Vacanze in Norvegia - Voyage Privé

Vacanze in Norvegia


Sommario

Scegli il meglio per le tue vacanze in Norvegia e scopri la bellezza dei fiordi norvegesi a bordo di una crociera; prenota ora online!

Fiordi, città d'arte e aurore boreali: ecco tutte le tappe da inserire nelle tue prossime vacanze in Norvegia.

La Norvegia: panoramica generale

La Norvegia è una delle destinazioni più gettonate tra i Paesi della Scandinavia, nel Nord Europa. Al primo posto nella classifica dell'indice di sviluppo umano, la Norvegia è celebre soprattutto per la capitale Oslo, i fiordi formatisi durante le ere glaciali e gli spettacolari paesaggi del Nord, attraversati dal circolo polare artico e abitati dai popoli di cultura Sami. Negli ultimi decenni la Norvegia ha richiamato sempre più visitatori da tutto il mondo, attratti dalle bellezze naturali, dallo stile di vita nordico e dalle infrastrutture turistiche moderne e all'avanguardia.

L’opinione degli esperti di Voyage Privè sulla Norvegia

Vacanze all'insegna delle escursioni e dello sport, oppure cadenzate da passeggiate nei centri storici e momenti di relax sulle spiagge del Sud? Il tuo soggiorno in Norvegia può essere programmato a seconda delle tue preferenze. La protagonista del viaggio sarà senza dubbio la natura, che in Norvegia dona paesaggi davvero unici, tra fiordi, ghiacciai e romantiche aurore boreali. Accanto a essa ci sono le città costiere, eredità degli antichi avamposti vichinghi e impreziosite oggi da architetture medievali, canali navigabili, musei, zoo e straordinarie opere d'arte. I nostri esperti consigliano la Norvegia quale meta turistica per tutti, dalle coppie in cerca di relax alle famiglie con bambini.

5 cose da fare assolutamente in Norvegia

Ecco 5 attrazioni da non perdere durante le tue vacanze in Norvegia.

1. Oslo

Le meraviglie del Nord

Con le sue architetture moderne, i musei e i paesaggi costieri, Oslo è una capitale giovane e piena di vita, costantemente animata da eventi e rassegne culturali. Una cena di pesce a base di prodotti tipici e piatti nazionali è d'obbligo. Lo sono anche lo shopping, le gite per i musei e le tappe obbligate nei luoghi legati alla vita di Edward Munch, il pittore espressionista norvegese che realizzò una delle opere d'arte più celebri al mondo, "L'urlo".

2. Bergen

Tour fra le città costiere della Norvegia: da Bergen a Stavanger

Scaldata dalla corrente del Golfo, la costa di Bergen è nota non solo per la città omonima, ma anche per i bei fiordi, la linea ferroviaria panoramica e il quartiere pittoresco di Bryggen, che, con le sue casette colorate di legno affacciate sul lungomare, in parte strutture originali risalenti al '500, è stato eletto Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. La città di Bergen, ben collegata a Oslo dalla tratta ferroviaria Flåmsbana, offre ai visitatori musei, gallerie d'arte, monumenti e interessanti eventi culturali, dai mercatini di Natale ai festival musicali.

3. Fiordi norvegesi

Tour fra le città costiere della Norvegia: da Bergen a Stavanger

Il tour dei fiordi norvegesi è una tappa imprescindibile durante una vacanza in Norvegia. Probabilmente l'attrazione più celebre del Paese, i fiordi sono canali che il mare scava inoltrandosi nell'entroterra, dando così vita a penisole lunghe e strette. Quali sono i più famosi? Tra i più lunghi vi sono il Geirangerfjord e il Sognefjorden. Hardanger è celebre per Trolltunga, una lingua di roccia panoramica consigliata solo ai più coraggiosi. Geirangerfjord, Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, è invece famoso per le cascate, i villaggi e le montagne a picco sul canale.

4. Isole Svalbard

I paesaggi delle isole Svalbard sono completamente diversi da quelli ai quali sei abituato. Le Svalbard costituiscono le zone abitate più a nord del mondo e sono caratterizzate da paesaggi brulli quasi completamente ricoperti di ghiaccio. Alle Svalbard la natura la fa da padrona: le isole vengono raggiunte da numerose specie di uccelli per la nidificazione e sono abitate da orsi polari, trichechi, renne e volpi artiche. Il centro abitato principale è Longyearbyen, dove vive l'80% della popolazione totale.

5. Norvegia orientale

Inoltrandosi nell'entroterra orientale del Paese verso il confine con la Svezia, ci si imbatte in meraviglie naturali, pittoreschi villaggi di legno e moderne stazioni sciistiche. Tra le attrazioni da non perdere, citiamo le cosiddette stavkirke, famose chiese di legno costruite dai vichinghi e presenti anche sui fiordi, come la chiesa di Urnes. In totale sono 28; tra le più celebri ci sono quelle di Borgund, Eidsborg e Gol. La regione di Lillehammer, non lontana da Oslo, è da visitare per i parchi divertimenti, i sentieri escursionistici, il Museo dei Giochi olimpici e i bei mercatini di Natale.

Quale hotel scegliere in Norvegia?

Dalle fattorie norvegesi ristrutturate e trasformate in eleganti guest house ai boutique hotel ricavati dalle antiche palazzine dei centri storici, gli hotel in Norvegia possono soddisfare qualunque esigenza. Fuori città si trovano anche resort progettati per offrire un'esperienza unica a contatto con la natura, come cottage in legno con vetrate affacciate sull'aurora boreale, oppure spa hotel completi di saune, piscine infinity riscaldate, idromassaggio e trattamenti benessere. Per scegliere l'hotel più adatto alle tue esigenze, basta consultare la pagina dedicata su Voyage Privè e procedere con la prenotazione.

Informazioni pratiche sulla Norvegia

Ecco gli ultimi consigli per vacanze in Norvegia da sogno.

Quando visitare la Norvegia?

Tour di 4, 6 o 8 notti tra Oslo e Bergen

La Norvegia è una destinazione turistica valida sia per l'estate che per l'inverno. Durante la bella stagione si possono visitare le città, le spiagge del Sud e i fiordi in fiore. Nella stagione fredda, invece, l'ideale è sfruttare i paesaggi innevati per praticare sport invernali ed escursioni indimenticabili.

Che documenti servono per entrare in Norvegia?

La Norvegia non fa parte dell'Unione Europea, ma ha aderito alla convenzione di Schengen. Per entrare in Norvegia è dunque sufficiente esibire la carta d'identità. Per stabilirsi in territorio norvegese per più di tre mesi, invece, è necessario essere in possesso del passaporto.

Che lingua si parla in Norvegia?

In Norvegia si parla principalmente il Norvegese, nelle due forme scritte bokmål e nynorsk. Grazie alle similitudini linguistiche, i norvegesi capiscono facilmente anche il Danese e lo Svedese. Chi non conosce questi idiomi come fa a comunicare? Niente paura: la grande maggioranza della popolazione capisce ed è in grado di esprimersi anche in Inglese.

Alla scoperta della Norvegia

La Norvegia è un paese affascinante che sa regalare ai suoi turisti momenti emozionanti e panorami mozzafiato. Quando si parla di Norvegia, l'associazione che si fa maggiormente è quella con le temperature fredde del Nord Europa. In realtà, la Norvegia rappresenta una meta speciale per tutti i viaggiatori e il segreto del suo fascino sta nella bellezza del suo ambiente naturale e della sua vivace vita culturale. La capitale Oslo si presenta come una graziosa città, ricca di caffè e bar, di ristoranti eccezionali e di moltissimi punti di attrazione turistica: non solo musei, ma anche parchi, laghi, colline e foreste in cui si entra in pieno contatto con la natura. La seconda città più visitata del Paese è, invece, la piccola Bergen, affacciata sull'Oceano Atlantico e quasi del tutto delimitata da magnifici fiordi. Se vuoi vivere un'esperienza davvero indimenticabile e goderti lo spettacolo del sole di mezzanotte, prepara le valige e parti per le tue vacanze in Norvegia.

Norvegia, la bellezza di una terra incantata

Tour di 4, 6 o 8 notti tra Oslo e Bergen

Se hai scelto la Norvegia come meta delle tue prossime vacanze, sicuramente la capitale Oslo rappresenta il punto di partenza. Qui troverai moltissimi locali in cui potrai degustare le gustose pietanze a base di pesce, come il salmone e i gamberetti, ma anche tantissimi musei dedicati alla presenza storica dei Vichinghi: molti di questi si trovano sparsi sulla penisola di Bygdøy, facilmente raggiungibile con il traghetto n.91. Tra i più belli ci sono sicuramente il Vikingsiphuset, il Frammuset dedicato alla nave polare Fram e il Kon-Tiki Muset, in ricordo della zattera Kon-Tiki a bordo della quale un esploratore norvegese navigò dal Perù alla Polinesia nel 1947. La città è circondata da numerose colline, foreste e laghi in cui è possibile effettuare escursioni a piedi o in bici per ammirare la bellezza della natura: se prendi la linea 1 della T-bane fino all'ultima fermata Holmenkollen potrai immergerti in paesaggi che tolgono veramente il fiato. Qui vi è il trampolino per il salto con gli sci e da quest'altezza è possibile godere di un'emozionante vista sulla città di Oslo. Ma Norvegia vuol dire anche sole di mezzanotte: il periodo migliore per ammirare questa meraviglia della natura è tra Maggio e Luglio e, a causa di questo fenomeno astronomico, il sole non tramonta mai e anche a mezzanotte il cielo è rischiarato dalla luce della nostra stella. Un fenomeno che attira ogni anno migliaia di turisti, insieme a quelli giunti intorno all'inizio della primavera per osservare un'altra meraviglia, l'aurora boreale.

La magia di una crociera sui fiordi norvegesi

Chi sceglie la Norvegia come meta delle proprie vacanze, lo fa anche per vivere la meravigliosa e indimenticabile esperienza di una crociera sui fiordi: si tratta di incredibili pareti a strapiombo che si insinuano nell'entroterra del paese scandinavo, tagliando degli squarci molto profondi e suggestivi nelle coste frastagliate. Una delle crociere più suggestive è quella che parte dalla graziosa cittadina di Flåm, che si raggiunge a bordo di uno dei percorsi ferroviari più belli di tutto il mondo, la Flåmsbana, e arriva fino a Gudvangen, attraverso il Nærøyfjord, il fiordo norvegese dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Un viaggio sulle acque blu e gelide ti permetterà di ammirare le innumerevoli cascate che precipitano da oltre 1200 metri, i paesini isolati sulle rive dei fiordi e che vivono solo di pesca, il verde della natura rigogliosa e il silenzio e la pace di uno dei posti più incantevoli al mondo. Solitamente, tutte le crociere sui fiordi terminano con l'arrivo nella città di Bergen. Si tratta di una piccola comunità, cresciuta negli ultimi anni e che vive principalmente di pesca e di turismo. Qui è possibile degustare il migliore pesce di tutto il Paese, preparato direttamente al mercato del pesce della Torget: non solo salmone affumicato, calamari, caviale locale, ma anche tanto fish and chips e carne di balena. A due passi dal mercato si trova il quartiere storico della città, conosciuto con il nome di Bryggen e famoso in tutto il mondo per le sue casette colorate che, nel passato, erano le abitazioni dei pescatori della zona. Non può poi mancare la Fløibanen, la funicolare che ti porta in cima alla collina Fløyen per una vista mozzafiato sull'intera città e sui fiordi norvegesi.

Se vuoi trascorrere delle perfette vacanze in Norvegia scegli una delle proposte di hotel disponibili, anche nel centro della città di Oslo, per vivere a pieno lo stile di vita degli scandinavi: in questo modo qualsiasi attrazione turistica sarà facilmente raggiungibile a piedi. Puoi partire dalla National Gallery per ammirare da vicino lo straordinario di Munch, L'urlo, e poi passeggiare per la pittoresca Karl Johans Gate, via principale per lo shopping. E non puoi non fare una visita al Centro Nobel per la Pace, degustando nel porto, a bordo di una barchetta, i gamberetti appena pescati con una salsa alla maionese per poi proseguire la visita della città con una sosta all'Akershus Castle & Forteress e all'Oslo Opera House. Dalla stazione di Oslo poi puoi prendere il treno e iniziare uno dei tanti itinerari che ti porterà fino a Bergen dove potrai alloggiare in uno degli hotel caratteristici della città con vista sui fiordi norvegesi. Potrai concludere la tua serata degustando una porzione di fish and chips al mercato della Torget o un buon piatto a base di carne di renna con salsa ai lamponi. Non resta che registrarti per conoscere tutte le offerte di vacanze in Norvegia e scegliere quella che fa più per te: buon viaggio!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Norvegia
  5. Vacanze Norvegia