Vacanze a Fuerteventura - Voyage Privé

Vacanze a Fuerteventura


Sommario

Consulta la nostra guida di Fuerteventura, isola delle Canarie ricca di straordinarie spiagge e paesaggi mozzafiato, dove trascorrere giornate sempre stimolanti.

Vacanze a Fuerteventura: panoramica della destinazione

Fuerteventura è sinonimo di movida e mondanità. In realtà però è molto più variegata: la seconda isola delle Canarie dopo Tenerife offre tante opzioni per dare vita a una vacanza all'insegna di divertimento e avventura, relax e sorprese, vita di mare ed escursioni alla scoperta delle attrazioni paesaggistiche. Fuerteventura è un’isola che alterna spiagge incantate, tratti rocciosi e selvaggi, aree naturali mozzafiato, vulcani, villaggi, cittadine di maggiore impatto turistico, in un mix grazie al quale chiunque può andare a caccia degli spazi ideali per vivere momenti di puro benessere fisico e mentale. Le oltre 150 spiagge disseminate sull’isola concedono illimitate occasioni per distendersi al sole, nuotare nell’oceano Atlantico e praticare immersioni e sport acquatici. In parallelo si moltiplicano le possibilità di attività di trekking più o meno impegnative, piacevoli camminate nel verde, visite a testimonianze culturali della storia del luogo, senza dimenticare le specialità culinarie e i vini prodotti in loco. Fuerteventura è una meta di indubbio fascino, in grado di regalare emozioni mai ripetitive.

L’opinione degli esperti di Voyage Privé sulle vacanze a Furteventura

Raggiungibile dall’Italia con voli di circa 4 ore, Fuerteventura gode di un clima eccezionale, con temperature che raramente scendono sotto i 20 gradi e altrettanto raramente toccano vette fastidiose. A ciò si aggiungono i bassi livelli di umidità e le scarse precipitazioni, caratteristiche per le quali è pura normalità incontrare prolungate giornate di sole con un clima assolutamente piacevole. La proposta ricettiva accoglie tutti i bisogni essenziali dei turisti, includendo comodità che rendono ancora più gradevole una vacanza da gestire a seconda di specifici interessi e desideri. Fuerteventura, infatti, si mette a disposizione di ogni passione, accomuna mare e sport, natura e cultura, spazi prettamente turistici e aree incontaminate dove trovare la giusta quiete e respirare la profonda anima dell’isola. Ottima sia per vacanze stanziali che per giornate in continuo movimento, la destinazione riserva sempre scenari inattesi, vista la varietà del suo sconfinato paesaggio. La si può vivere in tanti modi e la si può approcciare da diverse angolazioni: il risultato in qualsiasi caso è entusiasmante.

5 cose da fare durante una vacanza a Fuerteventura

Date le innumerevoli opzioni di svago sopra descritte, risulta assai complesso stilare un elenco esaustivo di cose da vedere e da fare sull’isola. Proviamo comunque a elencarne alcune tra le più significative.

1. Spiagge, relax e sport acquatici

Oltre 150 spiagge, alcune di lunghezza chilometrica, altre piccole e nascoste, alcune con servizi turistici, altre appartate. A ognuno la sua scelta. Tra le più belle si contano la spiaggia di Sotavento (perfetta per kitesurf e windsurf), le spiagge della penisola di Jandìa (consigliate anche per chi viaggia con bambini) e le suggestive Cofete e Vigocho, senza tralasciare le splendide piscine naturali di Aguas Verdes, con acque limpide e spettacolari giochi di luce.

2. Visita a Betancuria

Una delle località più coinvolgenti dell’isola dal punto di vista storico, in quanto la sua fondazione risale all’inizio del XV secolo. Sono tante le tracce del suo passato ancora ben visibili passeggiando nel centro storico, ad esempio il convento di San Buenaventura, la chiesa di Santa Maria e Plaza Conception, oltre alle opere presenti nel Museo Archeologico.

3. Escursione al Parco naturale di Corralejo

Meta imperdibile di oltre 2.500 ettari, tra dune, paesaggi vulcanici, distese di sabbia bianca a perdita d’occhio, acque dell’oceano, specie protette, attrazioni come il cratere della montagna Roja e locali economici nella cittadina di Corralejo, a pochi chilometri dall’ingresso del parco.

4. Gita alla penisola di Jandia

Nella parte più a sud di Fuerteventura si lascia ammirare questa penisola dove si trovano alcune delle spiagge più luminose, in un paesaggio mozzafiato che le alterna a zone vulcaniche in cui la natura appare ancora selvaggia e abile a resistere a qualsiasi tentativo di intromissione umana.

5. Scenari da favola all’isola di Lobos

Altra area naturale indimenticabile, priva di abitanti fissi e di strade: quasi 5 chilometri di meraviglia per gli occhi e per lo spirito, tra acque cristalline dalle mille sfumature di colore, decine di specie animali e vegetali, arrampicate verso la montagna de La Caldera, rocce vulcaniche e terre saline.

Dove alloggiare durante le vacanze a Fuerteventura?

Collaboriamo con numerose strutture di categoria quattro o cinque stelle, qualcuna riservata ai soli adulti, altre aperte a tutti i viaggiatori, bambini compresi. Si tratta di moderni hotel e resort collocati in zone strategiche favorevoli, molto spesso davanti al mare, con servizi che comprendono camere e suite con balcone e svariati altri comfort (aria condizionata, asciugacapelli, TV, cassaforte e macchina del caffè), ristorazione con trattamento di mezza pensione oppure All Inclusive in alcune offerte, attività sportive, fitness, piscine, terrazza solarium, animazione e centri benessere. Le proposte con volo dall’Italia mostrano prezzi sempre vantaggiosi e possono aggiungere opzioni con supplemento relative a trasferimenti organizzati da e per l’aeroporto e noleggio auto.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Fuerteventura

Ecco qualche consiglio pratico.

In quale periodo andare a Fuerteventura?

L’isola delle Canarie vale il viaggio sicuramente nei mesi estivi, ma non soltanto. A ottobre e novembre molto spesso è ancora possibile fare il bagno e in pieno inverno il clima non è mai particolarmente freddo, così come risultano mitigati i mesi più caldi.

Come muoversi sull’isola?

Diversi sono i mezzi favorevoli per gli spostamenti: la bicicletta, ad esempio, visti gli ampi tratti ciclabili, oppure gli autobus che uniscono le maggiori località (Puerto del Rosario, Corralejo e non solo). L’auto (o un fuoristrada) a noleggio è un’opzione da tenere in viva considerazione per spostarsi in piena libertà tra le infinite bellezze disponibili.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Spagna
  4. Vacanze Fuerteventura