Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire le meraviglie storiche e culturali di Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord, accompagnati da una guida esperta parlante italiano
- Ammirare monumenti simbolo come la Cattedrale di Aleksandar-Nevski a Sofia, il Monastero di Rila, la Rotonda di San Giorgio a Salonicco e la tomba di Filippo II a Vergina
- Esplorare siti archeologici unici come Pella ed Heraclea, e passeggiare tra le affascinanti stradine di Ocrida, patrimonio dell’umanità UNESCO
- 2 GB di dati internet mobile dalla vostra destinazione grazie alla eSIM inclusa
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Viaggio tra Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord – Storia millenaria, paesaggi suggestivi e culture affascinanti
Un itinerario affascinante che vi porterà alla scoperta di tre Paesi ricchi di storia e bellezze naturali: Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord in 7 notti con guida di lingua italiana. Partirete da Sofia, visiterete l’imponente Monastero di Rila e proseguirete verso le montagne di Bansko. Attraversando paesaggi spettacolari raggiungerete Salonicco, dove l’eredità greca e romana si svela in monumenti straordinari come la Rotonda di San Giorgio e l’Arco di Galerio.
Esplorerete Vergina con la tomba di Filippo II, e Pella, città natale di Alessandro Magno, prima di varcare il confine con la Macedonia del Nord. Visiterete Bitola e i resti di Heraclea, per poi immergervi nel fascino di Ocrida, sulle sponde di un lago cristallino. Il viaggio prosegue verso Tetovo, con la sua celebre moschea decorata, e termina a Skopje, tra bazar ottomani e testimonianze moderne come la casa natale di Madre Teresa.
Un viaggio unico tra antiche civiltà, paesaggi suggestivi e città dal fascino autentico.
Il vostro tour in dettaglio:
Giorno 1: Arrivo a Sofia
Giorno 2: Sofia - Monastero de Rila-Bansko
Giorno 3: Bansko - Salonicco
Giorno 4: Salonicco - Vergina - Salonicco
Giorno 5: Salonicco - Pela - Bitola - Heraclea - Lago di Ocrida
Giorno 6: Lago di Ocrida - Tetovo - Skopje
Giorno 7: Skopje - Sofia
Giorno 8: Partenza da Sofia
Si prega di notare che l'ordine delle attività può essere modificato senza che ciò cambi l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1 - 3
Giorno 1: Sofia
Arrivo in hotel. Incontro con la guida alle ore 19:00/19:30. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Sofia - Monastero de Rila-Bansko
Prima colazione. In mattinata visita della città con la Cattedrale di Aleksandar-Nevski, ma anche del centro storico dove sono concentrate la maggior parte dei palazzi signorili del periodo del Risorgimento Bulgaro, che finisce con la liberazione dell’Impero Ottomano nel XIX sec. Al termine proseguimento verso il Monastero di Rila, considerato come il più importante monastero ortodosso di tutti i Balcani.
Questo Patrimonio dell’Umanità e i suoi affreschi pieni di colori vivaci sono un capolavoro. Arrivo a Bansko, città circondata dalle maestose montagne dei Balcani. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Bansko - Salonicco
Prima colazione e partenza per il confine greco circondati da un meraviglioso scenario montano. Arrivo e nel pomeriggio visita di Salonicco, capitale della Macedonia greca, ci sorprenderà il mausoleo dell’imperatore Galerio sec IV (oggi chiamato Rotonda di San Giorgio), preservato perfettamente e trasformato prima in chiesa e dopo in moschea. Mozzafiato la decorazione in altorilievo dell’Arco di Galerio, commemorativo di una vittoria sui Persiani. La Torre Bianca, e la gigantesca scultura di Alessandro Magno che guarda il mare, sono i due monumenti emblematici di questa città. Cena e pernottamento
Giorno 4 - 6
Giorno 4: Salonicco - Vergina - Salonicco
Prima colazione. In mattina escursione alla vicina Vergina, dove visiteremo la tomba di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. Il Museo, aperto recentemente, è di straordinaria qualità e ospita un tesoro di pregiati manufatti in oro e altri capolavori tra gioielli e armi e parte delle decorazioni
della tomba. Rientro a Salonicco. Pomeriggio libero. Da non perdere la bellissima passeggiata sul lungomare, pieno di vita, locali e giardini. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Salonicco - Pela - Bitola - Heraclea - Lago di Ocrida
Prima colazione e partenza per il sito archeologico di Pela, dove nasce Alessandro Magno e venne educato da Aristotele. In quel momento la città era il centro di tutta la cultura greca, con i suoi artisti, geniali pittori e scrittori ma anche l’arte del mosaico ci lascia alcuni dei suoi capolavori all’interno del Museo archeologico. Al termine attraverseremo la frontiera con la Repubblica di Macedonia del Nord per arrivare a Bitola, città con importanti testimonianze della dominazione ottomana. Vicino visiteremo gli scavi di Heraclea Lyncestis, città fondata dal padre di Alessandro Magno e successivamente romana. Vedremo il teatro e gli spettacolari mosaici della basilica IV sec.
Proseguiremo poi per Ocrida, che per le sue numerose chiese e palazzi storici è stata proclamata Patrimonio della Umanità. Affacciata sul meraviglioso ed omonimo lago dalle acque cristalline questa cittadina gode di un fascino unico. Cena e pernottamento.
Giorno 6: Lago di Ocrida - Tetovo - Skopje
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Ocrida, per visitare il suo teatro romano, e alcune delle belle chiese ortodosse. Ma l’attrazione principale è percorrere a piedi le sue antiche strade. E come no, faremo l’emblematica foto della chiesetta di San Giovanni Kaneo con lo sfondo dello spettacolare lago circondato di montagne. Partiremo per Tetovo dove visiteremo la sua incredibile moschea affrescata con vividi colori, e dipinta all’interno come all’esterno in ogni minimo spazio. Si dice che sia stato usato l’albume di 30.000 uova, per realizzare e proteggere questa sinfonia di colori di rara bellezza.
Proseguimento per la capitale, Skopje. Cena e pernottamento.
Giorno 7 e 8
Giorno 7: Skopje - Sofia
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Skopje, dove si vedono chiaramente le due ‘anime’ della città: da una parte la lunga permanenza nell’Impero Ottomano che si riflette nel Gran Bazar. Dall’altra parte con la zona nuova ricostruita dopo il terribile terremoto del 1963 e dove si trova la casa natale di Madre Teresa di Calcutta e le sue colossali statue di personaggi storici non vi lascerà indifferente. Partenza direttamente per Sofia. Cena (in ristorante vicino) e pernottamento.
Giorno 8: Partenza da Sofia
Prima colazione. Fine dei servizi
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per questa offerta abbiamo riservato per voi i seguenti hotel come da programma o simili:
Sofia: Gran hotel Astoria 4*
Bansko: Four points Sheraton 4*
Salonicco: Palace Thesalonica 5*/Capsis 4*
Ocrida (Sv Stefan): Belvedere 4*
Skopje: Ibis Skopje city center 4*
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di 7 prime colazioni a buffet e 7 cene, bevande escluse.
La vostra opzione inclusa —
2 GB di dati Internet mobile inclusi per facilitare il vostro viaggio

Rimanete connessi anche in viaggio con questa esclusiva offerta di Internet mobile, perfetta per il viaggiatore moderno. Attivate la vostra eSIM inclusa e godetevi la connessione ovunque andiate. Condividete facilmente la vostra connessione internet con amici e familiari, senza rischiare di superare il limite.
Nota: 2 GB di dati Internet corrispondono a circa 25 ore di navigazione web/audio streaming aggiuntivo o a 2 o 3 ore di video streaming/social network/videochiamate aggiuntive.
In viaggio verso Sofia —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
Le vostre destinazioni —
Alla scoperta di Sofia
Tra il Mar Nero e le montagne, Sofia ti aspetta con la sua ricchezza storica e monumentale nel mezzo dei Balcani. I gioielli più importanti di Sofia sono i suoi bellissimi monumenti, come la Chiesa di Santa Sofia, la Cattedrale di Sveta-Nedelya e l'imponente Cattedrale di Alexander Nevski, costruita in onore della figura di spicco del cristianesimo ortodosso. La sua cripta ha anche una grande collezione di arte bulgara. Una città in pieno risveglio, dove la storia lascia il posto alla ribalta, Sofia è oggi una sconosciuta che offre molte ragioni per conoscerla.
Alla scoperta di Salonicco