Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Umbria con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Umbria

1 weekend in Umbria

Scopri di più

Weekend in Umbria, alla scoperta di un territorio magico

Weekend in Umbria: tra antichi borghi e verdi colline

Pensando ad un weekend in Umbria vengono alla mente immagini di una regione prevalentemente dominata dal verde delle colline. In effetti il paesaggio umbro è caratterizzato da immense vallate, colli luminosi in cui spiccano coltivazioni di viti, ulivi, tabacco e girasoli, tutti ordinatamente disposti per formare una meravigliosa cornice ad un paesaggio che toglie il fiato per la sua meravigliosa bellezza. Questo stupendo paradiso naturale è tutelato da ben sette Parchi Regionali, creati negli anni '90, che insieme al Parco nazionale dei monti Sibillini si prefiggono di salvaguardare e valorizzare le aree montane, lacustri e fluviali della regione.

Uno dei principali parchi è quello fluviale del Tevere, che copre tutto il corso delle acque fino al Lago d'Alviano. Qui il territorio si apre in un bacino artificiale, caratterizzato da una fitta vegetazione paludosa e dalla presenza di numerose varietà di volatili. Giungendo fino al bacino potrai ammirare aironi bianchi, falchi pescatori e di palude. Lungo le sponde del Tevere invece troverai piccoli centri e borghi ricchi di arte e storia.

Todi e Orvieto: due gioielli situati lungo il corso del Tevere

Tra le città situate lungo il corso del Tevere che meritano una visita troverai piccoli gioielli ricchi di un fascino particolare come Todi e Orvieto. Racchiusa all'interno di tre cerchie di mura difensive (etrusche, romane e medievali), Todi sorge su una collina che domina l'intera valle del Tevere. Oltre alla vista mozzafiato, il piccolo centro ti affascinerà per l'enorme ricchezza di tesori artistici ed architettonici che offre. Uno dei punti ideali da cui iniziare un tour della città è senza dubbio Piazza del Popolo, nel cuore del centro storico. Qui potrai ammirare il complesso del Palazzo Comunale, che racchiude il Museo Etrusco Romano, il Palazzo del Capitano e quello dei Priori. Sotto la pazza invece potrai trovare le antichissime Cisterne, realizzate dai Romani per la raccolta dell'acqua piovana e giunte intatte fino ai giorni nostri. Il tour prosegue poi con il Duomo ed il suggestivo Tempio della Consolazione. Prima di lasciare Todi non perderti l'occasione di fare un tuffo nel Medioevo visitando tre dei suoi borghi più belli. Ulpiano, Nuovo e Porta Fratta, sconosciuti al turismo di massa, ti permetteranno di conoscere tutto il fascino di piccoli borghi caratterizzati da angusti vicoli in cui si affacciano ancora botteghe artigiane.

Una visita ad Orvieto ti permetterà di scoprire il fascino di una delle città più antiche d'Italia. Le sue origini sembrano risalire alla civiltà etrusca ed i primi insediamenti nelle grotte tufacee risalgono al IX secolo a.C. Il tour della città non può tralasciare il Duomo, con la sua facciata caratterizzata da particolari bassorilievi, mosaici e un rosone di Andrea Orcagna. All'interno del Duomo troverai affreschi di Luca Signorelli ed il Reliquiario del Corporale, considerato ancora oggi uno dei più celebri capolavori d'oreficeria. Proseguire la visita di Orvieto esplorando la città sotterranea sarà un'esperienza davvero unica. La Città Sotterranea. costruita dagli abitanti nel corso dei secoli, ospita numerosi pozzi e grotte. Tra i pozzi più celebri vi è senza dubbio quello di San Patrizio. Costruito nel Cinquecento, il pozzo incanta per le sue straordinarie dimensioni: 62 m di profondità e 13,5 m di diametro. Due scalinate a chiocciola elicoidali si snodano all'interno del pozzo senza mai incontrarsi e donando a chi scende un'atmosfera surreale grazie alla luce naturale che arriva dalle 72 finestre.

Weekend in Umbria: alla scoperta di laghi e sorgenti

L'azzurro delle acque si unisce al verde delle colline per formare un quadro armonico in questa stupenda regione. Immersi nelle sue colline laghi e torrenti rappresentano una delle fonti più preziose per i suoi abitanti. Le Fonti del Clitunnio, nella Valle di Spoleto, con lo stupendo scenario di colori che offrono nel laghetto, hanno incantato poeti come Virgilio e Giosuè Carducci. Numerosissime poi le fonti termali presenti nella regione. Durante un weekend in Umbria potrai scegliere di concederti veri e propri trattamenti di benessere alle Terme di Fontecchio, di San Gemini oppure a quelle Francescane.

Nella Valnerina, poco distante da Terni, potrai trovare uno degli spettacoli acquatici più belli e famosi d'Italia. La Cascata delle Marmore, con il suo dislivello di 165 metri suddiviso in tre diversi salti, affascina ogni anno milioni di turisti. Se deciderai di concederti una visita a questo affascinante spettacolo acquatico, ricordati però di verificare gli orari in cui la cascata offre il suo fascino migliore. Le acque infatti, vengono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica ed il loro rilascio viene controllato regolarmente. Per non perdere tutto il fascino che l'Umbria offre attraverso lo spettacolo delle sue acque, non potrai tralasciare una visita al Lago Trasimeno. Con le sue isole, i numerosi castelli, musei, il Santuario e le rocche ti offrirà un giro in traghetto davvero unico ed indimenticabile. Se anche tu non vuoi perdere l'occasione di visitare tutte le stupende bellezze che questa regione può offrire, registrati oggi stesso al nostro portale e vieni a scoprire le straordinarie occasioni per un weekend in Umbria che abbiamo pensato apposta per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Umbria
  5. Weekend Umbria