Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend romantico e soggiorno in Veneto

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend romantico e soggiorno in Veneto

6 offerte di viaggio in Veneto

Scopri di più

Un soggiorno in Veneto è un'occasione da non perdere per visitare una regione italiana di incredibile fascino. Da Venezia alle ampie colline, dai borghi storici ai tramonti sul lago : ecco alcuni consigli pratici per un romantico weekend in Veneto.

Perché scegliere un weekend romantico in Veneto ?

Uno dei principali aspetti che caratterizza la regione veneta è la varietà dei suoi paesaggi. Città ricche di attrazioni artistiche e culturali, piccoli paesi tutti da scoprire, pianure e vigneti, spiagge e montagne : il Veneto cambia faccia più volte lungo i confini del suo territorio, concedendo a ogni visitatore molteplici occasioni per dedicarsi a soggiorni durante i quali accumulare ricordi indelebili. Il fascino senza tempo di Venezia non conosce limiti, così come l’ammaliante romanticismo di Verona ; la regione propone però altre mete intrise di storia e tradizione, come Padova e Treviso, nonché borghi ideali per un weekend all’insegna della poesia, come Asolo. Intorno alle città si aprono poi colline e montagne in cui smarrirsi nell’incanto di paesaggi da favola.

L’opinione dei nostri specialisti sulle opportunità di soggiorno in Veneto

La decisa multiformità ambientale del Veneto si riflette anche sull’ospitalità alberghiera. Punti di approdo come Venezia e Verona sono da sempre destinazioni privilegiate per turisti di tutto il mondo ; in quanto tali hanno saputo adeguarsi alla domanda ricettiva, offrendo sistemazioni di varia qualità. Il team Voyage Privé sottolinea però anche le occasioni di soggiorno in zone più tranquille, situate a poca distanza dalle grandi città e capaci di offrire soggiorni lussuosi e confortevoli in cui godere di ogni comodità. I nostri specialisti consigliano dunque un viaggio in Veneto per poter conoscere una regione che garantisce condizioni ottimali in termini di ospitalità.

Fotografia di Venezia e delle sue isole di Murano, Burano e Torcello.

Cosa fare in Veneto : 5 idee per un weekend romantico

In cammino tra canali e ponti, vigneti e cime panoramiche, spiagge sul lago e villaggi emozionanti : ecco qualche consiglio per il tuo soggiorno in Veneto.

1. Passeggiata nel borgo di Asolo

Un piccolo paese amatissimo da poeti e scrittori, celebrato in tante opere letterarie e capace di mantenere vive e inalterate le sue suggestioni nel corso dei secoli. Si trova in cima a un colle, in provincia di Treviso. Offre una vista mozzafiato e si presenta ideale per una camminata romantica avvolta da un’atmosfera soffusa in cui trovare piena armonia con te stesso e con la persona che ti accompagnerà.

2. Escursioni lungo la strada del Prosecco

Sempre in provincia di Treviso domina un paesaggio straordinario, dove i vigneti che producono uno dei migliori vini veneti si alternano a dimore storiche, villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato (Conegliano, Collabrigo, San Pietro di Feletto) e sentieri da percorrere per immergersi nella bellezza della natura incontaminata.

3. Fuga romantica tra i canali di Venezia

Trascorrere un weekend romantico a Venezia può sembrare scontato, ma non lo è. I turisti affollano la città in ogni giorno dell’anno, ma passeggiando tra i calli si riesce sempre a trovare qualche angolo in cui godere di un po’ di silenzio e tranquillità, aprendo il cuore e lo spirito all’unicità di un luogo che per qualche ora può veramente trasformare i sogni in realtà.

4. Soggiorno e relax a Padova

Non sempre considerata tra le principali mete turistiche della regione, Padova è invece una città di notevole impatto sul piano storico e artistico. Tante le attrazioni da vedere, dalla Cappella degli Scrovegni alla Chiesa degli Eremitani, fino al Duomo situato in Piazza dei Signori. Sia di giorno che di sera si possono anche effettuare belle e rilassanti passeggiate lungo Via Roma e Via Umberto I. A pochi chilometri da Padova inizia poi lo splendore dei Colli Euganei, tra natura, castelli, ville, acque termali, ottimo cibo e vini pregiati.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge del Lago di Garda

Uno dei laghi più belli d’Italia, diviso tra Lombardia e Veneto. Nella parte veneta puoi scegliere tra tante spiagge di rara bellezza, tra le quali si segnalano ad esempio Riva del Garda in provincia di Trento, Torri del Benaco in provincia di Verona e Peschiera del Garda, quest’ultima a soli 30 minuti di strada dalla patria di Romeo e Giulietta.

Fotografia delle dolomiti in Italia, Veneto

Dove alloggiare in Veneto ? La sistemazione dei tuoi sogni per un soggiorno indimenticabile

Il team Voyage Privé è lieto di proporre in ogni momento dell’anno una vasta gamma di offerte sempre nuove e aggiornate, con cui preparare al meglio il tuo soggiorno in Veneto. Sistemazioni di invidiabile qualità, dotate di tutti i comfort, collocate in posizioni perfette per approfittare delle tante attrazioni della regione : il tutto a prezzi vantaggiosi e con occasioni anche last minute. Hotel di lusso a Venezia a pochi passi da Piazza San Marco, hotel di charme con vista panoramica a Cortina, e molto altro : in ogni stagione puoi trovare opportunità favorevoli per rendere il tuo viaggio indimenticabile.

Hotel quattro stelle di alta gamma con piscina e zona relax, Veneto

Consigli pratici per il tuo soggiorno in Veneto

Qual è la stagione migliore per andare in Veneto ?

Se hai in progetto di visitare città come Venezia e Verona, i momenti ideali sono nei periodi di aprile-maggio e settembre-ottobre, quando le temperature sono più che gradevoli ma non c’è l’alto tasso di umidità che invece si rileva a luglio e agosto. Le Dolomiti sono perfette in inverno per chi pratica sport da neve, ma risultano incantevoli in ogni stagione, così come la zona del Lago di Garda, favorita da un clima mite anche nei mesi teoricamente più freddi.

Come arrivare in Veneto ?

I collegamenti con le regioni confinanti (Lombardia, Emilia Romagna, Friuli e Trentino) e anche con il resto dell’Italia e con l’estero, sono eccellenti. Si può arrivare in aereo, usufruendo degli aeroporti di Venezia, Verona e Treviso ; in treno, grazie ai fitti collegamenti ferroviari presenti ; in automobile, con 7 linee autostradali che attraversano il territorio. All’interno della regione ci si sposta con facilità utilizzando auto, treni, bus, traghetti e vaporetti.

Cosa devo portare in valigia ?

Se stai organizzando un viaggio a Venezia è consigliabile portare in valigia una mappa dettagliata del centro, per non rischiare di smarrirti nel complesso labirinto di calli e canali che attraversa la città.

Weekend romantico in Veneto: alla scoperta delle città locali

Trascorrendo il tuo weekend romantico in Veneto scoprirai il motivo per cui Venezia e Verona sono due città così tanto apprezzate sia dai turisti italiani che da quelli provenienti dall'estero. Bastano solo queste due città per rendere immediatamente più romantica anche una vacanza qualsiasi. Tuttavia, il Veneto è ricchissimo anche di altri centri urbani e posti magici dalla bellezza ineguagliabile. È necessario partire dai posti più conosciuti e apprezzati nel mondo per vivere delle sensazioni ed emozioni che soltanto una città come Venezia è in grado di dare. Non è affatto un segreto che quest'ultima sia conosciuta in tutto il mondo come una delle città più belle in assoluto. I suoi innumerevoli canali, ma anche la grande varietà di opere artistiche e luoghi di assoluta pace e silenzio, la rendono una meta perfetta per un'avventura romantica in due. La città può essere scoperta anche camminando nei suoi vicoli dalla storia medievale. Tra i posti veneziani più belli spicca il Ponte di Rialto, che sorge sul Canal Grande. Senza dimenticarti di visitare la Piazza San Marco.

Un'altra città che non ti puoi assolutamente perdere è Verona, conosciuta per via dell'opera di Shakespeare che parla di Romeo e Giulietta. Non è affatto un caso se Verona risulta essere la città degli innamorati per definizione. Ancor oggi tutti gli interessati possono visitare il famoso balcone vicino al quale avvenirono quei fatti così lontani. Qui potrete visitare la Casa di Giulietta, quindi raggiungere la Piazza delle Erbe e ammirare la Torre dei Lamberti. Infine non ti resterà che vedere anche l'Arena di Verona, da tempo sede di numerosi concerti e altri eventi particolari. Se, invece, vorrai organizzare una romantica cena a due, allora non ti resterà che raggiungere la famosa Piazza Brà. Qui avrai modo di mangiare una pizza oppure assaggiare gli antichi sapori del Veneto. Per finire il tuo weekend romantico a Verona potrai anche visitare il Ponte di Castelvecchio sull'Adige: uno dei simboli della città, nonché luogo più visitato dagli innamorati.

Tra i laghi e i monti durante il weekend romantico in Veneto

Il Veneto, però, non è famoso nel mondo solo per essere il territorio che ospita Venezia e Verona, ma anche perché permette di osservare scenari pittoreschi bellissimi. Basti pensare ai paesaggi che si possono vedere nelle immediate vicinanze del Lago di Garda. Quest'ultimo offre a tutti gli interessati la possibilità di passeggiare sul sentiero del lungolago oppure ammirare l'antica cinta veneziana che circonda la Piazza Betteloni. E qualora volessi aggiungere al tuo weekend romantico in Veneto un tocco di classe in più, potresti persino salire su di una barca e lasciare che questa ti trasporti in mezzo alle acque del lago, dove ogni altra preoccupazione diventa minuscola e insignificante. Nei pressi del Lago di Garda, poi, vi è un antico castello il cui edificio ti darà modo di capirne di più a proposito dell'antica storia di questa zona. Infine, tra le migliori attività da svolgere sul Lago di Garda spicca anche la ristorazione. I ristoranti sul lago sono tantissimi. A te non resta che sceglierne uno per dedicarti al sapore del pesce e dell'olio d'oliva.

Un'altra zona che dovresti assolutamente visitare durante il weekend romantico in Veneto è quella di Cadore. Tuttavia, questo posto è ben adatto specialmente a quelli che amano la montagna e vorrebbero trascorrere il weekend sulle Dolomiti. Il silenzio della montagna, ma anche le tante possibilità che questa offre per il relax personale, contribuiranno sicuramente a rendere la tua vacanza ancora più pittoresca di quanto non fosse di già. In montagna potrai anche rilassarti sulle coste del lago: un'esperienza bellissima, considerando che da Cadore potrai vedere numerose cime innevate delle Alpi. Inoltre, approfittando della possibilità di recarti in montagna per il tuo relax, potrai persino dedicarti al trekking in compagnia. Tutta la zona è letteralmente costellata da vari sentieri di trekking che la tagliano in lungo e in largo. Senza dimenticare che anche in questa zona del Veneto c'è una gastronomia esclusiva leggermente diversa dagli altri territori. In molti ristoranti locali i piatti vengono preparati seguendo le tradizionali ricette degli anni che furono per un sapore esplosivo!

Città e colline del Veneto

Non lo sanno in molti, ma in Veneto vi è anche un'altra città d'arte che merita una grande attenzione: Padova. Basti pensare ai Giardini dell'Arena per capire una verità fondamentale: si tratta di un centro urbano che non può essere ignorato se quel che cerchi è un weekend romantico in Veneto. Inoltre in questa città potrai vedere i magici affreschi di Giotto, al giorno d'oggi ospitati nella Cappella degli Scrovegni. Nei pressi di questa Cappella sorge anche un altro luogo must-see: la Chiesa degli Eremitani. Il relax a Padova lo potrai trovare in un locale storico della città: il Caffè Pedrocchi. E nei pressi di questo edificio, ne troverai un altro molto particolare: il Palazzo del Bò, che ospita una delle università più antiche d'Italia. A tutto ciò si aggiungono delle piazze particolari, come quella delle Erbe e quella della Frutta che in sé racchiudono il Palazzo della Ragione: un edificio emblematico di questa città. Ma non dimenticare di visitare anche il Duomo di Padova, una costruzione che ha preso parte ai più famosi eventi storici d'Italia.

E qualora volessi regalarti del relax lontano dai centri abitati del Veneto, potresti recarti sui Colli Euganei, situati a sud-ovest rispetto a Padova. Questi colli hanno dato rifugio a Ugo Foscolo e alla sua costante ricerca d'ispirazione. Non a caso si tratta di un territorio ampiamente costellato da ville, castelli, borghi medievali, cattedrali, chiese ed abbazie. Sono tutti dei gioielli di cui non si può proprio fare a meno. Qui potrete anche degustare dei prodotti di alta qualità tipici del Veneto: salumi, il vino e anche l'olio di qualità DOP. Iscriviti subito alla nostra piattaforma per effettuare il weekend romantico in Veneto: non te ne pentirai!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Veneto
  5. Vacanze Veneto