Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Halkidiki

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Halkidiki

3 offerte di viaggio a Halkidiki

Scopri di più

Vacanze a Halkidiki, all'insegna del mare, del relax e del divertimento

Alla scoperta della penisola calcidica

Quando si pensa alla Grecia, inevitabilmente la mente corre verso le famose isole. Sono invece innumerevoli le possibilità di trascorrere un periodo indimenticabile se sceglierai di rimanere sulla terraferma greca. Approfitta di uno dei nostri pacchetti vacanze a Halkidiki, la penisola calcidica che si affaccia sul mare blu per eccellenza, l'Egeo, e scoprirai una Grecia magica, con paesaggi fatti di splendide baie, calette naturali, lunghe spiagge a sud di Salonicco fatte di sabbia e ciottoli, e stupende colline in cui la vegetazione rigogliosa fa da polmone verde per tutta l'area circostante. Durante le vacanze a Halkidiki scoprirai così profumi ed essenze autoctone che porterai per sempre con te, nel cuore e nei sensi, e che rendono la penisola calcidica una meta particolarmente amata, sia dai greci, sia dalle popolazioni proveniente dai vicini Balcani.

Trascorri le tue vacanze a Halkidiki e sarai coccolato dai greci, un popolo accogliente, aperto, e sempre al servizio dei turisti. Oltre alle stupende spiagge, Halkidiki ti offrirà la sensazione di vivere in un eden: la penisola infatti ha il cuore verde e il fascino di una Grecia profondamente diversa da quella impressa nelle cartoline turistiche. Avrai la possibilità di visitare luoghi affascinanti come la grotta di Petralona, in cui furono rinvenute ossa umane risalenti a circa 700 mila anni fa e tantissimi altri reperti visitabili nel Museo antropologico. Tutti i più interessanti ritrovamenti archeologici rinvenuti nella penisola calcidica sono esposti nel Museo archeologico di Polygyros. Tra questi, vi sono i "kouroi" del VI secolo che furono rinvenuti nella vicina baia di Stagira, famosa per aver dato i natali ad Aristotele, il filosofo e scienziato dell'Ellade antica universalmente noto. Man mano che si scende verso sud, Halkidiki si divide in tre piccole penisole, che nel linguaggio comune i greci amano definire "piedi", ognuna unica e da scoprire per le sue peculiarità.

I tre "piedi" di Halkidiki: la Kassandra

Il primo dei "piedi" è la turistica e vivace Kassandra; vi è poi la tranquilla Sithonìa, coi suoi panorami mozzafiato e il mistico solenne Aghion Oros, e Athos. Quest'ultimo è una specie di repubblica monastica autonoma dotata di uno statuto speciale di autogoverno, accessibile solo agli uomini per massimo quattro giorni, eccetto per i monaci che vivono nei venti monasteri sparsi sul territorio. Nella penisola di Kassandra, i pittoreschi paesini tradizionali si alternano ai numerosi e moderni villaggi turistici, le baie riparate si avvicendano alle chilometriche spiagge dorate e il mare cristallino si sposa perfettamente con il clima mediterraneo temperato per regalarti delle indimenticabili vacanze a Halkidiki, all'insegna del lusso, del relax e del benessere. La parte settentrionale è pianeggiante, a vocazione prevalentemente agricola, mentre man mano che si scende la terra diventa dolcemente collinare, con vette massime di 400 metri sul mare, rigogliose di boschi dal verde intenso e profumato di mirto, origano e frutti di bosco. Potrai farne il pieno, durante le tue passeggiate, immergendoti nella natura e tra le essenze che caratterizzano questa terra.

Kassandra è l'area più sviluppata dal punto di vista turistico, con servizi per tutte le esigenze e all'avanguardia, hotel di lusso e resort di altissimo livello, come potrai notare dai nostri pacchetti vacanze a Halkidiki. La vita notturna e gli intrattenimenti sono di ogni genere: bar, discoteche, club e caffetterie particolarmente apprezzati non solo dai turisti, ma anche dai greci di tutta la Halkidiki e della vicina Salonicco. La penisola è incorniciata interamente da spiagge sabbiose, bellezze naturali e mare blu cristallino. Se sei appassionato di storia antica, inoltre, potrai trovare alcuni siti interessanti e facili da raggiungere, come Nea Fokea con la sua Torre e la chiesa dell'apostolo Paolo, le rovine dell'antico tempio di Poseidone che si trovano a Posseidi, il faro edificato all'estremità del promontorio, l'antico tempio di Zeus Ammone a Kallithea, che si trova su una bianchissima spiaggia e un mare color smeraldo, lo stretto e le rovine del castello a Nea Potidea. Non perderti, inoltre, una visita ai Bagni di Aghia Paraskevì, noti per le fonti termali.

Scenari da sogno a Sithonìa

Accanto a Kassandra, simile per conformazione ma molto diversa per scenari e peculiarità paesaggistiche, è collocata la Sithonìa, il secondo dei tre "piedi" che si propagano nell'Egeo dalla penisola calcidica. Qui come indica adnkronos.com, troverai alcune tra le più belle spiagge prossime a Salonicco, fatte di ciottoli e sabbia sottile, ammirerai favolosi paesaggi, pittoreschi porticcioli nei villaggi dei pescatori, baie solitarie circondate da sassi lisci e abbacinanti che scivolano verso l'acqua. Boschi e pinete disegnano l'entroterra della penisola, al cui centro si erge il Monte Itamos. Tra i siti più interessanti, potrai visitare la città vecchia, il castello e la chiesa di Aghios Athanasios nella cittadina di Toroni, i caratteristici mulini a vento di Sikia e la chiesa del XVI secolo a Nikiti.

Tra le tappe che meritano una sosta, durante le tue vacanze a Halkidiki, vi è Porto Koufò, la baia più grande e il porto naturale più sicuro della Grecia, ricordato perfino da Tucidide. Il centro più popoloso è Neos Marmaràs, nelle cui vicinanze vi è Porto Karràs. Nella zona di Kartalìa farai bagni rilassanti in alcune delle spiagge di Halkidiki più famose, come Azapiko, Tristinika, Kòrakas, Marathiàs, Kalamitsi, Kriaritsi. Andrai alla scoperta del villaggio collinare di Sykiàs con il suo celebre lido, ma anche di Sarti, Bourbouroù e Ormos Panaghias, all'estremo lembo sud della penisola. In ogni piccolo villaggio della penisola calcidica troverai tantissime locande e taverne dove gustare le prelibate ricette della cucina greca tradizionale, il pesce freschissimo e le colorate e innumerevoli insalate, accompagnate da un bicchiere di ouzo in ghiaccio, il liquore nazionale greco. Per prenotare uno dei nostri vantaggiosi pacchetti vacanze a Halkidiki e trascorrere una vacanza di lusso indimenticabile, registrati subito al nostro sito: è facile e gratuito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Vacanze Halkidiki