Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Capoliveri

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Capoliveri

Le nostre offerte

Parti con le nostre offerte last minute per Capoliveri!

Capoliveri, un borgo incantato tra mare e leggende

Capoliveri è una delle mete preferite dalle migliaia di turisti che ogni anno visitano l'Isola d'Elba. Merito del suo fascino medievale, delle strette stradine, ma anche delle tante attività sportive che propone, delle spiagge mozzafiato e, soprattutto, di quella splendida vista che nelle giornate terse fa intravedere le coste della Corsica. Prenotando una delle offerte last minute per Capoliveri potrai trovarti subito in questo meraviglioso angolo d'Italia: sbarcato a Porto Ferraio dopo un'ora di traghetto, dovrai imboccare la provinciale per Porto Azzurro e viaggiare sulle strade interne dell'isola tra pini marittimi e zone brulle. Capoliveri sorge sulla sommità di una collina; dopo aver lasciato l'auto salirai a piedi nella piazza principale con una splendida vista sul mare e sulle case del borgo. In estate il clima è piacevolmente ventilato e invoglia a sedersi a uno dei tavoli dei numerosi bar e ristoranti che affollano la zona. Dalla piazza parte un dedalo di viuzze e vicoli con piccoli negozi e boutique. Osserva bene ogni scorcio che questo borgo regala, dalle scalinate per raggiungere le case, ai balconi fioriti, alle opere d'arte come il pesce in vetro di Italo Bolano che troneggia su una delle terrazze sul mare.

Le acque blu del Mar Tirreno dominano tutto il panorama: è giunta l'ora di tuffarti! La zona è ricca di calette suggestive: sulla strada verso Marina di Campo ci sono la baia sassosa di Barabarca, famosa per le sue acque cristalline, e la spiaggia sabbiosa di Feliciaio. Poco più avanti arriverai alla baia di Lacona, con aree attrezzate per i bagnanti. A sud di Capoliveri si trova invece la Cala dell'Innamorata, con sabbia bianchissima e onde placide che si infrangono sulla battigia. Questo posto prende il nome dalla triste leggenda di due innamorati che, osteggiati dalle loro famiglie, si incontravano in segreto proprio in questa caletta. Si racconta che un giorno vennero scoperti dai pirati; il ragazzo fu ucciso e la sua amata per il dolore si gettò in mare. Ancora oggi, i due giovani vengono ricordati con una fiaccolata sul mare il 14 luglio, giorno che è diventato per gli abitanti del posto la festa degli innamorati.

Tra trekking e immersioni

Capoliveri è anche il luogo di partenza per fare trekking, gite in mountain bike o a cavallo. Il percorso più suggestivo porta alla scoperta del Monte Calamita e delle sue miniere, nella punta sud est dell'isola. Un tempo questa zona era un'area mineraria da cui si estraeva la magnetite e all'inizio del XX secolo erano ancora in attività le tre cave di Calamita, Ginepro e Sassi Neri; oggi la zona è protetta dall'UNESCO per la varietà di minerali del sottosuolo ma è ancora possibile fare visite guidate nelle vecchie miniere sotterranee. Camminando per i sentieri del monte ti troverai a ripensare alle vicende del Conte di Montecristo che proprio qui, sulla piccola isola che vedi all'orizzonte, trovò le sue ricchezze. I sentieri terrosi e rossastri, l'erba bruciata dal sole, la poca vegetazione, il mare all'orizzonte e l'assenza di turisti ricordano la vera Elba selvaggia e suggestiva descritta da Dumas nel suo celebre romanzo. Troverai le stesse caratteristiche in un altro percorso tipico per chi visita l'isola, quello che da Capoliveri si muove verso est e porta alla spiaggia di Naregno. La camminata verso Naregno si snoda tra fattorie e maneggi e per tutto il tragitto sarai accompagnato dal bel panorama su Porto Azzurro.

Se invece preferisci immergerti nelle acque turchesi dell'Isola d'Elba a Capoliveri non hai che l'imbarazzo della scelta. I numerosi centri di diving propongono uscite lungo tutte le coste sud est intono al Monte Calamita e negli ultimi anni sono stati fatti numerosi interventi a tutela dei sommozzatori. Una delle immersioni più apprezzate dai sub è quella dell'isolotto dei Corbelli, di fronte alla spiaggia dell'Innamorata, che permette di osservare dentici, pesci luna, scorfani e murene. Nel 2010 inoltre Capoliveri è entrato nel Guinness dei Primati per aver celebrato nelle sue acque il matrimonio subacqueo più numeroso di sempre, con ben 261 invitati.

Elba, non solo Capoliveri

Capoliveri è un ottimo punto di partenza per visitare le altre parti dell'isola. Nella zona ti proponiamo hotel prestigiosi immersi nel verde che offrono servizi esclusivi per i propri ospiti, il tutto a prezzi scontati. Da qui potrai partire alla scoperta di altre località, come la modaiola Porto Azzurro ideale per un aperitivo sul mare o per una cenetta romantica. Proseguendo verso nord raggiungerai Rio nell'Elba, grazioso borgo dell'entroterra da cui si può scendere alle spiagge famose e frequentate di Nisporto, Nisportino e Bagnaia. Da Capoliveri si arriva velocemente anche a Portoferraio, la cittadina più grande dell'isola con i suoi camminamenti sulle mura e il bel teatro ottocentesco. A Portoferraio potrai andare a vedere le due residenze napoleoniche di Villa San Martino e Palazzo dei Mulini per poi proseguire verso la baia della Biodola. In poco più di mezz'ora di auto si arriva invece a Marina di Campo con le sue famose spiagge della Fetovaia e di Cavoli. Da Marina di Campo e da Portoferraio partono numerosi battelli che girano intorno all'Elba o che portano su isole vicine: tra queste non puoi perderti una visita a Pianosa, piccolo gioiello nel mar Tirreno.

Il periodo migliore per una vacanza a Capoliveri? Sicuramente a giugno e a settembre, quando le giornate sono già piacevolmente calde e ci sono pochi turisti. In estate però basta uscire dalle mete più famose, scendere in una caletta semi-nascosta dalla vegetazione e ritroverai la tranquillità della terra elbana. L'inverno è invece la stagione dove si vede l'isola più autentica, romantica e solitaria. In ogni momento l'Isola d'Elba saprà stupirti: iscriviti subito, scegli tra le offerte last minute per Capoliveri e parti alla scoperta di questa terra meravigliosa.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Toscana
  5. Offerte last minute Capoliveri