Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Matera con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Matera
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Matera.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Weekend a Matera: piccola guida per vivere dei giorni da favola

Matera, l'antica città dei sassi

Matera è una bellissima città della Basilicata, conosciuta in tutto il mondo come la "città dei sassi", uno dei nuclei abitativi più antichi del pianeta e riconosciuti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, nel 1993. Trascorrendo le tue vacanze a Matera, ti accorgerai ben presto di trovarti in una città fuori dal comune, le cui radici affondano nella notte dei tempi. A testimonianza di questo suo antichissimo passato, il ritrovamento nei dintorni di Matera di alcuni insediamenti dell'età paleolitica. Nelle grotte di Gravina, invece, furono rinvenuti i resti di alcuni antichissimi manufatti risalenti a gruppi di cacciatori dello stesso periodo. Sempre a Gravina di Matera, avrai la possibilità di esplorare delle antichissime chiese rupestri risalenti al VIII secolo, opera di alcuni monaci benedettini che si rifugiarono in questi luoghi nascosti per sfuggire alle invasioni dei Normanni. Oltre a questi suggestivi rifugi, Matera è soprattutto nota per i suoi sassi (che rappresentano la parte antica della città), scavati e costruiti a ridosso della gola di Gravina di Matera.

I Sassi di Matera sono una serie di grotte scavate nella roccia calcarea, quasi in bilico sul bordo di un burrone, e il panorama che potrai osservare ti lascerà veramente senza parole. I sassi si distendono in due vallette, separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita (il fulcro della città vecchia) e vanno a delimitare i quartieri principali della città: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Oggi la maggior parte di queste incredibili strutture rupestri sono sede di prestigiose abitazioni, locali, alberghi e di alcuni fra i più esclusivi hotel di Matera. Durante il tuo soggiorno, avrai modo di conoscere in modo più approfondito i famosi sassi e potrai persino trovarvi dei caratteristici ristoranti.

Matera, fa tradizione e cultura

Fra le tante meraviglie di questo luogo fiabesco, ovviamente sono incluse anche le prelibate ricette culinarie del posto. Passeggiando per gli stretti vicoli della città vecchia e ammirando tutti gli inestimabili monumenti storici in essa presenti, dovrai necessariamente fare una sosta per assaggiare la buona cucina tipica di Matera, fatta d'ingredienti semplici provenienti dalla tradizione contadina, ma al contempo ricchissima di sapori provenienti dagli influssi dei molti popoli che hanno attraversato questa magnifica terra. Il pane riveste un ruolo fondamentale nella gastronomia materana ed è utilizzato per preparare delle incredibili bruschette o in abbinamento con i formaggi tipici locali (come il caciocavallo podolico, le mozzarelle, il pecorino salato, i caprini e il cacioricotta) e i salumi.

Arrivando a Piazza Vittorio Veneto, invece, incontrerai tate botteghe locali in cui potrai acquistare diversi prodotti tipici lucani, come i famosi peperoni cruschi di Senise, dolci e croccanti, ottimi anche come condimento per la pasta (famose, ad esempio, sono le "frizzule" con mollica di pane e peperoni dolci). E, se vuoi riprendere la tua passeggiata e continuare a esplorare la città, porta con te un po' di "strazzate" (dei dolcetti secchi buonissimi a base di mandorle, cannella e noce moscata) e il tuo tour sarà ancora più dolce!

Cosa fare e cosa vedere a Matera

Non appena ti sarai sistemato nel tuo hotel a Matera, avrai subito il desiderio di partire all'esplorazione di questa magnifica città. Se l'arte e la storia sono le tue passioni, questa è la meta giusta per te. Tantissimi sono i luoghi d'interesse artistico e culturale e le sue chiese sono un vero capolavoro architettonico. Tra queste, alcune delle più famose sono: l'imponente Cattedrale di Matera (edificata nel 1230 e arricchita nei secoli successivi con elementi gotici e barocchi), la parrocchia di San Giovanni Battista (un gioiello di epoca medievale) e la chiesa del Purgatorio (una maestosa costruzione barocca dove è splendidamente conservato un organo a canne realizzato nel '700). Se invece sei un appassionato di trekking, dovrai assolutamente recarti a vedere è il bellissimo Parco della Murgia. Tra sentieri meravigliosi e ponti tibetani, arriverai in un luogo d'incanto, caratterizzato da rocce di calcarenite e dove in primavera si diffondono i profumi straordinari delle erbe aromatiche di cui il parco è colmo. Sarai circondato da una natura esuberante e intatta, vedrai le mandrie pascolare sui verdi colli e, con un po' di fortuna, anche degli splendidi esemplari di volpe. Il panorama sulla città è incredibile e avrai modo di esplorare anche le suggestive case-grotta. Se invece vuoi fare un tuffo nel passato, allora dovrai recarti alla Grotta di Vico Solitario, una tipica abitazione contadina che conserva ancora gli arredi di un tempo: un posto davvero particolare che piacerà molto anche ai bambini.

Durante le tue vacanze a Matera, tuttavia, scoprirai che le attrazioni questa incantevole città sono talmente tante che sarà impossibile non aver voglia di tornarci di nuovo per scoprirne ogni angolo nascosto. Una visita al Musma, però, è d'obbligo. Si tratta di un museo a più livelli realizzato in uno dei sassi della città (in località Sasso Caveoso): un capolavoro di architettura nel quale sono conservate delle opere di molti scultori contemporanei. Al suo interno si trova la "cripta del peccato originale" (definita anche come la Cappella Sistina dell'arte rupestre), una grotta affrescata interamente di scene tratte dall’antico e dal nuovo testamento e risalente al IX secolo d.C.. Prenotare una visita guidata in questo luogo sarà una delle esperienze più incredibili che vivrai a Matera. E se ti andrà di visitare la città da un'altra prospettiva, prendi in considerazione la possibilità di un tour guidato a bordo di un antico calessino: non solo ti divertirai moltissimo ma riuscirai a veder tutte le bellezze del luogo comodamente seduto in poltrona!

Matera è una città fuori dal comune e non vorrai più andar via perché ti catturerà con il suo prepotente e sublime fascino. Se non vedi l'ora di trascorrere un romanticissimo weekend a Matera, registrati subito sul nostro sito: è semplice e gratuito. In un attimo avrai la possibilità di accedere a tutte le nostre proposte di viaggio in Italia e all'estero, di scegliere l'hotel a Matera che preferisci e di approfittare di tutti i nostri vantaggiosi last minute, riservati esclusivamente ai nostri soci. Non aspettare ancora e registrati: le tue meravigliose vacanze a Matera ti aspettano. Parti con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Basilicata
  5. Weekend Matera