Weekend a Salerno - Voyage Privé

Le nostre offerte

Offerte scontate per vivere uno splendido weekend a Salerno.

Alla scoperta della città di Salerno

Se hai intenzione di trascorrere un piacevole weekend in una città ricca di storia e di tradizione, Salerno è sicuramente il luogo che fa per te. Viene considerata uno scrigno di cultura, basti pensare che nel periodo del Medioevo non solo divenne capitale del Principato di Salerno, ma anche importante sede della Scuola Medica Salernitana. In questo luogo così ameno, pregno di eventi politici dato che la città ha ospitato pure i governi di Badoglio I, Badoglio II e Bonomi II, non esiste un solo turista che non ne resti catturato. Ma Salerno colpisce il cuore di ogni visitatore anche per le sue bellezze morfologiche. La città si trova precisamente tra la costiera amalfitana e la Piana del Sele. Il suo clima mediterraneo sa regalare inverni miti ed estati piacevolmente calde

.

Full immersion tra monumenti e luoghi da visitare.

Nel tuo weekend a Salerno potrai visitare innumerevoli monumenti e straordinari e ameni posti. In più potrai prendere parte anche ad uno dei tanti eventi che la città organizza durante tutto l'anno. Il centro storico di Salerno è davvero molto grazioso e accogliente. Proprio in questa zona si trovano le principali chiese: costruzioni di grande valore artistico-architettonico, il cui stile richiama quello medioevale. La Cattedrale di Salerno resta una tappa obbligata per ogni turista. Si tratta di un edificio costruito nell'XI secolo grazie a Roberto il Guiscardo e al vescovo Alfano I. Molto interessanti risultano anche le chiese di Sant'Andrea de Lavina e di Santa Maria de Lama. Entrambe appartengono al periodo longobardo. Piace molto soprattutto da un punto di vista artistico la Chiesa di San Giorgio edificata agli inizi del Settecento. Viene dai più definita come la più bella chiesa barocca di Salerno. Nell'area più alta del centro storico si possono invece visitare numerosi conventi ormai dismessi, sia del periodo medievale che longobardo. I turisti amano la la ricchezza d'arte, ma anche la tranquillità che si ritrovano in questa città straordinariamente ospitale. Un luogo incantevole, che affascina per la sua bellezza tangibile è il Teatro Municipale Giuseppe Verdi i cui battenti aprirono nel lontano 1872. Sappiamo che fu progettato avendo come modello il Teatro San Carlo di Napoli. Il sipario, ideato da Domenico Morelli, viene riconosciuto come il più bello esistente in Italia. Se sei un amante dei siti archeologici tiene presente che Salerno ne è davvero piena: si va, ad esempio, da quello etrusco-sannitica del rione Fratte al complesso archeologico di San Pietro a Corte. Per quanto riguarda i musei suggeriamo di visitare quello diocesano al cui interno si possono ammirare opere che vanno dal XII al XVIII secolo. Molto interessante è anche la Pinacoteca provinciale dove sono esposte opere realizzate nel periodo rinascimentale fino a quello futuristico.

Eventi da vivere in un weekend a Salerno

Se stai progettando di visitare Salerno nel periodo che va dal mese di novembre a quello di gennaio allora ti consigliamo di non perderti assolutamente le Luci d'Artista. Si tratta, nello specifico, di un evento ideato nel 2006 e che da allora sta appassionando sia i turisti che gli stessi abitanti della città. Nel periodo autunnale si installano nell'ampia villa comunale di Salerno composizioni scenografiche luminose: vere e proprie opere create dall'estro di artisti non solo del posto. La superficie che viene ricoperta da queste bellissime installazioni di luce è di circa 27 km. A dicembre è possibile godere della vista anche di un incredibile e gigante presepe di sabbia che viene ideato da noti scultori internazionali. Se sei un amante dei libri allora non perderti la possibilità di prendere parte al seguitissimo Festival Salerno Letteratura. La singolare kermesse culturale è stata creata a partire dall'anno 2013 e si svolge nell'ultima settimana di giugno nel centro storico. Nel corso delle giornate si organizzano innumerevoli e soprattutto piacevoli incontri con gli autori. Si danno vita a reading, performance teatrali e non mancano concerti e mostre. La manifestazione si conclude con il Premio Salerno Libro d'Europa. I media hanno dichiarato che la kermesse rappresenta il festival letterario più importante del Sud Italia. Se, invece, sei un amante del cinema potrai partecipare al celebre Festival del Cinema di Salerno. Un weekend in città davvero magico potresti viverlo anche nel mese di settembre. Il giorno 21 ha luogo la Festa di San Matteo, patrono della città. La vera attrattiva è l'attesa remata di S. Matteo con sei equipaggi formati da paranze che nel corso della processione trasportano il Santo. In quest'occasione di festa risuonano concerti bandistici di fama nazionale e internazionale, mentre a chiudere la celebrazione è lo spettacolo di fuochi pirotecnici di mezzanotte. Salerno è un magico punto di partenza anche per visitare bellissime zone vicine come, ad esempio, la costiera amalfitana. Superlativa è pure la tradizione culinaria con i suoi prodotti locali d'altissima qualità. Figurano: il pomodoro di San Marzano, la mozzarella di bufala campana DOP, il fior di latte di Tramonti ed ancora i gustosi e genuini ceci di Cicerale. Noi abbiamo scelto per te le migliori offerte di viaggio per farti trascorrere un indimenticabile weekend a Salerno a prezzi davvero imbattibili. Approfitta subito delle nostre offerte; visita già da ora il sito.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Weekend Salerno