Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Siena con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Siena

1 offerta last minute per Siena

Scopri di più

Scopri le nostre offerte last minute per Siena

Siena: cuore medievale

Le offerte last minute per Siena sono assolutamente da non perdere. La città è ricca di fascino e suggestione medievale come poche altre in Italia. Passeggiare per i suoi vicoli, stradine e affacciarsi nelle sue piazze è come fare un salto nel passato. L'architettura della città è rimasta come secoli addietro. Il centro storico conserva ancora intatti i palazzi signorili di epoche passate che affascineranno il turista appassionato di storia medievale. La leggenda narra che la città venne fondata da Senio e Ascanio, figli di Remo. Il simbolo della città, detto Balzana, infatti, sarebbe uno scudo diviso in due sezioni orizzontali. La parte superiore è colore argento, quella inferiore, invece, è nera. Il significato si andrebbe a ricercare nel colore del fumo nero e bianco scaturito dal fuoco acceso dai due fondatori in onore degli dei. Un'altra leggenda, invece, attribuisce i colori ai due cavalli con i quali Senio e Ascanio scapparono per rifugiarsi a Siena, quando lo zio Romolo li inseguiva per ucciderli.

Tutta la magica suggestione della città è sospesa tra leggenda e realtà. Il consiglio è di visitare Siena in qualunque periodo dell'anno. Le attrattive non mancano. Musei, monumenti, chiese e manifestazioni renderanno ancora più interessante il viaggio. Non bisogna, infine, dimenticare che essa si trova nel cuore della Toscana. Questo significa che un salto a Siena, vuol dire anche apprezzare il territorio di cui la città fa parte. Le Crete Senesi, in particolare, si trovano a su-est della città. Il paesaggio è rappresentato da colline, boschi, dolci valli, poderi antichi e oasi naturali.

In loco sono organizzati itinerari a tema per far conoscere questa zona, il cui nome deriva dall'argilla presente nel terreno. Cucina, arte, storia e natura costituiscono il fulcro della provincia di Siena. La cucina senese è uno dei motivi per approfittare delle offerte last minute per Siena. Essa rimane ancorata alle sue origini. Olio, salumi e selvaggina sono alla base di succulenti piatti abbinati a Brunello di Montalcino, Chianti e Montepulciano. I dolci, tra cui spiccano il Panforte, i cantuccini e i ricciarelli, invece, trovano nel Vin Santo il loro compagno di fine pasto.

Cosa vedere a Siena

Le offerte last minute per Siena faranno scoprire le attrattive della città e dintorni. Piazza del Campo è storica. Il sito ha rappresentato luogo d'incontro in momenti storici importanti. Nel corso dei secoli, in essa, si radunavano i senesi per manifestazioni, spettacoli e assemblee pubbliche. Oggi, invece, è scenario del famoso Palio. Sulla piazza si affacciano ristoranti, bar e locali tipici che ne fanno il centro della vita cittadina. La Torre del Mangia svetta maestosa accanto al Palazzo Pubblico. Quest'ultimo è uno dei più bei palazzi medievali. Il governo della città lo scelse come sede e dispose che i palazzi della piazza fossero costruiti con lo stesso stile. All'interno, nel Museo Civico, sono custodite importanti affreschi. La Torre viene definita con questo bizzarro nome per via del suo custode spendaccione. Si racconta, infatti, che esso spendesse tutti i suoi guadagni, mangiando nelle osterie tipiche della città. La torre, alta 88 metri, è visitabile e offre una panoramica vista sulla città e sulla campagna circostante. Nella piazza si trova anche la "Fonte Gaia".

Il Duomo di Siena custodisce importanti opere di artisti famosi. Entrando si inizia con la Libreria Piccolomini seguita dalla cappella, le cui statue sono state scolpite da Michelangelo. Attraversando la navata centrale non mancherà di essere attratti dal particolare pavimento. Su di esso, infatti, vengono raffigurati simboli esoterici e storie religiose. Tra i personaggi più rilevanti ci sono le sibille, Re David, Mosè e gli Innocenti. Il Battistero è un vero gioiello di architettura. Numerosi artisti, tra cui Donatello, hanno partecipato alla sua realizzazione. Particolare è la fonte battesimale in marzo e bronzo, posta proprio al centro dell'opera. Numerosi altre chiese sono sparse per la città, come ad esempio, la Chiesa di Santa Caterina, di Santa Maria de Servi, di San Francesco, di San Domenico. A Siena sorge anche una Sinagoga, il ghetto ebraico e un cimitero della comunità.

Scenario di manifestazioni ed eventi

Siena è scenario di grandi manifestazioni conosciuti in tutto il mondo. Ogni anno milioni di visitatori si recano in città per assistere allo svolgimento del famoso Palio di Siena. La manifestazione non è da considerarsi solo una rievocazione storica. Essa è qualcosa di veramente più profondo. Intanto, coloro che ne sono coinvolti credono fermamente nei principi intrinsechi del Palio. La città, in pratica, è divisa in 17 contrade ma al palio ne partecipano solo 10. Il regolamento è stato studiato al fine di far partecipare in maniera equa, tutte secondo un meccanismo ben preciso. La corsa dei cavalli si svolge in Piazza del Campo il 2 luglio e il 16 agosto. La cosa che colpisce di più è il profondo rispetto verso i cavalli che, a differenza di quanto si possa pensare, vengono assistiti sia durante la corsa che durante lo svolgimento del Palio.

Il Palio è uno degli eventi di maggiore richiamo a Siena. L'Associazione Siena Jazz, ad esempio, organizza i Seminari estivi e gli International Summer Work shop, giunti quest'anno alla 46° edizione. Visionaria è il film Festival dei Cortometraggi, delle tecnologie cinematografiche innovative e del cinema indipendente. La Settimana dell'olio viene, invece, organizzata dall'Enoteca Regionale di Siena allo scopo di valorizzare e tutelare questo prodotto di grande rilievo culinario. L'olio toscano, infatti, è tra i più buoni in assoluto grazie al meticoloso lavoro degli agricoltori. La Settimana dei vini è quella che, però riscuote maggiore successo. Le aziende leader del settore vitivinicolo organizzano degustazioni, visite guidate in cantina, seminari e convegni. Per scoprire queste e altre attrazioni della splendida Siena, non ti resta che registrati sul nostro portale e prenotare il tuo fantastico viaggio: la Toscana ti aspetta!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Offerte last minute Siena