Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Spoleto con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Spoleto
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Spoleto.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Le tue bellissime vacanze a Spoleto, in Umbria

Curiosità, storia e informazioni su Spoleto

Trascorrere le vacanze a Spoleto, può rivelarsi davvero un'esperienza unica e indimenticabile. Situata nel cuore dell'Italia, precisamente vicino Perugia, in Umbria, riveste un ruolo molto importante sin dai tempi più antichi. Si tratta infatti di una città le cui origini risalgono alla preistoria stando ai ritrovamenti archeologici rinvenuti nella zona. Assume però un notevole prestigio come ponte di collegamento tra il sud e il nord, in epoca pontificia, dopo essere stata prima colonia dell'impero romano e poi dominata e distrutta dai longobardi. Tutti i periodi storici son ben definiti e delineati dalle tante bellezze storico-artistiche presenti nella città. Spoleto infatti è una destinazione famosa e molto richiesta in tutto il mondo per il suo patrimonio culturale che attira studiosi e appassionati di arte. Anche in epoca romana rivestì un ruolo molto simile, era il luogo in cui la nobiltà amava trascorrere le vacanze estive data la sua bellezza, la purezza dell'aria e il suo clima mite e fresco dei boschi. Il fascino di questa città non ha eguali, basti pensare che il celebre scrittore Herman Hesse dopo averla visitata inviò una cartolina alla moglie, descrivendo Spoleto come la più bella scoperta che potesse fare in Italia, un luogo ricco di bellezze sconosciute, conventi, ville, cascate, monti, valli e boschi di querce secolari. Il nome Spoleto, deriva dal greco "spaolothos" ovvero pietra spaccata e dal latino, "Spoletium" che sorge sulla sommità di un colle. Questa località umbra racchiude proprio tutto, sfrutta al meglio la posizione centrale e gode del fascino proveniente dal passato.

Visitare Spoleto ripercorrendo secoli di storia con le sue imperdibili bellezze

Passeggiare per le vie del centro storico cittadino di Spoleto è come essere protagonisti di un film, infatti sono stati moltissimi gli artisti che hanno deciso di sfruttarne la bellezza come set naturali per le loro opere cinematografiche. Decidere di alloggiare in uno dei tanti hotel a Spoleto presenti in centro offre tantissime opportunità: il primo giorno di vacanza, ad esempio, potrai dedicarlo a scoprire tutte le bellezze presenti passeggiando per vicoli e vie strettissime dall'atmosfera magica. Un buon punto di partenza è sicuramente il Duomo, o Cattedrale di Santa Maria Assunta del 1067, una struttura imponente situata nei pressi di Piazza della Signoria, in cui è possibile ammirare all'interno la bellezza degli affreschi del Pinturicchio; proseguendo per via A. Sappi che è possibile visitare la chiesa di Sant'Eufemia, una tipica costruzione in stile romanico. Passeggiando poi verso Piazza del Campello, dopo una piccola salita, inizia la famosissima passeggiata panoramica, detta anche il giro della rocca. Tutto questo percorso avvolge la Rocca Albornoz, un progetto voluto dal Papa Innocenzo VI e che oggi ospita il Museo Nazionale del ducato di Spoleto.

Interrompendo la passeggiata, appare maestoso il Ponte delle Torri. Un antico acquedotto romano alto 82 metri e lungo 230 metri composto da dieci arcate ripidissime sotto cui scorrono le acque del torrente Tessino. Scendendo lungo il tratto che costeggia il ponte, la vista è magnifica soprattutto al tramonto e si raggiunge la Piazza del mercato. Da non dimenticare il Museo Archeologico Statale, in cui è possibile prender contatto con le testimonianze e i reperti del passato conservati perfettamente. All'interno ci sono tutti gli elementi per comprendere l'importanza di questa città nelle varie epoche, dalla protostoria all'epoca dei romani. A tal proposito merita una menzione speciale il bellissimo Tempio Romano risalente al I secolo d.C., scoperto nel 1900. L'importanza di Spoleto emerge anche dalla presenza della Via Flaminia, che passa ancora oggi sotto l'Arco di Druso e rappresenta la linea di congiunzione dell'intero paese.

Itinerari alla scoperta delle principali località turistiche della Valle Umbra

Spoleto rientra in quella che anticamente era definita una vasta pianura alluvionale oggi chiamata Valle Umbra. Un territorio ricco di vegetazione e di boschi fittissimi in cui si respira aria sana. Oltre alla bellezza della città sono tanti gli hotel di Spoleto che offrono la possibilità di organizzare escursioni per andare alla scoperta delle zone circostanti: passeggiate a cavallo immersi nella natura, attività sportive, arrampicate, tutte esperienze indimenticabili a stretto contatto con una realtà unica. Una località turistica in zona molto visitata è la Cascata delle Marmore, facilmente accessibile è composta da due belvedere, uno superiore e uno inferiore. Sono due punti strategici da cui è possibile ammirare la forza dell'acqua che invade la natura uscendo dalla roccia. Nelle vicinanze si trova anche il Lago di Pediluco e un tratto della Via Frangigena che passa proprio accanto alla riva. Campello sul Clitunno, invece, è un bellissimo borgo medievale che intreccia la sua storia con quella di Spoleto. Un sito che apre alla possibilità di andare alla scoperta del territorio umbro tra castelli, come quello di Passignano, Castagnola e Montecchio e abbazie, come quella di Assisi e San Felice.

Tralasciando storia e arte per un momento, le vacanze a Spoleto offrono anche la possibilità di avventurarsi in percorsi alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici della zona. Si tratta di una località che propone l'eccellenza del made in Italy, proponendo ottimi prodotti biologici. Olio di oliva, buon vino, salumi e formaggi, dolci tipici e miele locale, sono solo alcuni degli articoli che vengono proposti dal territorio, ricercati però in tutto il mondo. Si tratta di una città magica, posta in un ambiente ricco e genuino, in cui è possibile rivivere un passato affascinante. Non aspettare ancora, se vuoi trascorrere delle fantastiche vacanze a Spoleto prenota subito online e scegli tra le tante proposte, puoi ricevere buoni regalo e buoni sconto per te e per i tuoi cari. Un viaggio indimenticabile ti aspetta!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Umbria
  5. Vacanze Spoleto