Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze a Lefkada con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vacanze a Lefkada
Le nostre vendite Vacanze a Lefkada. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Lefkada: viaggio nei Caraibi della Grecia

Lefkada, una delle isole del Mar Ionio più amate, per le splendide spiagge e le tante attrazioni storiche e naturalistiche presenti nel territorio: scopri le principali qualità della destinazione greca con la nostra guida turistica.

Perché scegliere una vacanza a Lefkada? Panoramica della destinazione

Lefkada, o Leucade, è un’isola in cui è davvero impossibile non trovare ogni giorno motivi di svago e interesse, tante sono le opzioni disponibili. Spiagge di rara bellezza a costeggiare un mare cristallino, ma anche isolotti incontaminati, cascate, grotte, mulini, centri culturali, attrazioni architettoniche, musei, tracce dell’antichità, sport acquatici, vita notturna: una scatola dorata piena di tesori tutti da scoprire, scegliendo di volta in volta ciò che più si ha desiderio di fare e vedere, anche in base all’istinto del momento. Lefkada offre servizi di prima qualità per i turisti, essendosi ben adeguata all’aumentato flusso turistico degli ultimi anni, attraverso hotel e resort dotati di tutte le facilitazioni utili per assicurare il benessere degli ospiti, ma al contempo mantiene un’anima pura, alle peculiarità del territorio.

L’opinione dello specialista Voyage Privé sulle vacanze a Lefkada

L’isola greca è raggiungibile senza difficoltà dall’Italia, grazie ai voli diretti che partono da città come Roma, Milano, Bologna, Venezia, Napoli e Bari per approdare all’aeroporto di Preveza. Una volta giunti a destinazione le cose da fare sono molteplici, qualsiasi sia la durata della vacanza: ore di relax tra spiaggia e mare, ma anche escursioni in barca, percorsi di trekking, visita a città pittoresche e siti di ampio interesse culturale, sport come il windsurf, turismo gastronomico alla scoperta dei piatti tipici, tramonti romantici per momenti di armonia con la persona amata, shopping e divertimento serale tra locali, discoteche e feste fino a tarda ora. Chi vuole spostarsi ha solo l’imbarazzo della scelta, mentre chi non ha voglia di muoversi granché può comunque approfittare delle tante comodità presenti negli hotel. Il tutto a costi vantaggiosi, circondati da paesaggi idilliaci. I travel planner Voyage Privé consigliano dunque il viaggio a Lefkada come brillante idea per vivere momenti di piacevolissimo svago durante i quali accantonare ogni problema e dedicarsi solo alla cura di se stessi.

Cosa fare a Lefkada? Le 5 migliori destinazioni da visitare durante le tue vacanze

Spiagge e acque turchesi a Lefkada

La dote principale di un’isola come Lefkada è la sua capacità di accontentare chiunque, in virtù delle molteplici opportunità con cui soddisfare ogni gusto. Ecco qualche opzione interessante da mettere in pratica durante la vacanza.

1. Visita a Lefkada città

Il centro urbano più importante dell’isola, sia per la vicinanza all’aeroporto (solo 20 minuti di tragitto) sia in quanto punto focale commerciale e amministrativo. Tantissime le attrazioni da vedere in città e nelle immediate vicinanze: le belle spiagge di Kastro, Ai Giannis e Myloi, la riserva naturale Laguna Lefkada dove praticare il birdwatching, il Museo Archeologico, la chiesa di Aghios Dimitros, il monastero di Faneromenis, le rovine del castello di Agia Mavra, oltre a negozi, locali, taverne e ristoranti. A 17 chilometri di distanza si trova inoltre Nydri, altra località ricca di intrattenimenti.

2. Escursione a Meganisi

La maggiore delle isole che circondano Lefkada, raggiungibile con gli appositi traghetti, in cui ammirare tanti mulini disseminati un po’ dappertutto, magnifiche grotte naturali, villaggi, edifici religiosi (il Monastero di San Giovanni) e spiagge come Fanari, Roka e Pasoumaki.

3. Passeggiata a Karia

Borgo di circa 1000 abitanti, nell’entroterra, conosciuto per la tradizione del ricamo a mano; un luogo dall’atmosfera calma, tranquilla e rilassante, con bar e graziose caffetterie con tavolini all’aperto in cui sostare all’ombra senza pensieri.

4. Gita a Porto Katsiki

Località di straordinaria bellezza per la spiaggia che la domina, a 45 chilometri da Lefkada città, con sabbia finissima, mare color turchese e panorami favolosi. I Caraibi in versione europea, in un paradiso da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo.

5. Soggiorno e relax ad Aghios Nikitas

Un’altra delle migliori spiagge dell’isola, particolarmente adatta ai bambini grazie alla presenza di fondali che degradano con dolcezza. Ulteriori spiagge di prima qualità sono Kathisma (con tanti servizi per i turisti), Aghios Ioannis (perfetta per il windsurf), Lakka (ottima per lo snorkeling) e Kalamitsi (dall’aspetto più selvaggio).

Dove alloggiare? Il piano giusto di Voyage Privé per le tue vacanze a Lefkada

Sesa Boutique Hotel 4*

Durante l’anno proponiamo con regolarità offerte relative a hotel lussuosi situati in posizioni favorevoli per scoprire tutte le meraviglie del territorio. Si tratta di strutture comprensive di camere vista mare con bagno privato, asciugacapelli, aria condizionata, Tv satellitare, macchinetta per tè e caffè, cassetta di sicurezza, connessione internet e frigobar, a cui si affiancano ristorazione con il meglio della cucina mediterranea, piscine all’aperto, snack bar, terrazze solarium, idromassaggio, tratti di spiaggia privata con ombrelloni e lettini e possibilità opzionale di noleggio auto.

Lefkada: informazioni pratiche per preparare le vostre vacanze

Come arrivare e come muoversi a Lefkada?

I voli diretti dall’Italia atterrano all’Aktion National Airport a Preveza e sono numerosi soprattutto da giugno a settembre. Eventuali alternative prevedono uno scalo intermedio ad Atene o Corfù. È possibile giungere a destinazione anche via nave, con partenze da Ancona, Venezia, Bari e Brindisi, arrivo al porto di Igoumenitsa e successivo trasferimento via terra (un ponte collega Lefkada alla terraferma) in autobus, taxi o automobile.

Qual è il periodo migliore per effettuare il viaggio?

I mesi da giugno ad agosto sono indicati per chi vuole dedicarsi soprattutto a sole, spiagge e mare. Un’interessante alternativa possono però essere i periodi di aprile-maggio e settembre-ottobre, quando l’afflusso turistico è minore, il clima è già molto gradevole ed è possibile visitare con calma città, villaggi e attrazioni architettoniche e ambientali.

Quali sono le zone più movimentate per il divertimento notturno?

Le opportunità per vivere ore di movida notturna sono molteplici innanzitutto a Lefkada città, sede di tanti bar e discoteche. L’altra località perfetta per i giovani in cerca di divertimento è Nydri, anch’essa ricca di occasioni per trascorrere ore di svago. Da non sottovalutare inoltre Kathisma, con bar sulla spiaggia e feste che si protraggono sino a tarda sera. Per chi vuole assistere a eventi tradizionali è da non perdere il Festival del Folclore, nell’ultima settimana di agosto, con canti, danze e artisti da tutto il mondo.

The Captain's House Boutique Hotel

Perdersi nel mare più bello della Grecia

Incastonata nel blu profondo del Mar Ionio, Lefkada offre un mix perfetto di luoghi in cui rilassarsi, mete da visitare e occasioni per divertirsi. Dalle spiagge attrezzate e organizzate dei piccoli stabilimenti balneari, a quelle più selvagge e sperdute, in cui potersi immergere nel fascino della natura quasi incontaminata, la costa dell'isola colpisce lo sguardo per la sua rara bellezza. Principale motivo di attrazione per turisti e villeggianti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Lefkada, il mare lambisce lingue di terra circondate da impressionanti scogliere o intensa vegetazione. Imperdibili, in tal senso, sono le suggestive e scenografiche baie di Egremni, di Megali Petra, di Kathisma e di Porto Katsiki. Spiagge come queste, raggiungibili solo via mare o attraverso lunghe scalinate, si alternano a distese sabbiose più facili da raggiungere, e a calette attrezzate in maniera semplice ma dotate del necessario per il relax di tutta la famiglia. Ne sono un esempio la spiaggia di Nidri, la sabbiosa Gialos, le piccole ma vivaci baie di Vassiliki e Amousso, giusto per citarne alcune. Mettendo a disposizione ombrelloni e sdraio da affittare, e offrendo punti ristoro nelle immediate vicinanze, queste località assicurano a tutti giornate confortevoli all'insegna del sole e del relax, senza alterare la bellezza genuina della costa e delle sue acque cristalline. Gli amanti della tranquillità potranno concedersi momenti di pace negli angoli più riservati della costa di Lefkada, rappresentati da spiagge come Milos e Kalamitsi. Basterà rinunciare ai comfort e munirsi di acqua da bere, crema solare e qualche spuntino, per trascorrere ore rilassanti in spiaggette quasi sperdute. I patiti degli sport acquatici, invece, soprattutto se amano surf e kitesurf, troveranno vento a favore ad Aghios Ioannis e nella rinomata Milos Beach, nota per i suoi pittoreschi mulini a vento. Diving center aspettano gli appassionati di immersioni a Vassiliki, Nidri e Nikiana, per esplorare in tutta sicurezza i brulicanti fondali dell'isola.

Non solo spiagge: vacanze a Lefkada tra escursioni ed entroterra

Situata a metà strada tra altre isole di notevole interesse, come Cefalonia e la grande Corfù, Lefkada è un punto di partenza strategico per compiere escursioni indimenticabili attraverso il suo mare cristallino. Partendo dalla cittadina di Nidri, le mini-crociere durano un giorno e permettono di scoprire i tanti gioielli disseminati intorno all'isola. Senza rinunciare ad un tuffo nelle acque turchesi più profonde e ad un pranzo a base del freschissimo pesce del luogo, lasciando le rive di Lefkada è possibile conoscere altre isole, più o meno note. Oltre a Cefalonia, in cui un paesaggio incantevole si mescola ad un'atmosfera ricca di storia, sarà possibile raggiungere Itaca, la terra di Ulisse, ricca di spiaggette e di rovine antiche tra cui domina il suggestivo Palazzo del re greco. Altro giro da non perdere è quello che porta alla scoperta delle altre isole minori: si potrà visitare la grande Meganissi, ammirare dall'esterno Madouri, isola privata della famiglia del poeta Valoritis, o scoprire l'incontaminata bellezza dell'isola di Skorpio, proprietà degli Onassis e che, in alcuni casi, concede un bagno nell'incantevole laguna un tempo utilizzata per il ristoro dalla divina Callas. In alternativa al mare, molto interessante è anche la scelta di trascorrere una giornata nell'entroterra. Nel paesaggio dal taglio prettamente rurale, è facile scoprire sapori ed usi di villaggi tradizionali e lontani dalla vita cosmopolita delle zone più turistiche. Merita una visita Karyà, paesino famoso per pizzi e ricami fatti a mano dalle donne del luogo, ma anche per le sue antiche taverne, in cui poter gustare ottimi piatti a base del tipico capretto. Suggestivo e misterioso, il Monastero di Faneromenis è un'altra meta da non perdere, mentre le cascate del canion di Dimosari, a Nidri, offrono uno spettacolo naturale assolutamente entusiasmante.

Fotografia di Perveza durante una vacanza economica a Lefkada

Vivere Lefkada: shopping, cucina e nightlife

Sebbene nell'isola di Lefkada a dominare siano il mare, le spiagge e le bellezze della natura, non manca la possibilità di trascorre giornate e serate all'insegna dello shopping e del divertimento. In questo caso a farla da padrona è Lefkada Town. Cittadina vibrante, ma non eccessivamente caotica, è il punto d'arrivo non appena si giunge sull'isola dopo aver attraversato il ponte mobile obbligatorio che collega l'isola alla terraferma. La cittadina offre un gran numero di locali in cui ascoltare musica e trascorrere serate danzanti, ma presenta soprattutto una ricca scelta di bar, ristoranti, negozi di ogni tipo, per passare piacevoli momenti tra souvenir, gelati e cocktail dissetanti. Inoltre, allegre e spensierate passeggiate serali trovano sede ideale sul lungomare di Nidri, animato da bancarelle, artisti di strada, bar, gelaterie e piccoli locali in cui bere drink al ritmo di musica. Sul posto non mancano poi deliziosi negozietti di prodotti tipici, in cui assaggiare anche produzioni locali di olio, dolci, liquori e formaggi. Notevoli anche i ristoranti in cui godersi la buona cucina della zona, rigorosamente a base di pesce fresco, e ingolosita dagli interessanti vini prodotti localmente. Numerose le strutture presenti sull'isola in cui soggiornare godendo di ogni comfort. Approfitta delle nostre esclusive offerte per le tue vacanze a Lefkada: registrati gratuitamente sul nostro sito e non perderti le migliori proposte per un soggiorno indimenticabile e ricco di emozioni.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Vacanze Lefkada