Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Maratea

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Maratea

Le nostre offerte

Offerte last minute per Maratea, dove torri e castelli dominano meravigliose calette

Calette selvagge fra torri e castelli

Immagina una montagna che incombe su calette e grotte da favola e in mezzo un susseguirsi di graziosi borghi medievali che sembrano disegnati per rendere sensazionale una vacanza a Maratea, località della Basilicata tirrenica. Cogliendo le imperdibili offerte last minute per Maratea potrai alloggiare in strutture strette anch'esse tra le montagne e il mare, vere e proprie terrazze che danno sulle spiagge più suggestive della zona. Maratea regala qualcosa come 32 km di costa, tra calette selvagge e spiagge attrezzate, isolotti e cavità naturali, tutto a portata di esplorazione scegliendo come base una delle nostre strutture ricettive. Oltretutto il territorio è attraversato da fiumi e torrenti che si gettano nel mare straordinariamente pulito. Il quadro da sogno è completato da torri e castelli che puntaggiano questo spicchio di Lucania, nonché da sentieri che ti daranno l'opportunità di andare alla scoperta delle bellezze che hanno reso celebre Maratea e dintorni. I colori sono la prima cosa che ti colpirà quando approderai in questo angolo di paradiso tirrenico: il verde intenso delle montagne contrasta con il profondo blu del mare e il rosso dei tetti delle case.

Le vedute panoramiche di cui godrai dai nostri alberghi danno la misura dello spettacolo offerto da Maratea, ma se vorrai abbracciare con lo sguardo l'intera costa non dovrai far altro che raggiungere Maratia Superior, dove è collocato il Castello e il Santuario di San Biagio. In particolare il belvedere del Redentore regala panorami mozzafiato. Il Castello di Castrocucco consta di una serie di case sparse invase dalla vegetazione di un grande costone roccioso. Sito di Interesse Comunitario, oltre che uno dei monumenti italiani di rilevanza storica, il castello fu eretto nel IX secolo a difesa delle incursioni saracene e ha attraversato alterne vicende. Nelle vicinanze sono ben distinguibili i resti di un antico borgo che si è sviluppato in epoca successiva alla costruzione della fortezza medievale. È ben visibile anche la chiesetta di San Pietro, che ospita ciò che resta di antiche pitture. Poco distante troverai la basilica di San Biagio, eretta laddove un tempo sorgeva un tempio pagano. L'interno della chiesa regala altari marmorei policromi, bassorilievi di pregio e soprattutto la Regia Cappella con la statua di San Biagio. Suggestiva è la facciata con il portico a tre arcate in bello stile neoclassico.

Spiagge, calette e grotte

Il monte San Biagio è dominato dal castello, ma anche dalla statua di Cristo Redentore. Alta 21 metri, è stata realizzata tra il 1963 e il 1965 dall'artista Bruno Innocenti esattamente dove un tempo s'innalzava una croce in ferro battuto, opera commemorativa dell'attacco (1806) alla cittadella da parte di un contingente francese. Il monte di San Biagio, con il castello e i ruderi dei casolari, domina tutta Maratea, a partire dall'incantevole spiaggia della Secca di Castrocucco. Si tratta di uno degli angoli più suggestivi della località, che oltretutto lo scoglio U Tappu e l'alta scogliera proteggono dai venti favorendo la balneazione. Spiaggia rocciosa ma adatta ai bambini per via dei bassi fondali, dispone di un attrezzato stabilimento balneare. A ridosso della Secca di Castrocucco troverai il Palazzo Baronale dei nobili Labanchi, corredato di una cappella dedicata a San Gerardo. A pochi minuti di cammino da qui ecco due suggestive calette, accessibili soltanto via mare, l'Abissu e Valle d'Acqua. Quest'ultima è una lingua di spiaggia incastonata nell'insenatura compresa tra Punta Caina e Punta Judia, zona dominata da una pittoresca torre cinquecentesca. Spiaggia sabbiosa assai frequentata è invece A' Gnola, posta a poche centinaia di metri dalle calette che fronteggiano lo scoglio U Tappu.

Una delle spiagge più estese e rinomate di Maratea si trova in zona Fiumicello. Sovrastata dalla torre Santavenere e divisa in due parti dal torrente, la spiaggia alterna lidi a spazi pubblici ed è compresa tra la franata ciottolosa di 'Mpedi i Canni e la punta dell'Ogliastro, le cui grotte ospitano resti di insediamenti paleolitici. Celebre e imperdibile è anche la spiaggia Cala Jannita, che si caratterizza per la sabbia nera di origine vulcanica ed è protetta dall'isolotto di Santo Janni. Se sei un discreto nuotatore puoi raggiungere da Cala Jannita la grotta della Sciabella, una delle tante meraviglie nascoste della costa di Maratea che a sua volta custodisce al suo interno una sorpresa che sarà meglio non svelarti. Accessibile via mare è pure la spiaggia D'I Vranne, che viene considerata a ragione come una delle più belle d'Italia. Spiaggia di sabbia scura lambita da un mare particolarmente limpido, circondata da fitta vegetazione e punteggiata da rocce pittoresche. A meridione della cala troverai la meravigliosa Grotta di Giorgio, abitata da murene e cernie. A nord di Maratea val la pena di fare una sortita in un paio di spiagge incantevoli, Rena D'A Carruba e Rena del Nastro. Quest'ultima è accessibile soltanto via mare, ma rientra puntualmente nella top five delle spiagge italiane premiate da LegaAmbiente e pertanto merita una visita.

Manifestazioni culturali e naturalistiche

Approfittando delle offerte last minute per Maratea soggiornerai in alberghi dotati di ogni comfort, basi perfette da cui partire alla scoperta delle calette meravigliose che offre la costa. Disporrai peraltro di un centro escursioni che ti dà la possibilità di scoprire anche gli angoli poco accessibili. Svariate sono oltretutto le manifestazioni culturali organizzate nella bella stagione, dal festival internazionale di jazz al Maratea International Film Festival fino al Maratea Outdoor festival, evento naturalistico che dura 10 giorni. La cucina locale propone piatti a base di carne e pesce, fra i quali la spigola alla malvasia, le trote ai pomodorini e le alici alla scapece. Per godere delle meraviglie di Maratea non dovrai fare altro che registrarti sulla nostra piattaforma, ti invieremo via mail le offerte a te più congeniali.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Basilicata
  5. Offerte last minute Maratea