Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Maratea

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Maratea

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre offerte per il tuo weekend a Maratea

Alla sensazionale scoperta di Maratea

Se stai cercando una vacanza all'insegna della natura e della cultura ti suggeriamo, allora, un weekend a Maratea, comune in provincia di Potenza, divenuto particolarmente gettonato dai turisti tanto da essere definito la Perla del Tirreno. Maratea è un vero e proprio luogo incantato grazie ai suoi naturali scorci paesaggistici che rapiscono l'anima. Tantissime sono anche le persone che scelgono questo meta per il suo immenso patrimonio non solo artistico, ma anche storico. Sappiamo, tra le curiosità, che Maratea è conosciuta ai più anche con il nome della città delle 44 chiese. Una definizione che si riallaccia ai suoi tantissimi edifici religiosi: dai monasteri alle chiese fino alle sue suggestive cappelle. A parlare delle bellezze di questo territorio sono stati numerosi letterati e storici. Fra questi ricordiamo il celebre Cesare Pavese così come il grande intellettuale Indro Montanelli. Quest'ultimo riferendosi a Maratea amava sottolineare il subero panorama che era possibile ammirare affacciandosi da questa città. Questo luogo ha l'eccezionalità di essere il solo comune della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno. Sono ben 132 le grotte che si trovano sul territorio, tra queste una delle più note è sicuramente Grotta di Marina ricca di stalattiti. Maratea è uno spettacolo paesaggistico che vede l'alternarsi di montagne e colline. Accattivanti le variazioni cromatiche che è possibile ammirare sulle pareti rocciose. termine della città avrebbe origini greche e deriverebbe dalla parola marathus che tradotto in italiano significa letteralmente finocchio selvatico. E' importante evidenziare come Legambiente abbia nel corso degli anni attribuito a Maratea per ben sei volte a partire dall'anno 5 Vele della sua Guida Blu. La città ha pure ricevuto nell'anno 2015 il titolo di spiaggia più bella d'Itali.

Cosa poter vedere durante il soggiorno a Maratea

Sono davvero tantissime e molto interessanti le attrattive che questa città della Basilicata offre ai suoi turisti. Nel tuo weekend a Maratea tra le numerose architetture religiose ti consigliamo di visitare l'affascinante Statua del Redentore presente sulla cima del monte San Biagio, che sovrasta il centro storico di Maratea. L'opera terminata dallo scultore di Firenze Bruno Innocenti nell'anno 1965 è alta ben 22 metri ed è considerata la statua più alta d'Italia. E' una fusione perfetta di cemento e marmo di Carrara. Tra le chiese, invece, da visitare figurano: la Basilica Pontificia di San Biagio, la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, la Chiesa della Madonna degli Ulivi e ancora la Chiesa dell'Addolorata che si trova proprio nel centro storico di Maratea. Tra le architetture civili, invece, ricordiamo il Palazzo Eredi Picone particolarmente interessante per la sua bellissima loggia a forma di torre e la Villa Nitti: residenza di Francesco Saverio Nitti durante il Regno d'Italia. Assolutamente da non perdere sono, poi, le sei torri poste sulla costa di Maratea a mo' di fari. Nel tuo soggiorno a Maratea non puoi andare via senza avere dato uno sguardo ad alcuni dei suoi siti d'interesse archeologico. Tra i Musei è da vedere il Palazzo De Lieto, nel quale si può apprezzare una mostra archeologica subacquea. Particolarmente interessanti solo le ancore e le anfore che appartengono all'epoca romana ritrovate proprio nei fondali di Maratea. Inoltre il palazzo viene utilizzato come sede di eventi espositivi. Noi abbiamo scelto per per il tuo weekend a Maratea delle offerte di viaggio davvero eccezionali così da riuscire ad appropriarti di questa città così ricca di natura, cultura e tradizioni.

Maratea organizza tutto l'anno numerose manifestazioni

Sia nella stagione estiva che in quella invernale la città della Basilicata organizza innumerevoli eventi tutti di grandissimo interesse per andare incontro non solo ai propri abitanti, ma anche ai tantissimi turisti che affollano le sue strade. Sicuramente una delle manifestazioni più importanti di Maratea è la Festa dedicata alla traslazione delle reliquie di San Biagio. I festeggiamenti legati a questo santo durano un'intera settimana. La kermesse ha inizio dal primo sabato di maggio per poi finire nella seconda domenica del mese. La sentita festa prevede una prima processione della statua argentea del santo per le vie del Castello. Segue un'altra processione definita San Biagio scende dal Castello, in quanto la statua viene condotta al Borgo. La festa termina quando San Biagio viene poi riportato al Castello. Sono tantissimi i film e le serie tv che hanno deciso di ambientare le loro vicende proprio in questo territorio. Tra le storiche pellicole ricordiamo quella del regista Dino Risi dal titolo A porte chiuse o ancora quella di Renzo Martinelli: Ustica. La tradizione culinaria di Maratea è davvero gustosa, in quanto è capace di fondere sapori di terra e di mare. Tra i piatti tipici del posto risultano molto gettonate le lagàne: una pasta ricavata da un semplice impasto di farina, olio, sale e uova. Buonissime le calde zuppelle: un dolce della tradizione natalizia da mangiare con il miele o con lo zucchero a granelli. Apprezzate anche le alici a' scapice fritte servite con aglio, origano, pepe e menta fresca. Questo piatto viene consumato in occasione della Festa di San Biagio. Approfitta ora delle nostre imbattibili offerte per il tuo weekend a Maratea. Iscriviti ora al sito.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Basilicata
  5. Weekend Maratea