Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze a Rodi, nell'incanto del mar Egeo

Scopri la nostra guida turistica dedicata a Rodi, splendida isola greca in cui trascorrere una vacanza da sogno tra mare cristallino, spiagge incantate, suggestioni storiche e animata vita notturna.

Perché scegliere una vacanza a Rodi? Panoramica della destinazione

Rodi è una meta che può accogliere pienamente i desideri di ogni tipologia di turista. È adatta per tutta la famiglia, grazie alle sue magnifiche spiagge attrezzate e ai fondali bassi dove i bambini possono giocare in sicurezza. È perfetta per chi vuole trascorrere giornate di relax davanti a panorami indimenticabili. È ottima per chi vuole praticare immersioni, snorkeling e sport acquatici. Non manca assolutamente di attrattiva per gli appassionati di arte e storia antica, in virtù delle tante tracce del passato ancora ben presenti nella parte vecchia della città di Rodi e in altri villaggi circostanti. È infine più che adeguata per i giovani che vogliono scatenarsi nelle ore serali, con i locali e le discoteche sul lungomare dove fare festa anche fino all’alba. Questo magnifico mix di sensazioni e opportunità convoglia in un territorio ricco di bellezze naturali tutte da scoprire: un paesaggio variegato e di invidiabile qualità, raggiungibile facilmente dall’Italia per dare anima e corpo a un viaggio favoloso.

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze a Rodi

Ormai da molti anni la Grecia è una delle destinazioni preferite per chi parte dall’Italia, per la vicinanza logistica, la straordinaria qualità delle spiagge e i costi vantaggiosi. Rodi non fa eccezione in tal senso, ponendosi anzi come una delle scelte migliori sotto ogni punto di vista. Musei e Acropoli, negozi e ristoranti, antichi villaggi e riserve naturali, strutture perfettamente organizzate, fondali rocciosi e florida vita acquatica, sport e benessere: Rodi propone tante idee, da cogliere al volo per trascorrere giornate intense e sempre nuove, usufruendo inoltre di prezzi contenuti e dunque favorevoli anche dal lato economico. Per tutti questi motivi i travel planner Voyage Privè consigliano senza indugio la vacanza a Rodi.

5 cose inevitabili da fare durante la vacanza a Rodi

Fotografia e paesaggi della Grecia, a Rodi

La multiforme realtà di Rodi è uno scrigno di opportunità per godere al meglio di ricche giornate di svago. Qui alcuni tra i progetti più significativi da realizzare durante il viaggio.

Passeggiata nella città vecchia di Rodi

Un tesoro antico ancora molto ben conservato, da esplorare passo dopo passo, con calma e attenzione, per respirare tutta la suggestione di un glorioso e lontano passato che sopravvive negli edifici in pietra. Da non perdere la Via dei Cavalieri, il Museo Archeologico, il Palazzo del Gran Maestro e la vicina Acropoli. La parte nuova della città è invece più moderna e turistica, con tanti negozi e ristoranti, oltre alla presenza della Cattedrale Ortodossa e del Neo Agorà (Mercato Nuovo), dove poter comprare ogni tipo di merce.

Escursione al villaggio di Lindos

Così come la parte antica di Rodi, anche Lindos conserva splendidamente le numerose tracce del suo passato. Un villaggio piccolo e magico, con le sue casette bianche addossate tra loro e un po’ disordinate, da vedere senza fretta, abbinando la visita con la salita verso la fortezza dei Cavalieri e l’Acropoli.

Gita a Petaloudes

Nel verde più fiabesco si trova la cosiddetta Valle delle Farfalle, un luogo da sogno, tra boschi, laghetti e cascate, dove ammirare miriadi di farfalle che volteggiano tutt’intorno e ritemprare lo spirito a contatto con la forza ancestrale della natura.

Soggiorno a Kalithea

Destinazione interessante sia per la bellissima baia in cui poter praticare sport acquatici, sia per la presenza delle relative Terme, non una Spa bensì un’antica struttura in cui oggi si ammirano mostre fotografiche ed eventi, piante fiorite e mosaici, con un panorama mozzafiato sul mare.

Relax e sport sulle migliori spiagge di Rodi

Tante sono le spiagge di prima qualità presenti nell’isola. Tra le migliori la Baia di Anthony Quinn, a soli 15 chilometri da Rodi, la spiaggia di Lindos, con fondali bassi e calmi, la spiaggia di Faliraki (con annesso parco acquatico) e Prassonissi, paradiso per chi pratica il windsurf.

Quale hotel scegliere? Dove dormire durante la vacanza a Rodi

Lindos Village Resort & Spa 5* - Adults Only

Le nostre proposte, sempre nuove e aggiornate, mettono a disposizione lussuosi hotel e villaggi situati proprio di fronte al mare, adatti per tutta la famiglia, con ampie camere dotate di aria condizionata, Tv satellitare e balcone, colazione a buffet, ristoranti con i migliori piatti della cucina greca e mediterranea, piscine con ombrelloni e lettini, attività e team di animazione, mini club per i bambini e centri benessere per gli adulti, il tutto a pochi metri da magnifici tratti di spiaggia. Alcune di queste offerte sono inoltre all inclusive, ovvero comprensive di volo più hotel, pensione completa e trasferimento da e per l’aeroporto.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Rodi

Dove si arriva e come è meglio muoversi a Rodi?

La maggior parte dei voli atterra all’aeroporto di Diagoras, in località Paradisi, a 14 chilometri dal centro di Rodi. Per muoversi all’interno dell’isola molte sono le opzioni interessanti: automobile a noleggio, bus pubblici (la stazione degli autobus a Rodi è situata accanto al Mercato Nuovo), taxi (piuttosto economici) oppure noleggio di biciclette o scooter. Numerosi i traghetti per raggiungere le altre isole del Dodecaneso.

Dove si trovano i migliori locali notturni?

I principali locali rivolti al divertimento sono collocati nella parte nuova di Rodi, sul lungomare. In questa zona ci sono discoteche, lounge bar e disco pub dove consumare aperitivi in spiaggia e ballare tutta la notte. Altre soluzioni interessanti in tal senso si trovano a Kalithea e Lindos, con discoteche in cui d’estate arrivano dj di fama internazionale.

Quali sono i piatti tipici da assaggiare?

Tanti sono i piatti gustosi proposti dalla cucina greca e ordinabili nei ristoranti e nelle taverne di Rodi. Tra i principali i Dolmades (involtini di foglie di cavolo con riso, spezie e carne macinata), il Moussaka (melanzane cotte al forno con patate e carne macinata), il Souvlaki (spiedino con carne di maiale, di agnello o di pollo e verdure), lo Chtapodi Xithato (polpo marinato) e la famosa Baklava (dolce con frutta secca, cannella, sciroppo di miele e burro).

Rodos Park Suites & Spa 5*

Pacchetti vacanze per Rodi

Prenotare uno dei nostri pacchetti vacanze per Rodi è un'idea davvero fantastica, poiché l'isola è una perla del mar Egeo, un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui infatti non solo sono rimasti i segni della sua antica e famosa storia, ma anche delle spiagge bellissime e siti archeologici da non perdere. L'isola è il luogo ideale sia per gli amanti del mare che per gli appassionati di musei e storia, e sono numerosissime le attività che possono essere svolte, dal surf, al trekking, al ciclismo. I villaggi di Rodi sono tanti e, oltre al capoluogo di Rodi Città (dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO), si trovano anche altri piccoli graziosi e tipici paesini. Lindos, locato a circa 55 chilometri da Rodi città, è uno splendido e suggestivo villaggio, caratterizzato dalla presenza di casette bianche ed è circondato da una baia a nord e da una piccola spiaggia a sud. Lindos è riparato da una rocca fortificata, sulla quale si innalzano l’Acropoli e il Tempio di Athena Lindia, entrambi originari del 300 a.C. e raggiungibili grazie a una scalinata di 300 scalini. Il caratteristico villaggio di Asklipion si trova nella parte sudorientale di Rodi, tra le montagne; è conosciuto più che altro per le rovine del castello medievale risalente al XIII secolo e l'antichissima chiesa bizantina, costruita nel 1060 in onore della Vergine. Il villaggio di Asklipion si caratterizza per la sua forma ad anfiteatro, dovuta al fatto che il paesino si è allargato sul lato della collina attorno all'antica fortificazione.

I meravigliosi e confortevoli hotel di Rodi

Gli hotel di Rodi sono molto numerosi in quanto, durante l'anno, l'isola ospita migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo: sul territorio, infatti, sono presenti più di 851 strutture alberghiere. Gli hotel di Rodi sono adatti a una fascia molto ampia di turisti e si possono trovare dai semplici ostelli a hotel e resort di lusso. La maggior parte degli hotel di Rodi offre servizi completi e permette di organizzare molteplici escursioni itineranti alla scoperta dell'isola, in maniera tale da facilitare i viaggiatori durante il loro soggiorno in questo luogo incantevole.

Il capoluogo, Rodi città, è una splendida cittadina medievale, situata entro una cinta muraria che si estende per 4 chilometri e ospita numerosi edifici d'interesse culturale, come il Palazzo dei Grandi Maestri e il Grande Ospedale. Anticamente, proprio all’ingresso della città si innalzava il famoso Colosso di Rodi, alto 30 metri e considerato una delle sette meraviglie del mondo: oggi purtroppo non restano tracce di questa imponente scultura poiché andò distrutta in seguito a un violentissimo terremoto, a soli 66 anni dalla sua edificazione. Nella capitale, inoltre, si possono visitare il museo archeologico, edificio in stile gotico, e il Palazzo dei Grandi Maestri o dei Cavalieri, nato come costruzione/fortezza nel XIV secolo: internamente si possono ammirare splendidi mosaici provenienti da Kos. Rinomata è anche la via dei Cavalieri, strada di ciottoli che unisce piazza Moussiou al palazzo dei Grandi Maestri.

Sull'isola sono numerose le attività che si possono svolgere e, prenotando un last minute per Rodi completo, avrai la possibilità di vivere quest'isola meravigliosa a 360°. Potrai effettuare immersioni fantastiche, praticare lo snorkeling, grazie ai bellissimi e ricchi fondali del mar Egeo, e avrai anche modo di organizzare crociere in barca a vela. Ma le attività a Rodi non si esauriscono qui perché potrai esplorare i luoghi più nascosti dell'isola, e percorrere degli stupendi sentieri adatti per chi ama il trekking o è appassionato di ciclismo: qui,infatti, vi sono numerosi percorsi, adatti sia ai principianti che agli esperti.

Le fantastiche spiagge di Rodi e il suo mare turchese

Coste rocciose e acque turchesi in Grecia

Le spiagge di Rodi sono davvero numerose e una più bella dell'altra. La spiaggia di Lindos è una delle più splendide spiagge dell'isola, con le sue acque trasparenti e cristalline e l'acropoli del villaggio che la domina dall'alto. Si trova a circa 50 chilometri a sud rispetto alla città di Rodi (sulla parte orientale) ed è famosa, oltre che per le sue grandi bellezze paesaggistiche, anche per i suoi lidi attrezzati, dove potrai trovare trovare tutti i servizi necessari. La spiaggia di Prassonissi, invece, è situata sulla punta sud di Rodi, a circa 110 chilometri dal capoluogo, proprio dove il mar Egeo si congiunge con il mar Mediterraneo e sulla spiaggia svetta il faro che divide i due mari. Prassonissi è una lunga costa di sabbia dorata, con acque trasparenti e dall'incredibile colore. La spiaggia è conosciuta soprattutto dagli amanti del windsurf e del kitesurf, che spesso scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Rodi proprio per per divertirsi con le onde.

Un altro bellissimo luogo è la piccola baia di Anthony Quinn, a 15 chilometri dalla città di Rodi e situata sul litorale orientale dell’isola: il suo nome deriva dal celebre attore di Hollywood, famoso per la parte di Zorba il Greco, che ha portato Rodi a essere conosciuta in tutto il mondo. La caletta è un luogo isolato e tranquillo, con un mare verde smeraldo e un fondale sabbioso adatto per lo snorkeling. Fra le più belle spiagge di Rodi da visitare è anche quella di Tsambika, sulla costa est, a circa 25 chilometri a sud dal capoluogo di Rodi e in prossimità del villaggio di Archangelos. Il suo nome arriva dal Monastero bizantino costruito in onore alla Vergine di Tsampika, che si innalza proprio dietro la spiaggia stessa (a soli 350 metri) e che si può raggiungere dopo aver percorso i 297 scalini. La sabbia è finissima e dorata e la spiaggia è lunga quasi 1 chilometro.

Se già non vedi l'ora di trascorrere le tue vacanze a Rodi per rilassarti sulle sue meravigliose spiagge, non ti resta che prenotare uno sei nostri esclusivi last minute per Rodi pensati proprio per te. Parti con noi alla scoperta di questa splendida perla del mar Egeo e vivrai un'estate incredibile!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Vacanze Rodi