Weekend in Lazio - Voyage Privé

Trascorri un weekend in Lazio per scoprire un territorio fantastico

La bellezza senza tempo di Roma, ma anche molto di più : un soggiorno nel Lazio è una via di accesso ad attrazioni storiche e paesaggistiche di assoluto impatto. Segui la nostra guida per programmare il tuo weekend romantico nel Lazio.

Perché scegliere un weekend romantico nel Lazio ?

Molto spesso l’idea di una vacanza nel Lazio è automaticamente associata a Roma. La Città Eterna, capitale d’Italia, è una meta sempre gettonata da turisti provenienti da ogni parte del mondo, attirati dalle meraviglie di una metropoli che trasuda storia e tradizione. Un soggiorno nel Lazio può essere però anche un’ottima opportunità per scoprire le tante ulteriori qualità di una regione in cui si susseguono luoghi di interesse artistico e architettonico, siti archeologici, castelli e fortezze, primizie gastronomiche e spiagge abbaglianti. Il Lazio offre al visitatore gradevoli immersioni in un passato che abbraccia il presente, ponendosi inoltre come punto di approdo semplice da raggiungere in virtù della sua posizione centrale e della sua fitta rete di collegamenti.

Fotografia della città di Roma e della Basilica di San Pietro

Recensione dei nostri esperti sul soggiorno nel Lazio

Il team Voyage Privé non esita a consigliare un viaggio nel Lazio, in virtù delle tante sorprese che la regione garantisce non solo nelle mete più conosciute, ma anche in luoghi alternativi non sempre al centro degli itinerari turistici eppure ricche di soluzioni interessanti. Un aspetto, quest’ultimo, che si riflette anche a livello ricettivo : Roma regala tante sistemazioni di qualità dislocate in varie zone della città, ma la regione propone soluzioni convenienti con notevole rapporto qualità/prezzo anche in borghi medievali, località termali, ambienti immersi nella natura e paesi di mare. Il Lazio si dimostra dunque una destinazione pregevole per vivere un idilliaco weekend romantico.

Cosa fare nel Lazio : 5 idee per un weekend romantico

La Capitale e i suoi dintorni, ma anche luoghi bellissimi sparsi nelle altre province, giardini e santuari, natura e mare : ecco qualche consiglio per il tuo soggiorno nel Lazio.

Fotografia della Fontana delle Trevie a Roma, Lazio

1. Passeggiata nella città di Tivoli

Una delle migliori destinazioni della regione, a poco più di 30 chilometri da Roma. Si tratta di una città dalle origini antichissime, che ancora oggi conserva tante tracce della sua lunga storia e da cui si gode di una splendida vista sulle campagne circostanti. Passeggiando senza fretta per le vie di Tivoli si incontrano dimore elette a Patrimonio dell’Umanità e monumenti come la Cattedrale e la Chiesa di San Lorenzo.

2. Escursioni nel Parco Nazionale del Circeo

Se vuoi ritemprare il corpo e lo spirito nella natura una perfetta soluzione può essere l’approdo in uno dei Parchi Nazionali più belli d’Italia, a circa 100 chilometri da Roma. Grotte, siti storici, sentieri di diversa lunghezza e particolarità paesaggistiche come la Duna Litoranea ti accompagneranno dolcemente durante le escursioni.

3. Fuga romantica a Roma

Un qualcosa di eterno per sua stessa definizione sopravvive al tempo senza mai smarrire le proprie peculiarità. La cosiddetta Città Eterna è infatti un luogo dal fascino ancora oggi intaccabile. Camminare a Roma vuol dire trovarsi davanti agli occhi meraviglie come Piazza di Spagna, il Pantheon, Piazza Navona, i Fori Imperiali o la Fontana di Trevi, ma anche crogiolarsi in un labirinto di stretti vicoli in cui trovare negozi e osterie per tutti i gusti.

4. Soggiorno e relax nei pressi del Giardino di Ninfa

Il giornale americano New York Times lo ha definito il giardino più bello e romantico al mondo : la frase già basterebbe per far capire le qualità di questo straordinario giardino all’inglese situato nel comune di Cisterna di Latina. Un luogo che tramuta le fiabe in realtà, tra colori stupendi, fiori, fontane, siepi, laghetti e ben 1300 specie di piante. Chi lo vuole visitare può cercare alloggio nei paesi limitrofi e abbinare la gita con altre attrazioni presenti nei dintorni, come il Castello Caetani di Sermoneta.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Sperlonga

Una spiaggia di rara bellezza, selvaggia e romantica allo stesso tempo, davanti a un mare cristallino, con alle spalle uno dei borghi più apprezzati di tutta la regione : il soggiorno a Sperlonga, in provincia di Latina, è il lasciapassare per vivere ore di quiete e relax in un ambiente davvero unico, d’estate e non soltanto.

Fotografia della città di Bracciano e del suo castello, Lazio

Scoprite anche l'isola di Ponza, una magnifica destinazione in questa splendida regione italiana.

Quale hotel scegliere ? La sistemazione ideale per il tuo soggiorno nel Lazio

Le dimensioni piuttosto ampie della regione Lazio moltiplicano l’offerta ricettiva, ma possono anche complicare la scelta proprio per il gran numero di sistemazioni tra cui districarsi. Il team Voyage Privé si pone a tua disposizione per garantirti alloggi lussuosi, dotati di tutte le comodità e situati in zone ideali a seconda della vacanza che hai in mente di effettuare. Hotel 4 stelle a Roma, nel centro storico, a pochi passi da Via Vittorio Veneto, con pernottamento di Camera Superior e voli compresi nel prezzo ; hotel 4 stelle a Roma a brevi distanze dalla Stazione Termini e dal Colosseo con camere moderne e funzionali ; alloggi di qualità in altri paesi del Lazio : occasioni sempre nuove e favorevoli, da scoprire tutto l’anno.

Hotel di lusso con piscina coperta e zona relax, Lazio

Informazioni pratiche per il tuo weekend romantico nel Lazio

Come si arriva nel Lazio ?

La regione è il fulcro del Centro Italia, ed è ottimamente servita da un’ampia serie di infrastrutture e trasporti pubblici. Confina con Toscana, Marche, Umbria, Campania, Abruzzo e Molise. Diverse linee di autostrade (come l’A1, l’A12 e l’A24) e tanti treni ad alta velocità collegano il Lazio con capoluoghi come Milano, Bologna, Venezia, Firenze e Napoli, così come gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, da dove ogni giorno partono e arrivano voli da e per le principali città italiane, europee e per altre destinazioni nel mondo.

In quale stagione è meglio visitare il Lazio ?

La stagione estiva può essere abbastanza afosa, soprattutto in città. Gli inverni invece solitamente non raggiungono temperature troppo rigide. I periodi ideali sono la primavera e l’autunno.

Quali sono i piatti tradizionali da provare ?

Tanti sono i piatti che caratterizzano la regione Lazio, perlopiù basati sul concetto di cucina povera : tra gli altri vanno segnalati la pasta amatriciana, gli spaghetti cacio e pepe, i saltimbocca alla romana, la coda alla vaccinara e i maritozzi.

Le ricche e antiche ville della città di Tivoli

Per il tuo weekend in Lazio, scopri uno degli itinerari più interessanti che la regione ha da offrire: il tour delle antiche ville della rinomata cittadina di Tivoli. Il borgo di Tivoli si trova a soli 32 km da Roma ed ha origini antichissime che risalgono a 415 anni prima delle fondazione della capitale romana. Tivoli, conosciuta anche con il nome Tibur Superbum attribuitogli da Virgilio nell'Eneide ospita tantissimi monumenti e luoghi di interesse di fama internazionale, tra questi si segnalano le tre antiche ville della città: Villa Adriana, Villa d'Este e Villa Gregoriana. Per conoscere la ricchissima storia del Lazio e esplorare i luoghi che conquistano i visitatori di ogni parte del mondo inizia il tuo tour dall'antica dimora dell'imperatore Adriano, Villa Adriana. La meravigliosa residenza dell'imperatore Adriano è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è situata alle pendici della città di Tivoli. La Villa si estende su territorio vastissimo, circa 120 ettari, ed è composta da diversi edifici: il Vestibolo, il Canopo, il Pecile, le Grandi e Piccole Terme e la Biblioteca Greca e Latina. Di particolare rilievo è il Teatro Marittimo, una struttura molto particolare di forma circolare sorretto da colonne ioniche che si riflette nelle acque di un suggestivo canale. Proseguendo il tuo itinerario alla scoperta di Tivoli ti imbatterai nell'affascinante Villa D'Este, capolavoro rinascimentale realizzato dal figlio di Lucrezia Borgia. Villa D'Este è molto famosa per le sue imponenti e suggestive fontane che circondano l'intera struttura. La fontana del Bicchierone realizzata dal Bernini, la fontana del Nettuno e le fontane musicali degli Uccelli e degli Organi ti affascineranno con i loro giochi di acqua e le loro sinuose e articolate strutture. Il corpo centrale della Villa D'Este si apre con una raffinata scalinata che conduce al salone di rappresentanza e ai tre sfarzosi piani dell'edificio. L'ultima Villa da visitare viene chiamata Gregoriana ed è immersa in un suggestivo parco naturalistico ricco di fontane, ruscelli, anfratti e una grandiosa cascata che domina tutta l'area. All'interno del parco di Villa Gregoriana si possono ammirare gli scavi archeologici e le Grotte di Nettuno, poste sotto l'antico Tempio di Vesta.

Un weekend tra benessere e natura nel Lazio

La regione Lazio non è soltanto famosa per i suoi siti di interesso storico- archeologico ma anche per le sue bellezze naturalistiche che incantano e affascinano ogni visitatore. Durante il tuo weekend concediti una giornata all'insegna de benessere e del relax tra fonti termali e natura incontaminata. A soli 100 km da Roma comincia il Parco Nazionale del Circeo, un territorio che comprende promontori, foreste, siti archeologici e spettacolari coste. L'esteso Parco del Circeo è l'ideale per trascorrere una giornata praticando trekking o passeggiando sul dorso di un cavallo. Uno dei luoghi più suggestivi del Circeo è la Selva di Circe, una foresta rigogliosa dove imbattersi in animali e uccelli selvatici. Mentre prosegui il tuo cammino nel Circeo, scendi lungo la costa latina e ammira la Duna Litoranea con la sua caratteristica forma a mezzaluna e lungo il percorso ti imbatterai in quattro laghi costieri: Lago di Sabaudia, di Caprolace, dei Monaci e di Fogliano. Nella zona dei laghi costieri è possibile praticare tantissimi sport acquatici: kitesurf, kayak, vela e canottaggio. Per concludere la giornata e rigenerare il tuo corpo recati nella cittadina di Fiuggi, il più famoso centro termale della regione Lazio. Le terme di Fiuggi sono note per i loro effetti benefici e vengono citate e visitate nei tempi passati da Michelangelo Buonarroti, Benedetto Croce e Alcide de Gasperi. A Fiuggi sono presenti due fonti: la Bonifacio VIII e la Anticolana, la prima comprende un percorso interamente dedicato alla cura delle patologie dell’apparato uro-genitale, mentre la seconda si trova all'interno di un ampio parco ed è ricco di strutture ricreative come un centro massaggi e diversi percorsi per la cura delle malattie respiratorie. Se trascorri del tempo a Fiuggi, alloggia in uno dei suoi splendidi hotel in stile liberty e rilassati scegliendo tra i tantissimi pacchetti dedicati al benessere e alla cura del corpo.

Percorsi enogastronomici attraverso la Strada del Vino

Il Lazio è una delle regioni è una terra rinomata per la sua tradizione enogastronomica, e tra i tantissimi itinerari che puoi percorrere puoi scegliere quello della Strada del Vino. Questo itinerario si snoda tra i famosi Castelli Romani, luoghi ricchi di storia e gastronomia come Frascati, Ariccia e Velletri. La Strada del Vino è così denominata perché si snoda tra campi di vite e aziende agricole, famose per la produzione di sette vini DOC: Colli Albani, Colli Lanuvini, Frascati, Marino, Montecompatri, Velletri e Zagarolo. Se trascorri un weekend nei Castelli Romani nel periodo compreso tra settembre e ottobre, potrai partecipare alla vendemmia del vino novello o alla famosa Sagra dell'Uva di Marino, dove anche le fontane zampillano il dolcissimo vino bianco della città. A Frascati potrai partecipare a tantissime degustazioni di vini organizzate nelle antiche cantine della città. La Strada del Vino è nota anche per la sua prelibata cucina tradizionale denominata "cucina dei Castelli", piatti che si caratterizzano per l'utilizzo di prodotti genuini coltivati nelle terre del Lazio. Il Comune di Ariccia è famoso in tutto il mondo per la sua porchetta dalla crosta croccante e dall'interno morbido e succulento, spesso accompagnato dal vino Romanella. Oltre alla porchetta di Ariccia, un piatto tipico della tradizione dei Castelli Romani è la corallina romana: un tipo di salsiccia a base di carne suina e lardelli fatti amano, condita con pepe, aglio schiacciato nel vino e sale. Da provare assolutamente il prelibato abbacchio a scottadito, delle costolette di agnello condite con spezie da mangiare con le mani appena pronte, così come suggerisce il nome. Trascorri un weekend nel Lazio per rilassarti e scoprire luoghi nascosti e incontaminati! Iscriviti ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Lazio
  6. Weekend Lazio