Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Napoli con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Napoli

1 offerta di viaggio a Napoli

Scopri di più

Viaggio a Napoli tra storia, mare e cultura

Napoli: la città fondata dalla sirena Partenope

Un viaggio a Napoli ti condurrà nella terra sorta nel punto esatto in cui la sirena Partenope approdò dopo il suicidio per non essere riuscita, insieme alle altre dolci creature marine, ad attirare Ulisse con il suo canto melodioso. Le sirene che popolavano le acque davanti alla costa napoletana infatti, erano note per attrarre a sé i pescatori con dolci canti per poi ucciderli. Ancora oggi è possibile ammirare la morfologia della sirena, il cui capo sembra poggiato sull'altura di Capodimonte ed il piede a formare il promontorio di Posillipo. Divenuta protettrice della zona, la sirena diede così nome a quel piccolo villaggio che viene ancora oggi definito città partenopea. A testimoniare la devozione che i napoletani hanno per questa bella sirena che è considerata il simbolo della città, troviamo una fontana in Piazza Sannazzaro a lei dedicata.

Secondo molti è proprio il carattere bizzarro della sirena ad aver influenzato l'anima spesso contraddittoria che è possibile osservare viaggiando per la città. A fianco a memorie e monumenti storici, come il Museo di Capodimonte ed il Palazzo Reale, si trovano i segni della modernità dati da un traffico caotico; vicino a coloro estremamente devoti a San Gennaro, convivono i pagani che si tramandano da generazioni le tradizione alchemiche del Cristo Velato conservato nella Cappella di San Severo. Si narra che il velo che copre il volto non sia frutto dell'abilità dello scultore Giuseppe Sanmarno che realizzò l'opera, ma si tratti in realtà di un velo in tessuto posto sulla statua e poi trasformato in marmo con uno speciale liquido creato dal Principe di San Severo, celebre alchimista dell'epoca. Tutto questo è Napoli, tra scorci di panorama unici al mondo e regole di vita che solo qui hanno valenza, in questa stupenda città che racchiude tra le sue viuzze un teatro di vita a cielo aperto che in nessun altro posto al mondo è possibile ammirare.

Viaggio a Napoli: tra storia e mare

Per fare un viaggio attraverso tutta la storia millenaria della città basta percorrere la Spaccanapoli, l'antichissima arteria che dai Quartieri Spagnoli conduce verso il quartiere di Forcella. Passeggiando è possibile ammirare lungo il percorso i prestigiosi palazzi antichi, le chiese ed i monumenti che hanno contribuito a rendere questa città famosa in tutto il mondo. Camminando lungo la Spaccanapoli potrai deliziarti con i profumi ed i sapori dei suoi piatti tipici. Per comprendere il motivo per cui questa importante arteria, realizzata dai Romani sulla base delle costruzioni greche, viene così chiamata, è sufficiente salire fino a San Martino. Da questo punto, che offre una visuale completa sulla città sottostante, potrai osservare come l'arteria attraversi la città, tagliandone letteralmente in due il cuore antico.

Tra i luoghi che vengono considerati i simboli della città partenopea vi è senza dubbio Piazza del Plebiscito. Antico luogo di tornei medievali, rappresenta oggi una delle mete preferite dagli abitanti e dai turisti, che si recano qui ad ammirare il Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola con il suo stupendo colonnato neoclassico. Un viaggio a Napoli dovrà poi prevedere una visita al Duomo, dove si trovano la Cappella ed il Tesoro di San Gennaro, il patrono così amato e venerato dagli abitanti della città partenopea. Ma oltre che per i suoi monumenti e la sua storia, Napoli è divenuta famosa anche per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare. Il golfo della città, con la sua straordinaria bellezza, contribuisce infatti a donare a quest'area un aspetto così unico e suggestivo. La costa di Posillipo ed il litorale flegreo attirano ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, per il loro splendore paesaggistico e la limpidezza delle loro acque.

Posillipo e la costa flegrea: paradisi azzurri

La costiera di Posillipo racchiude bellezze uniche come la spiaggia della Gaiola, situata nell'omonimo Parco sommerso. Qui è possibile fare snorkeling, kajak ed immersioni subacquee per ammirare gli splendidi fondali. Grazie alle numerose gite che vengono organizzate sui battelli con fondo trasparente, è infine possibile ammirare tutte le bellezze del Parco archeologico sommerso. Incastonata nella splendida cornice della collina di Posillipo troverai infine la Baia delle Rocce Verdi, da cui è possibile ammirare il Golfo, la penisola sorrentina e l'isola di Capri.

Se invece, durante il tuo viaggio a Napoli, desideri trascorrere una giornata al mare su una riva più tranquilla, non lasciarti sfuggire l'occasione di rilassarti alla Spiaggia del Castello di Baia, sulla costa flegrea. Posta sotto la fortezza aragonese che scende a picco sul mare, la spiaggia è raggiungibile solo ed esclusivamente via mare. Per accedervi potrai utilizzare i numerosi servizi di traghettamento attivi durante tutta la giornata. In pochi minuti potrai goderti il sole rilassato sulla sabbia finissima oppure concederti un tuffo tra le acque azzurre e cristalline del suo splendido mare. Durante i mesi estivi non mancano poi spettacoli e serate a tema, organizzate nel fine settimana. Se anche tu vuoi concederti una vacanza da sogno in questa splendida città campana, non lasciarti sfuggire l'occasione di conoscere le nostre numerose offerte per viaggi e soggiorni a Napoli pensate apposta per te. Prenota ora online e preparati a rilassarti su queste magnifiche spiagge!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Viaggi Napoli