Sci in Trentino Alto Adige - Voyage Privé

Le nostre offerte

Le migliori località per lo sci in Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige, il regno dello sci!

n

Il Trentino Alto Adige, grazie alla conformazione del suo territorio, caratterizzato dalla presenza della catena montuosa delle Dolomiti, può considerarsi a pieno titolo il regno italiano dello sci. Lo sci in Trentino Alto Adige rappresenta la principale attrazione turistica e per questo negli anni le varie località si sono impegnate ad offrire servizi sempre più vari ed all'avanguardia, ed oggi questa regione vanta ben 75 comprensori sciistici, tra grandi e piccoli, per un totale di 1903 chilometri di piste e 672 impianti di risalita. Tutti i comprensori sciistici del Trentino Alto Adige sono attrezzati per soddisfare al meglio le esigenze degli appassionati di sci offrendo piste di vari gradi di difficoltà, sia per lo sci da discesa che per lo sci di fondo, moderni impianti di risalita e sistemi per l' innevamento artificiale che permettono di sciare anche nelle stagioni meno nevose. I comprensori più grandi sono dotati anche di piste per snowboard, scialpinismo, slitte, ed alcuni hanno impianti di illuminazione per permettere lo sci in notturna. Le località turistiche dei comprensori sciistici del Trentino Alto Adige, tutte facilmente raggiungibili, sono dotate di strutture ricettive di ogni tipologia e di ottimo livello qualitativo. Numerose sono le possibilità di svago e divertimento offerte ai visitatori grazie alla presenza di ristoranti, bar, discoteche, negozi, piscine coperte, piste di pattinaggio, campi da tennis.

I migliori comprensori sciistici del Trentino

n

Il Trentino vanta la presenza di ben 30 comprensori sciistici di varie grandezze. Il più grande è il comprensorio Madonna di Campiglio /Folgarida /Marilleva /Pinzolo, in Val di Sole, nel cuore delle Dolomiti del Brenta, che offre 150 km di piste, di cui 60 facili, 68 medie e 22 difficili. Il comprensorio, che si sviluppa ad un altezza compresa tra gli 850 ed i 2.500 metri d'altezza, è dotato di 62 impianti di risalita tra skylift, seggiovie e cabinovie. Secondo per lunghezza delle piste ma non certo per bellezza, è il comprensorio Folgaria /Fiorentini. Questa area sciistica posizionata sull'Alpe Cimbra, dispone di 74 km di piste di varie difficoltà, di 45 km di piste di fondo e di 22 impianti di risalita. Questo comprensorio è molto apprezzato dalle famiglie con bambini per la presenza di piste facili, asili della neve e di un ottimo programma di animazione.

Altra splendida area sciistica è la Sky Area Tre Valli. Composta dai comprensori di Passo San Pellegrino/Falcade e Moena/ Alpe Lusia/Bellamonte in Val di Fassa,quest'area offre 100 km di piste di varie difficoltà e 26 impianti di risalita. Ottimi sono poi i comprensori di San Martino di Castrozza, Ponte di Legno/Tonale, Belvedere/Canazei, con una media di circa 60 km di piste. Più piccoli ma non meno affascinanti i comprensori di Carezza Sky, Paganella/Andalo, Lavarone, Cavalese/Alpi Cermis, Monte Bondone, Pejo e Marmolada. Il comprensorio Marmolada /Malga Ciapela, con una pista situata a 3265 mt di altezza è il comprensorio più alto del Trentino Alto Adige.n In Trentino sono presenti anche numerosi altri piccolissimi comprensori sciistici adatti a chi è alle prime esperienze con lo sci o a chi vuole una settimana bianca più tranquilla e lontana dalle mete più affollate. Il record del più piccolo comprensorio sciistico del Trentino e dell'intera regione spetta al Sciare Paradis-ci-Bedollo dotato di un'unica pista di appena 200 metri e di un solo impianto di risalita.

I migliori comprensori sciistici dell'Alto Adige

Nell'Alto Adige sono presenti 45 aree sciistiche. Il comprensorio sciistico più grande dell'Alto Adige, e dell'intera regione, è l'area Val Gardena con i suoi 175 km di piste, di cui 52 facili, 105 medie e 18 difficili, ed i suoi 78 impianti di risalita. Grazie al collegamento con l'area Dolomiti Supersky, la Val Gardena fa anche parte del carosello sciistico più grande del mondo con un totale di 1500 km di piste straordinarie. Il Val Gardena dispone inoltre di molte piste per gli amanti dello sci di fondo ed è considerato il comprensorio con il miglior rapporto qualità/prezzo per lo sci in Trentino Alto Adige. nMolto apprezzati dagli amanti dello sci sono anche i comprensori Alta Badia, con 130 km di piste per lo sci da discesa, 30 km per lo sci di fondo e 53 impianti di risalita, e Plan de Corones, con 119 km di piste e 32 impianti. Il comprensorio sciistico delle Tre Cime, che comprende le località Monte Elmo, Stiergarten, Croda Rossa e Passo Monte Croce, è invece famoso per i fantastici panorami che offre agli sciatori.

Il fiore all'occhiello di questo comprensorio, che dispone di un totale di 65 km di piste, è rappresentato da Tre Cime e Orto del Toro, che permettono di sciare godendo di una spettacolare vista sulle Tre Cime di Lavaredo e sulle Dolomiti di Sesto . Questo comprensorio è considerato inoltre il miglior comprensorio della regione per lo sci di fondo grazie a 200 km di curate e spettacolari piste.n L'area sciistica Seiser Alm, nell' Alpe di Siusi, con i suoi 60 km di piste di ogni difficoltà, che grazie al collegamento con i comprensori Val Gardena e Dolomiti SuperSky permette di sciare su oltre 1500 km, è una tra le più apprezzate dagli appassionati. Altri comprensori famosi in Alto Adige sono l'area sciistica Merano 2000, con 40 km di piste e che nel periodo natalizio offre un caratteristico e famoso mercatino, e l'area Ghiacciaio Val Senales che con una pista situata a 3212 metri di altezza è il terzo comprensorio sciistico più alto della regione.n Scopri le migliori offerte ed i migliori hotel per la tua vacanza in Trentino Alto Adige, iscriviti ora e prenota on line!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Sci Trentino Alto Adige