, questo hotel si trova all'interno di un edificio di epoca ottocentesca e vanta una posizione a dir poco favolosa. Dispone di camere Classic e Deluxe, contraddistinte da arredi realizzati con materiali pregiati, stile impeccabile e finiture preziose. La struttura mette a tua disposizione sala fitness e sala lettura, inoltre prevede il trattamento di prima colazione.
Cosa ci piace: posizione centralissima, palazzo storico e camere particolarmente confortevoli.
10. Hotel Il Salviatino 5*
Circondata da un contesto fiabesco, la struttura vanta una vista panoramica mozzafiato sul centro di Firenze e si trova all'interno di una villa di epoca rinascimentale. Dispone di numerose sistemazioni tra camere e suite, ognuna delle quali si caratterizza per gli arredi di pregio e le atmosfere avvolgenti. L'hotel dispone di ristorante di cucina fiorentina, spa, piscine e trattamenti olistici.
Cosa ci piace: ambienti opulenti, posizione panoramica e ampia disponibilità di sistemazioni.
Quanto costa una notte in un hotel nel centro di Firenze?
Il prezzo di una notte in un hotel di Firenze centro si aggira tra gli 80 e i 130 euro. La tariffa tiene conto di strutture di 4 e 5 stelle, che offrono camere di categoria medio-alta e di una serie di servizi base, che non possono mai mancare per un soggiorno rilassante a Firenze.
Qual è il miglior hotel nel centro di Firenze?
Hotel Brunelleschi 4*
Struttura centralissima e che offre ambienti davvero splendidi, l'Hotel Brunelleschi è considerato il miglior albergo del centro di Firenze. Ciò che ha colpito maggiormente i clienti di Voyage Privé è stata la particolare cortesia del personale, unita alla vicinanza della struttura ai luoghi più belli della città e alla presenza di sistemazioni comode e raffinate. Si tratta di una struttura di atmosfera e dalla tipica eleganza rinascimentale.
Cosa ci piace: ambienti ricchi di charme e raffinatezza, posizione centrale e bottiglia di prosecco in omaggio all'arrivo.