Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute a Naxos con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute a Naxos
Le nostre vendite Offerte last minute a Naxos. per approfittarne
Vendite scadute.

Offerte last minute a Naxos: approfittane subito!

Naxos: la sua geografia e la sua storia.

La Grecia è un paese dove storia, cultura, mare e paesaggi si fondono per creare un mix unico al mondo. Approfittando delle nostre offerte last minute a Naxos, potrai farti ammaliare dal fascino ellenico e trascorrere delle vacanze estive indimenticabili. L'isola che ti proponiamo di visitare è la più grande delle Cicladi: al centro del suo territorio, che si espande per circa 480 km quadrati, si trova il monte Zas (1004 metri s.l.m.). Naxos dispone di molte strutture alberghiere e ricettizie, di una rete di trasporti molto efficiente e conta una ventina di spiagge, oltre a numerosissime baie e calette. La capitale dell'isola è Chora, mentre i suoi villaggi più importanti sono: Apollonas, Apiranthos, Filoti, Koronos, Sangri e Tragea. Le origini di Naxos vanno fatte risalire al tempo dei Traci che qui portarono il culto del dio Dioniso; dopo di loro, l'isola fu abitata dagli Ioni e dai Carii e, dal 3200 al 2100 a.c., divenne il più importante crocevia del Dodecaneso.

Nel 502 a.c. proprio a Naxos ebbe luogo la rivolta che culminò nella I Guerra Persiana e, sempre in quest'isola, la mitologia vuole che fu abbandonata Arianna dopo aver salvato Teseo dal Minotauro. All'epoca della Serenissima, un conquistatore veneziano, Marco Sanudo, conquistò l'isola e la governò, assieme a tutto l'arcipelago delle Cicladi, fino al 1566. L'egemonia veneziana nell'Egeo perdurò a Naxos fino al 1714, quando iniziò l'era moderna del territorio. Da questo breve exursus si può comprendere quanta storia conservino questi luoghi e, in particolare, a Naxos si possono ammirare antichi conventi medievali, il Kastro (castello della Serenissima), i resti della Metropoli Cattolica, racchiusa a Chora e alla quale si accede per mezzo dell'originaria Porta di trani, oltre al Museo Archeologico e al Kourus di Apollonas, una statua ciclopica incompiuta che giace stesa su una radura dal VII secolo a.C.

Le spiagge di Naxos.

Con i suoi 90 km di litorale balneabile, Naxos garantisce vacanze entusiasmanti ma, al contempo, poco caotiche. Potrai scegliere tra spiagge attrezzate e baie semi-desertiche e nascoste, tra sabbia finissima e arenili fatti di granelli e di ciottoli fino a insenature protette da scogli e pareti a picco sul mare, ovvero a calette ove prendere il sole all'ombra dei cedri. Le spiagge più comode, per facilità di accesso e comfort presenti, sono quelle della parte ovest di Naxos, ossia: Ag. Georgios, perfetta per famiglie, appassionati di surf e per chi ama le comodità e la sabbia fine; Ag. Prokopios, con stabilimenti e locali di ogni tipo, mare cristallino e arenile composto in parte da sabbia fine e in parte da granelli, adatta anche per chi ama le immersioni; Ag. Anna, luogo trendy con locali alla moda composto in prevalenza da piccoli scogli e attrezzato con noleggio ombrelloni e sdraio. Subito dopo Ag. Anna, troviamo la splendida spiaggia di Plaka, con sabbia fine dorata e mare color turchese. Qui è possibile trovare locali, stabilimenti e circoli per sport acquatici ma anche tanta parte di spiaggia libera, ove viene praticato il naturismo. Mikri Vigla è il paradiso dei surfisti; spiaggia di sabbia fine, attrezzata con tutto (compreso un mini market), molto ventilata e con fondale misto che presenta alcune rocce.

A Kastraki si può godere di pace assoluta posto che, in tutti i suoi 8 km di lunghezza, non si trovano né stabilimenti né locali ma solo spiaggia libera: il mare è bello e la sabbia è fine e comoda. La spiaggia di Aliko è, in prevalenza, rocciosa, non attrezzata, con un mare favoloso e un piccolo ristorante nelle vicinanze, mentre quella di Pirgaki alterna dune sabbiose a rocce e cedri, per creare un panorama surreale. A nord di Naxos si trovano insenature e baie per lo più selvagge, con grandi scogli e quasi mai attrezzate. Le spiagge più rinomate di questa parte dell'isola sono: Amitis, piccola baia allo stato naturale; Abram Bay, poco frequentata, con sabbia grossolana e una taverna. Nella costa orientale di Naxos, le mete preferite dai vacanzieri sono le spiagge di: Lionas, fatta di ciottoli e servita da alcune taverne; Apollonas, con il suo porticciolo e dei locali molto caratteristici; Moutsouna, con piccole baie di sabbia fine alternate ad altre fatte di sassi, vallate verdi che declinano fino al mare, nessun stabilimento e panorami mozzafiato.

Naxos e le sue tradizioni culinarie.

Naxos offre di tutto e di più anche per soddisfare stomaco e palato: locali tipici, taverne, ristoranti alla moda e ultra-chic, tavole calde per pasti veloci, bar, pub e chioschi per street food. I prodotti locali sono eccezionali e genuini e, tra i piatti tipici da assaggiare almeno una volta, vi sono: il "mussakas", pasticcio di carne, patate, melanzane e besciamella; i "souvlaki" spiedini di carne o di pesce cucinati sulla brace; il "gyros", una sorta di kebab con carne di maiale o pollo, avvolta nella "pita" (una piadina) e condita lo "tzatziki", una salsa a base di aglio, cetrioli e yogurt; il polipo alla brace; l'insalata greca fatta con verdure varie, cipolla rossa, e "feta", un formaggio di pecora a pasta molle.

Restando in tema di formaggi, qui a Naxos potrai assaggiare anche: il "Myzithra", prodotto con siero di latte di pecora e di capra; il "Graviera Naxou", tipico dell'isola, fatto con un mix di latte vaccino e caprino, con pasta dura e aroma molto speziato; il "Kefaloriti", formaggio duro dal gusto molto salato e piccante. Tra i dolci, meritano sicuramente una menzione: il "Baklava", pasta sfoglia con mandorle e miele; il "Revani", con semolino e noci; il "Ghalaktobureko", con crema e sciroppo di frutta; i "Melomakarona", biscotti di miele e noci. Se ti immagini già steso su una delle spiagge di cui ti abbiamo parlato, a goderti sole e mare meravigliosi, pensando a quale delizia ti gusterai a cena, non devi far altro che iscriverti al nostro sito e approfittare subito di una delle offerte last minute a Naxos che ti proponiamo. Prenota ora le tue vacanze in Grecia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Offerte last minute Naxos