Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Naxos con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Naxos
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Naxos.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Visita il cuore del Mediterraneo, con i nostri viaggi a Naxos

Naxos: un'isola leggendaria

Sia che desideriate qualche giorno all'insegna del mare e degli sport acquatici, o di un tour all'insegna della storia, le nostre offerte di viaggi a Naxos esaudiranno i vostri desideri. Gli amanti dell'archeologia troveranno diversi siti da visitare tra cui il portale di Apollo, simbolo dell'isola, il tempio di Dioniso e ancora il tempio di Demetra. Legato all'isola uno dei proverbi e dei miti più conosciuti. Pare che l'espressione comune piantare in asso deriverebbe dall'originaria espressione piantare in Nasso, questa frase affonderebbe le proprie radici nella mitologia greca quando Arianna, dopo aver aiutato con il suo filo Teseo a sconfiggere il Minotauro e ad uscire dal labirinto di Cnosso, viene abbandonata da Teseo sull'isola. Naxos è la più grande isola delle Cicladi, situate nel Mar Egeo. La sua capitale e la città più grande è Chora, inoltre ci sono vari villaggi: Filoti, Apiranthos, Tragea, Koronos, Sangri e Apollonas.

Le bellezze di Naxos

Certamente da visitare la Portara che può essere individuata a un miglio di distanza, già dal mare. Questo immenso portale è ciò che rimane di quello che si crede fosse un grande tempio di Apollo, il culto di del dio del sole, infatti, era il principale dell'isola. Questo portale è in piedi da oltre due millenni ed è orientato in modo speculare al tempio di Apollo che si trova sull'isola di Delo. Visitare la Portara offre l'occasione di godere di uno tramonti più straordinari di tutto il Mediterraneo. Quella che oggi è la città vecchia di Naxos altro non era che una fortezza veneziana, costruita nel corso del XIII secolo. In origine circondata da mura, di cui ora sono visibili solo alcuni resti del muro interno, nella città vecchia si possono ammirare le case che sono state costruite in seguito a formare una sorta di cinta. Vi si accede tramite la Paraporti a sud, tramite la Trani Porta a Nord. Sopra i vecchi palazzi nobiliari campeggiano ancora le insegne dei casati. All'entrata della Trani Porta un'incisione verticale, sta a rappresentare l'unità di misura veneta dell'epoca che i mercanti veneziani utilizzavano, per le variopinte e prestigiose stoffe che vendevano alle nobildonne dell'isola. Particolarmente ricco il Museo Archeologico di Naxos, il più importante di tutto l'arcipelago delle Cicladi. All'interno del museo si trova l'Archivio storico di Naxos, i reperti archeologici rinvenuti grazie agli scavi a Chora e in tutta l'isola, una Collezione Cicladica, dove l'elemento principale è il marmo e infine una Collezione Micenea proveniente da un'antica città rivenuta nell'abitato di Grotta. Alcune delle spiagge più famose della Grecia si trovano proprio nell'isola di Naxos. Quella di Prokiopos è situata tra i laghi rossi da una parte e l'arenile dall'altra, una spiaggia molto frequentata ma anche molto lunga e spaziosa con sabbia a granelli e con un mare sempre limpido e non molto mosso, perché riparato dal promontorio della Stelida. Mikri Vigla è una particolare punta di terra che fungeva da stazione di vedetta per l'avvistamento dei pirati ed è costituita da un tratto di bellissima sabbia bianca, considerata la migliore spiaggia per chi pratica il windsurf e il kitesurf. Sant'Anna è una spiaggia di sabbia fine con un piccolo porticciolo, meta molto frequentata dai turisti. In effetti è fornita di molti servizi alberghi, negozi, ristoranti tipici e grazie alla linea di autobus si è sempre collegati alla città. Kastraki è la meta ideale per chi cerca la pace, un luogo incantevole e lontano da sguardi indiscreti. Molte altre le spiagge bellissime di quest' isola nel cuore del Mediterraneo. Concediti un panorama mozzafiato con le nostre proposte di viaggi a Naxos.

Le bontà di Naxos

Naxos è un'isola che vive di allevamenti e agricoltura. Al suo interno, man mano che ci si allontana dalle coste, il panorama è rurale. Come in tutto il territorio del Mediterraneo sono molte le varietà, ortaggi e frutti, coltivate. Le distese di ulivi così come di vigneti contraddistiguono, in alternanza con il mare, l'orizzonte dell'isola. A Naxos si coltiva una patata che porta il nome stesso dell'isola. Molto sviluppata anche la coltivazione del cedro con cui poi vengono confezionate delle ottime marmellate, ma soprattutto il liquore Kitron. Sull'isola si produce anche un ottimo miele. La ricca biodiversità e la variazione di altitudine, dalle coste fino alle alture di Naxos, contribuiscono alla qualità del miele. Il più prodotto è quello di erica, di timo e di altre erbe tipiche della macchia mediterranea. Tra i piatti che potrete gustare il Pastitsio, a base di bucatini conditi con sugo di carne, disposti a strati e ricoperti di besciamella, formaggio e infine gratinati in forno. Imperdibile l'insalata greca, i cui ingredienti sono pomodoro, cetriolo, peperone verde, cipolla rossa, olive nere, feta e origano.Tipico il polpo cotto alla brace, tagliato a pezzettini e servito come stuzzichino assieme ad un bicchiere di Ouzo, un distillato secco e alcolico prodotto a partire dal mosto d'uva e anice. Per finire il Kataifi, un dolce fatto con spaghettini di pasta fillo sottilissimi, mandorle e miele. Tra le isole più famose della Grecia, nel cuore blu dell'Egeo, non lasciarti sfuggire l'occasione, iscriviti e goditi i nostri viaggi a Naxos.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Viaggi Naxos