Vacanze a Tenerife - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze a Tenerife, la perla spagnola affacciata sull'Africa

Concediti un soggiorno entusiasmante tra mare ed escursioni a Tenerife. Prenota le tue vacanze con Voyage Privè e scopri tutti i dettagli per organizzare il tuo viaggio dall'inizio alla fine.

Perché andare in vacanza a Tenerife?

Con le sue spiagge dorate e scure, Tenerife è l'isola più grande nonché quella più conosciuta delle Canarie. L'arcipelago è collocato lungo la costa occidentale africana, ma si tratta di isole appartenenti alla Spagna. Tenerife attira costantemente un numero importante di turisti, attratti sia dalla bellezza delle sue spiagge che per il clima temperato presente qui per quasi tutti i mesi dell'anno. Non a caso, le Isole Canarie sono definite come le isole dall'eterna primavera. Ciò che contraddistingue Tenerife dalle altre località dell'arcipelago è la presenza del Teide, un imponente vulcano dormiente che rappresenta anche la vetta più alta della Spagna. Tenerife si annovera inoltre come una delle mete turistiche più entusiasmanti, dal momento che racchiude in sé un territorio costiero rilassante e dalle atmosfere tropicali con un entroterra più aspro e adatto a delle avventurose escursioni. I comuni dell'isola sono delle pittoresche cittadine dove sarà un piacere passeggiare e fermarsi a fare acquisti in una delle botteghe tipiche. Che aspetti allora? parti con Voyage Privè per un soggiorno da sogno a Tenerife!

Hotel Suite Villa María 5*

L'opinione del esperto Voyage Privè su una vacanza a Tenerife

Grazie al clima e alla bellezza dei suoi paesaggi, fare una vacanza a Tenerife può essere la scelta giusta per staccare la spina allo stress quotidiano e concedersi un soggiorno che sia completo di ogni comfort, senza allontanarsi molto dal nostro Paese. Le Isole Canarie infatti so trovano a 4/5 ore di volo dall'Italia a seconda dell'aeroporto di partenza e si caratterizzano da una cultura non molto dissimile dalla nostra. Occorre tener presente inoltre che, specialmente in estate, aumentano i collegamenti diretti per Tenerife ed è possibile approfittare di vantaggiosi pacchetti all inclusive.

Cosa fare a Tenerife? 5 esperienze da provare ai piedi del vulcano

Ecco le nostre proposte di viaggio per una vacanza a Tenerife che non sia incentrata solo sul mare, ma che preveda anche la visita ad ulteriori aspetti del territorio. Dai allora un'occhiata a questo elenco.

Iberostar Selection Anthelia 5*

1. Passeggiata a Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife è una città affacciata sul mare dove è presente una delle spiagge più belle dell'isola, la spiaggia di Las Teresitas. Oltre agli scenari costieri di tutto rispetto, questa cittadina conserva molti edifici risalenti all'epoca coloniale e che vale la pena visitare durante una tranquilla passeggiata. Ad esempio, i luoghi di maggiore interesse sono rappresentati dalla chiesa dell'Immacolata Concezione, da Plaza de España, dall'Auditorium di Tenerife e dal Castello di San Juan.

2. Escursioni nel Parco Nazionale del Teide

Percorrendo una strada contornata da cespugli e piante grasse si arriva al Parco Nazionale del Teide, che è stato dichiarato dall'UNESCO uno dei Patrimoni dell'Umanità. Il parco prende il nome dal vulcano Teide, oggi dormiente, ma che si presenta agli occhi dei turisti in tutta la sua maestosità. Qui è presente un osservatorio solare ed è possibile arrivare sulla vetta per mezzo di una funivia panoramica, così da assistere allo spettacolo del sorgere del sole.

3. Soggiorno di relax a Puerto de la Cruz

Situata lungo la costa settentrionale dell'isola, Puerto de la Cruz è una città caratterizzata da spiagge dalle tonalità scure, dovute all'attività vulcanica, e da una vita cittadina vivace, com'è nel classico stile spagnolo. Le maggiori attrazioni di Puerto del la Cruz sono il Lago Martianez, l'Orto Botanico e il Museo Archeologico.

Iberostar Selection Anthelia 5*

4. Divertimento a Siam Park e Loro Parque

Siam park è un parco divertimenti che si trova a Costa Adeje. Le attrazioni e le giostre riprendono il tema siamese ed è noto per essere il parco acquatico europeo più spettacolare. Loro Parque invece è uno zoo situato a Puerto de la Cruz con un'estensione di oltre 13 ettari e che ospita una grandissima varietà di specie animali e altrettante di vegetali, rendendolo una delle principali attrazioni di tutto l'arcipelago delle Canarie.

5. Vacanze rilassanti sulla spiaggia di Playa de las Americas

Sebbene tutta l'isola sia dotata di spiagge meravigliose, Playa de las Americas si annovera come la località balneare più conosciuta e frequentata da chi vuole trascorrere delle vacanze da sogno. Si trova sul versante sud occidentale dell'isola e si caratterizza da una vasta offerta di strutture alberghiere, ristoranti e locali di vario genere.

Dove dormire a Tenerife? Consigli di Voyage Privè

Trovare un hotel di lusso a Tenerife dove alloggiare non è certo un'impresa impossibile. Le zone più rinomate come Playa de las Americas presentano strutture che si caratterizzano da un'elevata qualità dei servizi garantiti ai visitatori. Le camere con vista panoramica sulla costa, i ristoranti che realizzano gustose pietanze della tradizione gastronomica spagnola e le atmosfere calde e vivaci della zona, sicuramente contribuiscono a rendere la tua vacanza un'esperienza eccitante e mai noiosa.

Hotel Suite Villa María 5*

Informazioni pratiche per una vacanza di successo a Tenerife

Qualche piccolo consiglio per iniziare con l'organizzazione della tua vacanza a Tenerife.

Quando partire per Tenerife?

Sul periodo di partenza per questa isola delle Canarie c'è l'imbarazzo della scelta. Infatti, Tenerife come le altre località del medesimo arcipelago si contraddistinguono da temperature calde e piacevoli durante tutto l'anno; un clima che si rivela adatto sia per dedicarsi al completo relax sulla spiaggia che per andare in giro tra escursioni e visite culturali.

Quale budget pianificare per Tenerife?

Tenerife presenta un costo della vita abbastanza simile a quello italiano. Pertanto, un viaggio di una settimana in questa isola prevede un budget medio di 1000/1500 € a persona, che comprenda alloggio, trasporti e visite alle attrazioni a pagamento.

Come arrivare a Tenerife?

L'isola è raggiungibile attraverso volo aereo in partenza dai principali aeroporti italiani oppure anche per mezzo del traghetto in partenza da Genova. Quanto ai documenti, sono sufficienti il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio.

Piccola guida di Tenerife

Tenerife è l'isola più grande dell'arcipelago delle Canarie, appartenente alla Spagna, ed è situata nell'Oceano Atlantico di fronte alle coste africane e più precisamente a quelle del Marocco. La sua capitale è Santa Cruz de Tenerife (nella parte nord dell'isola) e rappresenta anche l'area in cui si concentra la vita culturale, storica e anche finanziaria di Tenerife. Tuttavia, il flusso turistico che ogni anno regala all'isola oltre 5 milioni di viaggiatori si concentra maggiormente nella costa meridionale dove si trovano alcune tra le più belle spiagge di Tenerife.

Durante le tue vacanze a Tenerife avrai la possibilità di trasformare il tuo soggiorno nell'esperienza più esaltante di tutta la tua vita perchè in quest'isola si concentra tutto ciò che un turista può desiderare: storia, cultura, arte, bellezze naturali, spiagge bellissime, un mare splendido adatto anche ai più piccoli e un movimentata vita notturna. Approfitta dei nostri esclusivi pacchetti vacanze per Tenerife e scoprirai quanto avrà da offrirti questa perla spagnola. Arrivare a Tenerife, inoltre, è semplicissimo perchè è ben collegata con i maggiori aeroporti italiani e sono necessarie circa 5 ore di volo per raggiungere l'aeroporto di Los Rodeos o quello di Reina Sofia. Una volta giunto sull'isola avrai anche l'opportunità di esplorare le fantastiche isole vicine di La Gomera e di El Hierro, dall'habitat completamente diverso da quello di Tenrife e assolutamente splendide.

Cosa fare a Tenerife? Praticamente tutto!

Non lo avresti mai detto ma, se ami la cutura e la storia e non puoi fare a meno di resistere al fascino delle città d'arte, le tue vacanze a Tenerife non ti deluderanno sicuramente! Partendo dal tuo hotel di Tenerife potrai visitare la città vecchia di La Laguna, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO. Questo incredibile paesino è la prima importante testimonianza di centro urbano non fortificato, costruito secondo la scienza dell’epoca coloniale. Un'altra tappa quasi obbligata della tua vacanza a Tenerife è La Orotava, una cittadina del XVI secolo ricchissima di edifici artistici, storici e monumentali. Qui, inoltre, troverai anche diversi negozi e terrazze dove poter trascorrere un pomeriggio perfetto. Tuttavia, se vuoi realmente scoprire la storia dell'isola dovrai recarti a Santa Cruz de Tenerife: in questa città, oltre ad essere la più popolata dell'isola, si conservano meraviglie architettoniche davvero uniche. Tra queste: la chiesa Iglesia Matriz de la Concepción, la Cattedrale di San Cristóbal de La Laguna, la Chiesa di San Francesco d'Assisi (il protettore della città) e la bellissima Plaza de España (la piazza più grande delle isole Canarie). Da vedere anche il Museo de la Naturaleza y el Hombre, dove si conservano reperti archeologici risalenti all'epoca preistorica e una collezione di mummie guance. Santa Cruz de Tenerife, inoltre, è anche la sede dell'Auditorium di Tenerife, simbolo della città nonché uno dei più importanti esempi di architettura spagnola contemporanea.

Prima di parlarti delle magnifiche spiagge di Tenerife (dalle quali difficilmente riuscirai a distaccarti) devi sapere che quest'isola è un vero e proprio paradiso terrestre, sia per il suo clima sempre dolce sia per la natura incontminata in cui è immerso il suo territorio. Approfittando di un last minute a Tenerife, potrai raggiungere l'isola e ammirare dei luoghi unici nel loro genere. Primo fra tutti il Parco Nazionale del Monte Teide che, con i suoi 3718 metri d'altezza, è il terzo vulcano (ancora attivo) più alto del mondo che con il suo incredibile paesaggio lunare ha ispirato molti registi e scrittori (tra cui Jules Verne), un must secondo valdelsa.net. Da visitare anche il Parco Rurale di Teno, una riserva naturale dalla fittissima vegetazione e rifugio di molte specie animali tra cui il falco pescatore. Nella parte occidentale dell'isola, invece, troverai l'incantevole paesino di Puerto de Santiago, famoso soprattutto per le scogliere dei giganti: impressionanti e suggestive, queste scogliere sono alte fino a 600 metri e cadono a picco nell’Oceano Atlantico che, in questo punto, raggiunge delle tonalità di blu così particolari che sono impossibili da descrivere.

Tenerife, tra l'azzurro dell'Atlantico e le sue soffici distese di sabbia

La maggior parte dei villaggi di Tenerife sono concentrati in prossimità della costa, famosa per le sue bellissime spiagge. Una delle più frequentate dai turistidi tutto il mondo è sicuramente Playas de Las Americas. Oltre che per il suo lungo e ampio litorale (quasi tutto libero) di sabbia finissima color dell'oro, questo è anche il luogo in cui si concentrano ristoranti, locali notturni, pub, discoteche e alcuni tra i più eleganti hotel di Tenerife. La spiaggia di La Tejita, invece, è meno modaiola della prima ma vale sicuramente la pena di essere visitata, soprattutto se desideri vivere il mare in totale tranquillità. E' parte della spiaggia di El Médano e la sua particolarità consiste nell'essere totalmente isolata dalle aree urbane e immersa nella natura della Montagna Rossa. Ancora più selvaggia e spettacolare è la spiaggia di El Bollullo, un lungo arenile di sabbia vulcanica e rocce, raggiungibile a piedi in circa mezz'ora di trekking da Puerto de La Cruz. A poca distanza da Santa Cruz, si torva poi Las Teresitas: la spiaggia, costituita da tonnellate di sabbia Sahariana importata dall'uomo, è situata vicino a San Andrés, un antico e caratteristico villaggio di pescatori, conoscito in tutte le Canarie per i suoi numerosi ristoranti di pesce. A Tenerife, inoltre, avrai modo di sperimentare la buonissima cucina tipica del luogo, un incontro straordinario fra la tradizione Spagnola e quella del vicino Marocco. I prodotti locali (soprattutto frutta esotica, patate e pesce) sono utilizzati sapientemente per dare vita a ricette uniche come il "rancho canario" (un tipico piatto unico).

Se non vedi l'ora di partire per le tue vacanze a Tenerife, registrati subito sul nostro sito ed entrerai in un mondo di fantastiche offerte riservate solo ai nostri soci. Prenota ora online e vivrai il soggiorno più bello di tutto la tua vita!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Spagna
  4. Vacanze Tenerife