Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Naxos con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Naxos
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Naxos.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Sei pronto a trascorrere un fantastico weekend a Naxos?

Naxos: un viaggio tra storia e mito

Trascorrere un weekend a Naxos, lontano dallo stress delle città e dal trambusto del turismo di massa, significa puntare su una vacanza davvero rigenerante. L'isola di Naxos è la più grande delle Cicladi, un gruppo di isole disseminate nel mar Egeo, del quale fanno parte anche le famose Santorini e Mykonos. A Naxos è possibile trascorrere vacanze rilassanti grazie alle sue lunghe spiagge di sabbia dorata e al mare cristallino, ma non mancano siti interessanti anche per gli appassionati di storia e di archeologia. Chi ama alternare l'ozio al movimento, sarà felice di sapere che sull'isola si praticano tantissimi sport, quali windsurf, diving, kitesurf, snorkeling, trekking e equitazione. Ma c'è una cosa che accomuna pigri e attivi, appassionati di storia e cultori del riposo estremo: la buona cucina. Naxos abbonda di ristorantini e taverne dove si cucinano i piatti tipici delle Cicladi, ma anche pietanze internazionali da gustare in tutta calma.

Naxos è un'isola ricca di storia e di leggende. Secondo Erodoto, Naxos significava "fertile tra le isole". Allora come oggi, infatti, l'isola era famosa per i prodotti della sua terra, quali l'olio, il vino e la frutta. Nel periodo intorno al Settecento a.C. Naxos vantava considerevoli ricchezze e una grande potenza commerciale e navale. Nei secoli a seguire, cadde preda di diverse dominazioni, tra cui quella ateniese, quella veneziana e quella turca. Secondo il mito, Naxos fu protagonista di un famoso abbandono e di un altrettanto famoso incontro: entrambi vedono protagonista Arianna, principessa di Creta, abbandonata da Teseo proprio a Naxos, dopo che lo aveva aiutato a sconfiggere il Minotauro. Dioniso, che viveva sull'isola, vedendola sola e disperata per il recente abbandono, decise di sposarla. Portato dai suoi primi abitanti, i Traci, il culto di Dioniso accompagna la storia di Naxos lasciando diverse testimonianze, tra le quali il Tempio di Dioniso a Yria, a 5 km dalla capitale. Costruito in stile ionico intorno al VI secolo a.C., nel V secolo d.C. il tempio fu trasformato in chiesa cristiana. I resti del Tempio di Dioniso sono stati rinvenuti nel 1982. Un altro tempio da non perdere è quello di Demetra a Gyroula, anch'esso risalente al VI secolo a.C.

Weekend a Naxos: cosa vedere

La capitale di Naxos si chiama proprio come l'isola (ma è anche chiamata la Chora). La città di Naxos è un meraviglioso saliscendi affiancato da casette bianche, mercatini, negozietti di souvenir e ristorantini tipici. La caratteristica passeggiata mare si affaccia sul porticciolo, disseminato di pescherecci locali, e sul porto grande, dove approdano i traghetti provenienti dalle altre isole. Risalendo il paese attraverso il fitto dedalo di stradine si raggiunge il Castello (Kastro): qui domina un'atmosfera d'altri tempi, fatta di vicoli antichi, palazzi padronali, vecchie insegne e giardini fioriti. All'interno dell'area del Kastro si trova anche il Museo Archeologico, uno dei musei più importanti delle Cicladi. Un'altra perla della città di Naxos è la metropoli ortodossa, dedicata ai santi Nicodemo l'Agioreta e Nectario. Il suo attuale assetto risale al 1780, e fu costruita utilizzando materiali provenienti da chiese e palazzi antichi. Per rendere indimenticabile il proprio weekend a Naxos si può alloggiare in una delle tante strutture presenti nella piccola città, tra cui diversi hotel, complessi di appartamenti in perfetto stile cicladico ed eleganti resort a due passi dalla spiaggia.

Ma il simbolo dell'isola di Naxos è il celebre Portale di sei metri, l'unico resto del Tempio di Apollo rimasto in piedi. Quest'immensa opera architettonica, iniziata nel periodo di maggior floridezza dell'isola, non fu mai completata. I resti abbandonati, come i numerosi blocchi di marmo, furono utilizzati per la costruzione di altri edifici, tra i quali il Castello. Un altro sito degno di attenzione si trova sulla montagna più alta, non solo di Naxos, ma di tutte le Cicladi. Parliamo del monte Zas (1004 m) e della sua grotta. Indossare un paio di scarpe da trekking e lanciarsi all'esplorazione di questo luogo incantato è un'avventura interessante: la passeggiata che conduce alla Grotta di Zas è piacevole ma piuttosto impegnativa. La leggenda narra che in questa grotta crebbe Zeus allevato da un'aquila.

Spiagge e attività all'aria aperta

Ma Naxos è anche apprezzata per le sue bellissime spiagge, a partire da Agios Georgios, la spiaggia cittadina della Chora. È una spiaggia attrezzata, raggiungibile scendendo il dedalo di vicoli della città. Altre spiagge degne di nota sono Agios Prokopios, lunga e impreziosita da un mare caraibico, Plaka, lunghissima e costeggiata da bellissimi hotel e ristoranti, Kastraki, un autentico paradiso tropicale, e Lionas, con i suoi ciottoli variopinti e il bellissimo panorama.

Gli amanti degli sport all'aria aperta avranno l'opportunità di praticare windsurf o kitesurf, agevolati dal Meltemi, un vento che soffia sul Mar Egeo. Chi preferisce attività più tranquille può concedersi una passeggiata a cavallo in riva al mare, godendosi il fantastico tramonto greco. A Naxos c'è anche un piccolo parco acquatico, l'Aqua Fun water park Naxos, che renderà felici grandi e piccini. E allora cosa aspetti, dà un'occhiata alle nostre offerte e trova il modo migliore di trascorrere il tuo weekend a Naxos!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Weekend Naxos