Vacanze all'Isola di Ponza - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze all'Isola di Ponza

Scopri la nostra guida dedicata all’isola di Ponza, meta privilegiata dove trascorrere splendide giornate di vacanza nel caldo abbraccio di scenari indimenticabili.

Perché optare per delle vacanze a Ponza? Panoramica della destinazione

Appartamenti a Ponza

Scegliere delle vacanze a Ponza significa immergersi in un paradiso dove ritemprare corpo e spirito, allontanandosi da preoccupazioni e stress. La movida non è il motivo principale per cui soggiornare su quest’isola del mar Tirreno. I divertimenti non mancano, le opportunità di svago nemmeno, ma i ritmi della vita ponziana sono decisamente calmi. Ecco perché la meta è ideale per chi desidera svuotare la mente dalle scorie accumulate, rigenerandosi a contatto con panorami naturalistici straordinari. L’afflusso turistico a Ponza, destinazione apprezzata da italiani e stranieri, è consistente soprattutto a luglio e agosto: le presenze salgono, ma la struttura dell’isola -con la costa frastagliata, le calette appartate, le strade collinari e le frazioni meno appariscenti- regala comunque silenzio e pace. Negli altri mesi, quando l’impatto turistico è meno elevato, si apprezza ulteriormente la bellezza di un’isola che sa far innamorare. Ponza è una boccata d’ossigeno contro lo stress della vita moderna, ed è insieme un luogo dove godere di acque cristalline, spiagge notevoli e tante opzioni per organizzare al meglio il soggiorno.

L'opinione del nostro specialista sulle vacanze a Ponza

Appartamenti a Ponza

L’isola di Ponza appartiene all’arcipelago delle isole ponziane, di cui fanno parte anche Palmarola, Zannone e Gavi. La si raggiunge in traghetto o aliscafo dalle coste del Lazio. Può essere visitata con appositi tour in barca, che prevedono soste in ambienti splendidi dove ammirare paesaggi mozzafiato, tra spiagge, scogliere, grotte e piscine naturali. Anche restando sulla terraferma, Ponza offre al visitatore tante suggestioni, data la presenza di strutture antiche e resti di epoche lontane, simboli di un patrimonio storico tutt’altro che trascurabile. A ciò si affianca la bontà della cucina ponziana, abile a unire specialità di mare e piatti derivati dalle coltivazioni locali, dando vita a manicaretti da provare nei tanti ristoranti compresi all’interno delle strutture ricettive o disseminati sull’isola. La vacanza a Ponza permette dunque di fondere il calore del sole, la limpida purezza del mare, un’ottima cucina, le continue sorprese regalate dal territorio e i servizi di qualità proposti dagli hotel con cui collaboriamo.

Le 5 cose migliori da fare e vedere: idee per la vacanza a Ponza

Ponza propone motivi di interesse in grado di soddisfare curiosità eterogenee. Ecco 5 spunti per il tuo soggiorno.

1. Passeggiata al porto e nel centro storico

Il porto borbonico di Ponza, i cui lavori di realizzazione iniziarono nel 1772, accoglie il turista con la sua particolare forma a ferro di cavallo, stupendo per il suo efficace mix di case colorate e abbagliante lungomare. Dal porto si arriva poi rapidamente al piacevole centro storico, con ristoranti, locali, vicoli e punti focali come via Pisacane, dove si trovano tanti negozi per lo shopping.

2. Scoperta dei siti archeologici

Nel corso della sua storia Ponza ha visto l’alternarsi di diverse dominazioni, dai Fenici ai Romani. Oggi l’isola permette di visitare resti di necropoli, ville imperiali e attrazioni peculiari come la cisterna romana della Dragonara, sistema implementato allo scopo di raccogliere l’acqua piovana. Le soste di interesse culturale/naturalistico possono inoltre comprendere il Museo etnografico e il lussureggiante giardino botanico.

3. Escursione alle grotte di Pilato

Appartamenti a Ponza

Si tratta di uno straordinario complesso di grotte, scavate in epoca romana e collegate da una serie di tunnel sottomarini che confluiscono in una piscina centrale. Quest'attrazione imperdibile è visitabile attraverso i tour organizzati in partenza dal porto oppure, a determinate condizioni, con mezzo autonomo a noleggio.

4. Quiete al borgo di Santa Maria

Hotel a 4* ad Ischia con escursioni a Ponza, Capri e Procida

Chi desidera una vacanza all’insegna della completa tranquillità può prendere un bus dal porto e in pochi minuti giungere presso questa zona caratteristica dove regna la pace, pur con la presenza di tutti i servizi essenziali, nonché di percorsi ad hoc per chi è appassionato di trekking.

5. Relax e divertimento sulle migliori spiagge

Ovviamente non può mancare una citazione delle spiagge più belle di Ponza. In gran parte sono libere, di facile approdo e ottime per le famiglie con bambini, a partire da Cala Fonte e Cala Feola, per poi passare alla Spiaggia del Frontone. Da sottolineare anche il valore di cale meno immediate da raggiungere e per questo più riservate, come Cala del Core, Cala Felce e lo Scoglio della Tartaruga.

Dove alloggiare durante le tue vacanze a Ponza? Il piano giusto di Voyage Privé

Mettiamo a tua disposizione hotel e appartamenti in posizioni ideali per goderti l’isola, con tariffe vantaggiose e sconti fino al 70%. Tra i nostri partner abbiamo ad esempio hotel a pochi passi dal centro storico, con camere arredate in stile mediterraneo comprensive di aria condizionata, TV LCD e altri comfort, colazione con prodotti freschi e dolci fatti in casa, ristorante con piatti tipici ponziani, bar per gustare spuntini e cocktail, piscina con acqua di mare e solarium attrezzati con lettini e ombrelloni. In alternativa, per un soggiorno in piena libertà, proponiamo appartamenti situati in vari punti dell’isola, con letto matrimoniale e angolo cottura.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Ponza

Ecco i nostri ultimi consigli.

Come arrivare a destinazione?

L’isola è raggiungibile con traghetti o aliscafi in partenza da Terracina, Formia, Anzio, San Felice Circeo e Napoli. Se arrivi al porto d’imbarco in auto, ci sono parcheggi custoditi dove lasciare la vettura.

Come muoversi sull’isola?

La conformazione territoriale rende sconsigliabile l’utilizzo dell’auto (la circolazione è peraltro vietata ai non residenti nel periodo estivo). Molto meglio muoversi a piedi o con i bus, oppure noleggiare uno scooter. Per gli spostamenti via mare ci sono i tragitti organizzati in barca o la possibilità di noleggiare gozzi o gommoni.

Ponza l'isola dai mille volti

Appartamenti a Ponza

Chi vuole trascorrere le vacanze all'Isola di Ponza può essere certo che sarà catturato dalla bellezza selvaggia di questo luogo incantato. Oltre ad avere paesaggi mozzafiato, calette stupende da raggiungere in barca, l'isola possiede anche dei fondali talmente belli che gli amanti del mare non sapranno rinunciarvi. Con le sue acque cristalline, i tramonti infuocati e le scogliere a strapiombo sul mare, Ponza conquista davvero tutti. Appena sceso dal traghetto sarai subito rapito dal bellissimo porto ad anfiteatro e camminando per le stradine della città rimarrai affascinato dalle viuzze con le scalinate che si arrampicano su per il paese e dalle meravigliose palazzine colorate, con il cielo che si tinge di un azzurro intenso. I colori e i profumi della macchia mediterranea che riempiono l'aria, ti faranno sentire immerso in un quadro dalla bellezza di un paesaggio fantastico, di cui t'innamorerai immediatamente.

Ponza ha due sole strade, con degli scorci stupendi sul mare turchino e percorrerle in motorino è il modo per osservare da vicino ed in poco tempo tutte le sue attrattive. Se invece vuoi vivere un'esperienza diversa durante il tuo soggiorno all'Isola di Ponza, puoi provare l'emozione del giro dell'isola in barca, solo così si potrai apprezzare in pieno le bellezze selvagge di questo posto paradisiaco. Trascorrendo le vacanze all'Isola di Ponza, tuttavia, non sarai circondato solamente dalla natura, dalle immense scogliere e dal mare pulito di questa splendida isola. Da qualche anno, infatti, sono migliorati i collegamenti con la terra ferma (e quindi con la vicinissima a Roma), sono stati aperti nuovi hotel sull'Isola di Ponza, molti ristoranti e l'isola ha ripreso a vivere come aveva fatto negli Cinquanta e Sessanta, quando personaggi molto famosi venivano a trascorrere le vacanze all'Isola di Ponza non solo per l'acqua trasparente, ma anche per la movida che qui si trovava. Biglietti per i traghetti o qualsiasi collegamento, possono essere acquistati con vantaggiose offerte last minute per Ponza. Nel cuore dell'estate, l'isola perde il suo essere selvaggio per diventare estremamente mondana con l'arrivo di barche e yacht di celebrities, reali, stilisti e diventare così il centro di una vita notturna molto interessante.

Ponza tra faraglioni e storia romana

Ogni casa, ogni albergo, ogni villa ha terrazze e scorci sul mare e tutti i visitatori abbandonano a malincuore queste vedute mozzafiato perché il panorama ed i tramonti che si godono sono così magici da non volersene mai staccare. Durante le vacanze all'Isola di Ponza, per avere una visione d'insieme e completa dell'isola, il mezzo più indicato per esplorarla è la barca perché permette di vedere dal mare tutte le bellezze di quest'isola e di raggiungere posti, altrimenti inaccessibili via terra. Ponza, inoltre, è anche storia, soprattutto quella romana: tantissimi sono i reperti storici presenti non solo in città ma anche nelle sue incredibili grotte. Da non perdere sono le Grotte di Pilato, un insieme di caverne di epoca romana, collegate tra di loro e con il mare attraverso dei cunicoli, i Faraglioni della Madonna, che prendono il nome dalla Cappella della Madonna della Salvazione, scavata nella roccia durante l'epoca romana. La particolarità di questi faraglioni è che un tempo facevano parte della Villa estiva di Augusto, raggiungibile solo via mare.

Tante sono le bellezze naturali da vedere nelle vacanze all'Isola di Ponza: non può mancare una bellissima escursione ai faraglioni del Calzone Muto, del Bagno Vecchio (dove c'è una necropoli di epoca romana) e di Lucia Rosa. La più bella e frequentata spiaggia di Ponza è Chiaia di Luna o Cala di Luna, rocciosa, pulitissima e a forma di mezza luna contornata da una scogliera bianca: qui il sole arriva verso le 10 del mattino e vi rimane per tutta la giornata ed è il luogo ideale per fare il bagno e prendere il sole in tutta tranquillità. Potrai arrivare in questo luogo sia dal mare oppure via terra, attraverso un tunnel che conduce alla strada principale.

L'Isola di Ponza per chi ama vivere il mare in tutte le sue declinazioni Se vuoi provare delle incredibili emozioni, durante vacanze all'isola di Ponza, dovrai assolutamente recarti a Capo Bianco, questa parte dell'isola si distingue per il colore turchino delle acque, contornate di rocce bianche: un vero paradiso terrestre, in cui nidifica il falco pellegrino che potrai osservare durante i suoi meravigliosi volteggi sul mare. L'isola di Ponza non finirà mai di stupirti e vorrai tornarci molte altre volte ancora, soprattutto dopo aver visto la baia delle Piscine Naturali che si può raggiungere prendendo l'autobus e scendendo in località Le Forna. In questo luogo, l'erosione del mare e del vento ha creato delle vere e proprie piscine chiuse tra le rocce, una che da sul mare ed un'altra che si vede appena si scendono le scalette: rimarrai stupito dalle tante suggestive sorprese di questo piccolo mondo incantato!

L'isola di Ponza presenta ben 41 Km di costa, ricca di calette ed insenature, molte delle quali raccolte in spiaggette. Alcune di queste sono raggiungibili via terra attraverso stradine tortuose dai paesaggi meravigliosi, altre invece si raggiungono solo via mare e sono altrettanto splendide. Tra le spiagge di Ponza, quella di Lucia Rosa è rinomata per i suoi spettacolari tramonti mentre le più gettonate sono le spiagge di Cala Felce, Cala Gaetano e Cala del Core (chiamata così perché nella roccia l'erosione ha scolpito un cuore che sembra grondare sangue). Se ami stenderti in riva al mare ad abbronzarti, qui troverai sempre il sole: dalla mattina fino alle quattro del pomeriggio. Tuttavia, non si possono concludere le vacanze all'Isola di Ponza senza visitare Punta Bianca, un enorme scoglio di candida roccia che cambia colore i base alle condizioni atmosferiche.

Registrandoti sul nostro sito, avrai la possibilità non solo di trovare soggiorni esclusivi nei luoghi più belli e suggestivi dell'isola ma anche di alloggiare nei migliori hotel dell'isola di Ponza a prezzi scontati, avvalendoti di offerte last minute per Ponza davvero imbattibili. Non aspettare e parti subito alla scoperta di quest'isola meravigliosa ed incontaminata dove vivrai le vacanze più belle di tutta la tua vita!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lazio
  5. Vacanze Isola di Ponza