Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Week end romantico in Piemonte y soggiorno  con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Week end romantico in Piemonte y soggiorno 
Le nostre vendite Vacanze in Piemonte. per approfittarne
Vendite scadute.

Vola per un weekend romantico in una delle più belle regioni italiane e goditi un momento romantico tra storia, cultura, natura e relax.

?? Concediti un weekend romantico e approfitta delle nostre offerte Last Minute in Piemonte con sconti fino al -70%. ?

Perché scegliere un weekend romantico in Piemonte ?

Il Piemonte è una regione in cui si alternano senza soluzione di continuità splendide città, piccoli borghi mozzafiato, monumenti di notevole interesse, eccellenze gastronomiche, eventi culturali per ogni gusto e tradizioni artistiche mai scalfite dal tempo. Un mix di storia e contemporaneità, da vivere intensamente scegliendo una delle tante mete capaci di regalare suggestioni che entrano nel cuore per poi non uscirne più. Il fascino intoccabile di Torino, dei castelli e delle residenze storiche situate negli immediati dintorni del capoluogo ; le acque limpide dei laghi e delle isole in cui trovare momenti di benessere ; i piccoli paesi nascosti tra colline e montagne dove trascorrere ore emozionanti ; l’invidiabile qualità dei prodotti autoctoni, dai vini al cioccolato, dai formaggi ai tartufi : il Piemonte è in grado di soddisfare ogni voglia, ogni desiderio e ogni istinto, in qualsiasi stagione.

Paesaggio di Bardonecchia in Italia

L’opinione dei nostri specialisti sull'idea di un weekend in Piemonte

Luoghi incantati, sorprese continue, ottime opportunità anche per soggiorni brevi a prezzi accessibili : questo il giudizio degli esperti travel planner di Voyage Privé riguardo al Piemonte, una regione che propone vacanze per tutti con molteplici occasioni di scelta. La terra piemontese è un crocevia in cui si intersecano con la massima fluidità il sapore della storia e la sensazione di intimità, l’importanza della cultura e il respiro della natura, la voglia di festa e l’abbraccio della quiete. Ecco perché, secondo il team di Voyage Privé, l’idea di un weekend romantico in Piemonte risulta sempre vincente, indipendentemente dalla meta specifica. Ogni destinazione offre infatti al visitatore molteplici situazioni interessanti e propone idee coinvolgenti per il corpo e lo spirito : chiese, musei, laghi, castelli, parchi naturali, terme, eventi e ottimo cibo, d’estate come d’inverno. Un soggiorno romantico in Piemonte risulta dunque una soluzione ideale per il team di Voyage Privé.

5 idee per un soggiorno romantico in Piemonte

Il Piemonte merita di essere visto nella sua totalità, dato l’ampio numero di destinazioni suggestive. Per iniziare, ecco qualche idea per una vacanza breve ma indimenticabile.

Paesaggio di Montaldo Torinese in Italia nel cuore del Piemonte

1. Passeggiata tra le meraviglie della città di Torino

L’ex capitale d’Italia è un luogo in cui la bellezza storica e architettonica cattura il visitatore a ogni sguardo. Un week end può già essere sufficiente per lasciarsi ammaliare da attrazioni vicine tra loro e dunque raggiungibili con pochi minuti di cammino : tra esse non possono mancare la Mole Antonelliana con l’annesso Museo Nazionale del Cinema, la Basilica della Gran Madre, il Santuario della Consolata e il Museo Egizio, da alternare a piacevoli soste in splendide piazze come Piazza Vittorio Veneto, Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto.

2. Escursioni nel Parco di Venaria

Torino offre innumerevoli bellezze al suo interno ma anche nei paesi confinanti ; da non perdere un tour comprendente il Parco Naturale La Mandria a Venaria, la Reggia sempre a Venaria, il castello di Rivoli e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, per poi chiudere il cerchio con la stupenda Basilica di Superga, sulle colline del capoluogo.

3. Scappata romantica sul Lago Maggiore

Il territorio compreso tra le città di Stresa e Verbania unisce relax e natura : nell’arco di pochi chilometri, oltre ai colori splendenti del lago, si incontrano il Giardino Botanico di Villa Taranto e le Isole Borromee. A meno di un’ora di strada da Stresa si arriva inoltre al confine con la Svizzera, da cui in pochi minuti si giunge nella bellissima cittadina di Locarno.

Fotografia dei paesaggi di Stresa in Piemonte, Italia

4. Soggiorno e relax nel biellese

La provincia di Biella offre luoghi di notevole fascino, ideali per un weekend all’insegna del romanticismo e della distensione. Consigliata una visita al Santuario di Oropa e al Parco della Burcina a Pollone, mete entrambe raggiungibili con brevi tragitti da Biella.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge del Lago d’Orta

Una meta che non delude mai è Orta, in provincia di Novara, grazie alla bellezza del suo lago. Un bel weekend può essere dedicato a una passeggiata nel piccolo borgo, a un bagno tra le acque pulite del lago durante le stagioni calde e a un momento di pace spirituale all’Isola di San Giulio, raggiungibile in pochi minuti con le apposite motonavi.

Quale hotel scegliere per un romantico weekend in Piemonte

La multiforme realtà territoriale piemontese si riflette anche sull’offerta ricettiva, che propone soluzioni adatte a ogni tipologia di viaggio. Per un soggiorno di lusso con tutti i comfort possibili è sufficiente affidarsi ai pacchetti di Voyage Privé, costantemente aggiornati, con cui trovare sempre l’opportunità ideale per potersi cullare in sistemazioni adeguate ai propri desideri. Strutture di qualità affacciate sul lago, oppure in città, o circondate dal verde : affidati al team di Voyage Privé per vivere un soggiorno che saprà davvero scaldarti l’anima.

Hotel di lusso a 5 stelle con piscina coperta, spa e area relax nel cuore di Torino, Italia

Informazioni pratiche per il tuo soggiorno in Piemonte

Qual è la stagione migliore per visitare il Piemonte ?

Il Piemonte regala gioie e sorprese in ogni stagione. La sua collocazione geografica ne fa una meta non particolarmente afosa d’estate ma neanche eccessivamente fredda d’inverno, ragion per cui ci si trova a proprio agio in ogni momento dell’anno. Per soggiorni votati alla natura e alla cultura sono ideali stagioni come la primavera, generalmente fresca, e l’autunno, con le sue poetiche sfumature di colore.

Come muoversi in Piemonte

Non ci sono particolari difficoltà ad arrivare in Piemonte e a muoversi lungo la regione in automobile, bus o treno, sia per l’ampia presenza di collegamenti sia per la vicinanza tra le principali città. Va sottolineata inoltre la prossimità della regione con la Valle d’Aosta, la Liguria e la lombardia, ma anche con la Francia e la Svizzera, tutte raggiungibili con brevi tempistiche.

Cosa indossare in Piemonte

Nei mesi freddi sono consigliabili indumenti piuttosto pesanti, anche se raramente le temperature raggiungono temperature troppo rigide. Qualora invece si opti per viaggi estivi ma in luoghi di collina o montagna è meglio portare con sé, oltre al vestiario stagionale, anche felpe o maglioncini per le ore serali.

Un weekend romantico in Piemonte nella città dei Savoia

Per un weekend romantico in Piemonte puoi scegliere il suo capoluogo, Torino, prima capitale del regno d’Italia e città che si presenta con un ampio ventaglio di proposte culturali, ma anche con i suoi parchi e il suo centro storico con i portici che richiamano atmosfere del passato. Tra i luoghi che puoi visitare a Torino, oltre alla Mole Antonelliana, vero simbolo della città, c’è il Museo della Sindone, dove viene conservato il lenzuolo nel quale secondo la storia venne avvolta la salma di Gesù Cristo dopo la deposizione dalla croce. Sempre per quanto riguarda l’aspetto culturale merita una visita la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, che vanta oltre 150 anni di storia, così come il Museo Egizio, secondo solo a quello della capitale egiziana in quanto a completezza di reperti, ed il Museo Nazionale del Cinema. Una passeggiata per Torino, ad iniziare dalla famosa Piazza San Carlo, che i torinesi considerano come il centro pulsante della loro città, ti porterà ad ammirare altri edifici storici, palazzi in stile liberty e gli spazi verdi come il Parco del Valentino che si snoda lungo la riva di sinistra del Po. I parchi torinesi vedono ogni giorno la presenza di molti cittadini oltre che di turisti e sono caratterizzati dalla presenza di alberi di alto fusto come platani, pioppi e sequoie secolari. Per quanto riguarda gli edifici religiosi si segnalano sia il Duomo che la Basilica di Superga, posta sul colle omonimo, resa tristemente famosa dall’incidente aereo nel quale persero la vita i componenti della squadra calcistica del "Grande Torino".

Weekend romantico in Piemonte con vista sui laghi

Pur essendo meno conosciuti dei laghi lombardi e veneti, i laghi del Piemonte sono allo stesso modo un luogo ideale per trascorrere il tuo weekend romantico. Sulla sponda occidentale del Lago Maggiore si susseguono località come Arona, Meina, Stresa, Cannobbio e Baveno, dove si possono passare giornate di grande relax sulle sponde del lago, visitando anche monumenti artistici e chiese. Una meta da non perdere sono le isole Borromee, situate di fronte a Stresa, con l’Isola Bella che presenta l’incantevole Palazzo Borromeo, realizzato in stile barocco e con un ampio e bellissimo giardino. In una visita al palazzo potrai ammirare sia le tappezzerie fiamminghe che la splendida collezione di arazzi. Fuori, il giardino ti stupirà con le terrazze sovrapposte nelle quali fanno bella mostra statue e fontane immerse in una flora che presenta magnolie e camelie profumate, ma anche piante esotiche e arbusti rari. Decisamente più piccolo ma altrettanto interessante è il lago d’Orta, con al centro l’isola di San Giulio, e la vicina riserva Naturale del "Sacro Monte d’Orta". L’isola si può raggiungere sia partendo da Orta San Giulio che da Pella, che si trovano sulle sponde opposte. A Orta San Giulio ti suggeriamo di passeggiare nelle sue stradine sulle quali si affacciano incantevoli palazzi signorili e, sotto i portici, interessanti botteghe di artigianato. Da vedere anche il Palazzo Broletto, in Piazza Motta, e la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Weekend romantico in Piemonte nelle Langhe

Il territorio delle Langhe è l’ideale per trascorrere un weekend romantico in Piemonte. Qui troverai paesaggi emozionanti in tutti i periodi dell’anno. Nelle Langhe si alternano poggi con distese di viti, valli con borghi, pievi e castelli, senza dimenticare le fornitissime enoteche nella quali potrai apprezzare quella che è comunemente conosciuta come la "cultura del vino". Le località più conosciute e frequentate di questa zona del Piemonte sono Grinzane Cavour, Barolo, La Morra e Serralunga, ma sono molti i paesi che hanno visto la loro accoglienza premiata da parte del Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione. Il tuo tour può iniziare da Barolo, che ti apparirà con il suo castello tra una moltitudine di vigneti dopo aver attraversato una serie di piccoli centri. Nelle sue trattorie potrai gustare un piatto tipico come la carne cruda, preparata con la battuta al coltello e accompagnata dal tartufo nero. A seguire il risotto ai funghi porcini e il classico budino piemontese, il "bonèt". Per il vino la scelta sicura è quella del Dolcetto D’Alba. A Barolo meritano una visita il Museo del Vino e il Museo dei cavatappi, nel quale potrai conoscere la storia di questo accessorio così importante nell’ambito dell’enologia.

Anche Grinzane Cavour è caratterizzato dalla presenza di un imponente castello, dove risiedette anche il giovane Camillo Benso. Eretto nel XIII secolo con la sua caratteristica pianta quadrata, è sede del Museo Etnografico nel quale potrai scoprire interessanti notizie sia sulla storia del vino che del tartufo. Anche a Grinzane Cavour si trovano trattorie e ristoranti dove assaggiare ad esempio il tipico bollito misto, accompagnato dal Barbera d’Alba. Serralunga e La Morra sono le ultime due tappe; nella prima ti consigliamo la visita al Castello, in stile gotico, con al suo interno il meraviglioso Salone dei Valvassori nel quale spiccano degli affreschi del 400 che raffigurano Santa Caterina d’Alessandria e il suo martirio. A La Morra, paese che si trova a circa 500 metri di altezza, potrai ammirare ancora una volta lo stupendo panorama delle Langhe e la Chiesa della Santissima Annunziata, vicino alla quale si trova la torre campanaria eretta nel 700.

Se hai il desiderio di conoscere costantemente le migliori soluzioni per trascorrere un weekend romantico in Piemonte, la scelta da fare senza alcun indugio è quella della "registrazione sul nostro sito", che ti fornisce in maniera puntuale e concreta la possibilità di essere aggiornato sulle migliori offerte in corso.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Piemonte
  5. Vacanze Piemonte