Le nostre offerte
Sconti eccezionali a Imerovigli: approfittane e regalati un sogno!
Una vacanza a Imerovigli.
La Grecia, come meta per un viaggio, è una garanzia. Approfittando dei nostri sconti eccezionali a Imerovigli, avrai modo di scoprire una delle parti più affascinanti della Grecia, con la sicurezza di alloggiare nelle migliori strutture alberghiere del luogo. Imerovigli si trova nella costa occidentale dell'isola di Santorini, a 3 km dalla capitale, Firà. Sei nelle Cicladi, quindi, precisamente sul luogo che viene definito, per la bellezza del panorama che sovrasta, il "balcone dell'Egeo". La località di Imerovigli sorge su una caldera, a circa 300 s.l.m., e domina un paesaggio vulcanico dal fascino unico. Questo villaggio, così come tutta Santorini, è molto frequentato durante la stagione estiva ma, a differenza di altre zone dell'isola, qui si riesce sempre a respirare un'atmosfera tranquilla. Va anche detto che l'isola di Santorini è piccola (la sua lunghezza è di circa 25 km), pertanto, quando hai voglia di "movida", devi fare solo pochi km e sarai accontentato. Le due attrazioni principali del luogo, a parte lo splendido scenario naturale in cui è incastonato, sono rappresentate dalla Fortezza di Skaros e dalla Cappella di Panagia Theoskepasti.
Il baluardo di Skaros sorge su una maestosa roccia e la sua costruzione risale ai tempi dei pirati che qui vi trovavano riparo. Vista la posizione strategica, in epoca bizantina e, successivamente anche in quella veneziana, la fortezza è stata trasformata in castello, ove era concentrato il nucleo degli affari dell'intera isola. Il sito archeologico è visitabile tutto l'anno e conserva, come unico edificio tutt'ora frequentato dai locali, la piccola e caratteristica Cappella di Agios Ioannis Apokefalistheis. Restando in tema di monumenti religiosi, un altro luogo che merita di essere conosciuto è la Cappella di Panagia Theoskepasti, costruita sopra un enorme massiccio che svetta sulla cima della caldera, di fronte alla fortezza di Skaros. Non mancano altre costruzioni notevoli a carattere religioso, come la chiesa di Santa Maria di Malta, il monastero di San Nicola e la chiesetta di Ai-Stratis.
Da Imerovigli verso il mare.
Imerovigli non è un villaggio sul mare ma, in 15/20 minuti di auto o di scooter (noleggiabili a Firà), è possibile raggiungere le spiagge più belle dell'isola. Il litorale più vicino di tutti è Monolithos, posto sulla costa orientale di Santorini. Si tratta di un luogo tranquillo e silenzioso, fornito di locali in cui si può pranzare con vista sul mare e di zone dedicate alla pratica di sport acquatici. Il paesaggio che circonda la spiaggia, dalla sabbia particolarmente chiara, è quasi lunare: il nome del luogo, infatti, deriva dalla presenza di antichi monoliti, ora erosi dal tempo e dal vento, che conferiscono al tutto un fascino particolare e misterioso. L'arenile declina dolcemente verso il mare che, pertanto, presenta fondali bassi. Vicino a Monolithos si trova la spiaggia di Kamari, la più grande dell'isola e quella dalla sabbia più scura. Anche qui i fondali vicino alla battigia non sono molto profondi ma, diversamente dalla precedente, questa spiaggia è molto più attrezzata e, nel suo lungomare, vi è una zona ricca di locali, alberghi e negozi.
Da Imerovigli servono poco meno di 30 minuti d'auto per arrivare a un'altra famosa spiaggia di Santorini: Red Beach. Il nome di quest'arenile deriva dalla colorazione della sabbia e delle rocce che la circondano. Qui i fondali sono più profondi e non c'è la possibilità di accedere facilmente a bar o chioschi. La spiaggia è molto affollata ma la presenza di scogli tondeggianti retrodunali consente di trovare degli angoli di quiete tutti per sé. Di ritorno da Red Beach, non si può perdere l'opportunità di visitare l'imponente sito archeologico di Akrotiri, oggetto di studio da molti anni e fonte di entusiasmo per i più importanti archeologi del mondo. In questo luogo, secondo molti studiosi, sorgeva nientemeno che la misteriosa città di Atlantide. Il sito è composto da molte domus e altri edifici, splendidamente decorati con affreschi dai colori forti risalenti al 1600 a.C. Gli scavi per il dissotterramento dei resti di quest'antica città sono iniziati, su larga scala, nel 1967 e sono tutt'ora in corso. Lungo l'itinerario della visita al sito, si possono visionare i preziosi reperti materiali finora ritrovati quali vasellame, mobili, gioielli e sculture.
Un'escursione in barca e poi a tavola!
Oltre alle diverse passeggiate lungo le stradine bianche che si snodano tra Imerovigli e Firà, le quali consentono di ammirare dei paesaggi talmente belli da risultare indescrivibili, sono anche molte le escursioni organizzate via mare. Dal porto della vicina Firà partono diversi battelli che conducono i turisti alla scoperta di luoghi affascinanti, come la "Big Boat Trip". Quest'escursione consente di lambire le coste di molti isolotti vicini a Santorini e di sostare a Vulcano, dove ci si può tuffare in acque termali che scaturiscono da sorgenti sulfuree. Sbarcati nel vecchio porto di Oia, i turisti possono ammirare anche questo splendido villaggio, con le sue viuzze strette ricche di negozi di vario tipo, e godersi uno straordinario tramonto in uno dei bar del luogo, muniti di grandi terrazze panoramiche.
Dopo l'aperitivo, rientrati a Firà, arriva il momento di gustare i piatti tipici di Santorini. Se a pranzo ti sei "accontentato" di un gyros (il kebab greco a base di carne di maiale avvolto nella pita e condito con salsa di yogurt e tzatziki, patatine fritte, cipolla e pomodorini), a cena ti puoi sbizzarrire tra una gran varietà di piatti tradizionali. I prodotti alimentari tipici dell'isola sono le melanzane bianche, molto dolci e succose, le lenticchie gialle, preparate con salsa rossa e capperi o saltate in padella con il kabuorma (maiale affumicato) e il formaggio fresco di pecora Chloro. Da provare assolutamente sono le Tomatokeftes, polpette fritte profumate alla menta con ripieno di pomodoro, nonché tutti i piatti di mare, realizzati con il pescato della giornata. Tutto questo non aspetta che te: iscriviti al sito, visiona le nostre offerte con sconti eccezionali a Imerovigli e prenota online le tue prossime vacanze!
- Scopri le nostre offerte last minute per Creta
- Approfitta delle nostre offerte last minute a Rodi!
- Offerte last minute a Halkidiki, i tropici dell'Egeo.
- Offerte last minute a Naxos: approfittane subito!
- Non perderti le nostre offerte last minute a Santorini
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Zante che abbiamo riservato appositamente per te!
- Scopri le offerte last minute per Heraklion!
- Approfitta delle offerte per i tour ad Atene
- Visita il cuore del Mediterraneo, con i nostri viaggi a Naxos
- Stupendi i viaggi ad Atene, la città dell'arte antica che ti conquisterà anche nella sua modernità
- Scopri le nostre offerte last minute per Creta
- Viaggi a Halkidiki, un gioiello sul Mar Egeo
- Scopri le offerte last minute ad Atene
- Riscopri l'antica civiltà greca in un weekend ad Atene
- Le migliori offerte di crociere ad Atene pensate appositamente per te!