Weekend in Lombardia - Voyage Privé

Weekend in Lombardia: Milano e i suoi fantastici dintorni

Visitare la Lombardia

Stai pensando di trascorrere un weekend in Lombardia per le tue prossime vacanze? È un’ottima idea: potrai scoprire luoghi bellissimi poco conosciuti e a pochi passi da casa! Quando si pensa alla Lombardia, la prima città che viene in mente a tutti è Milano, il suo capoluogo. Con i suoi tanti musei e gallerie d’arte, il famoso Duomo, ed il Castello sforzesco, Milano è sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita. Ma la Lombardia è anche molto altro oltre al suo capoluogo e offre molto sia a chi ama visitare città d’arte che ai turisti che preferiscono piccoli borghi e paesaggi naturali. A Mantova, ad esempio, potrai visitare lo splendido Palazzo Gonzaga, la residenza della famiglia che la governava, e Palazzo Te, con la sua sala di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti. Anche Pavia merita una visita per ammirare la famosa Certosa di Pavia, iniziata nel 1396 su ordine di Gian Galeazzo Visconti, e così le chiese gotiche di Lodi. Anche Bergamo è particolarmente interessante, soprattutto la città alta. Il suo centro storico è infatti ancora interamente circondato dalle antiche mura cittadine e mantiene quindi l’aspetto che aveva nel Medioevo.

Altro luogo particolarmente suggestivo è la zona intorno al lago di Como, ritenuta da molti una delle aree più belle del paese. Qui ci si può rilassare facendo passeggiate nella natura o visitare monumenti come Villa d’Este, Villa Pizzo e Villa Erba. Gli amanti dell’archeologia troveranno di particolare interesse le incisioni rupestri risalenti a circa 10.000 anni fa ritrovate in Valcamonica e iscritte nel registro dei Beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, mentre gli amanti della vita all’aria aperta potranno godere dell’incredibile bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio, con i suoi ghiacciai, valli e picchi, la sua ricca flora, e i tanti animali come cervi, stambecchi, scoiattoli, volpi e tassi che lo abitano. Per finire, i turisti buongustai possono visitare la Franciacorta e le sue campagne e vigneti, godendo dei prodotti tipici della zona e visitando castelli e abbazie locali.

Il momento ideale per un weekend in Lombardia

Anche se per convenzione il clima in Lombardia viene definito come "temperato sub continentale", questo è tuttavia molto variabile da zona a zona a causa delle diversa conformazione geografica. Le estati sono di solito molto afose soprattutto nelle zone di pianura in luglio. Allo stesso modo gli inverni sono lunghi e freddi, con precipitazioni frequenti e banchi di nebbia soprattutto nelle aree metropolitane più grandi come quella di Milano. Ma che periodo scegliere per le proprie vacanze in Lombardia? Un ottimo momento per visitare la zona è quello di festival e sagre. La Lombardia è infatti molto ricca di eventi organizzati tutto l’anno. La festa regionale della Lombardia è il 29 maggio in onore della battaglia di Legnano ed ogni borgo lombardo la festeggia a modo suo con feste paesane, sagre, conferenze e mercati ma a Legnano questa data si ricorda con un Palio, rievocazione storica della battaglia tra Federico Barbarossa ed i comuni lombardi nel 1176. Particolarmente popolare in Brianza è la festa della Giubiana che si tiene l’ultimo giovedì di gennaio, simile al Guy Fawkes Day inglese, in cui si brucia un pupazzo al rogo – la Giubiana appunto. Il carnevale è particolarmente sentito in Lombardia dove i festeggiamenti più famosi sono quelli del Carnevale Ambrosiano, del Carnevale di Bagolino, e la gara delle Bisse, una gara di barche tradizionali che si tiene sul Lago di Garda. A marzo si celebra il giuramento di Pontida, quando la Lega Lombarda si alleò e riuscì a sconfiggere il Barbarossa mentre l’ultima domenica di agosto si festeggia la Tenzone di Pandino, una gara a cavallo in costume medievale con un corte storico finale. Infine, sotto Natale e quindi ideale per lo shopping è la fiera Oh Bej! Oh Bej! a Milano in onore di Sant’Ambrogio mentre il 31 dicembre a Germignaga c’è la festa del "vecchio", una cerimonia in cui si brucia un fantoccio di stracci come simbolo dell’anno passato.

Dove alloggiare e cosa mangiare

Visitare la regione è molto semplice: ci sono centinaia di hotel in Lombardia e tutti mettono a disposizione dei propri ospiti camere accoglienti e personale qualificato che si occuperà di consigliare ed assistere i visitatori in ogni circostanza. Trascorrere le vacanze in Lombardia, inoltre, ti darà l’opportunità di assaggiare i molti piatti tipici locali. Essendo una regione molto vasta, ovviamente la tradizione eno-gastronomica lombarda è piuttosto ricca e le specialità variano da zona a zona. Per quanto riguarda Milano, chi non conosce l’ossobuco o la cotoletta alla milanese? A Monza è invece più popolare la luganega, una salsiccia spesso servita nel risotto, e la polenta uncia, condita con burro e formaggio fuso. Se si visita Bergamo non si può non assaggiare le foiade, un tipo di pasta simile alle lasagne emiliane, mentre a Pavia il piatto più famoso è la zuppa alla pavese, fatta con brodo, carne, uova e formaggio. Como e Lecco sono famosi per i piatti a base di pesca d’acqua dolce, così come lo è Varese. Per finire, i dolci lombardi più famosi sono il panettone (Milano), la torta paesana (Monza), il torrone (Cremona), e la torta sbrisolona (Mantova).

Cosa aspetti quindi? Se vuoi trascorrere un weekend in Lombardia e scoprire tutte le sue meraviglie, iscriviti subito sul nostro sito e scopri le mille opportunità che questa magnifica regione ha in serbo per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Lombardia