Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Bolzano con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Bolzano
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Bolzano.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Bolzano in un'atmosfera da Medioevo

Bolzano, un borgo medievale sovrastato dalle Dolomiti

Durante le vacanze a Bolzano ci si rende subito conto che si tratta di una città dai mille volti. Si trova a soli 262 metri sul livello del mare ma si sviluppa in una vallata che ha sullo sfondo il tipico paesaggio da cartolina: le cime, per la maggior parte dell'anno innevate, delle magiche Dolomiti. Il fatto che si tratti di un borgo medievale è garanzia poi del fatto che le vacanze a Bolzano siano suggestive ed irripetibili. Il centro storico del capoluogo della provincia autonoma dell'Alto Adige risale all'anno Mille e fu costruito su d'un vigneto: per questo motivo si dice spesso che Bolzano sia come Venezia, edificata sul vino invece che sull'acqua come la Serenissima. Ancora oggi, forte delle sue tradizioni, Bolzano vanta una notevole produzione vinicola con cantine praticamente in ogni angolo della città. Un motivo in più per pianificare delle vacanze a Bolzano e assicurarsi così una pausa relax all'insegna della natura incontaminata, della storia e di un calice di vino rosso a chilometro zero.

Il periodo migliore per le vacanze a Bolzano è quello che va da maggio ad ottobre: sul finire della primavera e sino all'inizio dell'autunno si gode infatti di temperature piacevoli e di un clima mite che permette di apprezzare al meglio le varie attività all'aperto che si possono svolgere in questa caratteristica città. Ma le vacanze a Bolzano sono uniche anche nel periodo di Natale: in questo momento dell'anno nel borgo medievale si respira un'atmosfera semplicemente fiabesca che piace sia ai grandi che ai piccini. Imperdibili i mercatini natalizi che vengono allestiti tra le strade del centro fino a trasformarlo in un villaggio che non ha nulla da invidiare alla Lapponia del caro Babbo dalla barba bianca: qui è possibile trovare addobbi, oggetti d'artigianato e prodotti locali d'ogni tipo. Un discorso a parte va fatto per la stagione autunnale: Bolzano è una città molto piovosa, ragion per cui le precipitazioni frequenti e abbondanti potrebbero non permettervi di godere a pieno delle meraviglie che ha da offrire.

A Bolzano si respira aria di cultura

Al di là di escursioni e lunghe passeggiata alla scoperta della natura rigogliosa del Trentino, durante le vacanze a Bolzano c'è molto altro da fare. Il borgo medievale offre diverse attrazioni per turisti, come musei e monumenti che chi fa tappa in città non può assolutamente perdersi. Il museo civico espone reperti archeologici, costumi, accessori e utensili originali dell'epoca medievale, mentre quello archeologico è noto per le sue prestigiose collezioni che documentano le meraviglie del periodo che va dalla Preistoria all'ultima glaciazione. Particolarmente interessante è anche il museo provinciale di scienze naturali, all'interno del quale i visitatori possono ammirare un acquario corallino e un'esposizione di animali viventi. Risale al 2008 infine l'inaugurazione del museo d'arte moderna e contemporanea, che con la sua forma cubica mette idealmente in collegamento il borgo antico con la parte nuova della città.

Il Duomo, arricchito da un imponente campanile con vista sulle Dolomiti, è senza ombra di dubbio il simbolo di questa città dalle innumerevoli sfumature. L'edificio aveva inizialmente le caratteristiche tipiche dell'architettura romanica, ma gli interventi successivi l'hanno trasformato in un luogo di culto dalle forme gotiche. A due passi dal Duomo c'è il primo posto da visitare durante le vacanze a Bolzano, ovvero piazza Walther: è la porta del salotto cittadino e deve il suo nome al poeta Von der Vogelweide, la cui statua si trova esattamente al centro di quello che è il ritrovo preferito dai bolzanini. Lungo il tragitto dal Duomo alla piazza ci s'imbatte inoltre nella celebre chiesa dei Domenicani, il più antico luogo di culto della regione, nonché nel chiostro dei francescani, anch'esso di stampo gotico.

Scopri a Bolzano i sapori autentici del Trentino

Durante le vacanze a Bolzano, tra una passeggiata in piazza Walther e un pic nic all'aria aperta, non ci si può esimere dal gustare i piatti tipici del Trentino Alto Adige. Il capoluogo brulica di ristoranti, osterie e trattorie tradizionali, per cui i turisti non hanno che l'imbarazzo della scelta. La pietanza più famosa di Bolzano è il canederlo: si tratta sostanzialmente di una sorta di grande gnocco di carne e verdure che da queste parti si serve condito con burro e salvia oppure in brodo. Sono gettonatissimi nei locali bolzanini anche gli strangolapreti, degli gnocchi il cui impasto è fatto di spinaci e pane raffermo. Sono perfette per cena, per chiudere in bellezza le lunghe giornate delle vacanze a Bolzano, le zuppe: quella di porri è la più famosa, ma i bolzanini le preparano praticamente con qualunque ingrediente capiti loro sotto tiro.

Fortuna che la montagna mette appetito, perché di prelibatezze da assaporare durante le vacanze a Bolzano ce ne sono a iosa. Lo speck altoatesino è celebre tanto quanto i canederli del Trentino, perciò un bel tagliere di salumi e prosciutti tipici è proprio quel che ci vuole per calarsi fino in fondo nell'atmosfera della città medievale. Un piccolo antipasto prima della regina della tavola bolzanina: la polenta, in versione gialla o nera, che ai piedi delle Dolomiti viene servita con carne di capriolo, di coniglio, di cervo e così via. E per chiudere in bellezza non c'è dubbio: lo strudel di mele è come la classica ciliegina sulla torta, un piacere da assaporare boccone dopo boccone. Hai già l'acquolina in bocca? Allora non temporeggiare: registrati sul nostro sito e scopri le offerte migliori per le tue vacanze a Bolzano!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Viaggi Bolzano