Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Matera

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Matera

Le nostre offerte

Offerte last minute per Matera: nella città scolpita nella roccia

Scopri una città storica grazie alle offerte last minute per Matera

Che questa città fosse una vera e propria meraviglia naturale senza eguali nel mondo non è più un segreto da moltissimi anni. Le offerte last minute per Matera ti permetteranno di scoprire un centro urbano ricco di curiosità storiche e naturali. Le sue chiese, le sue rocce e l'atmosfera medievale che vi si respira sono cose che ti lasceranno senza fiato. Nonostante i millenni di storia (le origini di Matera, difatti, vengono ricercate addirittura nel Neolitico, quando qui si stabilì uno dei primi insediamenti umani), la vita qui scorre sovrana. Si tratta di uno dei pochissimi posti al mondo dove potrai ripercorrere, passo dopo passo, tutta la storia umana. Ciononostante, Matera è conosciuta anche per essere la Città dei Sassi: non a caso è anche il primo centro urbano del sud Italia a essere entrato di diritto nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Capitale Europea della Cultura, città ricca di storia, ma anche un centro urbano pieno di segreti, storie e leggende: ecco cosa ti aspetta se approfitterai delle offerte last minute per Matera.

Tra tutti i luoghi particolari che la città di Matera è in grado di offrire, i Sassi di Matera occupano sicuramente un posto particolare. Questi Sassi formano il nucleo abitativo centrale della città e rappresentano uno degli insediamenti abitativi più antichi in assoluto. I Sassi custodiscono un particolare intreccio di grotte che svolgono la funzione di abitazioni. Qui, inoltre, potrai trovare una vasta gamma di chiese, giardini e persino cunicoli sotterranei che si snodano nella roccia. Visitando i Sassi di Matera potrai facilmente capire il motivo per cui sin dal Paleolitico l'homo sapiens sapiens si addentrava nelle caverne e le abitava cercando di realizzare delle abitazioni costruite fuori terra. Nel corso della loro storia, i Sassi hanno dato rifugio a moltissime persone. Inoltre sono stati una fonte d'ispirazione per i poeti, registi, artisti e persino per i viaggiatori.

Le chiese e cattedrali grazie alle offerte last minute per Matera

Tra i luoghi più affascinanti in assoluto spicca anche la famosa Cattedrale di Matera. Salendo su quest'ultima potrai godere di una bellissima vista sul Sasso Barisano, uno dei due Sassi di Matera. L'antica costruzione risale al XIII secolo e sorge sulle rovine di un luogo di culto ancora più antico: il Monastero benedettino di Sant'Eustachio. A partire dal 1627 questa Cattedrale venne dedicata alla Madonna della Bruna e a Sant'Eustacchio, entrambi protettori di Matera. L'edificio in sé è un tipico esempio di stile romanico nella sua derivazione tipicamente pugliese. Alla facciata si aggiunge un bel portale: un'opera d'arte esso stesso. Questo, però, non rappresenta che una piccola parte di tutto ciò che si può trovare a Matera. Anche perché è una città (quasi) ecclesiastica che ospita persino delle chiese rupestri molto particolari. La loro nascita risale addirittura al periodo dell'Alto Medioevo, quando iniziavano a crescere le comunità monastiche.

Ogni chiesa rupestre è, in realtà, un luogo mistico che è stato scavato nella roccia. In ogni chiesa, poi, si nascondono cripte, eremi, basiliche, santuari e quant'altro ancora. Per dirla brevemente, insomma, sono dei luoghi ricchi di segreti e curiosità. Inoltre sui muri di questi edifici sono state realizzate delle opere artistiche davvero particolari: espressioni di un'arte tanto lontana quanto particolare. Inoltre Matera è una delle poche città italiane che ospitano le chiese greco-ortodosse fornendo a tutti i visitatori la possibilità di osservare questi bellissimi edifici. Ti basterà pensare che approfittando delle offerte last minute per Matera potrai osservare la bellezza di ben 150 chiese rupestri, tutte diverse e tutte diffuse sull'ampio territorio di Matera. Per tutelare queste antiche costruzioni è stato istituito un ampio Parco delle Chiese Rupestri, anch'esso divenuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Tra le diverse chiese rupestri che formano l'ossatura culturale di Matera non dimenticare di visitare quella di San Pietro Barisano, di Santa Lucia alle Malve, di Santa Maria de Idris e la cripta di San Giovanni.

Altri luoghi particolari di Matera

Tra gli altri edifici che dovresti visitare approfittando delle offerte last minute per Matera spicca la Cripta del Peccato Originale di Matera. Quest'ultima non si trova nella città, ma a pochi chilometri dal centro urbano ed è inclusa nella grande parete della Gravina di Picciano. In realtà si tratta di una Chiesa-Grotta che venne riportata alla luce nel 1963. Successivamente questa grotta venne definita come una Cappella Sistina della pittura rupestre. A lungo tempo questa cripta venne usata dai pastori come un luogo di ricovero per gli animali e fu nota alla popolazione come la Grotta dei Cento Santi visti i numerosi affreschi dei Santi lungo le pareti. Un altro edificio emblematico di Matera è sicuramente la Casa-Grotta locale. Quest'ultima si trova nel Sasso Caveoso ed è ancor oggi arredata con i mobili e gli attrezzi d'epoca che ti permetteranno di capire meglio gli usi e i costumi locali.

Infine, non ti resterebbe che visitare il Palombaro Lungo di Matera. Cos'è? È "solo" una cisterna di grandissime dimensioni scavata direttamente sotto la Piazza Vittorio e utilizzata già a partire dagli inizi del XX secolo per raccogliere l'acqua potabile. Gli storici concordano nell'affermare che le origini di questo luogo sono ben più lontane del XX secolo e che addirittura ai tempi dell'Impero Romano la zona era adibita alla raccolta dell'acqua. Interessato ad approfittare delle offerte last minute per Matera? Allora iscriviti alla nostra piattaforma per restare aggiornato con le ultime novità e godere di notevoli sconti!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Basilicata
  5. Offerte last minute Matera