Parti per un romantico weekend in Lombardia, scopri i suoi luoghi più belli e approfitta di un soggiorno indimenticabile - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Parti per un romantico weekend in Lombardia, scopri i suoi luoghi più belli e approfitta di un soggiorno indimenticabile


Sommario

Perché programmare un weekend romantico in Lombardia ?

La Lombardia talvolta è considerata solo come la regione degli affari, delle finanze, del lavoro e della nebbia. Una definizione fuorviante e assai limitata. Tra le province lombarde si aprono infatti tantissime suggestioni che vale la pena assaporare. L’imponenza di Milano è indiscutibile, ma ci sono anche castelli, laghi, eventi culturali, borghi incantati, meraviglie architettoniche e scenari mozzafiato. La Lombardia si trova nel nord ovest dell'Italia, è un punto d’approdo molto facile da raggiungere con qualsiasi mezzo e presenta una notevole varietà di svaghi con cui soddisfare ogni desiderio.

Paesaggio di Varese in Italia nella splendida regione Lombardia e il suo lago di Varese

L’opinione degli esperti Voyage Privé sulle occasioni di soggiorno in Lombardia

La regione lombarda presenta mediamente un costo della vita piuttosto alto. L’offerta in termini di ricettività alberghiera è ampia e costante, rivolta ai turisti ma in molti casi anche a chi viaggia per lavoro. Non sempre la qualità degli alloggi risulta però adeguata, e non sempre i prezzi corrispondono al valore delle strutture. Risulta dunque importante affidarsi a esperti che sappiano mettere a tua disposizione hotel di alta qualità a costi vantaggiosi. Il team Voyage Privé ti aiuta in tal senso, nella piena convinzione di come la Lombardia sia davvero una regione da riscoprire, con tutta l’attenzione possibile, in quanto nel suo territorio si situano tantissimi motivi d’interesse culturale e naturalistico.

Cosa fare durante un soggiorno in Lombardia : 5 idee per un weekend romantico.

La Lombardia muta i propri contorni da un paese all’altro, attraverso suggestioni diversificate che sanno sempre trovare un punto di incontro con le tue esigenze. Di seguito alcune proposte per un soggiorno che saprà essere più che soddisfacente.

Fotografia della città di Varese in Italia e delle sue case colorate

1. Passeggiata nella città di Mantova

Una delle mete lombarde più affascinanti, dotata di un bagaglio storico e artistico difficilmente riscontrabile altrove. Non a caso un paio d’anni fa è stata eletta Capitale italiana della cultura. Tanti i monumenti da visitare, da Palazzo Ducale al Castello San Giorgio, dalla Basilica di Sant’Andrea alla Cattedrale di San Pietro. Camminando per le vie della città, in qualsiasi stagione, si respira sempre un’atmosfera dolce dal sapore antico.

2. Escursioni in Valcamonica

Un territorio ricchissimo di mete paesaggistiche di assoluto impatto. La soluzione ideale per effettuare belle camminate nella natura, trovando sulla propria strada castelli, borghi ammalianti e punti di sosta in cui ritemprarsi cullandosi nel silenzio e nel verde. La primavera è la stagione perfetta.

3. Fuga tra le vie di Milano

Certo, ci sono il rumore e la confusione, lo shopping e la movida. Ma Milano è ben altro oltre a questo. Il Duomo, il Castello Sforzesco, la Galleria d’Arte Moderna, i parchi, gli eventi di cinema e musica, o anche semplicemente una romantica passeggiata sui Navigli : il capoluogo lombardo, raggiungibile con estrema facilità da ogni regione d’Italia e dall’estero con auto, treni e aerei, merita di essere considerato ben più in là delle facili apparenze.

Fotografia della città di Milano in Lombardia, Italia

4. Soggiorno e relax sul Lago di Como

Nel parlava Alessandro ne I Promessi Sposi, e come lui tanti altri scrittori e poeti : il fascino del Lago di Como è sopravvissuto nel tempo e ancora oggi risulta unico e speciale. Squarci da cartolina, acque limpide, calmo tepore, passeggiate nella natura, piccoli paesi con tradizioni tutte da scoprire : un weekend sul Lago di Como, a cui si arriva con un tragitto di un’ora scarsa da Milano, non può che regalare pace e distensione.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Manerba del Garda

In Lombardia non c’è il mare, ma questo non vuol dire che non siano presenti splendide spiagge in cui godere di momenti di relax durante le stagioni calde. Un esempio in tal senso sono gli undici chilometri di costa di Manerba del Garda, lungo i quali, in mezzo alla natura incontaminata, trovano spazio tante spiagge magnifiche, tra cui la Spiaggia della Rocca, la Baia Bianca e La Romantica, un nome che ne esemplifica alla perfezione le caratteristiche.

Dove alloggiare per un weekend romantico in Lombardia ?

Il team Voyage Privé mette a tua disposizione offerte da non perdere per organizzare nel miglior modo il tuo viaggio in Lombardia. Sistemazioni di invidiabile caratura, dotate di tutti i comfort possibili e di ogni attenzione nei confronti degli ospiti, collocate sulle sponde dei laghi o in altre zone ideali per raggiungere le mete selezionate. Convenienza, comodità, buon cibo e servizi personalizzati : le proposte di Voyage Privé, anche last minute, sono sempre nuove e aggiornate e si susseguono in ogni periodo dell’anno.

Hotel di lusso a 5 stelle con piscina coperta, spa e camera confortevole

Consigli pratici per il tuo soggiorno in Lombardia

Come arrivare in Lombardia ?

Niente di più semplice. Grazie alla sua anima votata al commercio, la Lombardia è un punto di interscambio collegato alla perfezione con tante regioni italiane e con l’estero. Confina con Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto ; moltissimi sono i trasporti pubblici quotidiani e le rette autostradali che la uniscono a città come Torino, Genova, Bologna e Venezia. Dalla parte alta della Lombardia si entra direttamente in territorio svizzero, mentre dagli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) e Bergamo (Orio al Serio) partono e arrivano ogni giorno decine di voli anche low cost da e per capitali europee come Parigi, Londra, Berlino, Stoccolma e molte altre destinazioni nel mondo. Per muoversi a Milano e nelle altre città è meglio non usare l’auto ma affidarsi ai mezzi pubblici (bus e metro).

Qual è il periodo migliore per andare in Lombardia ?

Dipende dalla tipologia di viaggio che intendi affrontare. A livello generale sicuramente si lasciano preferire la primavera e l’autunno, periodi con clima mite e gradevole, mentre l’estate è consigliabile solo per destinazioni situate al di fuori delle grandi città.

Cosa indossare per un viaggio in Lombardia ?

La regione presenta in molte zone escursioni termiche piuttosto decise tra il giorno e la notte. Risulta quindi opportuno mettere in valigia capi di abbigliamento di diversa leggerezza (o pesantezza), per essere sicuri di affrontare al meglio ogni situazione.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Parti per un romantico weekend in Lombardia, scopri i suoi luoghi più belli e approfitta di un soggiorno indimenticabile