Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Toscana con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi in Toscana

9 offerte di viaggio in Toscana

Scopri di più

Scopri la magia dei viaggi in Toscana

Firenze e Siena, città d'arte da sogno

Per i turisti di tutto il mondo, i viaggi in Toscana sono molto gettonati quando si tratta di visitare l’Italia. Se sei amante dell'arte, possono scoprire grandi città come Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e Lucca. Firenze è una vera e propria capitale della cultura e conserva capolavori di inestimabile valore di artisti come Giotto, Cimabue, Michelangelo, Brunelleschi e Botticelli. Nel cuore della città potrai ammirare Piazza del Duomo, con la splendida Basilica di santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. Puoi passare per Piazza della Signoria, dove sorge il Palazzo Vecchio adesso sede del comune di Firenze, e al lato troverai il famoso Museo gli Uffizi. Al suo interno si possono ammirare le opere di Botticelli, Lippi, Leonardo, Michelangelo, Giotto e molti altri. Proseguendo verso il fiume Arno si raggiunge un altro simbolo di Firenze, Ponte Vecchio, che dal 1500 è sede di botteghe e laboratori di orafi.

Un'altra città d’arte nel cuore della Toscana è Siena, che ancora oggi conserva le sue antiche mura e la struttura di un borgo Medievale. Nel 1995 il centro di Siena fu infatti riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Unesco, venendo definito "un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all'intero disegno della struttura urbana". Per visitare Siena, puoi partire dalla splendida Piazza del Campo, a forma di conchiglia, dove due volte all'anno si svolge il Palio. Intorno ad essa si trovano edifici monumentali come Palazzo Sansedoni, Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, alta 102 metri e risalente agli anni Quaranta del XIV secolo. Ai piedi della Torre, invece, sorge la Cappella di Piazza. Da non perdere sono poi le splendide chiese di San Domenico e Santa Maria dei Servi. Camminando per le stradine costellate di negozi e botteghe è quasi d'obbligo assaggiare dei cantucci, accompagnati da un bicchiere di Vin Santo.

A spasso tra le cittadine e i borghi toscani

Un altro gioiello della Toscana è senz'altro Pisa, con la sua Torre pendente conosciuta in tutto il mondo. Insieme al Battistero e la Cattedrale fa parte del complesso che D'Annunzio definì "Miracoli", da cui prese il nome la piazza dove sorgono questi monumenti. Questa è anche riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. A Pisa, in Piazza dei Cavalieri, si trova anche una delle più antiche università del mondo, ospitata del Palazzo della Carovana di Giorgio Vasari. Se decidi di visitare questa città in primavera o estate, puoi invece trascorrere qualche piacevole ora nello splendido Giardino botanico. Un'altra località toscana che vale la pena di visitare è Lucca, La città delle 100 chiese. Essa è circondata da mura cinquecentesche rimaste perfettamente intatte, ma il suo gioiello è indubbiamente Piazza dell'Anfiteatro, ricavata da un antico teatro romano. Anche Arezzo è una città che merita una visita. Tutto il suo centro storico è come una mostra continua di storia e dell'arte, con le grandi torri medievali, il Palazzo delle Logge del Vasari e la Chiesa di Santa Maria delle Pieve.

Per molti turisti, i viaggi in Toscana sono legati ai suoi affascinanti borghi medievali. Dalle terre d'Arezzo fino alla campagna maremmana, passando per le campagne senesi. Se hai modo di viaggiare in auto, tra un borgo e l'altro puoi fermarti ad ammirare incantevoli paesaggi, fonte di ispirazione di pittori e scrittori. Uno dei borghi più belli è sicuramente Cortona, molto conosciuto grazie alla scrittrice americana Frances Mayes, autrice di "Sotto il sole della Toscana". Non lontano da Cortona si trova il borgo Anghiari, famoso per l'omonima battaglia contro i milanesi del 1440. Nella verde Val di Cornia, non lontano dal mare, sorge lo splendido borgo di Suvereto, con case e botteghe del colore della pietra locale. Molto grazioso è poi Montepulciano, noto per le terme e il suo "Vino Nobile di Montepulciano". Dopo una giornata alla scoperta dei borghi, puoi fermarti in una delle tante trattorie gustare ciò che queste terre hanno da offrire.

Una Toscana all'insegna del relax

Qualora desiderassi trascorrere un week-end o una vacanza rilassante in Toscana, la scelta migliore è di optare per uno dei tanti agriturismi tra i vigneti del Chianti, la Val d'Orcia o la Valle del Mugello. Ci sono strutture lussuose ed altre più economiche, adatte per le famiglie più numerose. Gli agriturismi organizzano numerose attività per i propri ospiti, come escursioni per ammirare la natura incontaminata, passeggiate a cavallo e molto altro. Se hai dei bambini puoi scegliere una struttura con piscina e parco giochi, dove gli animatori coinvolgono i piccoli ospiti in divertenti attività. Molti agriturismi, su richiesta, organizzano anche corsi di cucina tipica, corsi di caffè e corsi di terracotta, ma ne esistono addirittura alcuni incentrati sulla cultura toscana. Durante il tuo soggiorno potrai deliziarti coi piatti toscani d’eccellenza, come la panzanella, la farinata o la faraona ai porcini, preparati con prodotti raccolti in giornata e accompagnati da ottimo vino locale.

La parte occidentale della Toscana, invece, è bagnata dal Tirreno, quindi accontenta coloro che amano il mare. Le più belle località costiere si trovano in provincia di Grosseto e una di esse è Castiglione della Pescaia, con spiagge sabbiose e adatta allo snorkeling. Un'altra amatissima meta della Maremma Toscana, sempre in provincia di Grosseto, è Capalbio. Castiglioncello, invece, è un luogo dalla natura incontaminata, con mare e spiagge meravigliosi. La cittadina è dotata di un porto moderno che permette di raggiungere diverse isolette toscane, ed è stata meta preferita da personaggi illustri come Pirandello, Mastroianni, Zeffirelli, Sordi e molti altri. La perla dell'arcipelago toscano è l'Isola del Giglio, con spiagge bellissime e un mare limpido che attira gli amanti delle immersioni. Se invece desideri unire mare e arte, Livorno è la destinazione ideale, in quanto permette di dividere le giornate tra spiaggia e passeggiate per la città. Approfitta di una delle eccezionali offerte, in esclusiva per i nostri iscritti, scegli la tua destinazione e prepararti a vivere un viaggio da sogno!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Viaggi Toscana