Weekend romantico con soggiorno nel Lazio - Voyage Privé

Weekend romantico con soggiorno nel Lazio

? Per un weekend romantico nel Lazio con offerte esclusive fino al 70% di sconto sui soggiorni di lusso.

La bellezza senza tempo di Roma, ma anche molto di più : un soggiorno nel Lazio è una via di accesso ad attrazioni storiche e paesaggistiche di assoluto impatto. Segui la nostra guida per programmare il tuo weekend romantico nel Lazio.

Perché scegliere un weekend romantico nel Lazio ?

Molto spesso l’idea di una vacanza nel Lazio è automaticamente associata a Roma. La Città Eterna, capitale d’Italia, è una meta sempre gettonata da turisti provenienti da ogni parte del mondo, attirati dalle meraviglie di una metropoli che trasuda storia e tradizione. Un soggiorno nel Lazio può essere però anche un’ottima opportunità per scoprire le tante ulteriori qualità di una regione in cui si susseguono luoghi di interesse artistico e architettonico, siti archeologici, castelli e fortezze, primizie gastronomiche e spiagge abbaglianti. Il Lazio offre al visitatore gradevoli immersioni in un passato che abbraccia il presente, ponendosi inoltre come punto di approdo semplice da raggiungere in virtù della sua posizione centrale e della sua fitta rete di collegamenti.

Fotografia della città di Roma e della Basilica di San Pietro

Recensione dei nostri esperti sul soggiorno nel Lazio

Il team Voyage Privé non esita a consigliare un viaggio nel Lazio, in virtù delle tante sorprese che la regione garantisce non solo nelle mete più conosciute, ma anche in luoghi alternativi non sempre al centro degli itinerari turistici eppure ricche di soluzioni interessanti. Un aspetto, quest’ultimo, che si riflette anche a livello ricettivo : Roma regala tante sistemazioni di qualità dislocate in varie zone della città, ma la regione propone soluzioni convenienti con notevole rapporto qualità/prezzo anche in borghi medievali, località termali, ambienti immersi nella natura e paesi di mare. Il Lazio si dimostra dunque una destinazione pregevole per vivere un idilliaco weekend romantico.

Cosa fare nel Lazio : 5 idee per un weekend romantico

La Capitale e i suoi dintorni, ma anche luoghi bellissimi sparsi nelle altre province, giardini e santuari, natura e mare : ecco qualche consiglio per il tuo soggiorno nel Lazio.

Fotografia della Fontana delle Trevie a Roma, Lazio

1. Passeggiata nella città di Tivoli

Una delle migliori destinazioni della regione, a poco più di 30 chilometri da Roma. Si tratta di una città dalle origini antichissime, che ancora oggi conserva tante tracce della sua lunga storia e da cui si gode di una splendida vista sulle campagne circostanti. Passeggiando senza fretta per le vie di Tivoli si incontrano dimore elette a Patrimonio dell’Umanità e monumenti come la Cattedrale e la Chiesa di San Lorenzo.

2. Escursioni nel Parco Nazionale del Circeo

Se vuoi ritemprare il corpo e lo spirito nella natura una perfetta soluzione può essere l’approdo in uno dei Parchi Nazionali più belli d’Italia, a circa 100 chilometri da Roma. Grotte, siti storici, sentieri di diversa lunghezza e particolarità paesaggistiche come la Duna Litoranea ti accompagneranno dolcemente durante le escursioni.

3. Fuga romantica a Roma

Un qualcosa di eterno per sua stessa definizione sopravvive al tempo senza mai smarrire le proprie peculiarità. La cosiddetta Città Eterna è infatti un luogo dal fascino ancora oggi intaccabile. Camminare a Roma vuol dire trovarsi davanti agli occhi meraviglie come Piazza di Spagna, il Pantheon, Piazza Navona, i Fori Imperiali o la Fontana di Trevi, ma anche crogiolarsi in un labirinto di stretti vicoli in cui trovare negozi e osterie per tutti i gusti.

4. Soggiorno e relax nei pressi del Giardino di Ninfa

Il giornale americano New York Times lo ha definito il giardino più bello e romantico al mondo : la frase già basterebbe per far capire le qualità di questo straordinario giardino all’inglese situato nel comune di Cisterna di Latina. Un luogo che tramuta le fiabe in realtà, tra colori stupendi, fiori, fontane, siepi, laghetti e ben 1300 specie di piante. Chi lo vuole visitare può cercare alloggio nei paesi limitrofi e abbinare la gita con altre attrazioni presenti nei dintorni, come il Castello Caetani di Sermoneta.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Sperlonga

Una spiaggia di rara bellezza, selvaggia e romantica allo stesso tempo, davanti a un mare cristallino, con alle spalle uno dei borghi più apprezzati di tutta la regione : il soggiorno a Sperlonga, in provincia di Latina, è il lasciapassare per vivere ore di quiete e relax in un ambiente davvero unico, d’estate e non soltanto.

Fotografia della città di Bracciano e del suo castello, Lazio

Scoprite anche l'isola di Ponza, una magnifica destinazione in questa splendida regione italiana.

Quale hotel scegliere ? La sistemazione ideale per il tuo soggiorno nel Lazio

Le dimensioni piuttosto ampie della regione Lazio moltiplicano l’offerta ricettiva, ma possono anche complicare la scelta proprio per il gran numero di sistemazioni tra cui districarsi. Il team Voyage Privé si pone a tua disposizione per garantirti alloggi lussuosi, dotati di tutte le comodità e situati in zone ideali a seconda della vacanza che hai in mente di effettuare. Hotel 4 stelle a Roma, nel centro storico, a pochi passi da Via Vittorio Veneto, con pernottamento di Camera Superior e voli compresi nel prezzo ; hotel 4 stelle a Roma a brevi distanze dalla Stazione Termini e dal Colosseo con camere moderne e funzionali ; alloggi di qualità in altri paesi del Lazio : occasioni sempre nuove e favorevoli, da scoprire tutto l’anno.

Hotel di lusso con piscina coperta e zona relax, Lazio

Informazioni pratiche per il tuo weekend romantico nel Lazio

Come si arriva nel Lazio ?

La regione è il fulcro del Centro Italia, ed è ottimamente servita da un’ampia serie di infrastrutture e trasporti pubblici. Confina con Toscana, Marche, Umbria, Campania, Abruzzo e Molise. Diverse linee di autostrade (come l’A1, l’A12 e l’A24) e tanti treni ad alta velocità collegano il Lazio con capoluoghi come Milano, Bologna, Venezia, Firenze e Napoli, così come gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, da dove ogni giorno partono e arrivano voli da e per le principali città italiane, europee e per altre destinazioni nel mondo.

In quale stagione è meglio visitare il Lazio ?

La stagione estiva può essere abbastanza afosa, soprattutto in città. Gli inverni invece solitamente non raggiungono temperature troppo rigide. I periodi ideali sono la primavera e l’autunno.

Quali sono i piatti tradizionali da provare ?

Tanti sono i piatti che caratterizzano la regione Lazio, perlopiù basati sul concetto di cucina povera : tra gli altri vanno segnalati la pasta amatriciana, gli spaghetti cacio e pepe, i saltimbocca alla romana, la coda alla vaccinara e i maritozzi.

Weekend romantico in Lazio tra i monumenti di Roma

Roma è senza dubbio la meta privilegiata per un weekend romantico in Lazio. Pur essendo una città frequentatissima da turisti di tutto il mondo per la sua grande varietà di monumenti e chiese da ammirare, potrà darti momenti di grande felicità, magari in punti fuori dai tradizionali appuntamenti turistici. Ti consigliamo di iniziare con una visita al Campidoglio che si trova sul colle omonimo e che è la sede del Comune. Specialmente nelle ore serali troverai una grande quiete e potrai ammirare con calma la statua di Marco Aurelio, con alle spalle il panorama nel quale si staglia la cupola di San Pietro, Interessante è anche la visita al Palazzo Senatorio, dietro al quale si gode di una vista molto romantica sui Fori Imperiali. Un altro luogo ideale da visitare nel corso di un weekend romantico è il Giardino degli Aranci, che si trova sul colle Aventino. Da qui la vista del Tevere al tramonto è splendida, con il sole che cala dietro le case di Trastevere. Con una passeggiata a piedi si raggiunge Fontana di Trevi, ed anche in questo caso il consiglio è quello di recarvisi nelle ore della sera e della notte per lasciarsi ammaliare dal suo fascino, magari ripensando alle famose scene del film con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Nella periferia di Roma potrai visitare il Parco degli Acquedotti dove sono presenti molte rovine e un torrente sulle cui sponde si può passeggiare senza essere presi nella calca dei turisti. Un'occasione per un bel "selfie" su una barca a remi è quanto offre Villa Borghese con il suo laghetto nel quale si trova anche il Tempio di Esculapio. Un altro parco ideale per una passeggiata romantica è quello dell’Appia Antica, nel quale potrai fare veramente un salto indietro nel tempo passeggiando tra le rovine dell’antica civiltà romana. Per una vista stupefacente sul fiume Tevere ti consigliamo di passeggiare fino al Ponte Sisto, oggi riservato solo al transito pedonale e dal quale si può ammirare l’Isola Tiberina. Se non vuoi rinunciare alla cultura, le occasioni a Roma non mancano, dalle innumerevoli chiese ai monumenti come il Colosseo, ai musei Vaticani ed alla Cappella Sistina, sempre affascinante. Spostandoti fuori Roma potrai trovare un ambiente affascinante a Ostia Antica, un borgo medievale nel quale spicca Piazza della Rocca con la sua atmosfera romantica.

Weekend romantico in Lazio nell’atmosfera magica dei laghi

Il Lazio è una delle regioni italiane con maggiore presenza di laghi, molti dei quali di origine vulcanica. Per un weekend romantico in Lazio potrai dunque recarti presso il lago di Bolsena o quello di Bracciano, i più grandi della regione, oppure il lago Albano e quello di Vico. In tutte queste località sono numerose le testimonianze dei tempi antichi, visto che questa zona era abitata fin dal periodo del neolitico e successivamente dagli Etruschi e dai Romani. Altri laghi hanno origine carsica, come il lago di Rascino e quello della Duchessa. In alcuni casi, come il lago di Vico, quello di Posta Fibreno e il lago di Albano, sono state costituite delle aree protette che permettono di preservare le caratteristiche dell’ambiente circostante, sia naturali che paesaggistiche. Raggiungendo il lago di Bolsena, in provincia di Viterbo ad una altezza di 305 metri, incastonato nella zona dei monti Volsini, noterai subito la sua forma ellittica, caratteristica dei laghi di origine vulcanica con al centro due isole, l’isola Martana e l’isola Bisentina. Intorno al lago si susseguono numerosi borghi interessanti da visitare, partendo dal borgo medievale di Bolsena, località che gli dà il nome, per proseguire con Montefiascone, Marta, Capodimonte, Gradoli e Grotte di Castro. A Bolsena ti consigliamo di visitare l’altare del Miracolo Eucaristico e le catacombe, che si trovano in Piazza Santa Cristina. A Montefiascone, che domina il lago e propone la migliore vista d’insieme, è degna di visita la Chiesa di san Flaviano, eretta tra il XI e il XII secolo in stile romanico. Tutti i borghi presentano luoghi interessanti sia dal punto di vista dei monumenti che da quello archeologico e intorno al lago di Bolsena si possono fare bellissime passeggiate nei boschi di carpini, castagni e querce che punteggiano i colli. A Bracciano, sul lago omonimo, oltre ad una visita al Parco Naturale è possibile visitare il Castello Orsini-Odescalchi, una dimora gentilizia che affascina con i suoi cortili, le cucine, ed i saloni con mobili antichi e decorazioni che portano indietro nel tempo.

Weekend romantico in Lazio tra Calcata, Ninfa e Ponza.

Altre località da prendere in considerazione per un weekend romantico in Lazio sono Calcata, Ninfa e Ponza, ognuna con diverse caratteristiche. Calcata, che si trova lungo la Cassia Velentana, a soli 40 chilometri dalla capitale, è un borgo medievale che ora è conosciuto come la "città degli artisti" e ti offre la possibilità di trascorre una "giornata senza tempo" con i suoi vicoletti, case con portoni colorati e vasi sui davanzali dove si possono scorgere anche gatti accoccolati. A Ninfa, nelle vicinanze dell’Agro Pontino, scoprirai un patrimonio botanico eccezionale, dovuto ad una particolare alchimia climatica. Per una visita ai Giardini di Ninfa ed ammirare tutte le specie che popolano questo eden naturalistico devi consultare l’elenco delle date con visite guidate. Vicino a Ninfa è possibile visitare anche il borgo di Sermoneta, con il castello che ospitò anche Leonardo da Vinci. L’ultimo suggerimento riguarda Ponza, la maggiore delle isole Pontine, con le sue insenature, i faraglioni, gli strapiombi di tufo e le acque cristalline, apprezzabili specialmente con una gita in barca. Se vuoi conoscere nel dettaglio le migliori soluzioni per trascorrere un weekend romantico in Lazio, la scelta più indicata è la "registrazione sul nostro sito", che consente in ogni momento di conoscere le migliori offerte disponibili e programmare un fine settimana all'insegna del divertimento

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lazio
  5. Vacanze Lazio