Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Punta Ala

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Punta Ala

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre offerte last minute per Punta Ala

Ala e le sue origini, tra preistoria e modernità

Punta Ala fa parte del territorio comunale di Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma grossetana. E già la sua collocazione geografica è indicativa della bellezza dell'ambiente che la circonda e della esclusività delle sue strutture ricettive. Le nostre offerte last minute per Punta Ala ti sorprenderanno: hotel di lusso immersi nel verde e dotati di ogni comfort, dalla piscina alla spa, in cui potrai goderti vacanze davvero uniche. La storia di Punta Ala è indissolubilmente legata a quella di Castiglione della Pescaia, certamente abitata fin dall'epoca preistorica e in seguito dagli Etruschi e dai Romani, come attestano i numerosi ed importarti resti archeologici rinvenuti in quest'area. Seguirono diverse dominazioni, dalla Repubblica di Pisa agli Aragonesi, fino alla Repubblica di Firenze. Mura, castelli e fortificazioni suggestive caratterizzano, per questo, il panorama di tutta la costa. Lo sviluppo turistico iniziò con la costruzione della Ferrovia Maremmana, inaugurata nel 1863.

Punta Ala, un tempo denominata ''Punta Troia'', deve il suo nome a Italo Balbo, il politico ed aviatore noto non solo per essere un fervente fascista, ma anche per avere compiuto la prima trasvolata dell'oceano Atlantico in idroplano: un'avventura che nel 1931 impressionò tutto il mondo. Sembra che, sorvolando Punta Troia durante le esercitazioni, egli la trovasse simile ad un'ala di gabbiano. Innamorato di questa zona della Toscana decise di acquistarla. I suoi eredi ne rimasero proprietari fino al 1959, quando decisero di venderla a Costantino Lentati. Da quel momento, iniziò la costruzione dei primi complessi turistici che tutt'oggi abbelliscono Punta Ala e la rendono famosa nel mondo.

Attività turistiche e dintorni

Le numerose occasioni di svago, la vivacità della vita notturna, la presenza di strutture ricettive eleganti e raffinate, fanno di Punta Ala uno degli insediamenti turistici più apprezzati sia in Italia che all'estero; ciò senza mai rinunciare alla sua tipica atmosfera discreta e chic, sottolineata dai viali sempre ben tenuti, dalla lussureggiante pineta, dalla bellezza degli edifici che la arricchiscono: molti di questi progettati e realizzati da architetti dal calibro di Walter di Salvo, Franco Albini e Franca Helg. Entrambe le spiagge di Punta Ala sono dotate di servizio lido e bar e sono protette dalla retrostante pineta, perfette per il relax degli adulti e i giochi dei bambini. Vale la pena spingersi qualche chilometro oltre per godere del mare di Cala Violina, tra Punta Ala e Follonica: una delle più belle spiagge di tutta la Toscana, protetta dai due promontori che fanno parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino. Comodi stabilimenti balneari, ristoranti e un mare che ti offre tutte le tonalità dell'azzurro e del verde ti aspettano anche alla spiaggia ''Le Rocchette'', vero orgoglio del litorale maremmano.

Punta Ala è famosa anche per il suo Golf Club, realizzato negli anni '60, al 5° posto in Europa per le sue caratteristiche tecniche e paesaggistiche: da ogni angolo del percorso è possibile godere di una panorama sempre diverso. Il suo ristorante è noto per la raffinatezza dell'ambiente e per l'alta qualità dell'offerta gastronomica. Altrettanto famoso è lo Yacht Club Punta Ala, dimora di Luna Rossa: l'imbarcazione italiana che vinse l'edizione 1999-2000 della Louis Vuitton Cup e partecipò nel 2000 all'America's Cup, incendiando i cuori di tutti gli appassionati di vela. A pochi chilometri di distanza Castiglione della Pescaia rappresenta una meta irrinunciabile: stretta nelle sue due cinte murarie risalenti al X e XV secolo, sorvegliata dall'imponente Castello Aragonese e dalle numerosi torri che punteggiano il litorale, Castiglione è caratterizzata dall'ottimo livello della sua vivacissima offerta turistica. Cogli l'attimo e approfitta delle nostre offerte last minute per Punta Ala: vivrai una vacanza all'insegna del relax di lusso!

Punta Ala e l'Isolotto dello Sparviero

Il fulcro della vita di Punta Ala è il suo importantissimo porto turistico, capace di contenere oltre 900 natanti e punto di partenza per escursioni nel meraviglioso tratto di mare antistante, premiato diverse volte con le 5 Vele di Legambiente e con la Bandiera Blu. Se preferisci organizzare in autonomia le tue uscite in mare, da qui puoi noleggiare barche, motoscafi e yachts, con o senza marinaio. Di fronte al promontorio di Punta Ala sorge l'Isolotto dello Sparviero, riconoscibile per la forma della Torre degli Appiani, costruita in epoca medievale quando l'isolotto apparteneva al Principato di Piombino. Oggi è abitato esclusivamente da colonie di gabbiani che vi nidificano: potrai vederli immergersi costantemente alla ricerca di cibo. Potrai fare il bagno in un mare incontaminato e molto amato dai sub per la grande varietà di flora e fauna visibile lungo i margini immersi del litorale, a strapiombo nel blu.

Poco distante affiorano gli ''Scogli Porchetti'' che, susseguendosi perpendicolarmente tra Punta Ala e l'Isolotto dello Sparviero, sembrano volere indicare un cammino antico verso la piccola isola disabitata. In questo angolo di Maremma in cui tutto sembra immerso nella mitologia, una leggenda narra che una scrofa avrebbe cercato scampo da un cacciatore gettandosi in mare con i suoi porcellini, rimanendo immortalati in queste rocce affioranti. L'area tra Punta Ala e l'Isolotto dello Sparviero è stata riconosciuta sito di interesse regionale (SIR) e sito di importanza comunitaria (SIC) per la rilevante presenza di specie animali e vegetali endemiche, caratteristiche della costa mediterranea. Piante di limonio, palme nane, euforbie e, tra gli animali, il raro e bellissimo Rondone Maggiore e il piccolo Tarantolino, sono esempi delle bellezze naturali che qui potrai osservare. Se vuoi vivere una vacanza all'insegna del relax, della natura e del divertimento non ti resta che iscriverti al nostro sito e scegliere tra le offerte last minute per Punta Ala che abbiamo selezionato per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Offerte last minute Punta Ala