Weekend a Firenze: scegli tra le nostre proposte e parti alla scoperta di questa meravigliosa città!
Firenze tra arte, storia e cultura
Importante centro culturale, economico e commerciale fin dal Medioevo, il capoluogo toscano offre una serie infinita di tour, monumenti ed escursioni che sarebbe difficile poter racchiudere in un fine settimana. Tuttavia, se opterai per le offerte weekend a Firenze, potrai visitare i musei e passeggiare tra le strette strade che hanno contribuito a renderla famosa nel mondo. L'itinerario che ti proponiamo parte da Piazza del Duomo. Il piazzale adiacente alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, affancata dalla cupola del Brunelleschi, può infatti considerarsi il cuore della città. Se sceglierai di salire in cima al Campanile di Giotto potrai godere di una visuale davvero suggestiva sull'intero panorama. Proseguendo poi per Via Calzaioli potrai ammirare la Chiesa di Orsanmichele, con le splendide statue che adornano la sua facciata, prima di raggiungere Piazza della Signoria.
In Piazza della Signoria, che è stata per secoli il fulcro della vita politica della città, troverai molti dei monumenti più famosi: da Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune, alla Fontana del Nettuno, dalla Loggia dei Lanzi al Monumento Equestre di Cosimo I del Giambologna. Potrai fare una breve sosta in uno dei tanti caffè storici che si affacciano su questa bellissima piazza, prima di proseguire il tour che ti condurrà alla Galleria degli Uffizi, situata a pochi passi da Piazza della Signoria. Non mancano in quest'area della città, neppure le occasioni per concedersi qualche ora di relax. Potrai passeggiare lungo le strade che occupano il Mercatino di San Lorenzo, fermarti a degustare alcuni dei piatti tipici della cucina locale, come la ribollita o il lampredotto. Menù semplici, frutto della tradizione popolare, che potrai degustare in uno dei tanti ristoranti storici che si affacciano lungo le strade principali.
Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio: due simboli di Firenze
Nel cuore di quella che è conosciuta in tutto il mondo come la culla del Rinascimento, si trova uno dei musei più famosi ed apprezzati: la Galleria degli Uffizi. Presa d'assalto da milioni di turisti in ogni periodo dell'anno, la Galleria ospita un museo al cui interno sono conservate opere come la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, la Maestà di Santa Trinità di Cimabue, l'Annunciazione di Leonardo da Vinci e numerose altre tele di Piero della Francesca, di Giotto, di Raffaello e di molti altri esponenti del Rinascimento. Dipinti che vanno dal XIII al XVIII secolo, affiancati da armi, statue, gioielli e strumenti scientifici, rendono la collezione particolare ed unica al mondo. Per non perdere ore nelle lunghe file, in attesa di poter ammirare le cinquanta splendide stanze che compongono la Galleria del Uffizi, potrai prenotare online il biglietto di ingresso direttamente sul sito del Museo.
Una volta conclusa la visita alla Galleria degli Uffizi, ti basterà ripercorrere indietro un breve tratto di strada per trovarti davanti ad uno dei ponti più ammirati e visitati al mondo: il Ponte Vecchio. Sulle arcate che permettono di attraversare l'Arno si trovano alcune delle gioiellerie più prestigiose. Potrai passeggiare ammirando lo stupendo panorama senza preoccuparti del traffico cittadino. Il Ponte è infatti percorribile esclusivamente a piedi. Per una visuale ancora più suggestiva ti consigliamo una visita al Ponte Vecchio nel momento del tramonto. I riflessi colorati che si riflettono sulle acque dell'Arno, donano al paesaggio un aspetto ancora più unico e particolare. Alla sera, dopo una giornata trascorsa a passeggio tra monumenti, negozi alla moda che si affacciano sulle vie principali e scenari suggestivi, potrai scoprire l'aspetto mondano della città in uno dei numerosi locali aperti fino a tardi.
Weekend a Firenze: alla scoperta dell'Oltrarno
Attraversato il fiume passeggiando lungo il Ponte Vecchio, ti troverai in quell'area metropolitana nota tra gli abitanti con l'appellativo di Oltrarno. Sebbene considerata una zona a sè stante, offre una serie infinita di luoghi e monumenti che meritano una visita. Potrai iniziare da Palazzo Pitti, che ospita molti musei tra cui la Galleria Palatina e la Galleria di Arte Moderna. Davanti al Palazzo vi è una delle più ampie e famose aree verdi della città: il Giardino di Boboli. Per concludere potrai proseguire fino a raggiungere la Chiesa di Santo Spirito, che si trova nella piazza omonima. L'edificio risale alla fine del '400. Costruito dal Brunelleschi, si caratterizza per la facciata gialla che racchiude al suo interno numerose opere considerate veri e propri gioielli della città.
Dopo una breve visita allla Chiesa di Santa Maria del Carmine, potrai concludere il tuo weekend a Firenze passeggiando per le stradine di quest'area situata a sinistra del fiume Arno. Potrai così assaporare tutto il fascino di un quartiere che ancora oggi vive della sua produzione artigianale. Botteghe, laboratori e vetrine testimoniano l'attaccamento della popolazione fiorentina alle arti minori, da secoli tramandate di generazione in generazione. Potrai trovare testimonianze di come ancora oggi vive la tradizione per gli antichi mestieri camminando lungo Via de' Serragli, Via Romana, Via Santo Spirito e Borgo San Frediano. Scoprirai così una Firenze insolita, sconosciuta al fenomeno turistico, ma particolare e genuina. Trascorerrai momenti unici passeggiando sotto un autentico museo a cielo aperto, dove ogni giorno è possibile trovare il calzolaio che fa scarpe su misura, interamente a mano, rilegatori che ancora sono in grado di recuperare e rivestire antichi libri, doratori di cornici e vetrai capaci di riparare vetri antichi. Quì potrai ancora stupirti di come l'abilità manuale si sia tramandata nel tempo, scegliere ed acquistare un piccolo souvenir che ti permetterà di portare con te un po' di questo fascino particolare. Per scoprire le innumerevoli proposte di viaggi e weekend a Firenze che abbiamo pensato appositamente per te, registrati oggi stesso su Voyage Privé!
- Prenota con noi i tuoi viaggi a Castelsardo, l'antico borgo di pescatori dove il tempo si è fermato
- Tra spiagge selvagge e mare incontaminato, sconti eccezionali a Cala Gonone
- Approfitta delle nostre Crociere a Vulcano per una vacanza memorabile
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Alberobello
- Offerte last minute ad Arbatax a prezzi esclusivi: scopri di più!
- Vieni a scoprire le nostre esclusive offerte last minute a Campo Tures
- Alcune proposte di viaggi ad Alberobello, iscriviti subito!
- Non perdere l'occasione dei viaggi a Arbatax!