Vacanze invernali nelle stazioni sciistiche di La Thuile - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Vacanze invernali all inclusive nelle stazioni sciistiche di La Thuile

Concediti 🏔️ una 𝘃𝗮𝗰𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮 🏔️ con la tua famiglia o in coppia e risparmia fino al 𝟳𝟬% di sconto ✅ su hotel di alta gamma.

Concediti una vacanza invernale davvero perfetta seguendo i consigli della nostra guida per trascorrere un soggiorno sugli sci a La Thuile

Perché andare a La Thuile ?

La Thuile occupa la valle più occidentale della Valle d'Aosta e confina direttamente con la Francia con la quale condivide un vasto comprensorio sciistico, l'Espace San Bernardo, così denominato perché si estende attorno al Passo del Piccolo San Bernardo. Questa località valdostana è una delle più amate dagli sciatori per il gran numero di impianti di risalita e per il notevole numero di piste, alcune delle quali sono divenute piste mondiali, sia di sci alpino che di telemark. Oltre alla possibilità di sciare in lungo e in largo nella vallata e oltre confine, La Thuile ti permette però anche di regalarti un soggiorno all'insegna del relax e della cultura. Qui trovi alcune importanti testimonianze del passato, il Piccolo San Bernardo era infatti un passaggio già frequentato in antichità, ci sono poi interessanti musei, borghi caratteristici e non dimenticare la golosa cucina valdostana, che sicuramente ti conquisterà.

Paesaggi della Valle d'Aosta

Cosa ne pensa il nostro esperto di una vacanza sugli sci a La Thuile

La tradizione turistica di La Thuile non è certo recente, per cui in questa bellissima località alpina troverai proprio tutto ciò che vai cercando prenotando una vacanza invernale. Ci sono hotel di ogni categoria, locali e ristoranti, graziosi negozietti di artigianato e boutique e, soprattutto, una perfetta organizzazione per quel che riguarda gli impianti di risalita e il mantenimento delle piste. Potrai tranquillamente sconfinare in Francia e provare tante discese anche nei territori dell'Alta Savoia, inoltre sono presenti numerosi laghetti alpini, ci sono aree naturali di indubbio interesse, mentre per i bimbi ci sono parchi giochi dedicati. Insomma, troverai proprio tutto ciò che cerchi per una vacanza sulla neve, quindi non si può che promuovere la località sciistica di La Thuile.

Le 5 migliori cose da fare e da vedere a La Thuile

Non ci sono solo piste da sci a La Thuile, ma aree dedicate a ogni tipo di sportivi che vogliono cimentarsi sulla neve, dal pattinaggio sul ghiaccio fino allo snowkite e, una volta tolti gli sci dai piedi, ci sono molte altre cose da vedere e da fare. Ti proponiamo una piccola guida con 5 consigli top.

Stazioni sciistiche in Valle d'Aosta

1. Una passeggiata nel centro di La Thuile

La cittadina è composta da diverse piccole frazioni, tutte particolarmente curate e sarà un piacere passeggiare per quelle vie, magari visitando un negozietto di artigiani oppure entrando in un punto vendita delle deliziose specialità valdostane. Tra locali tipici e boutique, ti consigliamo però una visita al locale Museo delle Miniere. Forse non lo sai, ma nel territorio di La Thuile si trovavano le più importanti miniere d'argento e di antracite della Val d'Aosta, quindi puoi approfittare del tuo soggiorno per scoprire di più su questo argomento che troverai senza dubbio molto interessante.

2. Un'escursione all'Ospizio del Piccolo San Bernardo

La storia dell'ospizio è lunghissima. Qui, fin dal medioevo i monaci che vi dimoravano erano pronti a offrire assistenza e ospitalità a tutti coloro che intraprendevano la salita del colle per passare oltre confine. Oggi l'ospizio non è più attivo, ma è stato perfettamente restaurato e al suo interno vi si trovano un bar e un ristorante, dove potrai concederti una sosta dopo la passeggiata che ti ha condotto fin lassù. Tranquillo, però, non ti aspetta una salita ardua come nei tempi passati e potrai salire all'ospizio anche in compagnia dei bambini.

3. Una scappata ad Aosta

La città di Aosta merita senz'altro una visita durante il tuo soggiorno a La Thuile. Non dista molti chilometri e ti permetterà fare un tuffo nel passato con le sue tante vestigia romane. Ci sono l'Arco di Augusto, il Teatro, il Criptoportico e poi la maestosa Porta Pretoria sotto alla quale potrai passare per poi passeggiare sulla bella via Sant'Anselmo, lastricata e decisamente caratteristica. Non perderti una visita alla cattedrale e termina la tua gita ad Aosta con una sosta in un ristorante per gustarti un buon piatto di polenta e fontina e terminare il tuo pasto con un blanc-manger.

Scoperta di Aosta

4. Relax e benessere nelle terme

Puoi trascorrere un'intera giornata o anche solo un pomeriggio, dopo aver tolto gli sci, nel relax dei diversi centri benessere che si trovano a La Thuile. In essi troverai persino la sauna finlandese, se invece preferisci percorrere alcuni chilometri, il comune confinante è quello di Pré-Saint-Didier e qui ti attende un lussuoso stabilimento termale in stile ottocentesco.

5. Soggiorno tra relax e nuove esperienze

Se stai pensando di regalarti un periodo di relax, La Thuile è la località ideale dove puoi crogiolarti al sole invernale accomodato in avvolgenti sdraio mentre ammire il meraviglioso panorama di alcune delle vette che compongono il massiccio del Monte Bianco. Tra una sciata, grandi abbuffate di piatti tipici e magari un po' di shiopping, puoi però provare anche esperienze del tutto nuove come l'eliski con il quale potrai ammirare dall'alto le cime innevate e quindi scendere con ai piedi gli sci.

Quale hotel scegliere per le vostre vacanze invernali ?

Chalet / confortevole alloggio in Valle d'Aosta con piscina coperta e zona relax

Nonostante La Thuile, comprese le sue frazioni, abbia una popolazione di nemmeno 1.500 abitanti, è in grado di offrire oltre duemila posti letto e dunque la presenza di hotel sul territorio comunale è davvero notevole. Non è certo semplice riuscire a scegliere quale struttura possa ospitarti garantendoti il massimo del comfort e un trattamento perfetto, ma Voyage Privé ti dà una mano. Abbiamo infatti selezionato per te le migliori offerte di hotel a 4 e 5 stelle presenti a La Thuile e potrai così concederti una vacanza luxury tra le nevi valdostane a prezzi decisamente convenienti.

Informazioni pratiche su La Thuile per aiutarvi a preparare le vostre vacanze sci

Ti offriamo qualche consiglio prima di partire per La Thuile.

Quando andare ?

Se vuoi andare a sciare senza trovare le piste troppo affollate, il periodo migliore va da metà febbraio fino a fine marzo.

Cosa portare a casa ?

I souvenir più apprezzati sono oggetti artigianali in legno, se invece preferisci i prodotti gastronomici hai ampia scelta tra lardo, fontina, vini e il tipico genepy.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Valle d'Aosta
  6. Sci La Thuile