Vacanze a Skiathos - Voyage Privé

Le nostre offerte

Trascorri le tue vacanze a Skiathos la più affascinante tra le isole greche

Goditi le tue vacanze di lusso a Skiathos con Voyage Privé ⭐ Scopri le meraviglie di questa favolosa isola greca, prenota ora online! ✅.

Concediti una meravigliosa vacanza a Skiathos e scopri tutte le bellezze dell'isola con la nostra guida

Perché scegliere Skiathos per le tue vacanze al mare?

Skiathos, nell'arcipelago delle Sporadi Settentrionali, è l'isola più vicina alla terraferma da cui dista meno di 25 chilometri e dalla sua costa puoi scorgere i pendii del monte Pelio, il massiccio più elevato della Tessaglia. Non è però la sua posizione geografica a renderla una meta molto gettonata, bensì il fatto di vantare le più belle spiagge di tutta la Grecia. Pensa che ce ne sono circa una sessantina, tanto che puoi cambiare spiaggia ogni giorno, ti basta infatti salire sul bus che parte dal capoluogo e ogni volta scendere a una fermata diversa: ogni volta trovi un magnifico lido ad aspettarti. Se hai in mente di regalarti una vacanza tutta sole e mare, questo potrebbe già essere un motivo più che sufficiente per scegliere Skiathos, ma non ci sono solo le spiagge sull'isola. Qui ti aspettano anche angoli di natura incredibilmente romantici come le grotte marine, antichi monasteri, un affascinante borgo fortificato del passato e poi ancora tanta vita notturna e la possibilità di fare uno shopping quasi sfrenato nelle eleganti boutique del capoluogo.

Le 5 cose migliori da fare e da vedere a Skiathos

L'isola non è molto estesa, ma non credere che, oltre a spiagge, locali e boutique, non ci siano altre cose da fare o da vedere. Eccoti dei preziosi suggerimenti per goderti appieno le tue vacanza a Skiathos.

1. Una passeggiata a Skiathos città

vacanze a skiathos

Il capoluogo che ha dato il nome all'isola, è un'elegante cittadina che ha saputo mantenere intatto il suo fascino ottocentesco, nonostante la nascita di ristoranti e locali e l'apertura di numerose boutique. Qui trovi ancora tante botteghe artigiane tradizionali e anche alcune taverne tipiche. Imperdibile poi una puntata alla penisola di Boutzi, che divide la località in due parti e che, con i suoi lungomare fiancheggiati da pini, ti regalerà dei bellissimi panorami.

2. Alla scoperta delle grotte

vacanze a skiathos

Sono numerose le grotte che si aprono direttamente sul mare e che sono visitabili solo in barca. Tra le tante ti segnaliamo Skopili, una caverna con un'entrata molto stretta, ma che si apre poi in un immenso salone. Non perderti neppure la vicina grotta di Galazia, chiamata anche Grotta Blu per gli intensi riflessi che l'acqua riproduce sulle sue pareti.

3. Un tour tra i monasteri dell'isola

L'entroterra dell'isola, selvaggio e difficilmente raggiungibile, era il luogo ideale per fondare monasteri dove si potesse dedicarsi alla preghiera a stretto contatto con Dio. Oggi quei monasteri che accolsero tanti uomini di fede sono ancora lì e visitarli è un'esperienza che devi assolutamente vivere. Il monastero di Evangelistra occupa un posto importante nella storia greca perché fu proprio qui che un gruppo di patrioti, che vi aveva trovato rifugio, diede vita alla bandiera che ancora oggi è il simbolo ufficiale della nazione. Da non perdere anche il monastero di Panagia Icocnistria dove è conservata un'icona considerata miracolosa.

4. Il relax sulle spiagge di Skiathos

vacanze a skiathos

Sono una sessantina le spiagge isolane e hai dunque ampie possibilità di scelta. Una tra le più vicine al capoluogo e che dunque puoi raggiungere in bus, è Koukounaries, che ti offre anche la frescura del bosco alle sue spalle. Big Banana è invece ideale se stai cercando un lido attrezzato di tutto punto e per chi ama i lidi solitari ci sono Aselinos e Lalaria da raggiungere in barca.

5. Un'escursione a Kastro

vacanze a skiathos

Salire a Kastro, un borgo fortificato medioevale di cui ormai sono rimaste solo rovine, forse può sembrarti un po' faticoso. Occorrono un paio d'ore di cammino su sentieri montagnosi, ma il panorama che ammirerai saprà ripagarti ampiamente.

Quale hotel scegliere? Il giusto piano di Voyage Privè

Skiathos Princess Hotel 5*

Hotel : Skiathos Princess Hotel 5* - 8,8/10

Per le tue vacanze a Skiathos abbiamo selezionato degli hotel luxury capaci di offrirti ogni comfort. Alcuni di essi si affacciano direttamente sulla spiaggia e ti propongono spazi all'aperto dove puoi concederti un sano relax dopo una giornata passata tra spiagge e gite in barca. Per chi va in vacanza con la famiglia abbiamo stretto partnership con strutture dotate di aree giochi, mini club e che forniscono servizi come il babysitting. Il centro wellness è poi un must dei nostri hotel.

Informazioni pratiche su Skiathos

Prima di scegliere la tua destinazione per le vacanze, è bene conoscere i dettagli che la riguardano, per cui eccoti alcune informazioni sull'isola.

Come raggiungere Skiathos?

Sull'isola c'è un aeroporto regolarmente collegato con quello di Atene. Durante i mesi estivi partono però anche diversi voli, perlopiù settimanali, diretti a Skiathos. In alternativa puoi arrivare sull'isola via mare imbarcandoti a Volos o a Agios Konstandinos.

Qual è il periodo migliore per andare?

A luglio e agosto l'isola è affollata e le temperature sono elevate, molto meglio scegliere i mesi di maggio, giugno, settembre e inizio ottobre.

C'è differenza di orario con l'Italia?

Sì. Quando arrivi a Skiathos devi portare avanti di un'ora il tuo orologio.

Come muoversi sull'isola?

I bus ti permettono di raggiungere diversi punti dell'isola, trovi poi barche e caicchi che ti permettono di raggiungere angoli della costa inaccessibili via terra. Per spostarti in modo indipendente puoi noleggiare uno scooter o un motorino.

L'opinione del nostro esperto su una vacanza a Skiathos

vacanze a skiathos

Ci sono luoghi le cui bellezze rimangono ignote ai più per molto tempo, ed è ciò che è successo a Skiathos. Fino a qualche decennio fa, infatti, l'isola era una meta esclusiva per le vacanze di vip e nobili di mezzo mondo, poi con gli anni Novanta, accanto alle sfarzose ville dei miliardari, sono sorti i primi hotel, ed ecco che l'isola ha potuto farsi conoscere anche a tutti coloro che sognavano una vacanza nell'azzurro dell'Egeo. Proprio perché meta di turismo di altissima gamma, l'isola si propone con un centro abitato dotato di ogni servizio, quanto poi alle strutture ricettive, ne trovi moltissime a 4 e 5 stelle. Il luogo è incantevole, il clima è perfetto, la gastronomia è golosa, per cui vale davvero la pena di partire e di godersi una meravigliosa vacanza nell'Egeo.

Skiathos un'isola dai mille volti

Se vuoi conoscere un luogo magico della Grecia dove al divertimento al mare si unisce quello della vita notturna, devi trascorrere le tue vacanze a Skiathos.

L'isola di Skiathos si trova nel Mar Egeo settentrionale, fa parte dell'arcipelago delle Sporadi ed è la più famosa tra tutte le isole greche. Qui, trascorrono le vacanze personaggi greci molto famosi ed è il posto ideale per chi ama divertirsi e conoscere persone provenienti da tutto il mondo: i turisti si innamorano di questo posto meraviglioso che ha anche una vita notturna molto interessante. Per tutta la durata dell'estate, a Skiathos si respira un'aria allegra e spensierata e trascorrere le vacanze a Skiathos vuol dire rilassarsi e divertirsi. Quest'isola greca è per tutti gli appassionati delle spiagge di sabbia dorate, del mare cristallino e della natura incontaminata, un vero e proprio paradiso terrestre. Skiathos riesce a coniugare perfettamente il mare ed il divertimento.

Gli hotel a Skiathos sono stupendi con strutture moderne ed altamente confortevoli, come anche i?villaggi di Skiathos sono molto accoglienti e perfetti per le famiglie, in quanto dotati di servizi di alta qualità. Ci sono tantissimi voli per Skiathos e pacchetti vacanze per Skiatos, con volo ed albergo, molto convenienti. La sera poi, questa meravigliosa isola s'illumina di mille luci colorate che, riflettendosi nel mare, la rendono ancora più romantica e suggestiva. Anche il clima qui è molto meno umido delle altre isole dello Ionio e le temperature sono meno elevate. Questo splendido luogo dal mare stupendo, offre tantissime spiagge sabbiose e ha delle coste bellissime. Le spiagge di Skiathos?, infatti, si trovano incastonate tra un mare dall'acqua trasparente e cristallina e un cielo sempre azzurro ed emergono dalla vegetazione del litorale foltissima di ulivi e pini.

Le spiagge più famose di Skiathos

Le spiagge di Skiathos più famose si trovano sulla costa sud occidentale, ma le più belle sono sulla costa settentrionale e sono raggiungibili solo via mare.

Tante sono le spiagge a disposizione di chi trascorre le proprie vacanze a Skiathos, quella più popolare, ma sicuramente anche più affascinante e suggestiva, è la spiaggia di Lalaria. Questa si trova sulla costa nord orientale dell'isola di Skiathos ed è diversa da tutte le altre perché è ricoperta di ciottoli di marmo grigio, è molto piccola ed è protetta da una montagna che scende a picco sul mare, proprio per questo è circondata da rocce che rendono impossibile arrivare via terra. L'incredibile contrasto tra le rocce bianche, l'acqua del mare cristallina e la spiaggia dorata, la rende di una bellezza mozzafiato e, raggiungerla via mare, diventa un'impresa indispensabile da compiere per godere della vista di questi paesaggi stupendi.

Un'altra fra le più belle spiagge di Skiathos è quella di Mandraki che si trova nella parte nord occidentale dell'isola. E' caratterizzata dalla meravigliosa arenaria rossa ed ha una magnifica sabbia soffice e dorata: perfetta per chi ama la natura incontaminata e facilmente raggiungibile sia piedi (attraversando una folta pineta dalla baia di Koukounaries) sia in macchina.

La spiaggia di Koukounaries è molto famosa per le sue distese di sabbia bianca, è bagnata da un mare stupendo e circondata da una fitta pineta: qui, si possono praticare sia lo sci nautico che gli sport acquatici. Inoltre, sulla spiaggia ci sono anche delle caratteristiche taverne dove assaggiare dell'ottimo pesce fresco ed i piatti tipici della cucina greca.

Alle spalle della spiaggia c'è un luogo di eccezionale bellezza naturale, un parco che è anche un'area protetta, la laguna di Strofilia. In questa località c'è un splendido lago collegato al mare da un piccolo canale, immerso in una magnifica pineta di pini e piante di fico che offrono un'ombra naturale e refrigerante ai turisti che la attraversano.

Le attrattive della più bella isola della Grecia

Trascorrere le vacanze a Skiathos non vuol dire solo mare e spiaggia. Infatti, anche la città di Skiathos è molto caratteristica: si affaccia su una pittoresca baia, ha tanti vicoletti ricchi di negozietti, di taverne, di gioiellerie, di negozi di antiquariato e di tantissimi locali alla moda dove passare una magnifica serata di ritorno dal mare. Anche chi vuole fare una semplice passeggiata per questi meravigliosi vicoli, non può non ammirare le bellissime case tutte bianche con i giardini ed i cortili puliti e originali. Questo caratteristico stile isolano è molto elegante e decorativo e rende molto pittoresca questa splendida isola.

Di fronte alla città, c'è un piccolo isolotto, frequentatissimo di giorno, Bourtzi che è collegato alla cittadina con un ponte che divide in due il porto, (la città, infatti, è divisa in una parte "nuova" e in una "vecchia"). Questo isolotto era una fortezza ed oggi si possono visitare sia i resti della fortezza, che quelli della chiesa di San Giorgio e la cella del castello. Bourzi è molto frequentata anche perché possiede uno splendido boschetto di pini dove i turisti si rifugiano per fare una passeggiata ma soprattutto per godere il fresco della pineta.

Trascorrere le vacanze a Skiathos?vuol dire visitare anche tanti posti di interesse storico. Tante sono le chiese da ammirare, soprattutto il monastero di Iera Moni Evangelistrias, che è stato costruito nel 1794 e dedicato all'Annunciazione della Vergine Maria. Nell'estremo nord dell'isola c'è poi Kastro una fortezza naturale che fu luogo di difesa contro gli attacchi dei pirati, oggi si possono visitare le rovine del castello e la chiesa "Gennisi tou Christou".

Prenota subito online le tue vacanze a Skiathos, potrai soggiornare in hotel a Skiathos e usufruire di pacchetti vacanze a prezzi vantaggiosi. Inoltre ogni giorno e in tutti i mesi dell'anno sono disponibili molti voli per Skiathos perché quest'isola è molto amata dai turisti di tutto il mondo per la sua incredibile bellezza. E' l'isola perfetta per chi ama il mare, le spiagge, la natura incontaminata, ma anche per chi vuole divertirsi e trascorrere una vacanza indimenticabile, nell'isola più suggestiva del Mediterraneo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Vacanze Skiathos