Vacanze a Formentera - Voyage Privé

Vacanze a Formentera


Sommario

Leggi la nostra guida di Formentera, fulgida isola spagnola dove la natura regna sovrana e dove trascorrere momenti di relax e armonia.

Perché prenotare una vacanza a Formentera? Panoramica della destinazione

Alcuni pensano che Formentera sia una meta riservata a personaggi famosi che vi si recano per trascorrere le vacanze nell’agio e nella ricchezza. Oppure che sia una destinazione scatenata e irrefrenabile come la vicina Ibiza. La realtà, però, è differente. Formentera è l’altra faccia di Ibiza: là discoteche, movida sino all’alba e divertimento senza limiti, qui un’atmosfera tranquilla, persino intima, a contatto con il mare e la natura. Naturalmente, nei mesi di luglio e agosto, tanti sono i visitatori famosi e non, per cui bisogna mettere in conto una minore tranquillità, ma comunque non la confusione di Ibiza. Negli altri periodi dell’anno, invece, è la pace a fare da padrona e a favorire la scoperta delle bellezze dell'isola, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per le spiagge incantevoli, fondali marini pulitissimi, villaggi, scogliere, saline e sentieri nel verde.

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze a Formentera

Formentera è un’isola di dimensioni decisamente contenute, tanto che le strade asfaltate sono ridotte a una ventina di chilometri. Di conseguenza è possibile visitarla tutta, scegliendo di volta in volta le opzioni più gradite nell’ampio ventaglio di emozionanti scorci offerti dalla destinazione. Formentera risalta inoltre per la consapevolezza di come l’impatto turistico non abbia modificato più di tanto e men che meno abbia distrutto la bontà del suo habitat naturale, salvaguardato al fine di mantenere la sua anima più vera e profonda. Anche le strutture ricettive, pur presenti e dotate di tanti servizi con cui coccolare gli ospiti, non sono troppo numerose e non hanno soffocato gli spazi aperti di cui godere durante il viaggio. Per questi motivi la vacanza a Formentera è davvero una valida opportunità per ritemprare lo spirito e magari fare anche un salto indietro nel tempo, dato che parliamo di un luogo dove ancora si omaggia la cultura hippie tipica degli anni Settanta, espressa da locali, feste e mercatini a tema. Se poi ci si vuole immergere nella movida e fare baldoria per tutta la notte, niente di più facile: è sufficiente prendere un traghetto e arrivare a Ibiza, con una veloce traversata che mediamente dura dai 30 ai 50 minuti. Se invece non si ha particolare interesse in tal senso, Formentera garantisce tutto ciò che serve per un soggiorno spensierato, stimolante e rigenerante.

5 cose da fare durante la vacanza a Formentera

Spiagge di sabbia bianca, certamente, ma non solo: Formentera racchiude un’ampia gamma di attrazioni toccate dalla grazia di scenari idilliaci. Ecco qualche esempio.

1. Visita ai principali villaggi dell’isola

Tra i centri più grandi citiamo Es Pujols, con tanti ristorantini a base di pesce, una spiaggia di sabbia finissima lunga 700 metri e nelle vicinanze un importante sito archeologico, nonché San Francesc Xavier de Formentera, con la chiesa più antica di tutta l’isola e locali dove negli anni Settanta si riunivano gli hippies.

2. Percorsi e cammini nel verde

A Formentera c’è l’opportunità di compiere magnifici tragitti a piedi o in bici, con percorsi ad hoc circondati dalla vegetazione tipica del luogo e da numerose specie animali e vegetali. Sottolineiamo il Camì Vell de la Mola, di tre chilometri, il Camì de s’Estany, poco più breve, e il Camì de Sa Pujada, di un chilometro e mezzo, ingresso paradisiaco nel respiro di una natura a dir poco rigogliosa.

3. Relax a Migjorn

La maggiore spiaggia dell’isola, in termini di estensione, con sei chilometri che mostrano un paesaggio variegato a seconda del punto prescelto. Non manca di servizi ricettivi e turistici, ma nonostante ciò lascia spazio sufficiente affinché ognuno possa trovare la giusta tranquillità. Comprende piccole calette da cui ammirare giochi di luce inebrianti e romantici.

4. Escursione al faro de la Mola

Uno dei tre fari presenti sull’isola (gli altri sono i fari di Barbaria e La Savina), inaugurato nel 1861 e immerso in un’area protetta, raggiungibile con una salita che permette poi, da 120 metri di altezza, di ammirare panorami incredibili.

5. Shopping tra negozi di artigianato e mercatini

A Formentera non si va certamente per comprare capi di alta moda. Al contrario, qui regna l’artigianato locale, espresso da negozi e mercatini pieni di colori dove poter acquistare ceramiche, vestiti lavorati a mano e altri oggetti realizzati da artisti del posto.

Dove dormire durante la vacanza a Formentera?

Voyage Privé collabora con strutture ricettive posizionate in zone favorevoli per visitare l’isola e comprensive di numerosi servizi di qualità. Disponiamo ad esempio di hotel a pochi passi dal mare con camere dotate di TV satellitare, connessione Wi-Fi, aria condizionata e balcone o terrazza, ristorante con menu a buffet oppure à la carte, cocktail bar, piscina con lettini e ombrelloni e vicine spiagge attrezzate. Abbiamo poi club circondati dal verde con attrezzature ricreative, campi sportivi, svaghi per adulti e per bambini, programmi di animazione diurni e serali e trasferimenti compresi nel prezzo. Per chi vuole essere ancora più libero e indipendente, non mancano inoltre spaziosi appartamenti con camera matrimoniale, soggiorno con divani letto, balcone e cucina completamente attrezzata.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Formentera

Ecco qualche consiglio pratico.

Come arrivare sull’isola?

Il modo più semplice è l’aereo, con atterraggio a Ibiza e successivo trasferimento via mare. L’alternativa, più lunga, è partire in nave da Genova, Savona o Civitavecchia verso Barcellona e cambiare imbarcazione per raggiungere Ibiza e poi Formentera.

Come muoversi sull’isola?

Le auto a Formentera sono poche. Il servizio di autonoleggio è comunque presente, ma è decisamente più raccomandabile affidarsi alla bicicletta, a uno scooter oppure a salutari spostamenti a piedi.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Spagna
  5. Baleari
  6. Vacanze Formentera