Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend romantico e soggiorno in Italia

Fuga per un weekend, nel cuore della terra dei poeti. Approfittate della nostra guida turistica per scoprire le destinazioni più belle d'Italia e godi un breve soggiorno romantico ed emozionante.

Perché scegliere per il tuo viaggio un weekend romantico in Italia ?

Da Nord a Sud l’Italia non smette mai di stupire. Mari cristallini e spiagge dorate, montagne innevate e dolci colline, splendide città d’arte e piccoli borghi nascosti, cultura e storia le cui tracce sopravvivono allo scorrere del tempo, tradizioni locali e cibo gustoso e genuino : l’Italia è tutto questo. Conosciuta e apprezzata nel mondo per le sue peculiarità risulta perfetta per un weekend romantico in cui trovare pace, svago e relax con la persona amata. Gli itinerari possibili sono innumerevoli, le mete tra cui scegliere anche : da Venezia a Roma, da Torino a Firenze, dalla Liguria alla Sicilia, dalla Puglia alla Sardegna : l’Italia non delude mai, trovando in ogni stagione la soluzione ideale per vivere un fine settimana destinato a restare scolpito nel cuore.

Fotografia di Bolzano e delle montagne innevate, per un romantico weekend nel bosco

La recensione dei nostri specialisti sulle opportunità di soggiorno in Italia

Il team Voyage Privé giudica l’Italia come una destinazione ottimale per un weekend romantico da trascorrere accompagnati da gioia e armonia, grazie alla molteplicità di luoghi in cui trovare soddisfazione alle proprie esigenze. L’eterogeneità del territorio italiano non conosce confini, concedendo sempre adeguate opportunità : dalle magnifiche montagne della Valle d’Aosta al sole inebriante della Sicilia, passando per le meraviglie culturali e naturali di Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Campania e di tutte le altre regioni. Il team Voyage Privé consiglia un weekend in Italia anche in virtù dell’ampia offerta ricettiva, che si attua attraverso tanti alloggi di alta qualità sparsi tra località marine, paesi di montagna e città d’arte : un ventaglio di opportunità dalle infinite sfumature, per il gusto e le necessità di ogni viaggiatore.

Cosa fare in Italia : 5 idee per un weekend romantico

L’Italia andrebbe visitata tutta, da cima a fondo, senza trascurare nessuna regione, per goderne pienamente tutte le suggestioni. Per iniziare, ecco qualche idea per un piacevole fine settimana.

Fotografia di Montegridolfo e dei suoi maestosi paesaggi

1. Passeggiata in centro a Torino

Venezia, Firenze, Roma : queste sono spesso le mete più gettonate quando si opta per un weekend in una delle principali città italiane. Da non trascurare però è anche l’opportunità di visitare il capoluogo piemontese, scrigno di arte, storia e cultura al cui interno risiedono attrazioni straordinarie, molte delle quali risultano assai vicine tra loro e possono dunque essere viste con una semplice camminata tra le vie e le piazze del centro : tra i punti di sosta indispensabili la Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, il Museo Egizio, Palazzo Barolo, il Santuario della Consolata e la Basilica della Gran Madre.

2. Escursioni lungo la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana

Nella parte Nord della Toscana si apre questo splendido percorso, dove si può ammirare tutta la varietà e la bellezza paesaggistica del territorio. Un cammino in grado di ritemprare il corpo e lo spirito, circondati da vigneti e colline mozzafiato, con intervalli in cui fermarsi a mangiare in un agriturismo e ammirare i castelli e i borghi che appaiono lungo la strada.

3. Fuga romantica a Venezia e Verona

Venezia è la meta romantica per antonomasia, con le sue calli, i canali, gli squarci pittorici, le gondole, gli angoli nascosti in cui ricavare momenti di pace e regalare una dichiarazione d’amore alla persona che ti accompagna. Da abbinare a Venezia è senz’altro una scappata a Verona, distante un’oretta e mezza : un’altra meta ideale per il romanticismo, alla scoperta della storia di Romeo e Giulietta.

4. Soggiorno e relax all’isola di Vulcano

Al largo delle coste siciliane si trovano le bellissime Isole Eolie. Tra queste spicca l’Isola di Vulcano, luogo ideale per un fine settimana all’insegna del benessere fisico e mentale. Mare meraviglioso, aria pulita, sole rigenerante e per cui vuole anche un’immersione nei fanghi, cura naturale utile per il corpo. Il tutto nell’assoluto relax, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

5. Vacanze rilassanti sulla spiaggia di Cala Corsara

Costa settentrionale della Sardegna, arcipelago de La Maddalena, isola di Spargi : qui si trova la stupenda Cala Corsara, riconosciuta anche a livello internazionale come una delle spiagge più belle d’Italia. Sabbia bianca, mare che incontra sfumature di colore incredibili, vegetazione mediterranea alle proprie spalle : uno scenario da favola che si trasforma in realtà.

Fotografia dei pittoreschi vicoli di Siracusa in Italia

Quale hotel scegliere ? L’offerta di Voyage Privé per il tuo soggiorno in Italia

Hotel di charme in pieno centro a Napoli ; alloggio comfort tra i sassi di Matera ; hotel 5 stelle con vista panoramica a Cortina d’Ampezzo ; soggiorno benessere nel Salento ; sistemazioni lussuose a pochi passi dalle principali vie di Roma ; soggiorno con trattamenti termali in Toscana ; romantici hotel tra le montagne della Valle d’Aosta : sono solo alcune delle soluzioni che Voyage Privé pone a tua disposizione in ogni periodo dell’anno. Offerte last minute sempre nuove e aggiornate, alloggi dotati di tutte le comodità, strutture eleganti e servizi completi per un weekend da sogno.

Hotel a quattro stelle di alta gamma con spa e area relax a Sirmione, Italia

Informazioni pratiche per il tuo weekend romantico in Italia

Con quale mezzo è meglio spostarsi per l’Italia ?

Dipende da dove è situata la tua meta. Le regioni del Nord sono facilmente percorribili con l’automobile. Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia sono molto vicine ai confini con Svizzera e Francia. Per le destinazioni collocate al Centro e al Sud è possibile utilizzare la rete autostradale, i collegamenti ferroviari ad alta velocità oppure l’aereo (gli aeroporti principali sono Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Catania, Napoli e Palermo).

Qual è la stagione migliore per un viaggio in Italia ?

Se si viaggia durante i mesi estivi sono consigliabili le regioni del Sud : le temperature sono piuttosto alte ma l’aria è meno umida rispetto alle città del Nord e del Centro. In inverno può essere ottima l’idea di una gita sulla neve in Valle d’Aosta o Trentino (coprendosi adeguatamente). La primavera è perfetta per godersi appieno le colline di Toscana, Marche e Umbria. In autunno sono molto suggestivi, ad esempio, i paesaggi del Piemonte.

Il territorio italiano

L'Italia è una penisola che si estende dalle Alpi in direzione sud-est ed è circondata per buona parte dal mare. Il territorio italiano è molto vario, offre ai turisti montagne su cui sciare o fare escursioni, zone collinari dove organizzare itinerari enogastronomici e tanti tipi di spiaggia, da quella sabbiosa a quella rocciosa. L'Italia è la meta adatta per ogni tipo di vacanza tu voglia trascorrere. Il clima è temperato, le estati sono calde e gli inverni sono miti pertanto, se intendi trascorrere le tue vacanze in Italia, è bene che tu sappia che ogni periodo dell'anno è adatto per visitarla. Le regioni più amate dai turisti per andare a sciare sia d'inverno che in estate sono il Piemonte e il Trentino Alto Adige; quelle più gettonate per le vacanze estive sono tutte quelle che possiedono un tratto di costa, oltre alle due isole maggiori: se ami il mare, infatti, non potrai fare a meno di visitare la Sicilia e la Sardegna, veri paradisi dalle spiagge candide e dalle acque azzurrissime.

Una volta raggiunta la meta prescelta in treno, in auto o in aereo è possibile spostarsi con i mezzi pubblici, con i taxi oppure noleggiare un'automobile. Le città italiane sono talmente ricche di arte e di storia che avrai l'imbarazzo della scelta su quale visitare. Vediamo quindi quali sono le mete più ricercate dai turisti per trascorrere un weekend in Italia.

Cosa vedere in Italia e cosa fare in vacanza

Le città più amate e frequentate dai viaggiatori di tutto il mondo e dove potrai facilmente trovare alcuni fra i più lussuosi hotel d'Italia vi è senza alcun dubbio Roma, la capitale. E' una bellissima città, molto antica, dal fascino talmente travolgente che è quasi impossibile da spiegare. Roma offre ai turisti moltissime attrattive tra cui siti archeologici come il Colosseo e i Fori Imperiali, oppure il Pantheon, dove si trova la tomba di Raffaello Sanzio, la Basilica di San Pietro con il Colonnato del Bernini, la Cappella Sistina con i capolavori del genio di Michelangelo Buonarrotti, l'ex tempio pagano di San Paolo Fuori le Mura, le tante fontane e i Musei Vaticani, oltre a moltissime altre attrazioni d'inestimabile valore storico, artistico e culturale. Molti pacchetti vacanza in Italia prevedono quasi sempre un soggiorno di un paio di giorni nella capitale perché Roma è la storia che ha reso grande l'Italia nel corso dei secoli.

Un'altra città d'arte italiana che compare spesso nelle offerte last minute in Italia è Firenze, il capoluogo toscano. E' la città simbolo del Rinascimento italiano e offre l'opportunità di ammirare le opere più famose di grandissimi artisti del passato, come Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Botticelli, Giotto e Caravaggio. Molte di queste opere sono conservate nella Galleria degli Uffizi in centro città. Se avrai la fortuna di trovare un hotel in Italia in piazza della Signoria, potrai raggiungere facilmente anche tutti gli altri musei, la Fontana del Nettuno, il Giardino di Boboli, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio. Altra splendida città dove trascorrere un week end in Italia è Venezia, la città più romantica del mondo a detta di molti. Costruita su isolotti collegati tra loro con piccoli ponti, Venezia ti regalerà emozioni indescrivibili. Sempre per gli amanti dell'arte consigliamo una tappa a Milano dove è possibile visitare la Pinacoteca di Brera, con opere molto famose provenienti da tutto il mondo; da non perdere una visita alla chiesa Santa Maria delle Grazie nel cui refettorio c'è l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, un capolavoro assoluto del grande artista fiorentino.

Gli amanti della natura potranno invece prenotare un hotel in Italia in Veneto o in Abruzzo, con la possibilità di intraprendere delle magnifiche escursioni nei parchi naturali, fare pic nic in riva ai tanti laghi e rilassarsi comodamente in qualche struttura dotata di centro benessere. Gli appassionati del mare e del sole, invece, potranno scegliere di soggiornare in uno dei tanti villaggi turistici in Italia, dove poter trascorre una vacanza indimenticabile. Ogni estate son moltissime le offerte last minute per l'Italia, soprattutto quelle che riguardano i villaggi per le famiglie con bambini. In Sardegna si possono trovare spiagge di sabbia bianchissima e un mare azzurro turchese che nulla hanno da invidiare a località più famose situate nei mari tropicali. Da qualche anno sono molto gettonati anche i resort in Italia situati nella zona del Salento, in Puglia. Anche qui come in Sardegna il mare è spettacolare e le spiagge sono attrezzate con tutti i comfort. Ma è la Liguria ad aver battuto tutte le altre regioni italiane per numero di Bandiere Blu ottenute. Si tratta di un importante riconoscimento dato alle spiagge con le acque più pulite e gli stabilimenti più curati e attrezzati per il turismo. Le spiagge in provincia di Savona e Imperia sono circondate da splendide alture verdeggianti che faranno da cornice alle tue splendide vacanze in Italia.

Prenota online la tua vacanza in Italia

Oggi prenotare una vacanza online è molto semplice grazie alla nostra piattaforma di vendite private online del settore del turismo: entra a far parte della nostra grande famiglia e potrai accedere a tantissime offerte riservate solo per te. Grazie alle nostre proposte potrai scegliere il tuo hotel in Italia, sia in città che al mare o in montagna, e accedere a tutti i nostri esclusivi last minute. I nostri soci, infatti, sono sempre aggiornati sui prezzi e sulle destinazioni più ricercate per organizzare una vacanza all inclusive o un semplice weekend. Inoltre, iscrivendoti gratuitamente al nostro sito potrai avere diritto a buoni sconto e buoni regalo per te o per i tuoi amici. I pagamenti vengono effettuati con carta di credito e sono protetti da appositi sistemi di sicurezza certificati per proteggere i tuoi dati personali e bancari. Non aspettare ancora: parti con noi e vieni a scoprire una delle mete più ambite da tutti i turisti, la grandiosa e magnifica Italia.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Italia