Sci a Moena - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Parti per la tua vacanza sugli sci a Moena

Divertiti sulla neve mettendoti alla prova con sci, slittini e ciaspole e non perderti nulla delle bellezze di Moena e dei dintorni seguendo i consigli della nostra guida

Perché scegliere Moena per una vacanza sugli sci?

Moena si trova in Trentino in una vallata circondata da alcune delle più belle vette delle Dolomiti. Pensa che il suo panorama è impreziosito da cime che appartengono ai gruppi del Catinaccio, del Latemar e dei Monzoni (monti del massiccio della Marmolada). Stiamo dunque parlando di una località che si trova nel cuore di una catena montuosa di così statuaria bellezza che l'Unesco ha pensato di inserirla tra i beni Patrimonio dell'Umanità. Alla bellezza paesaggistica si aggiunge poi la presenza di un comprensorio sciistico dotato di un gran numero di impianti e in diretto collegamento con altre zone notissime per la loro predisposizione, se così possiamo definirla, agli sport invernali. Da Moena hai accesso infatti anche ai vari impianti della Val di Fiemme e di Dolomiti Superski. E poi, una volta tolti gli scarponi, ti aspettano deliziosi paesini montani, divertimento e shopping tra locali, botteghe artigiane e boutique e una gastronomia davvero golosa. Se ancora non fossi convinto che Moena potrebbe essere la tua destinazione ideale per delle vacanze sulla neve, sappi che la cittadina è una delle Perle delle Alpi, titolo di cui si può fregiare grazie al fatto che qui tutto si presta alla mobilità dolce.

Hotel Monzoni 4*

L'opinione del nostro esperto sulle vacanze sciistiche a Moena

Il comprensorio sciistico di Moena (Alpe Lusia - Passo di San Pellegrino) ti propone 26 chilometri di piste che si spingono anche nella vicina località di Falcade nel bellunese. Trovi varie discese adatte ai principianti, ma non mancano i percorsi di media difficoltà e quelli neri per veri esperti. Accanto alle piste da sci, trovi anche quelle per slittini, uno snow park e diversi percorsi per chi ama lo sci nordico. Gli impianti di risalita presenti nell'abitato sono 8 e tutti modernissimi e per spostarsi verso il passo San Pellegrino o verso i comprensori vicini sono a disposizione navette skibus. Quanto a strutture sportive Moena non ha dunque nulla da invidiare ad altre località alpine magari più note, in più ti offre anche la possibilità di spingerti in passeggiate verso le caratteristiche frazioni che compongono l'abitato, dedicarti alle ciaspolate, pattinare sul ghiaccio e non finisce qui. Già, perché poi puoi sederti a tavola per gustare gli ottimi piatti della cucina trentina. Che dirti, secondo il mio parere Moena è promossa a pieni voti.

5 attività da fare durante le vacanze invernali a Moena in Val di Fassa

Puoi rendere ancora più piacevole il tuo soggiorno in Trentino seguendo questi nostri consigli.

Hotel Monzoni 4*

1. Una passeggiata tra Moena e le sue frazioni

Passeggiare lungo le vie di Moena tra antiche case montane in sasso è un'attività molto rilassante. Non perderti una visita alla maestosa chiesa di San Vigilio e alla vicina chiesetta di San Volfango e, se ami lo shopping, fai incetta di piccoli oggetti artigianali realizzati in legno. Spingiti poi nella frazione di Someda per ammirare il poderoso forte austro-ungarico.

2. Un'escursione al Passo San Pellegrino

Puoi raggiungere facilmente il passo in auto e quindi con le ciaspole puoi arrivare al laghetto San Pellegrino e al rifugio Miralago, dove potrai ammirare un altro stupendo laghetto alpino. Lungo il percorso incontrerai anche delle malghe e sarà piacevole una sosta per riposarsi e per ristorarsi concedendosi un tipico pranzo trentino.

3. Una scappata nelle altre località della Val di Fassa

Ogni località della valle è un piccolo gioiello e il nostro consiglio è di visitarle tutte, da Pozza di Fassa con le sue terme, fino a Canazei, celebre pe le sue case decorate da tanti dipinti colorati.

4. Il total relax delle terme

A Pozza di Fassa sgorgano delle acque termali e per rilassarti dopo gli sforzi sulle piste, puoi concederti un pomeriggio dedicato al benessere in uno dei diversi stabilimenti presenti nel villaggio. Ti aspettano trattamenti rigeneranti in ambienti di lusso.

5. Il divertimento sulla neve e sul ghiaccio

Se sei in vacanza con i bimbi è d'obbligo una visita a Fiabilandia, il parco divertimenti pensato proprio per i piccoli che propone tante divertenti attività sulla neve. Se invece preferisci cimentarti sul ghiaccio, puoi pattinare sulla pista all'aperto: un'attività amata da grandi e piccoli./p>

Quale hotel scegliere?

Hotel Monzoni 4*

Moena ha poco meno di 3.000 abitanti, eppure un borgo così piccolo è dotato di numerose strutture ricettive che possono accontentare ogni tipo di turista. Ci sono hotel a 2, 3 e 4 stelle, sono presenti diversi bed and breakfast e non mancano neppure le case vacanza. Tra tante offerte non è sempre facile decidere quale sia la struttura più adatta alle tue esigenze, ma noi di Voyage Privè possiamo darti una mano. Abbiamo selezionato i migliori hotel del territorio e siamo in grado di proporti dei soggiorni a tariffe davvero straordinarie. Tranquillo, non siamo dei maghi, ma semplicemente abbiamo stretto delle partnership che ci permettono così di spuntare corposi sconti sui soggiorni. Tutte le strutture che ti segnaliamo offrono un trattamento luxury, quindi preparati a vivere una vacanza nel comfort più totale.

Informazioni pratiche riguardo alla tua vacanza a Moena

Quando si parte per una qualsiasi destinazione, è bene sapere alcune cose per non trovarsi impreparati e per godersi al meglio il soggiorno. Eccoti dunque qualche informazione che risponderà alle domande più comuni che potresti porti.

Hotel Monzoni 4*

Qual è il periodo migliore per una vacanza sugli sci?

La stagione sciistica solitamente inizia a dicembre, ma se vuoi partire in periodo di alta stagione, noi ti consigliamo di soggiornare a Moena a partire dalla fine del mese di febbraio e fino a tutto marzo.

Come arrivare?

In treno puoi giungere alle stazioni di Bolzano o di Trento e quindi proseguire in bus con efficienti collegamenti nelle diverse ore del giorno. Se decidi di imbarcarti su un aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Bolzano, in alternativa puoi atterrare a Verona e quindi proseguire con un'auto a noleggio o in treno + bus. Per chi giunge in auto, l'autostrada da percorrere è la A22 con uscita a Egna o a Bolzano, quindi occorre affrontare quindi proseguire per una quarantina di chilometri sulla statale 48 o sulla SS 241.

Lo sci a Moena

Lo sci a Moena è rinomato anche fuori dei confini italiani. Moena, infatti, è una località turistica famosa per gli amanti di quest’attività, imperdibile per chi vuole approfittare di una vacanza all’insegna della neve e del divertimento. Moena è situata tra il magnifico panorama delle Dolomiti, i suoi 1184 metri di altezza rispetto al livello del mare la rendono una delle località invernali più apprezzate e note nel panorama turistico italiano. Gli sport dominanti sono lo sci di fondo e lo sci di discesa, dallo storico punto di partenza della Marcialonga, con manifestazioni importanti a livello nazionale ed internazionale.

Senza andare troppo lontani da Moena, sono presenti oltre 100 km di piste innevate, sostenute da un eccellente sistema di moderni impianti di risalita che renderanno la tua vacanza un’esperienza unica. Stagliate le Dolomiti come paesaggio stupendo, accompagnate dal candido manto nevoso, troverai l’efficiente servizio di skibus con partenza da Soraga o da Moena e ti porteranno sulle piste di Luisa e Passo San Pellegrino. Troverai, anche, parchi giochi sulla neve per i tuoi bambini assieme a svariati altri intrattenimento che rendono questa meta adatta a tutta la famiglia. La Val di Fassa è altra meta assolutamente da raggiungere per lo sci a Moena. Collegata grazie a Canazei e Campitello, dona ulteriori 120 km di piste, presenti pure qui i sistemi di skibus, assieme ad ogni servizio indispensabile per garantirti una giornata bellissima. La Val di Fiemme, alle porte di Moena, ha altri 110 km di piste innevate; se ami lo sci, oppure vuoi imparare, approfittare di una vacanza a Moena è certamente la scelta adatta. Lo scia a Moena offre il meglio per praticare questo sport e la tua vacanza sulle nevi sarà indimenticabile!

Le incredibili passeggiate tra natura e storia

Moena offre molto di più che il già eccellente sistema di piste innevate. Dalla chiesa di San Vigilio inizia una delle passeggiate nella natura imperdibili, diretti verso la frazione di Sorte, alla scoperta di altiche località e di paesaggi sbalordenti. Durante il tragitto si può approfittare per visitare la chiesa di San Giuseppe, costruita nel 1685. La seconda tappa è la Malga Panna, un luogo di ristoro dove potere scattare foto allo scenario imperdibile di Moena. Da questa meta si può andare verso la radura di Peniola, visitando un antico bordo alpino, dove è presente altra chiesa decorata con affreschi di Pederiva.

Altro borgo da visitare durante questa passeggiate è il Medil. Per te che non hai timore, troverai persino una vecchia bomba inesplosa risalente alla Prima Guerra Mondiale. La passeggiata si conclude con una discesa che conduce all’ingresso della piana per Moena. Altro itinerario naturalistico è quello che attraversa la Valle del Rio Costalunga. Questa passeggiata offre più della precedente il particolare paesaggio; inevitabile fermarti e scattare foto alla magnifica vista mozza fiato. Il Passo Costalunga è il tragitto da seguire solitamente per gioire di questo tragitto, ma partendo dalla Pala da Rif potrai attraversare le terre rosse; si tratta di una collina erosa dalle acque naturali dove anche le rocce presentano un acceso colore rosso. Per tutta la famiglia è consigliabile la Paula e Soraga. Sono passeggiate percorribili anche con passeggini, nella zona nord di Moena, dove è ospitato il parco giochi ed il minigolf. Il panorama della Val di Fassa e del gruppo del Sella saranno scenari da ammirare mentre con i bambini percorrerai le vie tra il verde ed i monti innevati, permettendo alla tua famiglia di approfittare di aria pulita ed intrattenimenti piacevoli e coinvolgenti. Gli itinerari per gli amanti della natura non si fermano a questi solamente, Moena offre molto di più. La Moena-Soraga-Pianac, la Valle del Lusia, il Percorso della Marcialonga ed il Passo San Pellegrino sono gli ulteriori percorsi offerti da questa località turistica, alla scoperta delle Dolomiti e del suo meraviglioso panorama naturalistico.

Le bellezze artistiche e culturali

Moena è una delle località sciistiche più famose del nostro Paese, ma non offre solamente le bellissime passeggiate tra la natura incontaminata alla scoperta di mete e borghi antichi. Impossibile elencare le manifestazioni che periodicamente coinvolgono questa meta turistica; convention, mercatini, manifestazioni nazionali ed internazionali sono esse stesse intrattenimento. La stessa cittadina offre con la sua architettura una delle più affascinanti espressioni della cultura alpina; con le sue strade, piazze e luoghi di incontro comunica quella parte dell’Italia che solamente in zone come questa puoi scoprire. Imperdibile ammirare la chiesa di San Vigilio, consacrata nell’anno 1164, rimodellata in stile gotico quattrocento anni dopo, offre all’interno ed esterno la sua struttura in una seria di cappelle laterali con archi impreziositi dallo stile artistico dell’epoca. Affreschi e dipinti sono una parte di quello che troverai al suo interno. Altra chiesa è quella di San Volfango, voluta dalla tradizione locale come il luogo del più antico culto del territorio. Anche qui troverai affreschi con scene echeggianti la Passione ed un soffitto realizzato in stile barocco per mano di Giovanni Guadagnini. Il museo dedicato alla Grande Guerra delle Dolomiti, gestito dall’associazione Sul Fronte dei Ricordi ed i diversi locali saranno ulteriori intrattenimenti, anche per le famiglie, che faranno di questo soggiorno una delle vacanze più stimolanti, rilassanti e piacevoli che avrai mai fatto. Approfittare della passione per lo sci ti porterà in una zona turistica più apprezzata, avendo la natura e la cultura locale a cullarti ed accompagnarti alla scoperta di Moena.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Sci Moena