Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Naxos con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Naxos
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Naxos.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Naxos, l'isola senza tempo: spiagge incantate e mare cristallino

Vacanze a Naxos, l'isola senza tempo

Naxos è la più grande tra le isole Cicladi, ed è molto conosciuta e amata soprattutto per le sue spiagge, considerate tra le più belle dell'intero arcipelago greco. Le spiagge di Naxos sono quasi tutte concentrate sul lato occidentale dell'isola e facili da raggiungere. Il titolo di migliore spiaggia di Naxos se lo contendono Agios Prokopios e Agia Anna, rispettivamente a 3 e a 4 chilometri verso sud da Naxos città (detta anche Chora). Sabbia fine e acqua cristallina, le spiagge hanno alcune zone attrezzate con lettini e ombrelloni e altre con possibilità di spiaggia libera. Spostandosi ancora verso sud, trovi la spiaggia di Plaka, che con i suoi 3 chilometri di litorale, è la più lunga di Naxos. Nella parte più a sud, l'isola è battuta da un forte vento, e le spiagge presenti in quella zona sono un paradiso per windsurfisti e kitesurfisti.

Se sei amante della tranquillità potrai dotarti di un mezzo e andare verso il lato orientale di Naxos, dove troverai piccole spiagge dal mare meraviglioso e non invase dalla folla dei turisti, come per esempio Panormitis e Klidos. Potrai trovare hotel a Naxos e resort di altissimo livello, attrezzati per farti trascorrere una vacanza indimenticabile in quest'isola incantata.

A Naxos non solo mare

A Naxos le spiagge sono il principale punto di attrazione, ma maturalmente Naxos non significa solo spiagge bellissime e mare cristallino. Una vacanza a Naxos non può prescindere dal visitare i suoi villaggi, in un alternarsi di centri turistici e paesini ancora autenticamente greci, dove il tempo sembra si sia fermato. Naxos è stata dominio veneziano dalla fine della Quarta Crociata fino alla metà del 1500 circa. Le tracce di questo dominio si riscontrano ancora in alcune costruzioni della Chora. È sufficiente addentrarsi nel centro storico, visitare il Castro fatto costruire dal doge veneziano Marco Sanudo, per trovarsi catapultati nel medioevo. Passeggiando per le tortuose stradine che si snodano intorno al Castro, potrai respirare l'atmosfera greca, scoprire le botteghe caratteristiche che si nascondono tra i molti negozi di souvenir per turisti e trovare la taverna più adatta per assaggiare le prelibatezze della cucina greca. Sono famose le patate di Naxos, una vera prelibatezza. All'interno delle mura del Castro potrai visitare anche la chiesa cattolica e il museo veneziano.

Andando verso il porto troverai la Metropoli ortodossa dedicata ai santi Nicodemo e Nectario, che custodisce una preziosa copia del Nuovo Testamento, che si dice fu donato alla chiesa da Caterina di Russia. Di fronte alla chiesa è stato creato un parco archeologico. Da non perdere anche il museo archeologico, all'interno della Chora. Fuori da Naxos città, tra i villaggi arrampicati sulle pendici del monte Zeus, il più meritevole di una visita è senz'altro Apiranthos, con le sue vie lastricate di marmo e i romantici scorci da cartolina. A Flerio, un altro villaggio montano, si trova una statua del settimo secolo che raffigura un ragazzo (kouros), è alta circa 6 metri ed è sdraiata al suolo. Sulla costa est di Naxos, che si raggiunge valicando il monte Zeus ,Apollonas e Moutsonas sono le mete più interessanti. Il primo ha una bellissima spiaggia e molte taverne che si affacciano direttamente sul mare, il secondo è un porticciolo molto caratteristico. Moutsonas è stato una volta un centro per l'estrazione e il commercio dello smeriglio, ora ha un'aria un po' abbandonata e post-industriale che emana un fascino un decadente.

L'immagine che caratterizza Naxos è indubbiamente la grande porta che si erge subito fuori dalla Chora, la Portara, come la chiamano gli abitanti dell'isola. È stata costruita nel sesto secolo a.C. e avrebbe dovuto essere un tempio dedicato ad Apollo, ma la sua costruzione fu interrotta con lo scoppio della guerra tra Naxos e Samos. Il momento migliore per la visita della Portara è la sera, quando potrai goderti anche un tramonto spettacolare. Nel Medioevo, accanto alla Portara venne eretta una chiesa, smantellata successivamente dai veneziani, che usarono il marmo con cui era costruita per erigere il Castro. A Naxos con un pacchetto vacanze avrai la possibilità di goderti tutte le meraviglie che l'isola ha da offrirti.

A Naxos in compagnia dei miti greci

Come quasi tutte le isole greche, Naxos è una terra piena di leggende mitologiche. Zeus, il più importante tra gli dei greci, è nato a Creta ma è cresciuto a Naxos. Per questo è stato eretto un tempio in suo onore sul monte a cui è stato dato il suo nome. Naxos è l'isola su cui Arianna è stata abbandonata da Teseo. Dopo averlo aiutato a scappare dal labirinto del Minotauro, per paura dell'ira di suo padre Arianna scappa con l'eroe. Arrivati sull'isola di Naxos, Arianna si addormenta, e Teseo l'abbandona. Arriva poi Dioniso che la vede, se ne innamora e la sposa. Un'altra versione della leggenda racconta che Arianna, abbandonata, si suicida gettandosi da una scogliera della Chora.

Naxos è un'isola che soddisfa le esigenze di tutti. Se cerchi una vacanza tranquilla è sufficiente che ti allontani dalla Chora e troverai villaggi caratteristici e poco popolati, se cerchi un mare incontaminato, ti basta attraversare l'isola e ti potrai godere le spiagge solitarie e riparate dal vento della costa orientale. Se ami camminare Naxos è il posto giusto: potrai fare trekking per raggiungere i pittoreschi paesini arrampicati sul monte o per vedere le rovine del monastero Fotoides. Se invece hai voglia di vita notturna c'è Naxos città con le sue molteplici offerte di bar, taverne e locali notturni.

Il modo migliore per goderti una vacanza a Naxos perfetta è prenotare con noi e approfittare delle esclusive offerte riservate ai soci iscritti. Pacchetti vacanze, hotel, resort esclusivi: tutto quello che ti serve per un'indimenticabile vacanza a Naxos. Iscriviti subito, è facile e non costa niente, e sarai aggiornato in tempo reale sulle offerte che quotidianamente mettiamo a disposizione, buone vacanze!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Vacanze Naxos