Vacanze in Barcellona 2024 - Voyage Privé

Le tue vacanze a Barcellona alla scoperta della capitale della Catalogna


Sommario

Trascorrere le vacanze a Barcellona ⭐ significa tuffarsi nel cuore e nella magia della Catalogna, tra monumenti eccezionali e movida sfrenata

Scopri le bellezze di Barcellona grazie alla nostra guida turistica. Ti aspetta una vacanza da vivere tutta d’un fiato, tra storia, arte, mare e tradizioni locali.

Perché scegliere una vacanza a Barcellona? Panoramica della destinazione

La Spagna è una meta molto amata dagli italiani. Tra le possibili destinazioni, Barcellona occupa un posto di rilievo, in virtù delle tante facce che la caratterizzano, molto diverse tra loro eppure tutte fascinose. Barcellona ha saputo venire incontro alle moderne esigenze ricettive, senza rinnegare le proprie tradizioni e la propria storia. Il risultato è una città in cui chiunque può trovare motivi d’interesse e vivere momenti di suggestione e scoperta. Tra quartieri popolari e zone più moderne, monumenti straordinari e spiagge, aree verdi e musei, ristoranti e locali notturni, Barcellona tocca corde profonde. Chi vi si reca può indirizzarsi verso il mare, esplorare le tante peculiarità artistiche, rilassarsi nei parchi o perdersi nella confusione dei mercati, sicuro che la vacanza resterà nel cuore.

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze a Barcellona

Tra le ragioni che spingono a scegliere Barcellona come meta di vacanza c’è anche la facilità dei collegamenti con l’Italia. Numerosi sono gli aerei che effettuano voli diretti, anche di compagnie low cost. I nostri hotel con tariffe scontate fino al 70% offrono inoltre notevoli possibilità di risparmio, senza togliere nulla alla bontà delle strutture selezionate e dei servizi a disposizione. Molto efficiente quanto ai servizi pubblici, Barcellona può essere visitata da ogni angolazione, per setacciare le specificità che la rendono così accogliente. La sua anima popolare è un punto di forza, così come le attrazioni architettoniche che meritano soste attente e approfondite. Dai negozi sulla Rambla alla Barceloneta, dalle librerie del Barrio Gotico al mitico stadio Camp Nou, dal Parc Güell alla Sagrada Familia, dal Mercato della Boqueria al Museo Picasso, l’itinerario regala forti emozioni.

Le 5 cose migliori da fare durante la vacanza a Barcellona

Viste le premesse, è evidente come ogni visitatore possa impostare il proprio viaggio a seconda di ciò che più lo attira, con variegate opzioni a portata di mano. Ecco alcune idee:

1. In cammino lungo la Rambla

Fly & Drive Barcellona e Costa Dorada

Immancabile per residenti e turisti, il viale principale di Barcellona si estende per oltre un chilometro ed è il punto focale della vita cittadina. Negozi di varia natura, artisti di strada, attrazioni come il Teatro dell’Opera, palazzi pregiati come il Palau de la Virreina, il Museo dell’Erotismo, il mosaico di Mirò, il Museo delle Cere e la statua di Colombo: tutto in un’unica strada o nelle vicinanze.

2. Relax senza pensieri al Parc Güell

Ohla Barcelona 5*

Patrimonio dell’umanità dell'UNESCO, il Parc Güell è uno dei più rinomati parchi urbani d'Europa. Sette ettari di superficie a stretto contatto con la natura, lontani da ogni forma di stress, a cui si affianca l’area monumentale dove ammirare terrazze, scalinate, mosaici, templi dorici e opere architettoniche di Antoni Gaudí.

3. Sosta alla Sagrada Familia

W Barcelona 5*

Anch’essa ideata da Gaudí, la Sagrada Familia è una maestosa chiesa cattolica che colpisce per il suo fulgore. La facciata della Natività, la facciata della Passione, le colonne e i giochi di luce all’interno, nonché le otto torri attualmente terminate: splendori da ammirare in autonomia o con l’ausilio di visite guidate.

4. Acquisti alla Boqueria

Quando ci si reca in un Paese straniero, è sempre bello scoprirne abitudini e tipicità alimentari. A tale scopo vale la pena di dedicare del tempo alle tante bancarelle della Boqueria, il maggiore mercato cittadino, con un gran numero di colorati stand di frutti esotici, verdure, tapas, carne e pesce fresco.

5. Divertimento sulle spiagge

W Barcelona 5*

La zona balneare occupa uno spazio complessivo di circa cinque chilometri, con spiagge di sabbia fine quasi tutte pubbliche, alcune con servizi a pagamento (ombrelloni e sdraio). Tra le principali segnaliamo la spiaggia della Barceloneta, sempre molto animata, la spiaggia del Somorrostro, con locali e discoteche sul lungomare, e le spiagge Nova Mar Bella e Llevant, più tranquille e adatte alle famiglie.

Dove alloggiare? Il piano giusto di Voyage Privè per le tue vacanze a Barcellona

The Gates Diagonal Barcelona 4*
Hotel : The Gates Diagonal Barcelona 4* - 10/10

Il nostro catalogo include strutture di categoria 4 o 5 stelle collocate in zone favorevoli della città. Alcuni caratterizzati da un design moderno, altri situati all’interno di palazzi storici, gli hotel assommano molteplici comfort: camere silenziose e accessoriate con vista sul mare, ristorazione con cucina tipica catalana, bar per cocktail e aperitivi, piscine, solarium, aree fitness e trattamenti benessere. Il tutto con tariffe scontate, offerte volo + hotel e supplementi relativi a noleggio auto o trasferimenti privati da/per l’aeroporto.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Barcellona

Di seguito qualche indicazione per impostare al meglio il viaggio:

In che periodo dell’anno andare a Barcellona?

L’estate è il periodo migliore per godersi spiagge e divertimenti, anche se l’afflusso turistico è più elevato. Le temperature raggiungono valori piuttosto alti, ma il caldo è mitigato dalla brezza marina. Ottimi i periodi di aprile-maggio oppure ottobre, con temperature assai gradevoli. Anche l’inverno non è da scartare, in quanto il clima è abbastanza mite, con valori quasi sempre sopra lo zero.

Come arrivare a Barcellona dall’Italia?

I numerosi voli in partenza dall’Italia approdano generalmente all’aeroporto El Prat, situato a 15 chilometri dal centro città. Il viaggio nella maggior parte dei casi è contenuto entro le due ore. Un’opzione meno immediata, ma intrigante, prevede il trasferimento in nave, con partenza da città come Genova e Livorno.

Come muoversi in città?

Se possibile a piedi, per respirarne appieno profumi e sensazioni. In alternativa c’è una consistente rete di mezzi pubblici, con dieci linee totali della metro, autobus diurni e notturni e bus turistici, oltre alla possibilità di noleggiare un’auto, una bici o uno scooter.

Barcellona, la quint'essenza della Spagna

Barcellona è situata nella parte orientale della Spagna e, più precisamente, nella provincia della Catalogna, di cui è anche la capitale. La città è anche il secondo centro finanziario e industriale più importante della Spagna dopo Madrid, nonché il più grande porto turistico e della nazione. A soli 150 Km dalla Francia, Barcellona è bagnata dal mar Mediterraneo in cui si affaccia il porto di Barcellona (il più importante dei tre), recentemente ampliato per ospitare le navi da crociera che ogni anno giungono nella metropoli spagnola cariche di turisti. Tuttavia, se anche tu stai pensando di trascorrere le vacanze a Barcellona, il modo migliore per raggiungere la città di Gaudì è in aereo: l'Aeroporto Internazionale El Prat, infatti, dista solo 10 km dal centro cittadino ed è perfettamente collegato con la città. Da poco, inoltre, l'aeroporto è stato dotato di un padiglione destinato esclusivamente ai voli tra Barcellona e Madrid che avvengono ogni 20 minuti circa. Pertanto, se vorrai, ti sarà facile raggiungere la capitale spagnola e vivere l'esperienza madrilena anche per un solo giorno. Ad ogni modo, una volta arrivato nel tuo hotel a Barcellona ti accorgerai di non voler più lasciare questa straordinaria città.

Cosa fare e cosa vedere a Barcellona

Approfitta dei nostri eccezionali pacchetti vacanza per Barcellona e parti subito per esplorarne le infinite bellezze. Sebbene si tratti di un territorio molto vasto, non ti sarà difficile spostarti per la città perché è dotata di un efficiente servizio di trasporti urbani e potrai scegliere di raggiungere tutti i maggiori punti d'interesse sia attraverso la linea ferroviaria interna sia con la metropolitana. Una delle fermate più amate dai turisti di tutto il mondo è sicuramente la Sagrada Familia come dice mindthetrip.it, una maestosa opera incompiuta dell'architetto Antonio Gaudì. Iniziata nel lontano 1882, la chiesa è ancora oggi in costruzione e sarà terminata nel 2020. Proseguendo in tuo tour attraverso la via di Gaudì, non potrai perderti il Parc Güell, Palau Güell, la Casa Milà, Casa Vicens e Casa Batlló: tutti inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità. Fra gli altri importanti monumenti che potrai visitare durante le tue vacanze a Barcellona c'è anche l'imponente Plaza de toros Monumental, sede del Museo Taurino di Barcellona dedicato alla corrida (abolita in tutta la Catalogna a partire dal 1º gennaio 2012).

Tra i luoghi di maggior attrazione turistica rientra anche Les Rambles, il famoso viale di Barcellona, situato tra Plaça Catalunya e il Porto Antico. La strada è continuamente popolata di gente a tutte le ore del giorno e della notte e qui potrai trovare non solo tantissimi ristoranti, caffetterie, negozi, bancarelle e locali notturni ma anche i più eleganti alberghi di Barcellona. Lungo Les Rambles potrai ammirare anche alcuni importanti luoghi d'interesse storico-culturale come il famoso Teatro del Liceu, il coloratissimo Mercato della Boqueria e il Palazzo della Virreina. Molto caratteristiche anche le vie laterali e una di queste ti condurrà alla bellissima piazza di Plaça Reial, piena di pub, birrerie e trattorie. Alla fine delle Rambles, invece, ti troverai al porto antico della città in cui ha sede il Museo Marittimo (un magnifico esempio di archeologia industriale), dove è esposta una galera da combattimento a grandezza naturale. Sempre in questa zona, potrai visitare il magnifico Acquario della fauna marina mediterranea o, se preferisci, dedicarti allo shopping nel grande centro commerciale.

La zona più commerciale di Barcellona, tuttavia, è concentrata nel suo centro storico e soprattutto a Pelai, calles Portaferrissa, Les Rambles, Plaça de Catalunya e a Portal de l'Àngel.
Rambla de Catalunya e Avinguda Diagonal e il Passeig de Gràcia sono invece le zone in cui potrai trovare tutti i negozi più lussuosi e le grandi firme della moda. Ad ogni modo, se fare acquisti non è la tua mission principale, dal tuo hotel di Barcellona potrai spostarti verso il Montjuïc, un piccolo monte vicino al porto in cui è edificato il Castell de Montjuïc: da qui potrai ammirare un incredibile panorama. Altrettanto incredibile è la vista che potrai godere dal Tibidabo, una montagna situata nella parte più alta della città che potrai raggiungere, oltre che con l'auto e i mezzi pubblici, anche con funicolare.
E se l'arte è la tua passione, allora vale la pena di prenotare un last minute per Barcellona anche solo per visitare le sue numerose e importantissime gallerie d'arte, fra cui: la Fundació Joan Miró, il Museu Picasso, il Museo nazionale dell'arte catalana, il Museo di storia di Barcellona e il Museo del cioccolato che, indubbiamente, ti stuzzicherà l'appetito!

Barcellona, tra spiagge, divertimenti e buona cucina

Barcellona è anche rinomata per la sua ricca tradizione culinaria e dovrai assolutamente assaggiare il "pa amb tomaquet" (pane con pomodoro), la buonissima "tortillas de patatas", la "botifarra" (una salsiccia condita dal sapore unico) e lo squisito "pollo asado a la catalana". In città trionfano le specialità a base di carne, mentre sulla costa avrai modo di provare dei piatti di pesce fresco davvero incredibili serviti in deliziose trattorie tipiche di fronte al mare.

Le spiagge di Barcellona, inoltre, sono famose non solo per i moltissimi ristorantini e per i locali esclusivi che le popolano ma anche per il bellissimo mare dalle acque cristalline. Quelle più famose sono le spiagge di Sant Sebastià, Nova Icària, Bogatell, Nova Mar Bella (riservata ai nudisti) e Mar Bella ma una delle spiagge più caratteristiche e facilmente raggiungibili dalla città e quella di Badalona (a soli 10 Km dal centro urbano). Se ami vivere il mare in tutta tranquillità potrai recarti, invece, a Garraf o a cala Home mort, immersa in una natura selvaggia e bellissima. Una delle più famose spiagge di Barcellona, tuttavia, è Barceloneta: situata nel quartiere omonimo, la zona è ricca di lidi attrezzati, locali, discoteche ed è sede della movida cittadina.

Se non vedi l'ora di partire verso questa città straordinaria, non ti resta che registrati sul nostro sito e prenotare subito uno dei tanti alberghi di Barcellona più esclusivi: regalati un soggiorno unico e parti con noi verso le vacanze migliori di tutta la tua vita!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Spagna
  5. Vacanze Barcellona