Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Santorini con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Santorini
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Santorini.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Viaggio a Santorini, un'isola tutta da scoprire!

Santorini: il centro della Terra

Un viaggio a Santorini è un tuffo in un passato che ha origini lontanissime. Quando nel lontano 1627 a.C. una catastrofica ed imponente eruzione devastò l'isola di Santorini, segnando il definitivo declino della civiltà minoica e seppellendo completamente la località di Akrotiri, l'apocalittico avvenimento fu considerato, e a ben vedere, tragico e funesto. Nessuno poteva certo immaginare che a più di 3500 anni di distanza, una delle più imponenti eruzioni avvenute in Europa potesse segnare in modo così positivo le sorti di un'isola che è, oggi, unica nei suoi colori e inimitabile nella sua bellezza. Per questo e mille altri motivi, un viaggio a Santorini rientra nell'elenco delle cose da fare almeno una volta nella vita. Oggi questo sogno non è soltanto realizzabile, ma anche a prezzi scontati e vantaggiosi.

Santorini fa parte dell'arcipelago delle Cicladi nel mar Egeo ed il suo capoluogo è Fira. E' un'isola vulcanica e, come dicevamo. al suo vulcano deve le sue fortune, perché a Santorini tutto gira intorno alla caldera. Isuoi panorami vertiginosi, le piscine sullo strapiombo, i tramonti dai colori unici. Quest'isola greca è un bene per gli occhi, un luogo edenico che non puoi fare a meno di conoscere, visitare, scoprire e alla fine innamorarti. Originariamente circolare, Santorini è oggi un antico cratere a forma di mezzaluna, la cosiddetta caldera, inondato dal mare a seguito della famosa eruzione. Il suo capoluogo, Fira, come anche tutti gli altri villaggi dell'isola, Imerovigli, Oia, Pygros o Firostefani, si presentano con distintive caratteristiche: case bianche, gioiellerie, chiese ortodosse con cupole azzurre arroccate una sull'altra sulla parete interna dell'isola che arriva fino a 400 metri di altezza. E poi il dedalo di strade, vicoli e viuzze nelle quali perdersi, passeggiando senza apparente destinazione, alla ricerca di un oggetto costoso o di un più accessibile souvenir, visto che sull'isola non mancano entrambi.

Ogni villaggio ha le sue particolarità e per non perderti nessuna sfumatura di Santorini è bene visitarli tutti. In quanto capoluogo Fira è sicuramente più appariscente e caotica, soprattutto la sera quando sfoggia il meglio di sé per quanto riguarda il divertimento. Oia è sicuramente più raffinata e ricca di gioiellerie e di stilisti che ne tracciano un quadro più prezioso e sobrio, se poi desideri vivere un soggiorno nei resort più chic dell'isola è d'obbligo la tappa a Imerovigli. Per una passeggiata all'insegna della tranquillità e lontana dalla confusione, invece, non potrai perderti Pyrgos con la meravigliosa vista dall'alto del suo castello o Megalohori probabilmente ancora più silenziosa.

Tanti consigli per il tuo viaggio a Santorini

Il tramonto è uno dei più bei momenti a Santorini e non è mai lo stesso a seconda del punto da cui lo si guarda. Non limitarti ad osservarlo dai gettonati balconi di Fira e Oia, da qui il sole scende fino ad inghiottire l'isola di Folegandros, ma ammiralo anche da Imerovigli, dove l'intera caldera si riempie di luce, o su per il promontorio di Skaros. Sicuramente Santorini non è famosa o unica per le spiagge, anche perché essendo un'isola vulcanica il colore predominante è quello della cenere e la sabbia non è quella bianca che fa splendere di turchese il mare, ma non per questo mancano paesaggi da lasciare a bocca aperta. Tralasciando le spiagge affollate di Kamari e Perissa, vai alla ricerca e alla scoperta degli angoli più remoti come Vlychada, con la sua sabbia nera ed il paesaggio lunare, o Coloumbos fatta di scogli, ciottoli e sabbia nera e frequentata da pochissima gente. Una tappa obbligatoria è la visita al sito archeologico di Akrotiri. Non bisogna infatti dimenticare che Santorini risorge dall'eruzione del 1627 a.C. che letteralmente sommerse Akrotiri. Quest'evento sembra aver ispirato a Platone la storia di Atlantide, città che per l'epoca era all'avanguardia sotto molti punti di vista e di cui rimangono testimonianze raccolte nel Museo Archeologico a Fira, meritevole anch'esso di essere visitato.

Santorini: tra bellezze naturali e cucina tradizionale

Dopo aver ammirato Santorini da ogni punto di Santorini stessa, dal più affollato a quello meno conosciuto, è arrivato il momento di scoprirla da lontano, o comunque non da così vicino. Non sarà un problema scegliere quale, vista la gran quantità di offerte che l'isola propone, ma tra i giorni che hai a disposizione dedicane uno ad un tour organizzato. Con l'occasione di visitare una delle isolette all'interno della caldera come Palea Kameni e Nea Kameni o di Thirasia che esattamente chiude il cerchio del cratere ormai sprofondato, si può beneficiare di una nuova e ancora diversa, ma sempre estremamente emozionante visione di Fira e Oia, che si slanciano sul cielo azzurro. Potrai scegliere tra il giro in barca o in catamarano, su un galeone con cena al tramonto oppure su un motoscafo con musica rock. E' bello anche soltanto aspettare in silenzio che galeoni e barche tornino in porto mentre il sole si spegne nella loro scia. E dopo aver camminato, ammirato, osservato e passeggiato per Santorini sarà anche arrivato il momento di assaggiare il cibo locale ed ancor più degustare il famoso Vin santo, eccellente e prelibato vino dal sapore dolce e corposo che, oltre al turismo, è una delle principali risorse economiche dell'isola. Tutto questo è Santorini; non ti resta che iscriverti gratuitamente per approfittare delle imperdibili offerte di viaggio e correre a scoprire questo angolo di paradiso!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Viaggi Santorini