Le nostre offerte
Approfitta delle nostre esclusive offerte per un weekend a Perugia
Alla scoperta di Perugia
Perugia, la città dell'Umbria, fondata dagli Etruschi si rivela da sempre il luogo ideale per poter trascorrere un emozionante viaggio da soli o in compagnia. Dopo un weekend a Perugia non esiste, infatti, persona che non ritorni a casa ricco di sensazioni, arricchito di arte e di cultura in generale. In questo luogo suggestivo, divenuto anche punto di riferimento per studenti di ogni dove, si respira un'aria quasi magica. Il soggiorno in questo territorio, anche se dovesse essere breve, dà comunque la possibilità di venire in contatto con molteplici conoscenze. Oggi Perugia è conosciuta anche ai più come la Città del Cioccolato. Questo termine deriva non solamente dalla presenza sul posto di aziende specializzate nella produzione di dolci come la Perugina, ma anche per la famosa kermesse Eurochocolate che ogni anno, nel mese di novembre, attira innumerevoli i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Durante questo appuntamento fisso arrivano in città anche tantissimi produttori di cioccolato desiderosi di far conoscere le loro prelibatezze. Di Perugia, delle sue bellezze naturali, storiche e artistiche, hanno parlato grandi letterati come, ad esempio, Charles Dickens. Ciò che più colpisce di questa cittadina deliziosa e allegra, è il suo centro storico che sorge su un'acropoli ad un'altezza di circa 450 metri sul livello del mare. Impossibile, poi, non amare il Corso Vannucci, la strada primaria della città. Il termine Perugia si dice che abbia un origine tutta etrusca, per altri deve essere ricondotto alla parola greca periousa, che tradotta letteralmente acquista il significato di stare in alto.
Cosa vedere a Perugia
Sono tantissimi i monumenti e i luoghi d'interesse da ammirare in questa città umbra. Come non restare incantati, ad esempio, davanti all'antica Fontana Maggiore, uno dei principali punti di riferimento di Perugia e del suo periodo medievale. La fontana appare realizzata con due vasche marmoree concentriche sulle quali si trova posizionata una tazza bronzea. Le due vasche di forma poligonale sono arricchite da meravigliosi bassorilievi che all'epoca furono con grande maestria scolpiti da Nicola e Giovanni Pisano. Un'altra trappa da tenere presente nel tuo weekend a Perugia è sicuramente la RoccaPaolina. Questa fortezza fu innalzata su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane nel periodo a cavallo tra il 1540 e il 1543. Il papa Paolo III volle che si erigesse con lo scopo di punire gli abitanti che avevano fomentato una rivoluzione per le tasse sul sale. Attraverso un percorso di scale mobili si collega in modo efficiente La Rocca Paolina al centro. Viene consigliata anche la visita dell'Arco Etrusco: un monumentale accesso alla città vecchia sul quale è incisa la scritta Augusta Perusia. A Perugia resterai incantato dalle emozionanti aree archeologiche presenti. Spiccano i Sotterranei del Museo del Duomo, il Pozzo etrusco il cui anno di costruzione risalirebbe alla seconda metà del III secolo a.C. con una profondità pari a 40 metri e l'Ipogeo dei Volumni. Quest'ultima è una tomba etrusca risalente alla seconda metà del II secolo a.C. Noi abbiamo scelto per il tuo weekend a Perugia delle offerte di viaggio davvero imbattibili a prezzi esclusivi in modo da riuscire a visitare in soli due giorni tutta la cittadina. Tra i Palazzi della città più gettonati da ammirare vi è quello dei Priori in stile gotico costruito tra il 1293 e il 1297. Perugia è una città brulicante di cultura sono tantissimi anche i suoi teatri. Figura il noto Teatro Morlacchi del Settecento, progettato dall'architetto Alessio Lorenzini. Molto apprezzato è anche il Teatro Bertold Brecht presente nel quartiere di San Sisto.
Perugia tra manifestazioni e il Lago Trasimeno
In ogni momento dell'anno Perugia organizza molteplici e interessanti eventi per questo non è solo piacevole andare nella stagione primaverile ed estiva, ma anche in quella autunnale e invernale. Tutte le manifestazioni sono studiate per essere un piacevole svago non solo per gli adulti, ma anche per i piccini. I turisti che scelgono di realizzare un weekend a Perugia appartengono a diverse tipologie: vi sono quelli che amano la sua tranquillità, altri la sua storia, altri il divertimento che è capace di offrire. Impossibile, in questo caso specifico allora, non citare l'Umbria Jazz: il più importante festival musicale jazz del nostro Paese ideato nel 1973. Nel mese di luglio si dà vita ad uno straordinario concerto che porta sul palco artisti di notevole calibro. Nel corso degli anni si sono alternati musicisti come Ornette Coleman, Van Morrison e ancora James Browne. Se vi trovate a fare un weekend a Perugia nel mese di marzo non dimenticate la manifestazione internazionale dal titolo Social Film Festival dedicata interamente alla fotografia sociale e terapeutica. Un punto d'incontro tra più artisti con la realizzazione d'interessanti laboratori, workshop e masterclass importanti per il confronto e la comunicazione su diversi temi. Perugia si rivela un soggiorno perfetto anche per tutti gli amanti del verde: per tutti coloro che amano stare all'aria aperta e fare indimenticabili passeggiate. A tale proposito non si può assolutamente tralasciare la possibilità di fare una tappa sul vicino e romantico Lago Trasimeno. Qui sono presenti vari ristorantini nei quali è possibile assaggiare piatti tipici della tradizione culinaria del posto. Iscriviti anche tu sul nostro sito per approfittare delle offerte più vantaggiose e poter prenotare con noi il tuo weekend a Perugia.
- Scopri le offerte last minute per le Terme di Saturnia
- Prenota con noi i tuoi viaggi a Castelsardo, l'antico borgo di pescatori dove il tempo si è fermato
- Tra spiagge selvagge e mare incontaminato, sconti eccezionali a Cala Gonone
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Alberobello
- Offerte last minute ad Arbatax a prezzi esclusivi: scopri di più!
- Vieni a scoprire le nostre esclusive offerte last minute a Campo Tures
- Non perderti le nostre offerte last minute a Muravera!
- Offerte last minute a La Maddalena!