Last minute Dolomiti - Voyage Privé

Last minute Dolomiti

Vieni a trascorrere le vacanze sulle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, tra comprensori sciistici, antichi borghi di montagna, laghi e castelli

Le Dolomiti, una panoramica veloce

Estese tra Italia e Austria, le Dolomiti sono un'immensa catena montuosa solcata da valli verdi e selvagge, abitate dall'uomo fin dalla preistoria. Chi viene in vacanza sulle Dolomiti trascorrerà un soggiorno divertente e avventuroso in tutte le stagioni dell'anno: in inverno è attivo il comprensorio sciistico Dolomiti Superski, dove si possono praticare tutti i principali sport sulla neve, dagli sci allo snowboard; mentre in estate si va alla scoperta della natura incontaminata di cime, valli e alpeggi. E chi preferisce il relax può passeggiare e respirare l'aria salubre della montagna, fare il bagno al lago o indugiare nella spa dell'hotel. Temperature a parte, vale sempre la pena visitare città pittoresche e affascinanti come Bressanone, Trento e Belluno, dove fare un tuffo nella storia.

Le Dolomiti secondo i nostri esperti di viaggi

Secondo il parere dei nostri specialisti, il punto di forza delle Dolomiti come luogo di villeggiatura è l'enorme varietà di attrazioni da vedere e di attività da svolgere. Ogni valle ha le sue peculiarità: dalle piramidi di terra del Renon al Museo Gherdeina di Ortisei, dai laghi balneabili come il Lago Tristach alla casa museo di Tiziano a Pieve di Cadore. Lo sport, estate e inverno, regna sovrano e spazia da trekking e mountain bike a bob e slittino. Su Voyage Privé puoi scegliere un piano vacanze all inclusive, in modo che la tua permanenza sulle Dolomiti risponda alle esigenze specifiche della tua famiglia.

5 luoghi da esplorare sulle Dolomiti

Ti proponiamo 5 posti assolutamente da visitare sulle Dolomiti, dove troverai natura e cultura, sport e buona cucina.

Val Gardena

In Val Gardena troverai tutto ciò che cerchi da una vacanza sulle Dolomiti. Durante l'estate si praticano escursioni sull'Alpe di Siusi, magari a bordo di una mountain o e-bike, non dimenticando di visitare i paesi della valle, patria dell'antica cultura ladina. A Ortisei c'è il Museo Gherdeina, con i suoi fossili e i fantastici reperti dell'età del Ferro e del Bronzo. E grazie agli efficienti impianti di risalita si arriva in un attimo in cima alle piste da sci del Dolomiti Superski.

Trento

Trento è una città antichissima, abitata fin dalla preistoria e rifondata dai romani con il nome di Tridentum. Tra i monumenti della città menzioniamo il Castello del Buonconsiglio, costruito sui resti di una fortezza romana, e Piazza Duomo, con la Cattedrale di San Vigilio e le case Cazuffi-Rella dagli esterni affrescati. Un'altra attrazione da non perdere per tutta la famiglia è il Muse, il museo delle scienze progettato da Renzo Piano nel 2013.

Cortina d'Ampezzo

Cortina, anche detta la "regina delle Dolomiti", è una destinazione sciistica di fama internazionale. Celebre sia per le piste da sci che per l'aspetto mondano e i "vip" che tutti gli anni la scelgono come meta turistica, Cortina è non è solo neve e aperitivi. Da visitare assolutamente i musei cittadini, che ripercorrono la storia e la cultura di questi luoghi. Nel museo Paleontologico si possono ammirare oltre 4000 fossili. Anche la “Freccia nel Cielo” merita una menzione: si tratta di una funivia diretta a 3.000 metri di altezza che regala panorami spettacolari.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle mete sciistiche più importanti delle Dolomiti trentine. A breve distanza dal Parco Naturale Adamello Brenta, Madonna di Campiglio è anche il punto di partenza per magnifiche escursioni, per esempio quella dei cinque laghi, o quella che conduce alle cascata di Nardis. I più avventurosi e gli appassionati di arrampicate possono percorrere, in compagnia di una guida esperta, la via delle bocchette, una via ferrata famosa per i suoi panorami.

Bressanone

Celebre destinazione natalizia per i suoi mercatini tradizionali, Bressanone è un concentrato di storia e arte. I suoi monumenti ripercorrono tutte epoche architettoniche, dal Medioevo al Barocco. La visita a Bressanone può cominciare dalla piazza del Duomo, proseguendo poi con un giro sotto i portici e una tappa al Castello Vescovile. A Bressanone troverai anche tanti ristoranti che servono i piatti tipici dell'Alto Adige, dai canederli allo strudel di mele.

Come scegliere l'hotel giusto sulle Dolomiti

Da meta turistica d'eccezione qual è, la regione delle Dolomiti vanta anche un'offerta ampia e variegata di strutture ricettive. Con Voyage Privé puoi trovare l'hotel giusto per te sulla base delle vacanze che desideri. Puoi optare per un wellness hotel, magari dotato di piscina riscaldata all'aperto, o per un pittoresco chalet di montagna, che somiglia a una stube tradizionale. In alternativa, puoi alloggiare a pochi passi dalle piste da sci o soggiornare in centro città, e poi spostarti per praticare trekking, sport invernali o escursioni guidate.

Dolomiti: cose da sapere

Quando andare in vacanza sulle Dolomiti?

Dipende dal tipo di vacanza verso cui si è orientati. Durante l'inverno si scia e si praticano altri sport invernali, come lo snowboard, lo slittino o le ciaspolate, ovvero le escursioni con le racchette da neve. La bella stagione è invece l'ideale per esplorare la montagna e i suoi paesaggi sempre variegati, oppure praticare sport all'aria aperta. La stagione estiva comincia verso la fine del mese di maggio.

Come arrivare sulle Dolomiti?

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Venezia, mentre il piccolo aeroscalo Dolomiti San Giacomo a Bolzano offre collegamenti giornalieri con la capitale. Dagli aeroporti vicini partono regolarmente autobus e navette dirette verso le località sciistiche più importanti della zona. Per arrivare con la propria auto si può percorrere l'autostrada del Brennero A22, seguendo le indicazioni fino alla destinazione desiderata.

Le Dolomiti sono adatte per vacanze in famiglia?

Con la neve o col sole, le Dolomiti sono una meta di richiamo per le famiglie con bimbi di tutte le età. In inverno anche i più piccoli possono divertirsi sullo slittino, imparare a sciare e a pattinare sul ghiaccio. In estate, i bambini si divertono semplicemente stando a contatto con la natura, tra sport, escursioni e scoperte sempre nuove.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Dolomiti