Viaggio a Santorini 2024 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Viaggio a Santorini, un'isola tutta da scoprire!

Spiagge, vulcani, cucina e storia: leggi la nostra guida completa e scopri tutto il meglio di Santorini, una delle isole greche più belle e romantiche.

Santorini in breve

Santorini è una delle isole greche più visitate, apprezzata per i siti archeologici, le spiagge attrezzate, le cittadine pittoresche a picco sul mare e i panorami mozzafiato che puoi ammirare dalla sua famosa Caldera. Santorini promette relax e divertimento, nonché un'immersione nella cultura greca, con la sua musica tradizionale, la calda ospitalità e la deliziosa cucina tipica. Grazie ai lidi e alle attrazioni per tutti i gusti, tutte le età e tutte le tasche, Santorini attira i viaggiatori in cerca di relax, divertimento e scoperta.

Viaggio a Santorini: la nostra recensione

Santorini è un'isola sorprendente. La sua storia è molto lunga, e può essere conosciuta visitando il sito archeologico di Akrotiri e il Museo Archeologico di Fira. La natura circostante è generosa e, grazie ai vulcani, sfoggia paesaggi davvero unici, quasi extraterrestri. Per immergersi nello stato d'animo vacanziero e rilassare corpo e mente, basta scendere in una delle tante spiagge dell'isola, spesso provviste di tutti i servizi essenziali. Secondo i nostri esperti di viaggi, Santorini ha tutte le carte in regola per regalare vacanze indimenticabili a chiunque ami mare, storia e buona cucina, dalle famiglie con bambini piccoli ai gruppi di amici in cerca di avventure e divertimento.

5 attrazioni da vedere assolutamente a Santorini

Ecco le 5 meraviglie da non perdere durante un viaggio a Santorini:

1. Oia e Fira

Myst Boutique Hotel

A Fira c'è praticamente tutto ciò che serve, dalle boutique per lo shopping ai ristoranti specializzati nella cucina tipica, dai locali per l'aperitivo e il dopocena a chiese, musei e monumenti. Oia è un centro abitato più piccolo, caratterizzato dalla presenza di antichi mulini a vento e, così come Fira, sfoggia l'architettura tipica delle isole greche. Le case immacolate dai profili levigati si arrampicano una sull'altra, creando un suggestivo contrasto con il blu del mare, l'azzurro del cielo e il grigio cenere delle rocce vulcaniche.

2. La Caldera

In parte sprofondata a causa di una violenta eruzione vulcanica, Santorini un tempo presentava una forma circolare e inglobava quelle che oggi sono un pugno di isole separate dalla terraferma. Sull'isola diversi operatori organizzano visite guidate, con tanto di cena romantica e tramonto sul mare, intorno alle isole di Therasia, Kameni, Aspronisi, Nea Kameni e Palea Kameni. Sulle isole, inoltre, si possono praticare escursioni, come quella che conduce alla cima del vulcano Nea Kameni.

3. Le spiagge

Le perle delle Cicladi: Santorini e Mykonos

L'isola offre spiagge molto diverse l'una dall'altra, ma tutte caratterizzate da sabbia scura e brillante, tipica delle isole di origine vulcanica. Chi è in cerca di spiagge ampie e attrezzate, può recarsi a Perissa e Perivolos, che, insieme a Kamari, rappresentano la scelta più gettonata dai turisti. Altrimenti si può optare per baie più piccole, selvagge e raccolte, come Koloumbos e Kampia. Red Beach è nota per il colore rossastro della sabbia, mentre White Beach si distingue per le scogliere candide e lucenti.

4. Imerovigli

Imerovigli è uno dei villaggi più visitati di Santorini, anch'esso costruito sui bordi della Caldera, esattamente come Fira e Oia. A Imerovigli, grazie ai suoi 600 metri di altitudine, si gode il panorama più bello in assoluto. Le sue viuzze, salite e discese sono un ottimo sfondo per scattare foto di grande effetto. Rispetto ai centri abitati più grandi e affollati, Imerovigli è più tradizionale, quieto e raccolto, ideale per un po' di relax.

5. Akrotiri

Nel sito archeologico di Akrotiri sono conservati i resti di una città risalente al XVI secolo a.C., distrutta da una violenta eruzione e rimasta sepolta per secoli sotto metri di detriti vulcanici. Akrotiri, secondo gli studiosi, potrebbe essere la misteriosa Atlantide descritta da Platone: una civiltà perduta molto avanzata che, secondo la leggenda, fu annientata da un cataclisma.

Quale hotel scegliere a Santorini?

Nikki Beach Santorini 5* Hotel : Nikki Beach Santorini 5* - 10/10

A Santorini si va soprattutto per rilassarsi, per divertirsi e per avvicinarsi a una cultura millenaria dalle innumerevoli sfaccettature. Gli hotel sono ben attrezzati per offrire tutto questo, e sono provvisti di piscine, spa e tutti i comfort essenziali. In più, organizzano spesso gite in barca ed escursioni guidate nei luoghi più suggestivi dell'isola, ideali sia per gli avventurosi che per i più romantici. Per scegliere un hotel a Santorini basta consultare le offerte attive su Voyage Privè, optando per quella che più si addice alla propria idea di vacanza.

Informazioni pratiche su Santorini

Ecco cosa c'è da sapere prima di andare a Santorini:

Quando andare a Santorini?

Il clima a Santorini è di tipo mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Per potersi godere il mare e approfittare del sole e delle belle spiagge, è consigliabile visitare l'isola greca nel periodo che va da maggio a ottobre, quando è possibile fare il bagno. Le temperature sono più elevate a luglio e ad agosto, e cominciano a scendere nel mese di settembre.

Santorini è adatta per le famiglie con bambini piccoli?

Tanti hotel a Santorini sono attrezzati per accogliere chi viaggia con bambini al seguito: babysitter, miniclub, piscina e menu per bambini sono solo alcuni dei servizi dedicati alle famiglie, pensati per rendere il soggiorno ancora più piacevole e rilassante. Al di fuori dell'hotel, Santorini riserva diverse attrazioni adatte alle famiglie, come il Museo del Mare di Oia, le spiagge attrezzate e il classico giro sull'asinello.

Santorini è una destinazione adatta per la luna di miele?

Con i suoi tramonti struggenti e i panorami sconfinati, Santorini ha tutti gli ingredienti per una vacanza romantica. Sull'isola non ci si annoia mai e, quando non ci si crogiola al sole o non ci si rilassa nell'acqua tiepida della spa dell'hotel, si può visitare uno dei tanti musei e siti archeologici dell'isola, praticare un'escursione panoramica o una gita in battello.

Santorini: il centro della Terra

Nikki Beach Santorini 5* Un viaggio a Santorini è un tuffo in un passato che ha origini lontanissime. Quando nel lontano 1627 a.C. una catastrofica ed imponente eruzione devastò l'isola di Santorini, segnando il definitivo declino della civiltà minoica e seppellendo completamente la località di Akrotiri, l'apocalittico avvenimento fu considerato, e a ben vedere, tragico e funesto. Nessuno poteva certo immaginare che a più di 3500 anni di distanza, una delle più imponenti eruzioni avvenute in Europa potesse segnare in modo così positivo le sorti di un'isola che è, oggi, unica nei suoi colori e inimitabile nella sua bellezza. Per questo e mille altri motivi, un viaggio a Santorini rientra nell'elenco delle cose da fare almeno una volta nella vita. Oggi questo sogno non è soltanto realizzabile, ma anche a prezzi scontati e vantaggiosi.

Santorini fa parte dell'arcipelago delle Cicladi nel mar Egeo ed il suo capoluogo è Fira. E' un'isola vulcanica e, come dicevamo. al suo vulcano deve le sue fortune, perché a Santorini tutto gira intorno alla caldera. Isuoi panorami vertiginosi, le piscine sullo strapiombo, i tramonti dai colori unici. Quest'isola greca è un bene per gli occhi, un luogo edenico che non puoi fare a meno di conoscere, visitare, scoprire e alla fine innamorarti. Originariamente circolare, Santorini è oggi un antico cratere a forma di mezzaluna, la cosiddetta caldera, inondato dal mare a seguito della famosa eruzione. Il suo capoluogo, Fira, come anche tutti gli altri villaggi dell'isola, Imerovigli, Oia, Pygros o Firostefani, si presentano con distintive caratteristiche: case bianche, gioiellerie, chiese ortodosse con cupole azzurre arroccate una sull'altra sulla parete interna dell'isola che arriva fino a 400 metri di altezza. E poi il dedalo di strade, vicoli e viuzze nelle quali perdersi, passeggiando senza apparente destinazione, alla ricerca di un oggetto costoso o di un più accessibile souvenir, visto che sull'isola non mancano entrambi.

Ogni villaggio ha le sue particolarità e per non perderti nessuna sfumatura di Santorini è bene visitarli tutti. In quanto capoluogo Fira è sicuramente più appariscente e caotica, soprattutto la sera quando sfoggia il meglio di sé per quanto riguarda il divertimento. Oia è sicuramente più raffinata e ricca di gioiellerie e di stilisti che ne tracciano un quadro più prezioso e sobrio, se poi desideri vivere un soggiorno nei resort più chic dell'isola è d'obbligo la tappa a Imerovigli. Per una passeggiata all'insegna della tranquillità e lontana dalla confusione, invece, non potrai perderti Pyrgos con la meravigliosa vista dall'alto del suo castello o Megalohori probabilmente ancora più silenziosa.

Tanti consigli per il tuo viaggio a Santorini

Il tramonto è uno dei più bei momenti a Santorini e non è mai lo stesso a seconda del punto da cui lo si guarda. Non limitarti ad osservarlo dai gettonati balconi di Fira e Oia, da qui il sole scende fino ad inghiottire l'isola di Folegandros, ma ammiralo anche da Imerovigli, dove l'intera caldera si riempie di luce, o su per il promontorio di Skaros. Sicuramente Santorini non è famosa o unica per le spiagge, anche perché essendo un'isola vulcanica il colore predominante è quello della cenere e la sabbia non è quella bianca che fa splendere di turchese il mare, ma non per questo mancano paesaggi da lasciare a bocca aperta. Tralasciando le spiagge affollate di Kamari e Perissa, vai alla ricerca e alla scoperta degli angoli più remoti come Vlychada, con la sua sabbia nera ed il paesaggio lunare, o Coloumbos fatta di scogli, ciottoli e sabbia nera e frequentata da pochissima gente. Una tappa obbligatoria è la visita al sito archeologico di Akrotiri. Non bisogna infatti dimenticare che Santorini risorge dall'eruzione del 1627 a.C. che letteralmente sommerse Akrotiri. Quest'evento sembra aver ispirato a Platone la storia di Atlantide, città che per l'epoca era all'avanguardia sotto molti punti di vista e di cui rimangono testimonianze raccolte nel Museo Archeologico a Fira, meritevole anch'esso di essere visitato.

Santorini: tra bellezze naturali e cucina tradizionale

Dopo aver ammirato Santorini da ogni punto di Santorini stessa, dal più affollato a quello meno conosciuto, è arrivato il momento di scoprirla da lontano, o comunque non da così vicino. Non sarà un problema scegliere quale, vista la gran quantità di offerte che l'isola propone, ma tra i giorni che hai a disposizione dedicane uno ad un tour organizzato. Con l'occasione di visitare una delle isolette all'interno della caldera come Palea Kameni e Nea Kameni o di Thirasia che esattamente chiude il cerchio del cratere ormai sprofondato, si può beneficiare di una nuova e ancora diversa, ma sempre estremamente emozionante visione di Fira e Oia, che si slanciano sul cielo azzurro. Potrai scegliere tra il giro in barca o in catamarano, su un galeone con cena al tramonto oppure su un motoscafo con musica rock. E' bello anche soltanto aspettare in silenzio che galeoni e barche tornino in porto mentre il sole si spegne nella loro scia. E dopo aver camminato, ammirato, osservato e passeggiato per Santorini sarà anche arrivato il momento di assaggiare il cibo locale ed ancor più degustare il famoso Vin santo, eccellente e prelibato vino dal sapore dolce e corposo che, oltre al turismo, è una delle principali risorse economiche dell'isola. Tutto questo è Santorini; non ti resta che iscriverti gratuitamente per approfittare delle imperdibili offerte di viaggio e correre a scoprire questo angolo di paradiso!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Viaggi Santorini