Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Roma

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Roma

3 weekend a Roma

Scopri di più

Organizza il tuo prossimo weekend a Roma!

Un weekend a Roma per riscoprire la storia della città eterna

Un weekend a Roma è l'occasione giusta per andare alla scoperta di una città che non finisce mai di stupire i propri visitatori. Roma è bella in ogni angolo, dal centro storico ai quartieri più periferici, che nascondono tesori inestimabili dal punto di vista del patrimonio storico-artistico. La capitale è un centro in continua evoluzione, che fonda le sue radici nell'antichità ma che punta anche alla modernità, con strutture di ultima generazione che ospitano nuovi musei. Insomma, se un weekend a Roma non può mai essere sufficiente per effettuare una visita completa della città, è senz'altro il giusto spunto per iniziare a conoscerla, visitarne i luoghi più caratteristici, anche in base ai propri interessi, e programmare magari una seconda vacanza per poter approfondire successivamente altri aspetti.

Con un weekend a Roma puoi organizzarti al meglio per puntare a una breve vacanza culturale. Ci sono diversi monumenti che meritano di essere visti, e primo fra tutti non possiamo che menzionare il Colosseo. L'antico Anfiteatro Flavio, così lo chiamavano i Romani, è considerata una tappa obbligata per chi decide di organizzare un weekend a Roma. Qui potrai rivivere l'atmosfera degli antichi combattimenti tra gladiatori o delle cacce mattutine che vi si tenevano ogni giorno e alle quali assistevano centinaia di spettatori appartenenti a tutte le classi sociali. Proprio a due passi dall'ingresso del Colosseo troverai l'antico Foro Romano, il luogo della vita civica e politica nella Roma di 2000 anni fa. Qui si conservano ancora diverse strutture, tra cui il cosiddetto Tempio di Romolo, la Curia dove si riunivano i senatori, la Casa delle Vestali e via dicendo. Potrai dunque effettuare un tour all'insegna della storia antica e dell'archeologia, per poi spostare la tua attenzione su un'altra importante attrattiva della Capitale, i musei.

I musei più belli da vedere in un weekend a Roma

Prenotando un weekend a Roma avrai l'opportunità di visitare alcuni dei più bei musei non solo d'Italia, ma del mondo. Stiamo parlando in primo luogo dei Musei Capitolini, fiore all'occhiello della Capitale, se non altro per la loro storia secolare che risale al lontano 1471, quando il primo nucleo della collezione museale fu costituito con un gruppo di statue in bronzo che furono donate al popolo romano da papa Sisto IV. Ai Musei Capitolini potrai ammirare l'originale del Marco Aurelio a cavallo la cui copia si trova al centro della Piazza del Campidoglio e moltissime altre opere dell'antichità classica, come la Venere Capitolina, i ritratti degli imperatori, la testa e le altri parti del corpo appartenenti alla statua colossale di Costantino e infine, non da ultime, la ricca collezione di monete del Medagliere e quella di dipinti conservati nella storica Pinacoteca.

Se deciderai di trascorrere un weekend nella Capitale ti consigliamo di fare un salto anche ai Musei Vaticani. Qui la visita richiede più tempo, non solo per via delle lunghe file all'ingresso, ma anche per le dimensioni del Museo. In ogni caso in una mattinata è possibile visitare le sale di maggiore interesse e soprattutto la Cappella Sistina. Se i tuoi interessi si incentrano più sull'arte moderna e contemporanea che su quella antica, allora potrai decidere di dedicare qualche ora del tuo weekend a Roma alla visita della GAM, la Galleria di Arte Moderna, oppure del Macro, il Museo dedicato all'arte contemporanea. Qui troverai opere e installazioni di diversi artisti. Si tratta infatti di un museo in continuo divenire, dove vengono continuamente organizzate mostre temporanee, alcune personali, altre incentrate intorno a specifiche tematiche.

Cosa fare durante il weekend a Roma

Abbiamo detto che le cose da vedere a Roma non mancano di certo, ma andiamo ora a scoprire come è possibile divertirsi nella Capitale tra una visita e l'altra a musei e monumenti. Per prima cosa occorre sottolineare che nel centro di Roma vi sono diversi locali dove si può mangiare molto bene provando la cucina tipica della Capitale. Se nel centro i piatti che vanno per la maggiore sono senz'altro gli spaghetti all'amatriciana, la carbonara o la famosa coratella, nel quartiere di Trastevere si possono provare invece anche diversi piatti a base di pesce. È proprio qui infatti che si trovano i locali più specializzati. Senz'altro il piatto più famoso è il baccalà fritto, che viene normalmente servito in tavola come antipasto. Ottime sono anche le zuppe, sempre a base di pesce e le grigliate.

Se sei alla ricerca della movida notturna, devi sapere che nel weekend a Roma potrai trovare grande movimento, soprattutto in determinati quartieri. San Lorenzo è uno di questi, una zona in cui vivono per lo più giovani studenti universitari e dove sono presenti numerosi locali, anche abbastanza economici. Allo stesso modo, anche Trastevere e Testaccio sono due quartieri molto attivi da questo punto di vista. Non bisogna poi dimenticare la possibilità di andare al teatro o al cinema, dato che a Roma ve ne sono davvero molti. Insomma, il tuo weekend a Roma potrà essere una vacanza all'insegna del divertimento, se saprai approfittare delle nostre offerte. Non dovrai fare altro che comunicarci il tuo indirizzo e-mail e avrai subito l'accesso alle offerte più convenienti per strutture di lusso nella città di Roma. Parliamo dei migliori hotel disponibili al momento nella Capitale, che ti offriranno il meglio del comfort. Per il tuo weekend a Roma non accontentarti di un soggiorno qualsiasi ma punta al top e fallo spendendo poco, grazie alle nostre offerte. Che aspetti dunque? Non ti resta che effettuare la tua registrazione al portale. Le offerte per Roma sono ovviamente limitate e molto richieste dai turisti, dunque non lasciartele sfuggire!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lazio
  5. Weekend Roma