Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Quart con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Quart
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Quart.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Weekend a Quart: ecco perché andarci

Weekend a Quart: la magia del posto tra storia e natura

In pochi conoscono la magnifica cittadina di Quart, situata nei fiabeschi scenari della Val d'Aosta e con una profonda storia alle spalle. Le origini di questa tranquilla cittadina risalgono al Medioevo, quando nella zona dominavano i signori della Porta Sancti Ursi, che risiedettero nella cittadina fino al XII secolo. Proprio da loro derivano numerosi edifici storici interessanti che tutt'ora è possibile vedere nella cittadina. Inoltre il piccolo centro abitato (di soli 4.000 abitanti) conserva dei luoghi interessanti risalenti all'epoca dei Savoia, compresa tra il 1378 e il 1550. Trascorrere un weekend a Quart, quindi, significa poter scoprire i vari edifici che hanno contraddistinto questa perla della Val d'Aosta nel corso degli anni. Sei sei appassionato delle architetture religiose non puoi far a meno di recarti presso la chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio, la cui struttura risale al XVII secolo. Altresì è molto interessante il monastero femminile dell'ordine dei carmelitani chiamato "Mater Misericordiae", leggermente fuori dalla cittadina. L'Oratorio del Beato Emerico di Quarto, conosciuto anche come Ayméric de Quart ospita l'omomina Cappella, al di sopra del castello locale. Tra le architetture religiose più famose della cittadina vale la pena ricorda anche la Chiesa di Villefranche. Quest'ultima, seppur notevolmente recente, dispone di una struttura molto particolare. Camminando nella zona è possibile scoprire numerosi altri edifici storici della zona. Quart, difatti, è un vero e proprio concentrato d'arte e storia a cielo aperto. Un museo, per lo più circondato da una natura mozzafiato come quella della Val d'Aosta. Basti pensare che l'intera cittadina fa parte della Riserva naturale "Les Îles", creata nel 1995 e finalizzata alla conservazione della fauna locale. Trascorrere il weekend a Quart, quindi, significa non solo scoprire l'immensa storia del posto, ma anche poter osservare specie animali protetti lungo il corso del fiume. Inoltre nella zona ci sono ben 2 laghi e più di 40 specie animali nidificanti e accertate negli ultimi anni.

Castelli, fortezze e borghi di Quart

Quart è una cittadina relativamente piccola. Ciononostante essa ospita un castello, il Castello dei Signori di Quart. Secondo alcune ricerche quest'ultimo è stato realizzato intorno all'anno 1180 per venire ampliato successivamente. Attualmente è aperto al pubblico: non visitarlo è un vero e proprio peccato. Specialmente considerando che dentro si possono osservare numerosi oggetti risalenti all'epoca dell'Alto Medioevo. Il Castello dei Signori di Quart è posizionato in modo da permettere un'ottima veduta sull'ambiente circostante. All'orizzonte, inoltre, si vedono le cime innevate delle Alpi, creando un'atmosfera esclusiva. Sebbene il castello sia una fase di restauro, potrai comunque osservarne tutte le prelibatezze migliori. Una semplice passeggiata panoramica vicino al Castello dei Signori di Quart ti permetterà di vedere il villaggio di Vollein, situato il castello. Nel villaggio sono state trovate delle necropoli risalenti al Neolitico. Ancor oggi salendo verso il castello lungo l'apposito sentiero potrai osservare delle antichissime coppelle preistoriche. L'intero percorso verso il Castello è corredato da dei pannelli informativi sulla geologia, sulla flora e fauna del posto. Il Castello, però, non è l'unica struttura militare di cui dispone Quart. Vicino alla cittadina sorge Chéttoz, una torre di segnalazione che nel Medioevo serviva per avvistare degli eventuali nemici in avvicinamento. Villefranche è, invece, un borgo fortificato nei pressi di Quart, dotato di mura. Nella zona potrai vedere anche un'altra torre di segnalazione medievale situata nella zona di Ville-sur-Nus. Il Castello di Povil, non molto lontano dalla cittadina, è stato trasformato in cascina, esattamente come la casaforte di La Tour Champlan. Trascorrendo un weekend a Quart, insomma, avrai molto da vedere e tanto da scoprire grazie alla profonda storia di questo centro abitato ai piedi delle Alpi.

Quart: il sunto di storia e ottimo cibo

Pur essendo molto piccola, nel corso del tempo Quart ha sviluppato delle tradizioni enogastronomiche molto importanti. Basti pensare che ogni anno qui avviene il Festival di Formaggio, una sagra dei formaggi di Quart e delle zone limitrofe. L'evento, che vuole mostrare le prelibatezze dei formaggi locali, ha luogo a metà agosto. Tuttavia, puoi assaggiare gli ottimi formaggi di Quart in un qualsiasi periodo dell'anno e non te ne pentirai. E sebbene i formaggi siano dei prodotti tipica a cui è dedicato un festival, altrettanto non lo si può dire per il cotechino di Quart. È così famoso nella zona che gli è stata dedicata una Confraternita: la Confraternita del Cotechino di Quart. Se sei nella zona non perdere l'occasione di assaggiarlo, accompagnandolo da un ottimo vino locale. Grazie al suo gusto morbido, soffice e in contempo con degli aromi particolari è una di quelle esperienze che non si possono perdere. Anche le tradizioni folkloristiche del posto meritano una grande attenzione, in quanto frutto di tradizioni che si rimandano di generazione in generazione da moltissimi anni. Per esempio, venendo a Quart potresti osservarci il QuartNaval, il carnevale locale, simile a quello italiano, ma in contempo con delle proprie particolarità. Se anche questo non ti bastasse, durante il weekend a Quart potresti visitare la Villa Pesando, dove ha sede la biblioteca locale, oppure recarti al Museo ferroviario valdostano.

Quart, insomma, è la meta ideale per coloro che vogliono unire la gastronomia alla scoperta, il relax alla conoscenza. Approfitta delle nostre offerte per Quart! Non ignorare la possibilità di visitare luoghi antichissimi, respirare l'aria pulita del posto e mangiare dei piatti squisiti. Iscriviti al portale per godere delle offerte scontate e trascorrere il weekend di lusso a Quart evitando delle brutte sorprese e regalandoti un'esperienza indimenticabile a prezzi imbattibili.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Vacanze Quart