Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute a Cala Gonone con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute a Cala Gonone

1 offerta last minute a Cala Gonone

Scopri di più

Offerte last minute a Cala Gonone: regalati un sogno, prenota subito!

Alla scoperta di Cala Gonone: spiagge e paesaggi mozzafiato.

Chi c'è stato non vede l'ora di tornarci, e chi non la conosce sogna di trascorrervi anche solo qualche giorno: stiamo parlando della Sardegna, terra dalle mille virtù. Con le nostre offerte last minute a Cala Gonone, non solo avrai la possibilità di goderti le bellezze della Sardegna, ma vedrai anche uno dei suo posti più incantevoli. Tutto quello che cerchi in una vacanza qui lo puoi trovare, sia che tu preferisca trascorrere le ferie in assoluto relax, sia che tu ami praticare sport (acquatici e non) o prediliga scoprire storia, cultura e tradizioni dei luoghi che visiti. La parte del Golfo di Orosei cui appartiene Cala Gonone è formata da montagne calcaree, boschi e macchia mediterranea. Tra una falesia e l'altra, si aprono delle splendide lingue di sabbia di origine granitica, nonché degli molti arenili fatti di ciottoli e pietre retrodunali. A proteggere questa zona litoranea, formando un anfiteatro naturale di straordinaria bellezza, vi sono i monti Irveri, Bardia e Tului. La presenza di questa catena montuosa contribuisce anche a tenere a bada il vento di maestrale che, in questa zona, spira forte ma a folate e solo in zone marine particolarmente esposte.

In queste coste, tra le più interessanti per la ricchezza naturalistica e ambientale, si trovano la Spiaggia Centrale, posta a ridosso del porticciolo di Cala Gonone, fatta di ciottoli e sabbia, con mare calmo, una folta boscaglia che regala ombra ai turisti e una fontanella; per queste sue caratteristiche e la quasi assenza di correnti marine, questo arenile è tra i prediletti dalle famiglie con bimbi. Seguendo il lungomare, si trovano tre spiagge libere, protette da una parete calcarea dorata: Palmasera, S'Abba Meica e Sos Dorroles. Sempre dalla strada costiera, si raggiunge un altro arenile composto da rocce e ciottoli bianchi: la spiaggia di Ziu Martine. Altre due callette attendono i turisti di Cala Gonone, si trovano a sud del paese e sono facilmente raggiungibili dalla strada: cala Fuili e cala Codula. Qui le falesie la fanno da padrone, assieme a una boscaglia di ginepri e agli inconfondibili colori degli arbusti che compongono la macchia mediterranea. Con una passeggiata di due ore circa, si arriva a Cala Luna, attraverso un sentiero appositamente tracciato per il trekking.

Cala Gonone: le grotte.

La particolare morfologia del territorio ha regalato a questi luoghi anche dei tesori nascosti che rappresentano una mecca per gli amanti degli spettacoli naturali e della speleologia. Qui si trovano delle grotte di straordinaria bellezza, alcune accessibili solo da sub esperti, altre ben attrezzate per tutti, con passerelle e luci. Le grotte del Bue Marino si visitano in mezz'ora, prendendo un traghetto che parte dal porto di Cala Gonone. Il ramo sud delle grotte presenta una grande antro nel quale è racchiuso uno dei più ampi laghi salati sotterranei del mondo. In questo luogo magico si possono ammirare dei graffiti risalenti al neolitico nonché formazioni carsiche dai meravigliosi cromatismi. Qui le stalattiti e le stalagmiti sono in continua formazione perché un fiume sotterraneo le alimenta. Inoltre, sono molto suggestivi i fossili, soprattutto di ostriche, che si possono ammirare durante la passeggiata.

All'uscita della grotta, un suggestivo lembo di sabbia attende i visitatori che, se esperti subacquei e attrezzati, possono esplorare anche l'interno del massiccio di Supramonte, con sifoni e ambientazioni da mille e una notte. La grotta di Ispinigoli è visitabile per dieci mesi all'anno; anch'essa attrezzata con luci e passerelle, è raggiungibile in auto, andando da Dorgali verso Orosei. L'itinerario parte da un belvedere panoramico, dal quale si entra nelle profondità della terra percorrendo i 280 gradini che girano attorno alla maestosa colonna calcarea posta all'ingresso della grotta e alta ben 38 metri. Gli speleologi esperti possono addentrarsi per altri 12 km nelle viscere della terra, calandosi in quello che viene chiamato "abisso delle vertigini" dove, narra la leggenda, venivano effettuati dei sacrifici umani da parte dei fenici al fine di conquistare la benevolenza degli dèi.

Tra natura, sport e piatti della cucina tradizionale.

L'offerta turistica di Cala Gonone spazia anche nella natura e nell'architettura rurale. Le zone campestri di Supramonte e Gollèi, che si trovano nell'immediato entroterra, offrono itinerari naturalistici di rara bellezza, con la possibilità di vedere uno dei canyon più alti d'Europa (la Gola di Gorroppu), villaggi nuragici dal fascino misterioso (Tiscali) ed esemplari di fauna selvatica molto rari nelle nostre zone, come i mufloni. I declivi di viti e ulivi propri di Gollèi conducono il turista alla scoperta delle varie chiese campestri erette nel XVII secolo, come quella della Madonna del Buoncammino, nonché le antiche case a forma conica dei pastori e dei caprai (cuiles), ora utilizzabili come punto di ristoro.

Se sei amante dello sport, a Cala Gonone avrai solo l'imbarazzo della scelta. Tra gite in kayak e canoa, immersioni, trekking, deltaplano, free climbing, parapendio, passeggiate a cavallo o in bicicletta non correrai certo il rischio di annoiarti. A tavola, potrai gustare i piatti tipici della cucina dorgalese, tra cui: il porcheddu (maialino arrosto aromatizzato al mirto), gli anzelottos (ravioli al formaggio e ragù), il pane frattau (con pomodoro, pecorino sardo e uova) e il pescato fresco di giornata, con tanto di grattugiata di bottarga. Dopo il dolce - che puoi scegliere tra i savoiardi Bistoccu, i biscotti Papassinos con uvetta e noci, la crostata S'Aranzada con canditi d'arancia e gli amaretti morbidi -, ti aspetta una passeggiata in centro tra le vie dello shopping, e un'infinita varietà di locali, tra i quali varie discoteche molto in voga e frequentate anche da Vip. Le splendide strutture alberghiere e ricettive da noi selezionate ti aspettano! Iscriviti al sito, visiona le nostre offerte last minute per Cala Gonone e regalati una vacanza da sogno!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Offerte last minute Cala Gonone